Compatibile il Bluetooth con un cellulare dual sim?

(2012 - 2018)

Moderatore: Staff

Rispondi
Fabietto_
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: lun gen 14, 2013 11:32 am
Auto guidata: Nuova mercedes classe a 180 cdi

Salve qualcuno ha provato a collegare un cellulare dual sim al Bluetooth? Il sistema legge entrambe le rubriche? Riesce a gestire due linee telefoniche? Grazie :D
ketoh
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 60
Iscritto il: mar feb 12, 2013 5:25 pm
Auto guidata: Nuova Classe A sport cdi automatica

Credo si possa gestire solo dal terminale, altrimenti dai comandi al volante solo la scheda "dominante" ;-)
Avatar utente
MAmax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1863
Iscritto il: gio giu 23, 2016 12:38 am
Auto guidata: Mercedes W176 180 sport
Località: Napoli

Buongiorno.
Qualcuno conferma che è gestita solo la sim principale e non si può switchare alla secondaria se non da smartphone ?
Grazie
Vanelder
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 134
Iscritto il: lun mag 13, 2019 2:45 pm
Auto guidata: W176 A200 d Premium
Località: Milano

Ho appena provato: se arriva una telefonata l'auto permette di riceverla quale che sia la SIM sulla quale arriva.
Ciao
A
Ricordati sempre di addormentarti con un sogno e svegliarti con uno scopo
Avatar utente
MAmax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1863
Iscritto il: gio giu 23, 2016 12:38 am
Auto guidata: Mercedes W176 180 sport
Località: Napoli

Quando ti arriva una chiamata, questa è indirizzata ad un numero ben preciso quindi o sim1 o sim2.
Volevi dire che sia che la chiamata arrivi per la sim1 sia che per la sim 2, sul display del multimedia è visibile la chiamata?

Io intendevo comunque un altra cosa:

Sul display dello smartphone vedo il segnale per sim1 e sim2 ed entrambi i nomi dei privider. Mentre su quello della MB vedo solo quello della sim1 (impostata sullo smartphone come principale) ed il relativo provider.
È così anche per te? Grazie
Vanelder
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 134
Iscritto il: lun mag 13, 2019 2:45 pm
Auto guidata: W176 A200 d Premium
Località: Milano

Intendo che quale che sia la SIM alla quale è indirizzata, è possibile rispondere comunque. Per quello che riguarda l'operatore non so risponderti al 100% perchè ho Vodafone sia per quella personale sia per quella aziendale (normalmente ho anche due telefoni, solo in estate inserisco la sim aziendale nel dual sim personale).
Ricordati sempre di addormentarti con un sogno e svegliarti con uno scopo
Avatar utente
MAmax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1863
Iscritto il: gio giu 23, 2016 12:38 am
Auto guidata: Mercedes W176 180 sport
Località: Napoli

Grazie, io le monto entrambi, ma ne vedo una sola sul display audio 20 (la sim principale).
Vanelder
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 134
Iscritto il: lun mag 13, 2019 2:45 pm
Auto guidata: W176 A200 d Premium
Località: Milano

Di nulla, mi spiace non poterti essere più utile, se vuoi che faccia qualche prova dimmelo e provvedo.
Ciao
Ricordati sempre di addormentarti con un sogno e svegliarti con uno scopo
Avatar utente
MAmax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1863
Iscritto il: gio giu 23, 2016 12:38 am
Auto guidata: Mercedes W176 180 sport
Località: Napoli

Grazie, molto gentile, ma ho ricevuto ieri il dual sim, e quindi posso provare personalmente.
Per ora noto che sul display dell"auto appare il segnale e logo solo della sim 1 impostata come principale, non ho ancora avuto il tempo di provare a chiamare e vedere se ho la possibilità di scegliere con quale sim farlo come avviene sullo smart. Proverò anche su androide auto.


P. S. il mio è Xiaomi
Vanelder
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 134
Iscritto il: lun mag 13, 2019 2:45 pm
Auto guidata: W176 A200 d Premium
Località: Milano

Io ho un Samsung Galaxy A8 (2018). Il Comand mi riporta l'operatore ma questo purtroppo non ci aiuta, essendo Vodafone entrambi. Se provo a fare la chiamata da smartphone il telefono mi chiede quale SIM usare, subito dopo naturalmente posso usare il vivavoce dell'auto. A livello di rubrica, appena scendo in box controllo se mi vengono visualizzate entrambe.
Ricordati sempre di addormentarti con un sogno e svegliarti con uno scopo
Avatar utente
MAmax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1863
Iscritto il: gio giu 23, 2016 12:38 am
Auto guidata: Mercedes W176 180 sport
Località: Napoli

Ciao grazie, quindi non usi il comando vocale (tasto sul volante)?
Ho provato ieri, confermo che sul display dell'audio 20 (non ho comand) appare solo il logo della sim principale (sim1) ricevo le chiamate in entrata su entrambe le sim.
Però non sono riuscito a farla, il comando vocale ha recepito la mia richiesta, però poi non ha finalizzato la chiamata.
In effetti devo ritentare, perché avevo il telefono collegato in bt, ma anche via cavo e quindi è partito android auto mostrando il tentativo di chiamata non andato a buon fine.
Devo riprovare prima senza cavo e quindi senza a.a. e poi con il cavo (in quanto non avevo ancora configurato a.a. su questo smartphone. N.b. purtroppo con a.a. non si visualizza l'operatore (anche prima senza dual sim era così) ma c'è solo il segnale e l'indicatore batteria ed sempre e solo uno.


