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Startaxi
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Perdonami Stefano ma hai scritto una frase contraddittoria :wink: forse non ti sei espresso bene.
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forse intendeva che se mette in N scompare?
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Stefanogla2018
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Scusate, volevo scrivere N e non D. La vibrazione se metto in N scompare completamente, quindi la frizione non viene totalmente disinserita sul doppia frizione, forse sul cambio con convertitore di coppia funziona diversamente
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In folle non è innestato alcun rapporto quindi è normale che non si avverta nessun trascinamento o vibrazione (Y)
Nel cambio con convetitore,la trasmissione della coppia avviene per via idraulica e non per via meccanica pertanto è completamente diverso,ripeto ancora una volta che se la frizione delle marce dispari (visto che è quella che utilizziamo in partenza e durante le manovre) non si aprisse del tutto rimanendo parzialmente in presa,si brucerebbe......esattamente come la frizione in un cambio manuale.
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Stefanogla2018 ha scritto: mer lug 31, 2019 11:21 pm Scusate, volevo scrivere N e non D. La vibrazione se metto in N scompare completamente, quindi la frizione non viene totalmente disinserita sul doppia frizione, forse sul cambio con convertitore di coppia funziona diversamente
ben appunto dunque
in N (folle) ovviamente non avveri nessun trascinamento essendo assente qualsiasi tipo di frizione (FRIZIONE intesa come principio fisico, quale sfregamento fra due corpi aventi differenti velocità di rotazione, e non come organo meccanico)

in P invece il trascinamento c'è eccome, dato che i dischi della frizione interessata non sono completamente disinnestati

nel tuo caso senti anche la vibrazione perchè la frizione non è perfetta
(i dischi talvolta non garantiscono lo stesso quoziente d'attrito in ogni punto della corona diametrale, vuoi per tolleranze costrittive, vuoi per vetrificazione del materiale d'attrito, che si verifica differentemente sui vari punti diametrali in funzione della coppia trasmessa in quel punto e della velocità di rotazione.

(parliamo quindi di leggere difformità spessorali dei dischi comprensivi del materiale d'attrito, che provocando questo fenomeno (vetrificazione in alcuni punti maggiore rispetto ad altri) provoca in rotazione un susseguirsi di maggior. minore grip, dando luogo alla vibrazione)

parlavamo qui della vibrazione e delle cause che la provocano

in caso di dischi perfetti, risulterebbe assente la vibrazione, ma non il trascinamento,

esso sussisterebbe comunque

segno inequivocabile, che (in mancanza di un convertitore di coppia totalmente idraulico), se l'auto tende ad avanzare, tale forza trascinante si trasmette dal motore alle ruote unicamente per sfregamento meccanico (ad opera dei dischi frizione dunque, che come tali, in codesta condizione subiranno giocoforza un usura)



vorrei precisare che tali mie di cui sopra sono unicamente deduzioni logiche.
Ultima modifica di (marzo) il gio ago 01, 2019 8:05 pm, modificato 2 volte in totale.
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Startaxi ha scritto: mer lug 31, 2019 11:23 pm In folle non è innestato alcun rapporto quindi è normale che non si avverta nessun trascinamento o vibrazione (Y)
Nel cambio con convetitore,la trasmissione della coppia avviene per via idraulica e non per via meccanica pertanto è completamente diverso,ripeto ancora una volta che se la frizione delle marce dispari (visto che è quella che utilizziamo in partenza e durante le manovre) non si aprisse del tutto rimanendo parzialmente in presa,si brucerebbe......esattamente come la frizione in un cambio manuale.
concordo in pieno che il convertitore idraulico funziona in modo differente, e per cui non avrebbe luogo attrito meccanico di sorta.

concordo sul fatto che in folle essendo libero l'albero secondario (anzi; GLI alberi secondari) non vi sia necessità si scollegare la trasmissione del moto, e dunque anche in questo caso non possa sussistere problema di logorio riconducibile a materiali d'attrito.

non concordo invece che la frizione delle marce dispari risulti completamente aperta quando stiamo fermi
se lo fosse, non avremmo necessità di frenare il veicolo.
ergo, il veiclo NON tenderebbe ad avanzare

questa tendenza all'avanzamento piuttosto marcata, si spiega solo con uno stacco non completo del pacco frizioni, che rimanendo LEGGERMENTE in presa, trasmette un valore minimo di coppia, avvertibile, e utile negli spostamenti ad es in manovra.

questo però mi fa supporre con ragionevole certezza che in tale condizione i 5 dischi del pacco frizione siano a contatto, seppur con relativo carico ad opera delle molle, in quanto sgravate parzialmente dal sistema elettronico che regola appunto il disinnesto.

