Lo sapevate che...

(2012 - 2018)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164736
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

(marzo) ha scritto: gio lug 11, 2019 8:27 pm solamente tenendo premuto il freno per un tempo relativamente prolungato.
Non è questa la procedura......quando la vettura è ferma premi a fondo e rilasci subito.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
MarcoMB
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5116
Iscritto il: mer mag 06, 2015 5:05 pm
Auto guidata: W176 A180 Style 122 cv.
Località: Provincia di Trento

:approved: (Y) adesso non so se la scritta Hold compare sul display a colori,mentre sugli altri no,ma dubito.Comunque deve esserci anche sulla tua,la mia è stata prodotta in marzo 2014 ed immatricolata ad aprile 2014,in germania,mentre io sono venuto in possesso in maggio 2015;è una Jareswagen. (Y) (Y)
Bianco | Bi-Xeno | Light & Sight Pack | Audio 20 CD con predisposizione per navigatore| Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Fendinebbia | Tappetini in velluto | Tirefit | Cielo nero | Omissione scritte posteriori | Retrocamera (AM)

:flag: The best or nothing.

Marco

La mia A

Altre foto
Avatar utente
Mrdillo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1112
Iscritto il: gio feb 25, 2016 9:34 am
Auto guidata: Mercedes GLA 200d Manuale Sport Enduro
Località: Siracusa

Ciao, anche io all'inizio non riuscivo ad inserire la funzione HOLD, poi ho capito come fare. Freni normalmente, quando la vettura è ferma rilasci leggermente il pedale e immediatamente dai un colpetto più deciso al pedale. Io riesco ad inserire la funzione solo in questo modo. Spero di essere stato utile. :ciao:
Mercedes GLA 200d Manuale Sport Enduro;
Bianco Calcite;
Audio 20 - Garmin Map Pilot
Sedili comfort pelle Artico Grigio;
Light & Sight Pack;
Comfortmatic;
Tetto Panorama;
Mirror Package.
Avatar utente
on the road
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 12131
Iscritto il: lun lug 09, 2007 7:14 pm
Auto guidata: A250 CGI W176 supersport
Località: Cremona
Contatta:

Prova finché riesci. Mia figlia diceva sulla sua non c'è, se provo io c'è, se prova lei non c'è :?: .
Evidentemente non dà la pressione o il tempo giusto, devo farle un corso specifico. :sisi:
on the road since 1972

La mia storia: Fiat 850 - Autobianchi Bianchina Panoramica - Fiat 126 - Peugeot 104 coupé - Fiat Ritmo 60 - Fiat Ritmo D - Lancia Thema 2000 ie - VW Passat Variant GL - Volvo V40 - MB C220 sportcoupé - MB C220 W204 AVG NAG - MB A250 CGI W176 supersport full optional - per un totale di oltre 1.200.000 di Km
Geo250



Immagine

Il nostro blog
(marzo)
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 172
Iscritto il: dom lug 07, 2019 10:05 am
Auto guidata: W176
Località: milano

finalmente ho verificato, e funziona

es: su una rampa rilascio il pedale del freno dopo che il veicolo si e' completamente fermato esso rimane frenato automaticamente , ma solo per alcuni secondi, ovvero il tempo di poter premere l'acceleratore per ripartire.
In questo caso il freno si sblocca quando premiamo il gas.

se invece ,una volta che il veicolo è fermo, rilascio il pedale del freno e lo premo nuovamente dandogli un semplice colpetto, ecco che compare la famosa scritta hold sul display.
con tale funziona attiva, il veicolo si sblocca come nel caso precedente, ovvero premendo l'acceleratore.
La differenza è che l'azione automatica del freno nel caso non volessimo ripartire, non dura alcuni secondi, ma per un tempo indeterminato.

funziona anche in discesa.

grazie a tutti
Immagine
Avatar utente
MarcoMB
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5116
Iscritto il: mer mag 06, 2015 5:05 pm
Auto guidata: W176 A180 Style 122 cv.
Località: Provincia di Trento

E se apri lo sportello automaticamente si aziona il freno di stazionamento vero e prorio (Y)
Bianco | Bi-Xeno | Light & Sight Pack | Audio 20 CD con predisposizione per navigatore| Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Fendinebbia | Tappetini in velluto | Tirefit | Cielo nero | Omissione scritte posteriori | Retrocamera (AM)

:flag: The best or nothing.

Marco

La mia A

Altre foto
(marzo)
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 172
Iscritto il: dom lug 07, 2019 10:05 am
Auto guidata: W176
Località: milano

MarcoMB ha scritto: sab lug 13, 2019 6:53 pm E se apri lo sportello automaticamente si aziona il freno di stazionamento vero e proprio (Y)
si
questo lo avevo già notato
E tale freno di stazionamento, almeno nella versione con cambio automatico, si sblocca automaticamente.
(non ricordo se richiudendo la portiera o accelerando dopo aver richiuso la portiera)
Immagine
Avatar utente
MarcoMB
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5116
Iscritto il: mer mag 06, 2015 5:05 pm
Auto guidata: W176 A180 Style 122 cv.
Località: Provincia di Trento

Le funzioni globali della vettura con cambio automatico non le so a memoria,e nemmeno come funzionino,dal momento che ho poche occasioni di guidare tali macchine automatiche,ma riesco ad adattarmi dopo poco che sono al volante,perchè sono vetture che hanno tutti i comandi dove ti aspetti che siano.Poi come mi disse un ingegnere collaudatore:tu accelera e sterza,al resto pensa tutto Mercedes!! (Y)
Bianco | Bi-Xeno | Light & Sight Pack | Audio 20 CD con predisposizione per navigatore| Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Fendinebbia | Tappetini in velluto | Tirefit | Cielo nero | Omissione scritte posteriori | Retrocamera (AM)

:flag: The best or nothing.

