Lo sapevate che...

(2012 - 2018)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Stefanogla2018
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 380
Iscritto il: ven ago 25, 2017 2:21 pm
Auto guidata: GLA 220d 177cv 4Matic Premium
Località: Catania

Stefanogla2018 ha scritto: mer set 12, 2018 2:47 pm Lo sapevate che... Su motorizzazione 220d (Classe A Gla Cla) se impostate il dynamic select su ECO la coppia e la potenza diventano esattamente quelle della 200d? Sulla 220d è presente sul comand la funzione Dati Motore, ed in ECO, anche se spingi al massimo l'acceleratore, gli indicatori non superano i 100kw e i 300nm!
Ecco un video a riguardo : https://youtu.be/08m6BsefCAc
My Benz :
- GLA 220d 177cv 4Matic Premium Bianco Calcite Cerchi 635 da 19', Tetto Scorrevole Panorama, Light & Sight Pack, Pack portaoggetti, Pack Vano Bagagli, Pack Fumatori, Supporto lombare, Specchietti antiabbaglianti
Aftermarket: Caliper 45Amg,Attivazione Menù Amg,da Thermatic a Comfortmatic,Pistoncini cofano motore
- Classe C w203 220cdi
- SLK 200 kompressor R170 Evo
Avatar utente
paoloalberto
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 21623
Iscritto il: sab dic 13, 2008 6:46 am
Auto guidata: w169
Località: MILANO

(Y)
paoloalberto
(marzo)
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 172
Iscritto il: dom lug 07, 2019 10:05 am
Auto guidata: W176
Località: milano

in cosa consiste esattamente questa funzione HOLD?

è presente su tutte le versioni?

e come si attiva nel caso?
Immagine
Avatar utente
MarcoMB
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5116
Iscritto il: mer mag 06, 2015 5:05 pm
Auto guidata: W176 A180 Style 122 cv.
Località: Provincia di Trento

HOLD:cos'è-come funziona-come si attiva.Lo possiamo chiamare volgarmente FRENO DI FERMATA.(non sostituisce il freno di stazionamento).La sua funzione è nata per tenere la vettura ferma per qualche secondo nelle fermate in salita agevolando la ripartenza,tenendo appunto il veicolo fermo per il tempo necessario a ripartire.Lo si aziona premendo a fondo il pedale del freno.Da ricordare che tiene il veicolo fermo ogni volta che lo si aziona anche su strada pianeggiante (sul display deve apparire la scritta HOLD)in caso di colonna (rimangono gli indicatori di arresto accesi) e, nel caso si aprisse lo sportello il freno di stazionamento si aziona automaticamente.Presente su tutte le versioni e su tante altre vetture non del gruppo Daimler.
Bianco | Bi-Xeno | Light & Sight Pack | Audio 20 CD con predisposizione per navigatore| Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Fendinebbia | Tappetini in velluto | Tirefit | Cielo nero | Omissione scritte posteriori | Retrocamera (AM)

:flag: The best or nothing.

Marco

La mia A

Altre foto
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164736
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

MarcoMB ha scritto: mar lug 09, 2019 10:12 pm HOLD:cos'è-come funziona-come si attiva.Lo possiamo chiamare volgarmente FRENO DI FERMATA.(non sostituisce il freno di stazionamento).La sua funzione è nata per tenere la vettura ferma per qualche secondo nelle fermate in salita agevolando la ripartenza,tenendo appunto il veicolo fermo per il tempo necessario a ripartire.
Questa funzione si chiama Hill Holder ed entra in funzione automaticamente in D (o 1ª con cambio manuale) quando la vettura si trova in salita o in R quando si trova in discesa :wink:

Quella che hai descritto successivamente è la funzione HOLD
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
MarcoMB
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5116
Iscritto il: mer mag 06, 2015 5:05 pm
Auto guidata: W176 A180 Style 122 cv.
Località: Provincia di Trento

Comunque tutti e due i sistemi si integrano e fanno lo stesso lavoro :TRATTENGONO il veicolo fermo.Piccola nota nota già che ci sono:HILL-HOLDER,nato nel 1936 già montato dalla Studebaker fabbrica di automobili,prima carri e carrozze,comunque attiva dal 1852 al 1966.Cose antiche che ci sembrano tanto nuove. (Y)
Bianco | Bi-Xeno | Light & Sight Pack | Audio 20 CD con predisposizione per navigatore| Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Fendinebbia | Tappetini in velluto | Tirefit | Cielo nero | Omissione scritte posteriori | Retrocamera (AM)

:flag: The best or nothing.

