[Tutorial] - Sostituzione coprimozzo senza smontare la ruota

(2012 - 2018)

Moderatore: Staff

Rispondi
salutoni
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 433
Iscritto il: lun gen 28, 2013 11:50 pm
Auto guidata: W177 - A200d
Località: Vignola MO

Ciao a tutti,
voglio condividere con voi quello che ho fatto per cambiare i coprimozzi.
Volevo cambiare quelli classici che ci sono quando la macchina esce dalla fabbrica con quelli a sfondo nero con la stella cromata, che a mio parere stanno meglio sul cerchio bicolore.

Il problema è che ho provato a rimuovere il coprimozzo originale e non sembrava voler venire via.
Mi hanno detto di fare forza con un piccolo cacciavite ma non ero minimamente intenzionato a fare una cosa simile.
Ho provato con delle tessere tipo carta di credito ma non si muovevano molto.

A CENA L'ILLUMINAZIONE :yueah:
IMG_0544.JPG
Ho preso un tappo di una bomboletta spray e ho ricoperto la parte superiore di nastro biadesivo (quello fatto di schiuma pe quello un pochino spesso insomma)
IMG_0542.JPG
Ho aspettato circa 10 secondi premendolo in modo che facesse presa e ho attaccato al centro del coprimozzo il tappo.
Altri 10 secondi dove premevo il tappo dall'interno in modo da fare presa a modo sul coprimozzo e poi con un colpo secco ho tirato verso di me il tappo.
IMG_0539.JPG
L'IMPORTANTE E' DARE UN TIROTTO SECCO DECISO e il coprimozzo rimane attaccato al tappo :cheerrr: :2:
Magicamente avrete il coprimozzo rimosso dalla ruota senza romperlo e senza smontare la ruota! :bravo:
IMG_0547.JPG
Poi potete sostituirlo con quello che ritenete opportuno!
Se avete domande non esitate :wel:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
saluToni!
Work in progress!
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Suluzione interessante speriamo non venga usata per secondi fini.......
Avatar utente
ZIO ZUA
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2106
Iscritto il: lun nov 05, 2012 4:47 pm
Auto guidata: Mercedes W176 A 180cdi 7DCT (1.8L) Premium MY14
Località: Treviso

ora so come rubare i coprimozzi.....wa ahahaahahah :muhaha: :SL: :bud: :ghgh:
I motori sono come le donne,bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili. Enzo Ferrari.

La mia A: a180cdi 109cv (1.8l) 7DCT bianca MY14: premium,pack night AMG,tetto panoramico,telecamera post.,Bi-xeno,pack portaoggetti,Light&Sight pack,Conformatic

la mia bAmbinA: http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... start=1650

socio club N° 725
Avatar utente
Magilla
Amministratore Delegato Club e Vice Amministratore Forum
Amministratore Delegato Club e Vice Amministratore Forum
Messaggi: 20699
Iscritto il: mer gen 16, 2013 2:37 pm
Auto guidata: AMG A45S & 453 Smart 90 Turbo Twinamic
Località: Roma
Contatta:

Io invece avevo pensato ad una di quelle ventose mini che si usano come base per il cellulare o per il tom tom 8-) Piazzata al centro del coprimozzo dovrebbe funzionare :mrgreen:
Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere.
Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà.
Per me è uno dei principi della vita.
(Ayrton
Senna)
Immagine
W177 AMG MM45S >>⚡INSTANT RACER⚡ Grigio Montagna Magno Designo
W453 Smart Passion Turbo Twinamic >> SMARTGILLA Titania Gray Matt/Black
Avatar utente
volo393
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 5047
Iscritto il: gio giu 30, 2011 8:10 pm
Auto guidata: H247 - GLA 250e Icon Collection Digital White
Località: Bergamo

Magilla ha scritto:Io invece avevo pensato ad una di quelle ventose mini che si usano come base per il cellulare o per il tom tom 8-) Piazzata al centro del coprimozzo dovrebbe funzionare :mrgreen:
Non penso che funzioni con quelli neri con stella cromata perchè la stella è decisamente in rilievo e non permette di fare effetto ventosa!
Vivo tacitae per amica silentia lunae