ma questo non vale solo per la frizione calettata sull'albero delle marce dispari

se metti in manuale e innesti la seconda, noterai la medesima tendenza del veicolo ad avanzare



queste condizioni, accertate e verificabili da chiunque, dopo analisi tecnica, ma panno propendere per la teoria di cui sotto:

in drive, la frizioni NON sono completamente aperte, altrimenti NON avvertiremmo alcuna tendenza del veicolo ad avanzare-
indi per cui, in drive se stiamo fermi lo facciamo solo frenando, mentre le frizioni stanno leggermente slittando, e ovviamente si tanno leggermente consumando- surriscaldando.

del resto anche nel manuale d'uso è specificato che in talune situazioni gravose (drive con partenza in salita) la frizione potrebbe surriscaldarsi al punto tale da dover aspettare a ripartire.


ed è anche abbastanza ovvio.


per questi motivi, sebbene non credo fermarsi al semaforo in drive possa arrecare chissà quale danno, son certo che fermarsi in folle escluda qualsiasi logorio delle frizioni, cha altrimenti ha luogo; in misura forse accettabile, ma comunque da tenere presente come situazione di fatto


fra l'altro, tra tenere premuto il freno per 30 secondi al semaforo, o inserire la funzione hold, oppure mettere in N, non c'è molta differenza in termini di praicià d'utilizzo
la differenza c'è per i dischi della frizione (se la meccanica non è cambiata a mia insaputa)
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Startaxi ha scritto: mer lug 31, 2019 11:23 pm ripeto ancora una volta che se la frizione delle marce dispari (visto che è quella che utilizziamo in partenza e durante le manovre) non si aprisse del tutto rimanendo parzialmente in presa,si brucerebbe......esattamente come la frizione in un cambio manuale.
si e no.

nel senso che una frizione (anche tradizionale) si brucia sel la fai slittare applicandovi un notevole carico di coppia.

se la fai slittare al minimo e con pochissimo carico (più o meno come nel ns caso) non si brucia

semplicemente si consuma, e semmai dato il poco carico (poca abrasione) in rapporto al n di giri, date le caratteristiche del materiale d'attrito, esso tenderà a vetrificarsi, esattamente come le pastiglie dei freni, ecc

e questo secondo me è il caso dell'utente che lamentava vibrazioni

la frizione sempre in leggera presa ha subito parziale vetrificazione nelle sue placchette del materiale d'attrito, e come spesso succede, questa vetrificazione non si determina in modo omogeneo su tutto il diametro del disco condotto

solitamente si inizia a vetrificare una parte, per poi allargarsi
questo innesca un processo di reazione a catena, dato che ove è presente una certa percentuale di vetrificazione, in maniera inversamente proporzionale ad essa, scende il valore di attrito sfruttabile (grip)

significa in parole povere che in quella zona il disco perderà aderenza, risulterà più scivoloso, si consumerà meno, trasmetterà meno forza, e tenderà ad aumentare la velocità di slittamento

quest condizione favorirà ancor più la vetrificazione, che si verifica appunto quando vi è poco carico applicato (poca usura dovuta ad attrito) ma bensi slittamento con poco carico

in pratica, appena si inizia a vetrificare una zona, la vetrificazione aumenterà naturalmente, dando poi luogo alle vibrazioni lamentate


questo fenomeno è presente in ogni sistema frenante o traente ove siano insatallati ceppi con materiale d'attrito simili a quelli di cui trattiamo in qs sede
(quindi è valido per i freni, per le frizioni tradizionali, ma anche per le frizioni della classe A qui trattata)


un sistema in uso per debellare la vetrificazione è quello di impartire volutamente un carico importante al materiale d'attrito, per consumare (eliminare) la parte vetrificata( parliamo al massimo di un decimo di mm di solito)

procedura consigliata e utilizzata da sempre per freni a mano che non tengono, frizioni che tremano, ecc.

per il freno a mano, si consigliava ogni tanto di fare qualche frenata potente.

idem per le frizioni
una partenza in salita in seconda a manetta di solito riusciva a eliminare il sottile strato di vetrificazione, eliminando poi la fizione che strappava o traballava


allo stesso modo, consiglierei all'utente che lamenta problemi di vibrazione, si sottoporre la frizione a un leggero superlavoro, al fine di asportare l'eventuale strato di vetrificazione

partenze a a razzo da fermo, meglio se in salita.

scalare due marce alla volta col paddle, ecc

(non pensiate che io sia un pazzo. mi rendo conto che al profano parole come "partenze a razzo" o "scalare due marce manualmente" possano sembrare fantasie piuttosto che sistemi funzionali, ma nel caso del cambio automatico, è l'unico modo di sollecitare la frizione con un certo carico di coppia trasmessa)
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Io mi arrendo :whiteflag: continuare è del tutto inutile. :ciao:
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forse è inutile in questa sede approfondire ulteriormente, startaxi. se preferisci dunque ci asterremo

noto (spero a torto) però un certo sarcasmo nella tua risposta.

ora; non vorrei instaurare una polemica, ma se così fosse, terrei a precisare 2 semplicissime cose.

la prima, è che nonostante io sia novizio in questa piattaforma, non mi definirei propriamente uno sprovveduto.
non sottovaluterei a priori quel che tento di condividere e/o spiegare.

