Pressione ideale pneumatici 225/40/R18

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Di auto che hanno pressioni uguali o maggiori di 2,5 bar ce ne sono diverse. Ovviamente sono d'accordo sul fatto che, in funzione della tipologia d'auto e di gomma, peso, terreno, ecc., debba essere considerato bene ogni caso. Anche la mia ultima A150 ha, come prescrizione Mercedes, 2,6 bar al posteriore per auto carica.

Ultimamente ci sono anche Case (es Volvo) che prescrivono queste pressioni (> 2,5 bar) per ridurre il carburante.

Ad esempio per la XC60 MY11 viene indicata una pressione standard di 2,4 bar e anche una pressione cosiddetta ECO, pari a 2,7 bar e valida fino a 160Km/h (che, in gran parte d'Europa, non è neanche raggiungibile).

Credo che colleghi di forum più esperti nel settore come Mirbeau possano aggiungere altre precisazioni.
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pajtim
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ciao ragazzi,stasera finito di lavorare sono stato curioso di vedere la pressione.....3.2 sia anteriore che posteriore!!possibile??mi sembra tanto strano...comunque le ho messe 3.0 davanti e 2.8 dietro!!
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3??? 2,8????? ma sicuro che il manometro è buono? mettile a 2.5-2.6 max.... è eccessiva!!!
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pajtim ha scritto:ciao ragazzi,stasera finito di lavorare sono stato curioso di vedere la pressione.....3.2 sia anteriore che posteriore!!possibile??mi sembra tanto strano...comunque le ho messe 3.0 davanti e 2.8 dietro!!
Assolutamente d'accordo con MercedesMods, davvero esagerato vicino ai 3 bar a freddo anche per un pieno carico...abbassale subito :whiteflag:
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pajtim
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MercedesMods ha scritto:3??? 2,8????? ma sicuro che il manometro è buono? mettile a 2.5-2.6 max.... è eccessiva!!!
si si è buono,faccio il meccanico uso sempre quello!! Comunque la macchina mi è arrivata così,non le ho gonfiate io a 3.2
io poi le ho sgonfiate un pò perché ho pensato che essendo da 18 e run flat e avendo fiducia in Mb andassero bene cosí,ma a quanto pare fidarsi è bene non fidarsi è meglio!!
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allora come sempre non hanno fatto nessun controllo preconsegna.... le gomme vengono gonfiate a 3,2-3,5 quando sono parcheggiate nei piazzali proprio per evitarnee l'ovalizzazione, la pressione dovrebbe essere ripristinata in concessionaria insieme ad altri controlli preconsegna o meglio dire di messa in strada tanto pagata profumatamente da noi in listino...
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MercedesMods ha scritto:allora come sempre non hanno fatto nessun controllo preconsegna.... le gomme vengono gonfiate a 3,2-3,5 quando sono parcheggiate nei piazzali proprio per evitarnee l'ovalizzazione, la pressione dovrebbe essere ripristinata in concessionaria insieme ad altri controlli preconsegna o meglio dire di messa in strada tanto pagata profumatamente da noi in listino...
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La pressione, per le auto MB, è da mantenere a 2,5. Anche se su molte, la pressione consigliata è anche più bassa.
Calcolate che più si aumenta la pressione e più si riduce l'impronta a terra. Fate un giro con l'auto con la pressione a 2 bar, poi con la pressione a 2,5 e poi a 3,5 e vi renderete conto delle differenze, soprattutto se nel percorso dovrete affrontare delle pozzanghere e delle curve; io questa prova l'ho fatta (purtroppo inizialmente era una prova del tutto inconsapevole dovuta alla dimenticanza di un asino che si spaccia per gommista), ed il risultati son stati:
- pressione a 2 bar: auto comoda, ma aquaplaning decisamente accentuato e consumo eccessivo delle spalle del pneumatico.
- pressione a 3,5 bar: auto inguidabile in curva; aquaplaning quasi inesistente, ma su asciutto appena facevo una curva anche a velocità decisamente moderate, il muso girava dopo un bel po ed il retrotreno seguiva dopo un quarto d'ora; se per caso tentavo di alzare la velocità... apriti o cielo: dovevo fare la curva recitando tutte i salmi e sperare nel buon dio per non uscire di strada. Se poi capitava che nel mezzo della curva ci fosse una buchetta... la palla magica!!! Un canguro salta di meno!!! Ovviamente la parte centrale del pneumatico si consumava a vista d'occhio tanto che lo si notava anche a occhio dopo pochi km.
- pressione a 3 bar: auto molto sensibile alle asperità, rigida; aquaplaning ridotto, ma la tenuta in curva sempre scarsa. Indubbiamente migliore, direi nemmeno paragonabile rispetto ad una pressione di 3,5 bar, ma ancora lontana dagli standard di quel pneumatico; ancora saltellante in curva. Consumo anomalo al centro del battistrada.
-pressione a 2,5 bar: auto rigida e sensibile ma finalmente è tornata ad essere incollata a terra nelle curve; consumo uniforme su tutto il battistrada. Aquaplaning accettabile e nei limiti del pneumatico.