Socio MBCI - Tessera n.723

Immagine
Avatar utente
Magilla
Amministratore Delegato Club e Vice Amministratore Forum
Amministratore Delegato Club e Vice Amministratore Forum
Messaggi: 20699
Iscritto il: mer gen 16, 2013 2:37 pm
Auto guidata: AMG A45S & 453 Smart 90 Turbo Twinamic
Località: Roma
Contatta:

volo393 ha scritto:
Magilla ha scritto:Io invece avevo pensato ad una di quelle ventose mini che si usano come base per il cellulare o per il tom tom 8-) Piazzata al centro del coprimozzo dovrebbe funzionare :mrgreen:
Non penso che funzioni con quelli neri con stella cromata perchè la stella è decisamente in rilievo e non permette di fare effetto ventosa!
Si, ma nel mio caso sarebbero da togliere quelli originali che mi pare siano lisci, quelli con stella in rilievo sono solo da montare e la ventosa non serve :mrgreen:
Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere.
Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà.
Per me è uno dei principi della vita.
(Ayrton
Senna)
Immagine
W177 AMG MM45S >>⚡INSTANT RACER⚡ Grigio Montagna Magno Designo
W453 Smart Passion Turbo Twinamic >> SMARTGILLA Titania Gray Matt/Black
Avatar utente
volo393
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 5047
Iscritto il: gio giu 30, 2011 8:10 pm
Auto guidata: H247 - GLA 250e Icon Collection Digital White
Località: Bergamo

Magilla ha scritto:
volo393 ha scritto:
Magilla ha scritto:Io invece avevo pensato ad una di quelle ventose mini che si usano come base per il cellulare o per il tom tom 8-) Piazzata al centro del coprimozzo dovrebbe funzionare :mrgreen:
Non penso che funzioni con quelli neri con stella cromata perchè la stella è decisamente in rilievo e non permette di fare effetto ventosa!
Si, ma nel mio caso sarebbero da togliere quelli originali che mi pare siano lisci, quelli con stella in rilievo sono solo da montare e la ventosa non serve :mrgreen:
si ma come fai a fregare quelli sulla mia da sostituire poi sulla tua? :muhaha:
Vivo tacitae per amica silentia lunae

Socio MBCI - Tessera n.723

Immagine
salutoni
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 433
Iscritto il: lun gen 28, 2013 11:50 pm
Auto guidata: W177 - A200d
Località: Vignola MO

Magilla ha scritto:
volo393 ha scritto:
Magilla ha scritto:Io invece avevo pensato ad una di quelle ventose mini che si usano come base per il cellulare o per il tom tom 8-) Piazzata al centro del coprimozzo dovrebbe funzionare :mrgreen:
Non penso che funzioni con quelli neri con stella cromata perchè la stella è decisamente in rilievo e non permette di fare effetto ventosa!
Si, ma nel mio caso sarebbero da togliere quelli originali che mi pare siano lisci, quelli con stella in rilievo sono solo da montare e la ventosa non serve :mrgreen:
Purtroppo la prima soluzione provata è stata una ventosa :(
Ho provato quella del tomtom ma non faceva vuoto e nemmeno si attaccava
poi ho provato una di un garmin e quella rimaneva più attaccata ma non faceva presa sufficiente per tenere fermo il coprimozzo
poi ho usato una ventosa che ha una sorta di meccanismo a vuoto (serve per fare la posa di micropiastrelle) che uso per sostituire i display ma era troppo piccola e la stella in rilievo (anche se di poco) non consentiva di far presa bene...
Ti risparmio la fatica :cannabius:

Se li devono fregare non hanno tutto il tempo di provare sta roba... secondo me piantano un cacciavite nella fessura e forzano come se non ci fosse un domani...
A dire il vero non ho mai sentito nessuno a cui hanno fregato i coprimozzi :beer:
saluToni!
Work in progress!
salutoni
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 433
Iscritto il: lun gen 28, 2013 11:50 pm
Auto guidata: W177 - A200d
Località: Vignola MO

PRECISAZIONE
Quelli originali come vedete in foto sono di plastica, hanno un incastro fatto molto bene ma non hanno blocchi di sicurezza.