Marco

La mia A

Altre foto
(marzo)
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 172
Iscritto il: dom lug 07, 2019 10:05 am
Auto guidata: W176
Località: milano

mi scuserete allora se vi pongo il quesito in questi termini:
Se ho ben capito, su qualsiasi versione, con cambio in Drive, se mi trovassi sul culmine di una salita (es: rampa), premendo a fondo il pedale del freno il veicolo dovrebbe rimanere fermo sino a quando accelerando non venga sbloccato tale dispositivo, e il veicolo potrebbe superare il dosso

è corretto?

scusate se pongo il quesito per la seconda volta, ma provando questa procedura NON mi è comparsa nessuna scritta Hold sul display, e naturalmente se mollavo il freno il veicolo retrocedeva, sebbene con minor inerzia rispetto a quanto potrebbe averne con cambio in folle (N)

debbo quindi dedurre che sul mio veicolo tale funzione non sia presente, o quantomeno non funzioni?

un grazie anticipato.
Immagine
Avatar utente
MarcoMB
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5116
Iscritto il: mer mag 06, 2015 5:05 pm
Auto guidata: W176 A180 Style 122 cv.
Località: Provincia di Trento

Può succedere che se non premi il pedale del freno a fondo non si attivi al primo tentativo ma lo rischiacci deve attivarsi.Anche a me è successo pochi giorni fa che con la macchina in pendenza per di più non si sia attivato,infatti quando ho aperto lo sportello non si è attivato neanche il freno di stazionamento.Reinserite le chiavie ripetendo la procedura di premere nuovamente il pedale del freno è tornato tutto regolare.Una spiegazione teorica non te la saprei siegare. :triste:
Buona serata.
Bianco | Bi-Xeno | Light & Sight Pack | Audio 20 CD con predisposizione per navigatore| Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Fendinebbia | Tappetini in velluto | Tirefit | Cielo nero | Omissione scritte posteriori | Retrocamera (AM)

:flag: The best or nothing.

Marco

La mia A

Altre foto
(marzo)
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 172
Iscritto il: dom lug 07, 2019 10:05 am
Auto guidata: W176
Località: milano

grazie Marco.
riproverò e vediamo se funziona.
Immagine
Avatar utente
MarcoMB
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5116
Iscritto il: mer mag 06, 2015 5:05 pm
Auto guidata: W176 A180 Style 122 cv.
Località: Provincia di Trento

Lo spero (Y) :beer: :beer:
Bianco | Bi-Xeno | Light & Sight Pack | Audio 20 CD con predisposizione per navigatore| Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Fendinebbia | Tappetini in velluto | Tirefit | Cielo nero | Omissione scritte posteriori | Retrocamera (AM)

:flag: The best or nothing.

Marco

La mia A

Altre foto
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164736
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

La funzione HOLD,quella della quale stiamo parlando,puoi provarla in qualunque frangente,anche in garage.....non necessariamente al culmine di una salita quando frenando e rilasciando entra in funzione l’Hill Holder.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
(marzo)
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 172
Iscritto il: dom lug 07, 2019 10:05 am
Auto guidata: W176
Località: milano

ringrazio anche startaxi per il suo intervento, teso ad illuminare un emerito inesperto qual sono

in effetti, anche dopo aver letto le discussioni sul forum, non sono ancora riuscito a capire se il veicolo è dotato del cosiddetto hill holder oppure del sistema hold

a me sinceramente guidandolo sembra che non sia provvisto di nessuno dei due, oppure non ho capito esattamente cosa effettivamente dovrebbero effettuare tali funzioni

se ho ben capito, l'hill holder dovrebbe mantenere frenata la vettura giusto il tempo necessario per premere l'acceleratore (es: partenza al semaforo in salita); mentre la funzione HOLD dovrebbe mantenere bloccata la vettura a tempo indeterminato, ovvero sino a che non sia richiesta l'azione di avanzamento;
sarebbe a dire sino a quando non viene premuto l'acceleratore.

