Usando i valori consigliati di fabbrica (si trovano sullo sportellino del rifornimento carburante), ovvero nel mio caso 2.5 avanti e 2.2 dietro, si ha un ottimo comportamento in strada, grazie anche al pneumatico montato 225 40 r18.
Il consiglio è di monitorare periodicamente la pressione, va bene anche l'indicazione del computer di bordo, che mi sembra coerente con i valori misurati con un manometro.
Col tempo io ho lasciato stare gommisti, azoto, etccc.... un bel compressorino da 15 euro va più che bene.
Mettendo le ruote termiche cambia tutto, aiuto!!!!! ma anche a voi sembra di avere una minore sensibilità nello sterzo ed una guida più ovattata (sempre a parità di dimensione dello pneumatico)?????
Un saluto.
Pressione ideale pneumatici 225/40/R18
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É normale,la gomma invernale é tendenzialmente piú tenera e c’é un certo effetto “budino”....un tempo molto più accentuato rispetto ad oggi poi dipende anche da marca e modello di pneumatico.
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Aiuta anche il battistrada, più scolpito e più alto.
I tasselli essendo più spessi con mille lamelle sono anche più mobili,di conseguenza perdi ( " ) un pò di sensibilità e lo sterzo sembra anche meno diretto.
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io teng0 2.6 e2.4 le estive e 2.8 e 2.6 le invernali.
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Tenete la pressione delle termiche un pò più bassa perché si scaldano maggiormente rispetto alle estive e questo fa sì che l’icremento della pressione dovuto alla temperatura sia maggiore.
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QuotoStartaxi ha scritto:Tenete la pressione delle termiche un pò più bassa perché si scaldano maggiormente rispetto alle estive e questo fa sì che l’icremento della pressione dovuto alla temperatura sia maggiore.
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Non in Trentino
Alessandro
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Anche in Trentino,anche in Scandinavia.....
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Io ti dico la verità, e non per sentito dire... Sai benissimo come sono maniaco!
Bè ti dirò che le estive mi rimangono a 2.6 anche per un paio di mesi............ Le invernali vanno gonfiate più spesso... Ed utilizzo stessi cerchi, stessi sensori, stesse valvole.........
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Se tenessi le estive anche d'inverno dovresti ripristinare anche quelle,non è un segreto che l'abbassamento delle temperature (esterne) fa si che la pressione si abbassi e questo perchè l'aria contenuta all'interno del tubolare riduce il proprio volume.
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Esatto, ed appunto per questo io la tengo un po' più alta, non un po' più bassa!
Alessandro
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così mi è stato detto anche dal mio gommista!AleMB ha scritto:Esatto, ed appunto per questo io la tengo un po' più alta, non un po' più bassa!
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Startaxi ha scritto:Tenete la pressione delle termiche un pò più bassa perché si scaldano maggiormente rispetto alle estive e questo fa sì che l’icremento della pressione dovuto alla temperatura sia maggiore.
Gli esperti di Nokian Tyres danno ragione a me...............AleMB ha scritto:Esatto, ed appunto per questo io la tengo un po' più alta, non un po' più bassa!
https://www.sicurauto.it/pneumatici-aut ... n-piu.html
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Ciao a tutti
Riprendo il topic per chiedervi se non sia opportunità sgonfiare un po le mie anteriori
Ho una gla 200d e ho dovuto cambiare entrambe le anteriori per le famose "bolle" che possono formarsi a causa di manti stradali danneggiati.
Pare che però il gommista mi abbia portato ad una pressione di 2.7 già da "scarica", non è un pò troppo? Le posteriori sono a circa 2,3/2,4.
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