CAN-Bus reader

(2012 - 2018)

Moderatore: Staff

Rispondi
paridemiola
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: gio mar 07, 2013 11:04 pm
Auto guidata: MB W176 CDI Sport
Località: Padova
Contatta:

Ciao a tutti,
se le cose procedono senza intoppi in settimana dovrei andare a ritirare la mia Classe A :mrgreen: e sinceramente non vedo l'ora di poter mettere le mani sui sistemi di bordo (deformazione professionale).
Dato che si tratta della mia prima auto vorrei evitare di invalidare la garanzia, ma l'assenza della chiusura automatica dei finestrini non mi va proprio giù, tuttavia ho pensato a qualche workaround per rimediare senza fare casini (in teoria :P).
Quello che mi manca è un semplice lettore OBD2 da collegare alla porta di diagnostica...qualcuno di voi conosce un modello che è possibile utilizzare "in sicurezza" con la w176?O ancora meglio, c'è qualcuno della zona di Padova/Vicenza che ne ha uno? :mrgreen:
Thanks
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Farai molto poco con un OBD2 di quanto io sappia. Per il controllo totale ci vuole la strumentazione MB.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
salutoni
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 433
Iscritto il: lun gen 28, 2013 11:50 pm
Auto guidata: W177 - A200d
Località: Vignola MO

Con un cavo obd al massimo ci spegni le spie... e poi neanche...
O hai lo star diagnosis o usi un sistema che ti permette di interfacciarti sulla rete can.
Diciamo che puoi usare una cosa del genere http://www.peak-system.com/Produktdetai ... wUid%5D=16
Ovviamente ti serve un adattatore per collegarti alla macchina e la cosa che vuoi fare è ben lontana non sapendo oltretutto in che modo dare i comandi sulla rete...
Ma i passi sono questi!
saluToni!
Work in progress!
paridemiola
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: gio mar 07, 2013 11:04 pm
Auto guidata: MB W176 CDI Sport
Località: Padova
Contatta:

Bè la mia idea era quella di leggere dal bus quali sono i comandi che vengono inviati sul canale in caso di chiusura dell'auto ed il comando di chiusura centralizzata dei finestrini (quello che si attiva quando si preme 3 secondi il pulsante sulla plancia).
Una volta che ho questi pacchetti pensavo di implementare il tutto su un pic da lasciare collegato al bus...quando il pic legge il comando di chiusura dell'auto invia sul canale il comando per chiudere i finestrini :) tra l'altro in questo modo non dovrebbero nascere problemi di garanzia.
Non mi sembra una cosa impossibile, quello che mi manca sono i pacchetti da inviare per eseguire le varie azioni, poi il passaggio su mcu non è un problema.
Ho visto in rete diversi lettori che permettono di intercettare tutti i comandi che viaggiano sul canbus, una volta che ho i dati la cosa dovrebbe essere fattibile.
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

Speriamo ti legga Mercedesmods,lui ti può dare dei consigli (Y)
salutoni
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 433
Iscritto il: lun gen 28, 2013 11:50 pm
Auto guidata: W177 - A200d
Località: Vignola MO

paridemiola ha scritto:Bè la mia idea era quella di leggere dal bus quali sono i comandi che vengono inviati sul canale in caso di chiusura dell'auto ed il comando di chiusura centralizzata dei finestrini (quello che si attiva quando si preme 3 secondi il pulsante sulla plancia).
Una volta che ho questi pacchetti pensavo di implementare il tutto su un pic da lasciare collegato al bus...quando il pic legge il comando di chiusura dell'auto invia sul canale il comando per chiudere i finestrini :) tra l'altro in questo modo non dovrebbero nascere problemi di garanzia.
Non mi sembra una cosa impossibile, quello che mi manca sono i pacchetti da inviare per eseguire le varie azioni, poi il passaggio su mcu non è un problema.
Ho visto in rete diversi lettori che permettono di intercettare tutti i comandi che viaggiano sul canbus, una volta che ho i dati la cosa dovrebbe essere fattibile.
Confermo allora.
Quell'oggetto che ti ho segnalato è uno "sniffer" bidirezionale quindi ti permette di leggere quello che avviene su rete can e di inviare anche segnali.
Ovviamente devi prevedere nel tuo caso anche un comportamento in caso di errore...
Mi spiego meglio.
Chiudi la macchina, mandi segnale di chiusura, che succede se in mezzo al vetro c'è un dito? Si blocca il vetro, da qui devi prevedere un comportamento...
Ovvero devi sniffare anche eventuali errori, stati, conferme, insomma tutto!