Marco

La mia A

Altre foto
Vanelder
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 134
Iscritto il: lun mag 13, 2019 2:45 pm
Auto guidata: W176 A200 d Premium
Località: Milano

In effetti l'hold è un po' particolare: nei primi due giorni ho provato in tutti i modi possibili con tante di quelle acrobazie da far impallidire la buon anima di Moira Orfei, poi ho cominciato ad inserirlo come se nulla fosse e non ci ho più rinunciato perchè è comodissimo. Inoltre senza hold, ma è ovviamente soggettivo, la macchina diventa un po' più stancante da guidare visto che ogni volta che ti fermi devi tenere sempre il piede sul freno (ovviamente non considero di utilizzare N perchè il cambio automatico non è pensato per quello).
Ricordati sempre di addormentarti con un sogno e svegliarti con uno scopo
(marzo)
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 172
Iscritto il: dom lug 07, 2019 10:05 am
Auto guidata: W176
Località: milano

io utilizzo anche il sistema di mettere in folle
Per ripartire non serve premere il freno
la D si inserisce ugualmente

(la posizione di folle è usufruibile al pari di un cambio meccanico.
il suo funzionamento all'interno del cambio è identico)


differenza fra i due sistemi?

con drive inserita sento il motore che vuole spingere l'auto, le frizioni che slittano ma il freno impedisce il movimento

in folle nessun logorio o attrito supplementare,ma il veicolo è libero di seguire eventuali pendenze.


la comodità di azionamento non è molto diversa
in un caso devi Ri-premere il freno
nell'altro basta sfiorare la levetta sul volante.


hold lo uso più che altro in salita.
Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164736
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Le frizioni non possono slittare contemporaneamente dal momento che per come é concepito il cambio a doppia frizione non é possibile......
Dopo qualche secondo che la vettura è ferma in D,solo la frizione delle marce dispari (in quel momento è inserita la 1ª) si apre interrompendo la trazione proprio per evitare di bruciarsi (la frizione delle marce pari è già aperta).......si richiude appena acceleri per ripartire se é inserita la funzione HOLD,oppure appena rilasci il freno.
Se uno non lo sa a livello tecnico,serve un po’ di sensibilità per accorgersene,molti non se ne accorgono.
Prova a giocare con il freno fermando e facendo muovere l’auto,si sente chiaramente lo stacco ma soprattutto il riattacco della frizione.

Ergo mettere in N è una operazione di tutto inutile. :wink:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
(marzo)
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 172
Iscritto il: dom lug 07, 2019 10:05 am
Auto guidata: W176
Località: milano

ma come si spiega allora il trascinamento?

se l'auto tende ad avanzare e per tenerla ferma serve frenare, dove si scarica la coppia torcente?
(ovvero: la forza che farebbe avanzare il veicolo, ma che non lo fa avanzare perchè frenato dalla funzione hold, ove si scarica?)

si scarica sulla frizione interessata in quel frangente, o no?

non equivale ad una frizione non completamente disinnestata, e che quindi subisce attrito?
(se fosse disinnestata completamente il veicolo non tenderebbe ad avanzare)


non sono polemiche, ma questioni che mi piacerebbe approfondire, al fine di capir il giusto utilizzo del veicolo.
Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164736
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ho scritto che la frizione si apre (o si stacca) dopo qualche secondo che l’auto è ferma in D e questo accade con o senza funzione HOLD.....significa che negli altri frangenti il trascinamento c’è (e io non ho mai scritto che non vi sia) in quanto la frizione è chiusa o modula apertura e chiusura ad esempio durante una fase di parcheggio quando si gioca con il pedale del freno.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
(marzo)
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 172
Iscritto il: dom lug 07, 2019 10:05 am
Auto guidata: W176
Località: milano

perdonami, ma la mia auto è soggetta a trascinamento anche dopo un minuto se non metto in folle
dopo un minuto, o anche 10 minuti in drive, se non premi il freno l'auto tende sempre ad avanzare, e questo significa che da qualche parte la coppia trasmessa viene in parte dissipata

e se la fisica è fisica, tale dissipazione di energia avviene per attrito che in qualche modo produce usura dell'organo meccanico stesso (frizione)
a meno che tale meccanismo (frizione) non sia un convertitore di coppia totalmente idraulico, ma non è il ns caso

la mia teoria quindi era che se l'auto tende ad avanzare, c'è una frizione che è leggermente in presa, e come tale suscettibile d'usura

se, come mi pare assodato, con cambio in D, l'auto tende ad avanzare sempre e comunque, significa che in tale condizione avremo un usura di tale frizione

sbaglio nel teorizzare ciò?
Immagine
Avatar utente
Stefanogla2018
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 380
Iscritto il: ven ago 25, 2017 2:21 pm
Auto guidata: GLA 220d 177cv 4Matic Premium
Località: Catania

In realtà anche io su Gla quando sto fermo in D con o senza Hold credo che la frizione non tendi ad aprirsi completamente, infatti sento come una vibrazione che se invece metto in D scompare
My Benz :
- GLA 220d 177cv 4Matic Premium Bianco Calcite Cerchi 635 da 19', Tetto Scorrevole Panorama, Light & Sight Pack, Pack portaoggetti, Pack Vano Bagagli, Pack Fumatori, Supporto lombare, Specchietti antiabbaglianti
Aftermarket: Caliper 45Amg,Attivazione Menù Amg,da Thermatic a Comfortmatic,Pistoncini cofano motore
- Classe C w203 220cdi
- SLK 200 kompressor R170 Evo
Rispondi

Torna a “W176”

  • Informazione