In ogni caso tenete presente una cosa, la pressione di uno pneumatico è direttamente proporzionale al peso che deve sostenere: maggiore è il peso, maggiore deve essere la pressione, per questo le case indicano una pressione maggiore (soprattutto dietro dove c'è il baule) a vettura carica; un altra considerazione da fare è che, normalmente, più la spalla è alta e più potrebbe (il condizionale è d'obbligo) essere utile alzare la pressione, ma non è una regola e soprattutto varia da pneumatico a pneumatico, dai percorsi che si fanno, dall'auto, dalla guida e da un sacco di altri fattori; ma ripeto: NON è una regola.
Le case che consigliano pressioni più elevate lo fanno perché spesso hanno esigenze di consumi ed emissioni (minore impronta a terra e minor resistenza al rotolamento), di peso del veicolo rispetto al battistrada, distribuzione di pesi e tanti altri fattori.

Armando, mi fai sentire il "guru del pneumatico"... :o :D :lol:
E' ora di finirsela di piangere sul latte macchiato e di fare quella politica che si da' una botta alla botte e una botta alla moglie ubriaca.
Palmiro Cangini


Mesdames et messieurs, les jeux sont faits, rien ne va plus! O se preferite... Chi ha avut', ha avut', ha avut' e chi ha dat', ha dat', ha dat'. Scurdammose 'o passat'..... Fine della libertà...
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Confermo tutto quanto detto da Mirabeau.
Pressione a 2.7/2.8 è troppo elevata, a primo approccio mi trovavo bene, l'auto era più scattante nei percorsi cittadini ma in curva nel misto il retrotreno andava che un piacere.
E' molto meglio 2.5 max 2.6 in considerazione soprattutto delle temperature elevate eppure ho la spalla molto bassa (225/R18/40!)
Ciao!
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Supertib
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Salve a tutti,
leggevo qualche teoria sulla preesione delle gomme e non mi trovo daccordo con nessuno di voi.
Io lavoro nel campo delle auto come test driver per un importante casa automobilistca tedesca ed ho esperienza nel racing da oltre 25 anni.
Vi dico ciò solo per farvi capire da dove vengono le cose che vi dirò,poi chiaramente ognuno è libero di fare come vuole.
Allora Classe A W 176 con cerchi da 18"..Le pressioni vanno messe come la casa dice nello sporetllino della benzina.
I 2.5 ant e 2.3 post sono anche troppo per un auto di questo peso, ma loro indicano queste pressioni anche per evitare di piegare i cerchi in qualche buca.
L'auto è gia rigida di suo specie nel posteriore ed andare oltre i 2.3 si rischia di rimbalzare(basta passare sopra ad un panettone stradale anche molto piano per sentire che le ruote sono ben dure cosi) e sul bagnato non vanno bene poichè la spalla non flette,quindi l'auto non riesce a spostare peso sul lato in appoggio che determina più tenuta di strada.
Io le tengo,dopo 1000 prove, a 2.4 ant e 2.1 al post.davanti la pressione va piu alta solo perchè c'è il peso del motore,mentre l'auto dietro è leggerissima.
Con pressioni a 2.6 ed oltre l'auto rimane si piu precisa ma diventa molto dura e sconfortevole in più escono fuori tutti i cigolii della vettura e sul dritto ad alte velocità ha una sorta di alleggerimento e navigamento,tra l'altro gomma troppo gonfia si usura al centro.
Per quanto riguarda le stagioni,d'estate si può andare più bassi a freddo (parlo in generale) poichè il caldo tende ad alzare la pressione..Es. se sono a freddo a 2.3 dopo un viaggio con 35 gradi fuori vedrete che se misurate la pressione appena fermati sarà almeno 0,2 più alta,al contrario col freddo lasciare le pressioni come da indicazione e cioè se fossero o 2.3 lasciate cosi perchè non si muoverà.
Grazie della vs attenzione....
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Vampir83
