BCA, Bar Classe A
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Io dato una occhiata al sito Petronas, mi consiglia come prima scelta PETRONAS Syntium 7000 0W-40, ma 0W-40 non me lo aspettavo, come mai questo olio?
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a volte il tal produttore ha solo determinate gradazioni disponibili per un particolare olio, ovvero che rispetti le specifiche della casa.
suppongo quindi che tale olio risponda pienamente alle specifiche mb per il tuo motore, ma che sia disponibile nella gradazione 0w40 (che comprende ampiamente appunto anche il range multigrado previsto per il tuo motore)
in parole povere, tale olio non solo risulta idoneo, ma probabilmente anche migliore di quello usato come primo rifornimento.
suppongo quindi che tale olio risponda pienamente alle specifiche mb per il tuo motore, ma che sia disponibile nella gradazione 0w40 (che comprende ampiamente appunto anche il range multigrado previsto per il tuo motore)
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- MarcoMB
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Quanto ne ho sostituito per le mie AlfaRomeo, a 7 Kg. alla volta.... :D
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Bei tempi ma semplici con solo 7 gradazioni diverse uno dei primi oli semisintetici, e per i motori dell'epoca abbastanza buono. Ricordo tra i tanti il 10W40, il 5W30 e il 10W50 equivalent. Ma anche l'Agip F1 supermotoroil,che era minerale, se non ricordo male.
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Buona serata!!
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buona serata a tutti
(ot): anche io ricordo con nostalgia quando rifornivo il bialbero alfa romeo, che beveva 1 litro d'olio ogni 1000-2000 km al massimo, e non c'erano troppe specifiche.
tuttavia oggi sono disponibili lubrificanti mirati, specifici per i tipi di motore, che hanno esigenze differenti
in particolare i motori diesel dotati di filtri antiparticolato necessitano di oli che determininino un basso tenore di ceneri, e anche i motori a benzina, essendo comunque dotati di catalizzatori neceessitano di lubrificanti che rilascino la minor percentuale possibile di incombusti.
diciamo che il sint 2000 non sarebbe fra i lubrificanti adatti ai motori odierni
però; che tempi quelli in cui si poteva utilizzare....
(ot): anche io ricordo con nostalgia quando rifornivo il bialbero alfa romeo, che beveva 1 litro d'olio ogni 1000-2000 km al massimo, e non c'erano troppe specifiche.
tuttavia oggi sono disponibili lubrificanti mirati, specifici per i tipi di motore, che hanno esigenze differenti
in particolare i motori diesel dotati di filtri antiparticolato necessitano di oli che determininino un basso tenore di ceneri, e anche i motori a benzina, essendo comunque dotati di catalizzatori neceessitano di lubrificanti che rilascino la minor percentuale possibile di incombusti.
diciamo che il sint 2000 non sarebbe fra i lubrificanti adatti ai motori odierni
però; che tempi quelli in cui si poteva utilizzare....
- MarcoMB
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Mi spiace contraddirti sul fatto che i bialbero Alfa consumavano 1Kg. ogni 1.000Km. non so come sia stato usato il veicolo in questione dalla foto fu l'ultima Alfetta 2.0, io ho avuto due Giulietta, un 1.3, un 1.6, e una 75 1.8. Ti guiro che andavo da cambio a cambio con percorrenze di 15/17.000Km. senza aggiungere un grammo d'olio. Il segreto stava nei primi Km., ma se per sbaglio a motore freddo tiravi più del dovuto qualunque marcia eri a posto per il resto dei chilometri.
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Buon giorno!! A tutti.
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- Benzer Neofita
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TOPIC UNITO
Ciao durante il primo tagliando B mi viene riscontrato che un corteco del motore perde olio cosi lo faccio sostituire poichè in garanzia.
Volevo sapere c è da chiedere qualcosa in particolare all officina autorizzata per tutelarsi?Sembra che questa tenuta sia anche difficile da reperire e che la macchina sara' ferma 10 giorni.
A qualcuno è gia capitato?
Grazie per i consigli
Marco
Ciao durante il primo tagliando B mi viene riscontrato che un corteco del motore perde olio cosi lo faccio sostituire poichè in garanzia.
Volevo sapere c è da chiedere qualcosa in particolare all officina autorizzata per tutelarsi?Sembra che questa tenuta sia anche difficile da reperire e che la macchina sara' ferma 10 giorni.