Detto ciò forse con lo star riesci ad abilitare la funzione e risolvi il problema a monte :P

Più che un pic userei qualcosa di + stabile (Y)
saluToni!
Work in progress!
paridemiola
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: gio mar 07, 2013 11:04 pm
Auto guidata: MB W176 CDI Sport
Località: Padova
Contatta:

Ho qualche dubbio sulla possibilità di abilitare la chiusura con lo star, avevo letto da qualche parte che questa richiesta era stata fatta a mercedesmods e non era possibile.
Tra l'altro utilizzando lo star si vanno a modificare le impostazioni della centralina e penso che questo potrebbe invalidare la garanzia, invece un dispositivo esterno (da scollegare quando si va in officina) in teoria non dovrebbe lasciare alcuna traccia :)
salutoni
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 433
Iscritto il: lun gen 28, 2013 11:50 pm
Auto guidata: W177 - A200d
Località: Vignola MO

paridemiola ha scritto:Ho qualche dubbio sulla possibilità di abilitare la chiusura con lo star, avevo letto da qualche parte che questa richiesta era stata fatta a mercedesmods e non era possibile.
Tra l'altro utilizzando lo star si vanno a modificare le impostazioni della centralina e penso che questo potrebbe invalidare la garanzia, invece un dispositivo esterno (da scollegare quando si va in officina) in teoria non dovrebbe lasciare alcuna traccia :)
Sicuramente non è stato fatto per loggare tutto quello che passa sulla can, altrimenti ogni 2gg dovrebbe resettare la cosa e non servirebbe a nulla.
Qui c'è un possibile problema però...

Tu vuoi prendere alimentazione per il circuito dalla obd2 e mandare in esecuzione un comando anche quando la macchina è chiusa, probabilmente non hai sempre corrente su quella porta...
Fermo restando che la rete can probabilmente è intercettabile da altri N posti sulla macchina!
saluToni!
Work in progress!
Avatar utente
MercedesMods
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 16358
Iscritto il: lun apr 23, 2007 11:52 pm
Auto guidata: W216AMG W245 W208 SMART454BRABUS
Località: Como
Contatta:

il problema è leggermente differente... mettiamo anche il caso che tu decodifichi un determinato segnale, ammesso anche che lo riproduci e lo invii, se la centralina in questione non è predisposta a ricevere quel determinato input ti risponde con un ??? la presa diagnosi è sempre alimentata, la rete can dopo un lasso di tempo va in standby ma può essere risvegliata tramite il wake up inviato da una qualsiasi centralina interconnessa.
il problema della chiusura automatica sta nelle centraline sportelli, se non predisposta in origine (presenza sensore infrarosso ecc ecc) non ha proprio nel suo firmware la possibilità di un'abilitazione in questo senso, è più semplice comprare un'interfaccia can bus che rileva il segnale di chiusura auto ( tipo come gli antifurti) e invia il segnale direttamente agli alzavetro senza smenare troppo.... ora la questione è: esiste già quest'interfaccia in grado di interpretare il segnale della new A? se non c'è, uscirà a breve, c'è gente che lavora in questo campo e tutto si può fare, certamente non con attrezzature comprate su ebay ma con attrezzature professionali per la lettura e decodifica segnali can bus.
W216AMG PROFESSIONE INSTALLATORE, DIAGNOSTICO, OFFICINA SPECIALIZZATA MERCEDES.... http://www.mercedesmods.it
salutoni
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 433
Iscritto il: lun gen 28, 2013 11:50 pm
Auto guidata: W177 - A200d
Località: Vignola MO

