L'auto non si spegne pur avendo la modalità eco inserita

(2012 - 2018)

Moderatore: Staff

Rispondi
Nickven
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 46
Iscritto il: gio ott 18, 2012 1:38 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A (w176) 180 cdi
Località: Roma

Sera a tutti,
Da 2 giorni alla mia classe a w 176 non funziona più la modalità eco, ossia non si spegne ogni volta che arresto la marcia.
Non capisco se si tratta di un guasto tecnico o di una mia ignoranza.
La spia verde sopra il pulsante eco è accesa ma sul computer di bordo non compare la scritta(nemmeno a motore caldo).
Sapete quale può essere il motivo?

In caso fosse un guasto tecnico come dovrei comportarmi? Chiamo la concessionaria per prendere un appuntamento o porto direttamente la macchina senza avvisare, penso si tratti cmq di un guasto coperto da garanzia.
Grazie
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... +no+grazie
Nel dubbio sei in garanzia passa in Officina
maurizio
andry0
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 77
Iscritto il: dom feb 17, 2013 10:21 pm
Auto guidata: Glc 220d 4matic Sport
Località: Caserta

potrei dire una sciocchezza ma ci provo comunque.. hai la cintura di sicurezza allacciata?? sulla mia vecchia serie1 lo start e stop funzionava solo se indossavo la cintura di sicurezza!!
Milanista
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 403
Iscritto il: gio set 27, 2012 4:26 pm
Auto guidata: Mercedes C w205 S.W. 220 cdi Sport 9g Tronic 2018
Località: Lazio

andry0 ha scritto:potrei dire una sciocchezza ma ci provo comunque.. hai la cintura di sicurezza allacciata?? sulla mia vecchia serie1 lo start e stop funzionava solo se indossavo la cintura di sicurezza!!
È vero bisogna avere la cintura allacciata perché il sistema start/stop funzioni.
nickpacker
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 115
Iscritto il: gio dic 06, 2012 3:33 pm
Auto guidata: Classe A
Località: Pavia

Credo che in alcune condizioni, troppo freddo o condizionare acceso, o grande richiesta di energia, lo start and stop momentaneamnete non funzioni
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

basta leggere il topic indicato o il manuale della vettura! per sapere i limiti di funzionamento delmsistema Start&Stop, oltretutto usarlo senza conoscerlo potrebbe essere pericoloso.
maurizio
Nickven
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 46
Iscritto il: gio ott 18, 2012 1:38 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A (w176) 180 cdi
Località: Roma

Pericoloso da quale punto di vista?
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

dal manuale MB

Avvertenza
Se a motore spento il simbolo ECO sul display multifunzione si accende, il motore è stato spento AUTOMATICAMENTE. Tutti i sistemi del veicolo restano tuttavia attivi. Aprendo la porta lato guida, slacciando la cintura di sicurezza o rilasciando il pedale del freno, il motore viene riavviato automaticamente. Il veicolo può effettuare la partenza. In questa fase sussiste il pericolo di incidenti. Per evitare l’avviamento accidentale del veicolo, togliere il piede dal pedale del freno solo quando si desidera riprendere la marcia.
Allontanarsi dal veicolo solo dopo aver disinserito l’accensione e dopo aver bloccato il veicolo per impedirne lo spostamento.
Nickven
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 46
Iscritto il: gio ott 18, 2012 1:38 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A (w176) 180 cdi
Località: Roma

Da questo punto di vista il problema non sussiste poichè non entra proprio in funzione questa modalità.
Appena potrò smanetterò un pò l' auto e il manuale, vorrei esser sicuro che il problema sia causato da un guasto meccanico/elettronico e in caso andrò al concessionario mercedes (ahimè sarebbe la 4 volta, media non esattamente idilliaca per un' auto con nemmeno 5 mesi di vita).
magnexon
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: dom set 30, 2012 7:55 pm
Auto guidata: W176 180 CDI - incoming...
Località: Milano

Nickven ha scritto:Sera a tutti,
Da 2 giorni alla mia classe a w 176 non funziona più la modalità eco, ossia non si spegne ogni volta che arresto la marcia.
Non capisco se si tratta di un guasto tecnico o di una mia ignoranza.
La spia verde sopra il pulsante eco è accesa ma sul computer di bordo non compare la scritta(nemmeno a motore caldo).
Sapete quale può essere il motivo?