A qualcuno è gia capitato?
Grazie per i consigli
Marco
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- Benzer Neofita
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TOPIC UNITO
Buonasera,
non riesco azzerare il messaggio di azzeramento B5 che il cdb della mia Classe A mi da. Adesso mi ricorda che sono passati 150 giorni dalla data del tagliando B5. Ho provato i vari metodi che sono presenti sul forum ma non funzionano.
Questa è la procedura provata
1.motore spento
2.chiave in posizione 1
3.assicurati di essere nella visualizzazione dei km totali
4.tieni premuti sul volante il tasto di termine chiamata e la freccia sx per qualche secondo
5.nel menu che ti è apparso cerca la voce per resettare la manutenzione dal menù del CDB seleziona la voce ASSYST PLUS clicca ok e vedi i gg che rimangono, da la fai ok + tasto chiamata sul volante e puoi resettarlo.
Non funziona. A me non fornisce i giorni che rimangono ma quelli che sono passati. Sarà per questo?
Suggerimenti.
Alt
Buonasera,
non riesco azzerare il messaggio di azzeramento B5 che il cdb della mia Classe A mi da. Adesso mi ricorda che sono passati 150 giorni dalla data del tagliando B5. Ho provato i vari metodi che sono presenti sul forum ma non funzionano.
Questa è la procedura provata
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4.tieni premuti sul volante il tasto di termine chiamata e la freccia sx per qualche secondo
5.nel menu che ti è apparso cerca la voce per resettare la manutenzione dal menù del CDB seleziona la voce ASSYST PLUS clicca ok e vedi i gg che rimangono, da la fai ok + tasto chiamata sul volante e puoi resettarlo.
Non funziona. A me non fornisce i giorni che rimangono ma quelli che sono passati. Sarà per questo?
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- Benzer Senior
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buonasera a tutti, e anche a te, marco.MarcoMB ha scritto: ↑gio nov 28, 2019 9:27 pm Mi spiace contraddirti sul fatto che i bialbero Alfa consumavano 1Kg. ogni 1.000Km. non so come sia stato usato il veicolo in questione dalla foto fu l'ultima Alfetta 2.0, io ho avuto due Giulietta, un 1.3, un 1.6, e una 75 1.8. Ti guiro che andavo da cambio a cambio con percorrenze di 15/17.000Km. senza aggiungere un grammo d'olio. Il segreto stava nei primi Km., ma se per sbaglio a motore freddo tiravi più del dovuto qualunque marcia eri a posto per il resto dei chilometri.
mi rifacevo ai dati dell'alfa romeo, che indicava un consumo max di un kg d'olio x 1000 km
del resto anche oggi su molti veicoli il consumo massimo d'olio contemplato non è molto differente.
e come giustamente dici, tale consumo è fortemente influenzato dal tipo di utilizzo.
poniamo il caso di un veicolo che viene acceso e percorre 1000 km (es: viaggio da milano a lecce)
in questo caso il consumo d'olio risulterà irrilevante.
poniamo ora invece il caso dello stesso veicolo impegnato in brevi viaggi casa-lavoro, ove il lavoro disti 5 km da casa:
appare chiaro che per percorrere 1000 km occorrano 200 accensioni e 200 spegnimenti, con le relative perdite (trafilamenti) dovute alla occorrente dilatazione termica dei materiali (accoppiamento fra le parti, o interferenza progettuale se vogliamo)
lo stesso motore dovrà subire un determinato periodo durante il quale (riscaldamento) durante il quale le interferenze non risultino quelle ottimali, e diano luogo ad un maggior consumo di lubrificante
un periodo che rappresenta la costante nell'equazione.
la variabile invece è rappresentata dal N di cicli, ovvero il numero di dilatazioni termiche cui il propulsore è sottoposto
(200 volte per l'uso cittadino casa lavoro rispetto al viaggio milano-lecce)
appare chiaro dunque come la discriminante non sia il tipo di utilizzo inteso come "piede pesante" , ma il tipo di utilizzo come predominante caratteristiche dei percorsi effettuati.
con piacere, visto che siamo nel bar, coglo l'occasione per elogiare i mitici modelli alfa romeo autentici che citavi.
anche io ho imparato a guidare su codesti esempi di ingegneria meccanica.
ebbi anche la giulietta (1800)
macchine stupende sotto ogni punto di vista!
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