MercedesMods ha scritto:il problema è leggermente differente... mettiamo anche il caso che tu decodifichi un determinato segnale, ammesso anche che lo riproduci e lo invii, se la centralina in questione non è predisposta a ricevere quel determinato input ti risponde con un ??? la presa diagnosi è sempre alimentata, la rete can dopo un lasso di tempo va in standby ma può essere risvegliata tramite il wake up inviato da una qualsiasi centralina interconnessa.
il problema della chiusura automatica sta nelle centraline sportelli, se non predisposta in origine (presenza sensore infrarosso ecc ecc) non ha proprio nel suo firmware la possibilità di un'abilitazione in questo senso, è più semplice comprare un'interfaccia can bus che rileva il segnale di chiusura auto ( tipo come gli antifurti) e invia il segnale direttamente agli alzavetro senza smenare troppo.... ora la questione è: esiste già quest'interfaccia in grado di interpretare il segnale della new A? se non c'è, uscirà a breve, c'è gente che lavora in questo campo e tutto si può fare, certamente non con attrezzature comprate su ebay ma con attrezzature professionali per la lettura e decodifica segnali can bus.
Concordo, sono d'accordo su tutto.
Tenendo presente anche che lui non vuole mandare il segnale di "chiusura confort" ma vuole mandare il classico "tira su i finestrini" sulla linea e dovrebbe funzionare (Y)

La peak card giusto per informazione non è una "attrezzatura da ebay" ma bensì una interfaccia can nativa con cui ci si programmano delle cose ben più complesse di una classe A...
saluToni!
Work in progress!
paridemiola
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: gio mar 07, 2013 11:04 pm
Auto guidata: MB W176 CDI Sport
Località: Padova
Contatta:

Esatto, dato che nella mia versione manca il sensore infrarossi devo arrangiarmi con quello che è presente di serie, e quindi gli unici segnali di cui ho bisogno sono quello per la chiusura dell'auto e quello per la chiusura contemporanea dei finestrini.
Per la centralina è come se una "persona" è dentro e quando l'auto viene chiusa spinge il pulsante di chiusura contemporanea, stop, niente controlli o altro dato che vengono gestiti di default.
Il mio dubbio era appunto la lettura, prima di collegare qualcosa di rischioso volevo sapere se qualcuno qui sul forum avesse già provato qualche dispositivo di interfaccia...se poi riesco a mettere le mani su un log fatto da qualche altro utente ancora meglio perché così posso passare direttamente alla semplice replica dei segnali, come sempre ogni aiuto è ben accetto! :)
Avatar utente
fireball
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1016
Iscritto il: dom feb 10, 2013 7:22 pm
Auto guidata: GLC 220d Premium Plus
Località: Roma

Salve,
io con la Vw avevo un cavo ODBII ed un software VCDS dalla ross tech, che mi permetteva di fare molte cose, per esempio avevo attivato la funzione che faceva chiudere da soli i finestrini in caso di pioggia nel caso si fossero dimenticati aperti.
Si potevano cambiare le skin della radio, attivare il menu segreto, mettere il cicalino chiusura porte e tante altre cose.
Qui non si può fare nulla? :ciao:
GLC 220D Premium Plus / Grigio Mojave / Pacchetto night / Cerchi da 20 /Pacchetto USB

ImmagineImmagine
salutoni
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 433
Iscritto il: lun gen 28, 2013 11:50 pm
Auto guidata: W177 - A200d
Località: Vignola MO

paridemiola ha scritto: gio apr 04, 2013 2:00 pm Esatto, dato che nella mia versione manca il sensore infrarossi devo arrangiarmi con quello che è presente di serie, e quindi gli unici segnali di cui ho bisogno sono quello per la chiusura dell'auto e quello per la chiusura contemporanea dei finestrini.
Per la centralina è come se una "persona" è dentro e quando l'auto viene chiusa spinge il pulsante di chiusura contemporanea, stop, niente controlli o altro dato che vengono gestiti di default.
Il mio dubbio era appunto la lettura, prima di collegare qualcosa di rischioso volevo sapere se qualcuno qui sul forum avesse già provato qualche dispositivo di interfaccia...se poi riesco a mettere le mani su un log fatto da qualche altro utente ancora meglio perché così posso passare direttamente alla semplice replica dei segnali, come sempre ogni aiuto è ben accetto! :)
Avevi poi fatto qualcosa?
saluToni!
Work in progress!
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164790
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Non si collega al forum da 4 anni,non credo che ti risponderà.......
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
salutoni
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 433
Iscritto il: lun gen 28, 2013 11:50 pm
Auto guidata: W177 - A200d
Località: Vignola MO

@startaxi anche lato mio era una assenza prolungata... ho fatto un tentativo :D
saluToni!
Work in progress!
Rispondi

Torna a “W176”

  • Informazione