Ho infatti una certa pratica pluridecennale oltre a titolo nella meccanica motoristica.

la seconda, è che le mie teorie (dico teorie per educazione) sono confutabili eventualmente solo su base tecnica, ovverosia a ragion veduta confutando tecnicamente i singoli concetti da me espressi

in mancanza di tali argomentazioni, ovviamente, i commenti sarcastici quale il tuo post di cui spora lasciano davvero il tempo che trovano..



prego di non interpretare qs intervento come polemico, ma come volontà d'approfondimento, utile a tutta a comunità, oltre che al saltuario lettore.
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Nessun sarcasmo da parte mia (e nemmeno io sono uno sprovveduto).

A posto così :beer:
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JackDaniels81 ha scritto: sab set 17, 2016 5:15 pm Con il Comand NTG 4.0 / 4.5 / 4.7 tenendo premuti assieme la combinazione di tasti: cornetta rossa + 7 + 9 si può entrare nel cosiddetto "Dealer Menù". Qui si possono effetuare alcune piccole modifiche, come ad esempio le frequenze desiderate nel menù ricezione radio...
https://youtu.be/5yFnMLpCzWM[/youtube]
è in tedesco e non capisco: a che serve? si possono eliminare le bande AM e avere piu bande fm? grazie
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Io ho notato che mantenendo in D il cambio e macchina frenata, il consumo di benzina è maggiore, di poco, ma maggiore!
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Visto che parliamo di cambio ho una piccola curiosità: perché ha la doppia posizione di folle "N"?
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Stiamo "scivolando" pian piano in off topic. Per questo tipo di richieste utilizzare il topic "Bar W176".
Grazie
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Buongiorno! Spesso ci chiediamo il tipo di manutenzione indicata cosa significa. Ecco qui:

Alcuni veicoli Mercedes-Benz possono richiedere al conducente di portare il proprio veicolo per il "Servizio Mercedes-Benz" e altre combinazioni di A/B seguiti da un numero compreso tra 0 e 9. Ciascun numero corrisponde a articoli di servizio extra che devono essere compilato in aggiunta al Servizio A o al Servizio B (indicato dalla lettera A o B che precede il numero).

Di seguito è elencata la gamma completa di combinazioni di lettere/numeri che potresti vedere ad un certo punto sul tuo cruscotto e ciò di cui indicano la necessità oltre al Servizio A o al Servizio B:

Servizio Mercedes-Benz A0 o Servizio Mercedes-Benz B0 – Aggiunta di pulizia e lubrificazione del tetto apribile (se applicabile) e servizio candele per modelli selezionati
Servizio Mercedes-Benz A1 o Servizio Mercedes-Benz B1 – Aggiungere la sostituzione del liquido dei freni
Servizio Mercedes-Benz A2 o Servizio Mercedes-Benz B2 – Aggiungere la sostituzione del liquido dei freni e la pulizia e lubrificazione del tetto apribile
Servizio Mercedes-Benz A3 o Servizio Mercedes-Benz B3 – Aggiungere la sostituzione del filtro dell'aria e il servizio delle candele
Servizio Mercedes-Benz A4 o Servizio Mercedes-Benz B4 – Aggiungere la sostituzione del filtro dell'aria, il servizio delle candele e la pulizia e lubrificazione del tetto apribile
Servizio Mercedes-Benz A5 o Servizio Mercedes-Benz B5 – Aggiungere la sostituzione del filtro dell'aria, il servizio delle candele e la sostituzione del liquido dei freni
Servizio Mercedes-Benz A6 o Servizio Mercedes-Benz B6 – Aggiungere la sostituzione del filtro dell'aria, il servizio delle candele, la sostituzione del liquido dei freni e la pulizia e lubrificazione del tetto apribile
Servizio Mercedes-Benz A7 o Servizio Mercedes-Benz B7 – Aggiungere la sostituzione automatica dell'olio del cambio e la sostituzione del filtro del cambio
Servizio Mercedes-Benz A8 o Servizio Mercedes-Benz B8 – Aggiungere la sostituzione automatica dell'olio del cambio, la sostituzione del filtro del cambio e la pulizia e lubrificazione del tetto apribile
Servizio Mercedes-Benz A9 o Servizio Mercedes-Benz B9 – Aggiungere la sostituzione automatica dell'olio della trasmissione, la sostituzione del filtro della trasmissione e la sostituzione del liquido dei freni
Bianco | Bi-Xeno | Light & Sight Pack | Audio 20 CD con predisposizione per navigatore| Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Fendinebbia | Tappetini in velluto | Tirefit | Cielo nero | Omissione scritte posteriori | Retrocamera (AM)

:flag: The best or nothing.

Marco

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