Quelli neri ad esempio hanno il blocco in filo di ferro spesso quindi anche con il mio metodo ho paura che non vengano via... mi sa che li bisogna smontare la ruota perforza (Y)
Ho fatto fatica anche a metterli dentro figuratevi a toglierli!
Detto questo per il momento stanno bene li :D
saluToni!
Work in progress!
Avatar utente
volo393
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 5047
Iscritto il: gio giu 30, 2011 8:10 pm
Auto guidata: H247 - GLA 250e Icon Collection Digital White
Località: Bergamo

salutoni ha scritto:PRECISAZIONE
Quelli originali come vedete in foto sono di plastica, hanno un incastro fatto molto bene ma non hanno blocchi di sicurezza.

Quelli neri ad esempio hanno il blocco in filo di ferro spesso quindi anche con il mio metodo ho paura che non vengano via... mi sa che li bisogna smontare la ruota perforza (Y)
Ho fatto fatica anche a metterli dentro figuratevi a toglierli!
Detto questo per il momento stanno bene li :D
Sisi quelli neri so bene che hanno la parte in metallo me li metteranno anche a me oggi e domani, quelli di serie sono più di "plasticotta" :muhaha:
A me piacciono anche i tappini coprivalvola ma so che quelli sparirebbero in due secondi.... :sisi:
Vivo tacitae per amica silentia lunae

Socio MBCI - Tessera n.723

Immagine
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

A proposito di tappini, se li cambiate solo in acciaio inox o con filettatura ricoperta in materiale plastico, altrimenti si ossidano e si bloccano, bisogna sostituire le valvole non si levano piu'.
Ci sono passato con la prima slk.
maurizio
Avatar utente
volo393
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 5047
Iscritto il: gio giu 30, 2011 8:10 pm
Auto guidata: H247 - GLA 250e Icon Collection Digital White
Località: Bergamo

*** ha scritto:A proposito di tappini, se li cambiate solo in acciaio inox o con filettatura ricoperta in materiale plastico, altrimenti si ossidano e si bloccano, bisogna sostituire le valvole non si levano piu'.
Ci sono passato con la prima slk.
maurizio
:approved:
Ciao Maurizio, non so se quelli originali con stemma siano come dici tu, bisognerebbe chiedere a qualcuno che li ha comprati...di certo non sono da comprare le cavolate su ebay dalle forme più strane (teschi, ecc...) che darebbero il risultato che hai descritto :sisi:
Vivo tacitae per amica silentia lunae

Socio MBCI - Tessera n.723

Immagine
Avatar utente
zennarone
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: mer dic 26, 2012 11:16 pm
Auto guidata: A250 Supersport
Località: Roma

Basta mettere un pò di anti-seize compound e si evita il grippaggio dei copri-valvola sule valvole stesse.
Avatar utente
Magilla
Amministratore Delegato Club e Vice Amministratore Forum
Amministratore Delegato Club e Vice Amministratore Forum
Messaggi: 20699
Iscritto il: mer gen 16, 2013 2:37 pm
Auto guidata: AMG A45S & 453 Smart 90 Turbo Twinamic
Località: Roma
Contatta:

volo393 ha scritto: si ma come fai a fregare quelli sulla mia da sostituire poi sulla tua? :muhaha:
Fregre i tuoi mi costa più di viaggio ....devo trovare qualcuno su Roma :muhaha:
Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere.
Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà.
Per me è uno dei principi della vita.
(Ayrton
Senna)
Immagine
W177 AMG MM45S >>⚡INSTANT RACER⚡ Grigio Montagna Magno Designo
W453 Smart Passion Turbo Twinamic >> SMARTGILLA Titania Gray Matt/Black
salutoni
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 433
Iscritto il: lun gen 28, 2013 11:50 pm
Auto guidata: W177 - A200d
Località: Vignola MO

Magari può tornare utile a qualcuno... se qualche buona anima admin lo mettesse su :)
saluToni!
Work in progress!
Rispondi

Torna a “W176”

  • Informazione