In caso fosse un guasto tecnico come dovrei comportarmi? Chiamo la concessionaria per prendere un appuntamento o porto direttamente la macchina senza avvisare, penso si tratti cmq di un guasto coperto da garanzia.
Grazie
Ciao! Domanda banale: la tua A180CDI è automatica o manuale?
Nel caso fosse manuale, per far spegnere la vettura con lo start&stop devi:
1- arrestare la macchina
2- a macchina ferma, premere il pedale del freno. Dovrebbe comparire il simbolo "->N"
3- abbassare la frizione e mettere in folle (sempre con il pedale del freno premuto)

Così la vettura si spegne, per riaccenderla è sufficiente ripremere la frizione!

ciau!
marco1886
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 16
Iscritto il: lun mar 18, 2013 5:40 pm
Auto guidata: mercedes classe a (w176)
Località: Roma

Ho lo stesso problema, portata per un guasto mi entrava in modalita di emergenza. A questo punto macchina da loro diagnosi sostituzione di un componente del motore. Componente elettronico che regola la corsa dell'albero a camme lato aspirazione. Sostituzione solenoide. Credo abbiano aggiornato anche il software della centralina. Ripresa la macchina sono 3 giorni che non viene mai visualizzata la scritta ECO sul computer di bordo e quindi mai attivo lo S&S. Lunedi ripasso in concessionaria e faccio fare un'altra diagnosi...
marco1886
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 16
Iscritto il: lun mar 18, 2013 5:40 pm
Auto guidata: mercedes classe a (w176)
Località: Roma

Ciao Ragazzi,

ho portato oggi la macchina in diagnosi. Mi hanno detto che avevano eseguito l'aggiornamento del software della centralina quando l'ho portata settimana scorsa in assistenza per il problema della spia motore. Con l'appuntamento la riporto lunedi prossimo che cosi analizzano il problema dello S&S. Quindi mi sento di dire che al 90% è stato l'aggiornamento del software della centralina a compromettere il corretto funzionamento dello S&S. Vi tengo aggiornati. A qualcun'altro è capitata la stessa cosa ? qualcuno ha già risolto ?

Grazie.
NEWUSER
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 49
Iscritto il: dom gen 20, 2013 9:15 pm
Auto guidata: Nuova classe A W176
Località: Milano

La mia W176 ha quasi 9 anni ed ha sempre funzionato bene. A marzo mi è arrivata una lettera per un richiamo in Merbag Milano dell'auto. La lettera è arrivata 1 mese dopo che avevo disdetto un appuntamento per 1 tagliando che mi era stato impossibile da fare in Merbag per motivi di lavoro intervenuti nel frattempo (naturalmente avevo disdetto l'appuntamento appena saputo del mio impegno lavorativo e comunque con largo anticipo sulla data di appuntamento, 20 giorni dopo). Al mio rientro dalla missione di lavoro ho effettuato comunque il tagliando, presso un'officina che mi ha dato appuntamento praticamente a 2 giorni dalla mia chiamata. A seguito della lettera ufficiale di Merbag, ho deciso di portare l'auto per il richiamo pensando a qualcosa di meccanico o legato alla sicurezza. Alla fine della visita in officina ho chiesto il motivo del richiamo e mi è stato detto di aver effettuato un'aggionamento alla centralina (se lo avessi saputo prima non avrei portato l'auto a fare tale richiamo, perdendo ore di lavoro). A distanza di vari giorni dal richiamo ho ricevuto ben 3 chiamate per sapere se l'auto funzionava regolarmente (parole testuali) dopo l'aggiornamento. Io ho sempre risposto di si anche se ho cominciato a pensare che 3 telefonate, fossero un po' troppe per sondare il grado di soddisfazione di un cliente. Da una settimana, mi accorgo che lo start/stop non funziona più, pur avendo la spia verde accesa, sinceramente mi sono accorto casualmente della cosa, visto che io non utilizzo nel mio tragitto giornaliero lo start/stop (ho strade senza semafori da effettuare e nessuna coda). Non voglio essere malfidente ma lo SS funzionava benissimo prima del richiamo e dopo il tagliando, perché lo avevo provato. Penso invece che Merbag abbia effettuato qualcosa che abbia bloccato tale sistema con la scusa del richiamo o proprio l'aggiornamento ha causato il guasto o la disabilitazione del sistema. Non ho prove per dire se tale situazione si sia creata in buonafede o in malafede ma sicuramente è una cosa incresciosa. Pensero' male ma forse ci azzecco se penso a una ripicca di Merbag per non aver effettuato il tagliando da loro ? Adesso sostituiro' la batteria, perché potrebbe essere lei la causa del malfunzionamento e mi scusero' ma se non fosse questo il motivo del guasto dello SS, vendo l'auto per una BMW. :axe: :-X
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164781
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Una ripicca?
Sei serio o scherzi?
Certo che ne scrivete di assurdità .......
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
megaing
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1401
Iscritto il: ven ago 26, 2016 10:56 am
Auto guidata: MB C205 250d Premium
Località: Torino

:-D :-D Strano pero' perchè se la spia è verde dovrebbe funzionare, e non sarebbe pertanto un problema di batteria stanca (altrimenti la spia sarebbe gialla).
Immagine
PREMIUM Argento diamante Cerchi AMG 5 razze Sedili plancia linea cintura pelle nera Inserti frassino nero 9G-Tronic plus Lane package Parking package Sedili riscaldabili Comfort package Burmester® Cristalli posteriori oscurati Fari full LED ILS Abbaglianti automatici HUD Tergilavavetro termico Luci ambiente Porgicintura automatico Radio DAB Stella LED ..
Rispondi

Torna a “W176”

  • Informazione