L'auto non si spegne pur avendo la modalità eco inserita

(2012 - 2018)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26399
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Auguri ...per la BMW !! :scream: :scream:
Mi sembra tu stia montando un giallo alla J Grisham.... :flushed: :flushed:
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4260
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contatta:

NEWUSER ha scritto: mer giu 09, 2021 11:32 pm La mia W176 ha quasi 9 anni ed ha sempre funzionato bene. A marzo mi è arrivata una lettera per un richiamo in Merbag Milano dell'auto. La lettera è arrivata 1 mese dopo che avevo disdetto un appuntamento per 1 tagliando che mi era stato impossibile da fare in Merbag per motivi di lavoro intervenuti nel frattempo (naturalmente avevo disdetto l'appuntamento appena saputo del mio impegno lavorativo e comunque con largo anticipo sulla data di appuntamento, 20 giorni dopo). Al mio rientro dalla missione di lavoro ho effettuato comunque il tagliando, presso un'officina che mi ha dato appuntamento praticamente a 2 giorni dalla mia chiamata. A seguito della lettera ufficiale di Merbag, ho deciso di portare l'auto per il richiamo pensando a qualcosa di meccanico o legato alla sicurezza. Alla fine della visita in officina ho chiesto il motivo del richiamo e mi è stato detto di aver effettuato un'aggionamento alla centralina (se lo avessi saputo prima non avrei portato l'auto a fare tale richiamo, perdendo ore di lavoro). A distanza di vari giorni dal richiamo ho ricevuto ben 3 chiamate per sapere se l'auto funzionava regolarmente (parole testuali) dopo l'aggiornamento. Io ho sempre risposto di si anche se ho cominciato a pensare che 3 telefonate, fossero un po' troppe per sondare il grado di soddisfazione di un cliente. Da una settimana, mi accorgo che lo start/stop non funziona più, pur avendo la spia verde accesa, sinceramente mi sono accorto casualmente della cosa, visto che io non utilizzo nel mio tragitto giornaliero lo start/stop (ho strade senza semafori da effettuare e nessuna coda). Non voglio essere malfidente ma lo SS funzionava benissimo prima del richiamo e dopo il tagliando, perché lo avevo provato. Penso invece che Merbag abbia effettuato qualcosa che abbia bloccato tale sistema con la scusa del richiamo o proprio l'aggiornamento ha causato il guasto o la disabilitazione del sistema. Non ho prove per dire se tale situazione si sia creata in buonafede o in malafede ma sicuramente è una cosa incresciosa. Pensero' male ma forse ci azzecco se penso a una ripicca di Merbag per non aver effettuato il tagliando da loro ? Adesso sostituiro' la batteria, perché potrebbe essere lei la causa del malfunzionamento e mi scusero' ma se non fosse questo il motivo del guasto dello SS, vendo l'auto per una BMW. :axe: :-X

Ma daiiii.... Secondo te MB si va a scomodare a mandarti una lettera per un richiamo, perdere tempo per aggiornare la macchina e chiamarti 3 volte per ripicca?
Ma lo sai che chi prende le prenotazioni per i tagliandi non è lo stesso che manda le lettere e non è lo stesso che mette le mani nella macchina? POTREBBE essere lo stesso che ti chiama 3 volte... Ma secondo te tutta sta gente si mette d'accordo per fare una cosa del genere?? MB??
:banned: :crpp:
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Albyg63
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: mar mag 26, 2020 8:26 am
Auto guidata: MB (W176) A180 1.6 / 122, benzina, Business, C.A.
Località: Milano