e questo secondo caso, sempre se ho ben capito, dovrebbe venir segnalato sul display con la dicitura Hold appunto.
Leggevo che questa specifica funzione (HOLD) sia però disponibile di serie solo sulle versioni W176 restyling, ovvero dal 2015 in poi circa (non dunque il mio caso)

io ho provato da fermo a premere il freno , mantenerlo premuto a lungo, e aumentare gradualmente la pressione sul pedale, ma nessuna scritta sul display è comparsa.


sulla rampa invece, dopo aver frenato e mollato il pedale del freno, l'auto ha iniziato a retrocedere subito se ben ricordo, nonostante avessi ovviamente innestato il rapporto D



e mi ritrovo quindi per la terza volta a chiedervi lumi per capire se ho ben interpretato tutto quanto sopra descritto
(chiedendo venia me la mia poca facilità a comprendere tutto ciò, ma ringraziando chi mi volesse rassicurare)


--------

su alcune questioni riguardanti la meccanica applicata al veicolo sono piuttosto ferrato, quindi mi riserbo di poter dare contributi reali in futuro .

Ma su alcune altre tematiche ,(specie quelle di natura elettronica, informatica,o meccanotronica nella parte canbus, o funzionamenti dei vari dispositivi automatici presenti a bordo) sono piuttosto ignorante, quindi stavolta chiedo aiuto..
Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164736
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Hai interpretato tutto perfettamente (Y) i sistemi dovrebbero essere entrambi di serie fin dall’esordio della W176,per conferma invito ad intervenire i possessori di una prima serie,MarcoMB è uno di questi.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
MarcoMB
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5116
Iscritto il: mer mag 06, 2015 5:05 pm
Auto guidata: W176 A180 Style 122 cv.
Località: Provincia di Trento

Io la funzione HOLD la uso da sempre,arrivo davanti al garage,freno fino a quando non compare la scritta sul display,apro lo sportello si aziona il freno di stazionamento ,scendo apro risalgo in macchina disattivo il freno di stazionamento ed il suo lavoro lo ha svolto.In colonna,sia in salita ,in discesa ed anche in piano,schiaccio il pedale del freno,la solita (HOLD) sul display,la mcchina sta ferma(anche con lo start&stop)al momento di ripartire:leggera pressione sul pedale del'acceleratore e HOLD scompare e la vettura parte.Mi sorge un dubbio che mi farebbe passare in concessionaria se il tuo proprio non vuol attivarsi :?: :?:
Per inanto buona serata e.. :beer: La offro io (Y) :wink:
Bianco | Bi-Xeno | Light & Sight Pack | Audio 20 CD con predisposizione per navigatore| Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Fendinebbia | Tappetini in velluto | Tirefit | Cielo nero | Omissione scritte posteriori | Retrocamera (AM)

:flag: The best or nothing.

Marco

La mia A

Altre foto
(marzo)
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 172
Iscritto il: dom lug 07, 2019 10:05 am
Auto guidata: W176
Località: milano

grazie

dai vs interventi deduco che la funzione Hold (e relativa scritta sul display) dovrebbe dunque attivarsi su OGNI classe A w176 prodotta, qualsiasi possa esser l'allestimento della vettura stessa o l'anno di produzione, solamente tenendo premuto il freno per un tempo relativamente prolungato.

..se così dovrebbe essere, mi sa che sulla mia c'è qualcosa che non va..
Immagine
Rispondi

Torna a “W176”

  • Informazione