Aggiornamento.
ho provato sia con android auto sia senza ad effettuare la chiamata tramite comando vocale e forse ho capito il problema.
Nel primo caso dopo aver dato il comando sul display dello smartphone appare la possibilità di scegliere sim1/2.
Nel secondo caso non vedo questa possibilità, in quanto a.a. spegne lo schermo dello smartphone e su quello Mercedes vedo solo il tentativo di chiamata senza poter scegliere sim.
Quindi in entrambi i casi non funziona (ho il telefono nel vano poggiabraccia proprio per non toccarlo mentre guido)
A questo punto se trovo il modo di far partire la chiamata attribuendo una sim come prioritaria dovrei risolvere, altrimenti pace e ritorno mono sim.

Chi ha un dual sim riscontra lo stesso problema? Chiamando con comando vocale dal volante?
Il mio è uno Xiaomi, grazie mille

Nuovo aggiornamento impostando una sim come prioritaria ora posso chiamare usando i comodi vocali sia con bt auto che android auto. L'unica limitazione è che facendo così non posso scegliere con quale sim effettuarla.



Vanelder
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 134
Iscritto il: lun mag 13, 2019 2:45 pm
Auto guidata: W176 A200 d Premium
Località: Milano

La premessa è che non uso Android Auto, neanche nella nuova versione, lo trovo ancora un po' immaturo. Faccio un eccezione solo nei casi in cui voglio usare Spotify (anch'io metto il telefono all'interno del bracciolo per impormi di non usarlo quando guido). Uso il tasto vocale sul volante (lo trovo comodissimo anche per fare l'avanti e indietro dei brani musicali) e mi seleziona tranquillamente i contatti (ho il Comand 20) permettendomi poi la telefonata. Non faccio caso a quale SIM usi per fare partire la telefonata, considera però che uso il dual sim solo nei giorni di vacanza molto lunghi come quelli che finiscono, ahimè, oggi. Però mi pare di capire che tu abbia praticamente risolto :)
Ricordati sempre di addormentarti con un sogno e svegliarti con uno scopo
Avatar utente
MAmax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1863
Iscritto il: gio giu 23, 2016 12:38 am
Auto guidata: Mercedes W176 180 sport
Località: Napoli

Si, settando nello smartphone una sim priotitaria , se lascio di default nessuna preferenza, le chiamate fatte con il tastierino (quindi senza ausilio dell'auto) partono comunque (anche se prima di effettuarla mi da la possibilità di scegliere la sim o dopo qualche secondo parte in automatico con la sim 1)
Mentre come ho già detto se uso il comando vocale in auto, sia se collego lo smart solo in bt o tramite cavo android auto, resta in attesa di scelta sim possibile in bt in quanto sul display del telefono appare la scelta ma non nell'altro modo in quanto android auto spegne il display del telefono. A te si comporta nello stesso modo in entrambi i casi e senza impostare una sim prioritaria?grazie.
Vanelder
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 134
Iscritto il: lun mag 13, 2019 2:45 pm
Auto guidata: W176 A200 d Premium
Località: Milano

Nein, è diverso, credo però dipenda dal telefono. Io non ho la possibilità, sullo smartphone, di settare una SIM prioritaria, ma solo di scegliere SIM 1 o SIM 2, tuttavia non mi fa fare una telefonata se non scelgo prima con quale SIM farla. Questo da smartphone. Curiosamente invece se uso il tasto sul volante, la richiesta di quale SIM usare non c'è e la telefonata viene fatta usando la SIM 1 (quella personale, inserita nel telefono quando l'ho associato alla W176 la prima volta). Questo con il telefono collegato in BT, con il cavo non ho provato ma non mi aspetto cambi.
Ricordati sempre di addormentarti con un sogno e svegliarti con uno scopo
Avatar utente
MAmax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1863
Iscritto il: gio giu 23, 2016 12:38 am
Auto guidata: Mercedes W176 180 sport
Località: Napoli

Grazie, si credo dipenda dallo smartphone. Infatti a me se non setto alcuna priorità se chiamo da telefono ho a display il simbolo di 2 cornette sim1/2 e se non tocco nulla parte con la sim 1.
In auto invece mi viene sul display (del telefono proprio un avvertimento sim1 o sim2 (poiché il telefono è come ti ho detto sotto il vano poggiabraccio) ecco che ovviamente non parte. Buona giornata
Rispondi

Torna a “W176”

  • Informazione