Interessante quanto riportato da NewUser a Giugno.
Mi trovo in situazione analoga.
A Ottobre 2017 acquisto per mia moglie presso la concessionaria una A180 (W176) FirstHand del Luglio 2016 con meno di 9.000km percorsi
Nei mesi successivi ricevo una lettera di richiamo ufficiale che mi invita a riportare la vettura in concessionaria per interventi in garanzia. Ad Ottobre 2018 eseguo poi presso di loro il service annuale.
Ritirata la vettura osservo che le prestazioni (accelerazione/ripresa) non sono più le medesime di prima.
A novembre 2019, evitando appositamente la concessionaria in questione, eseguo un nuovo service annuale presso una autorizzata Mercedes dell’hinterland di Milano.
Con l’occasione chiedo di poter disattivare gli aggiornamenti (software) da remoto ma la richiesta non viene esaudita.
Nuovamente 12 mesi più tardi, il 15 Novembre 2020, ricevo una mail dalla concessionaria di acquisto vettura con la loro offerta di assistenza; evidenza che continuano a tracciare la vettura da remoto. Nei giorni seguenti un operatore della concessionaria mi richiama chiedendomi riscontro di ricezione della mail e mi ribadisce
essere arrivata l’ora di un nuovo service.
Rispondo che, a seguito dei vari lockdown, rimanderò l’esecuzione del service avendo la vettura percorso solo 3.000 km nei 12 mesi trascorsi ed avendo in previsione analoga percorrenza nei mesi successivi.
Il 5 Novembre 2020 ricevo una seconda mail da MercedesMe dove mi segnalano che 5 servizi da remoto sono in scadenza e verranno disattivati il 17 Novembre 2020.
Cosa che puntualmente avviene.
Casualmente, da allora la vettura presenta le seguenti anomalie:
- start e stop non più funzionante (si noti che la batteria è quasi nuova in quanto cambiata durante il service di novembre 2019)
- Blocco automatico porte vettura non più funzionante
- Comportamento vettura in fase di accelerazione/ripresa ulteriormente peggiorato.
Considerando che tramite l’App MercedesMe si arrogano il diritto di poter aggiornare il software della mia vettura, opzione NON DISATTIVABILE, il sospetto che alcune campagne e/o “malfunzionamenti “ si presentino ad hoc al fine di costringere il cliente a presentarsi in officina non è, per quanto mi riguarda, poi così campato per aria.
La vettura ha nel frattempo percorso altri 4.000km per un totale di 7.000km dall’ultimo tagliando e sarà ora portata in officina autorizzata (non in concessionaria) nel corso del mese. Farò eseguire un service completo e chiederò che :
1.in vettura venga riattivata la funzione blocco automatico porte.
2.Vengano disattivati gli aggiornamenti in automatico del software.
Purtroppo immagino già quale sarebbe la risposta in merito al ripristino della calibrazione iniziale centralina (per rimediare al peggioramento delle prestazioni).
Per quanto riguarda lo S/S lo lascino pure disinserito che mi fanno un favore.
A finire: avrei anch’io considerato di vendere la vettura e passare alla concorrenza (di cui peraltro sono più che soddisfatto utilizzatore dal 2013) se non fosse che la nostra A180 ha all’attivo solo 24.000km ed è in perfette condizioni estetiche e di conservazione.
Avatar utente
MarcoMB
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5116
Iscritto il: mer mag 06, 2015 5:05 pm
Auto guidata: W176 A180 Style 122 cv.
Località: Provincia di Trento

Buonasera, visti i pochi km percorsi io penso che lo S&S non sia funzionante perché le batterie non siano belle cariche. I nostri alternatori caricano quando non c'è richiesta di potenza; ad es. sulla mia vedo che lo S&S diventa verde durante viaggi lunghi dopo qualche sosta al minimo. Nel ripartire diventa verde anche l'icona dello S&S; quindi non ti preoccupare. Il blocco automatico porte può essersi disattivato per via di qualche aggiornamento o per via di un'impostazione data involontariamente, ma si attiva e disattiva a tuo piacimento direttamente dal computer di bordo. Puoi farlo quando vuoi e tutte le volte che vuoi.
Il comportamento della tua vettura può dipendere dall'utilizzo prevalente che ne fai (sempre che non sia una cosa tua totalmente soggettiva); potrebbe bastare una bella tirata, un reset pedale acceleratore o anche soltanto percorrendo qualche decina di km in maniera "più brusca" ovvero premendo l'acceleratore a fondo e in maniera veloce (da guida nervosa); la centralina si adatta al nostro stile di guida.
:ciao:
Bianco | Bi-Xeno | Light & Sight Pack | Audio 20 CD con predisposizione per navigatore| Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Fendinebbia | Tappetini in velluto | Tirefit | Cielo nero | Omissione scritte posteriori | Retrocamera (AM)

:flag: The best or nothing.

Marco

La mia A

Altre foto
Rispondi

Torna a “W176”

  • Informazione