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Supertib ha scritto:Salve a tutti,
leggevo qualche teoria sulla preesione delle gomme e non mi trovo daccordo con nessuno di voi.
Io lavoro nel campo delle auto come test driver per un importante casa automobilistca tedesca ed ho esperienza nel racing da oltre 25 anni.
Vi dico ciò solo per farvi capire da dove vengono le cose che vi dirò,poi chiaramente ognuno è libero di fare come vuole.
Allora Classe A W 176 con cerchi da 18"..Le pressioni vanno messe come la casa dice nello sporetllino della benzina.
I 2.5 ant e 2.3 post sono anche troppo per un auto di questo peso, ma loro indicano queste pressioni anche per evitare di piegare i cerchi in qualche buca.
L'auto è gia rigida di suo specie nel posteriore ed andare oltre i 2.3 si rischia di rimbalzare(basta passare sopra ad un panettone stradale anche molto piano per sentire che le ruote sono ben dure cosi) e sul bagnato non vanno bene poichè la spalla non flette,quindi l'auto non riesce a spostare peso sul lato in appoggio che determina più tenuta di strada.
Io le tengo,dopo 1000 prove, a 2.4 ant e 2.1 al post.davanti la pressione va piu alta solo perchè c'è il peso del motore,mentre l'auto dietro è leggerissima.
Con pressioni a 2.6 ed oltre l'auto rimane si piu precisa ma diventa molto dura e sconfortevole in più escono fuori tutti i cigolii della vettura e sul dritto ad alte velocità ha una sorta di alleggerimento e navigamento,tra l'altro gomma troppo gonfia si usura al centro.
Per quanto riguarda le stagioni,d'estate si può andare più bassi a freddo (parlo in generale) poichè il caldo tende ad alzare la pressione..Es. se sono a freddo a 2.3 dopo un viaggio con 35 gradi fuori vedrete che se misurate la pressione appena fermati sarà almeno 0,2 più alta,al contrario col freddo lasciare le pressioni come da indicazione e cioè se fossero o 2.3 lasciate cosi perchè non si muoverà.
Grazie della vs attenzione....
Quoto in piena! L'unico dubbio che ho , a parità di misura, è se la pressione indicata sullo sportellino vale anche per gomme invernali...perchè il sito della Nokian riporta di tenerle un 0.2 bar piu' gonfie.. :ciao:
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Michele91
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Sabato dopo aver fatto gasolio ho fatto controllare la pressione delle gomme che era un pò bassa circa 2.2 bar dicendo di gonfiarle tutte e 4 a 2.6 bar ma ho notato dopo essere andato via sul cdb che mi ha messo quelle davanti ad oltre 3 bar, non ho manometro e compressore a casa altrimenti farei da me domani dopo lavoro vado direttamente dal gommista per farle sgonfiare.
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AleMB
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Ma aprite una discussione per la pressione ideale? :shock: Allibito! Non era più semplice aprire lo sportello del carburante? :?:

Michele, per te invece consiglio di controllare la pressione sempre a ruote fredde..... Puoi farlo anche con il compressore del tirefit, se l'hai!
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AleMB ha scritto:Ma aprite una discussione per la pressione ideale? :shock: Allibito! Non era più semplice aprire lo sportello del carburante? :?:

Michele, per te invece consiglio di controllare la pressione sempre a ruote fredde..... Puoi farlo anche con il compressore del tirefit, se l'hai!
Magari lo hanno aperto anche per scambiarsi delle opinioni del comportamento con pressioni diverse, comunque si lo so che a gomme calde aumenta la pressione della gomma avevo già calcolato la differenza, penso che comunque sto vicino ai 3 anche fredde per quelle davanti quindi sono da sgonfiare sicuro
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