BCA, Bar Classe A

(2012 - 2018)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
MarcoMB
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5116
Iscritto il: mer mag 06, 2015 5:05 pm
Auto guidata: W176 A180 Style 122 cv.
Località: Provincia di Trento

:ciao: :ciao: e :beer: :beer:
Bianco | Bi-Xeno | Light & Sight Pack | Audio 20 CD con predisposizione per navigatore| Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Fendinebbia | Tappetini in velluto | Tirefit | Cielo nero | Omissione scritte posteriori | Retrocamera (AM)

:flag: The best or nothing.

Marco

La mia A

Altre foto
Avatar utente
MarcoMB
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5116
Iscritto il: mer mag 06, 2015 5:05 pm
Auto guidata: W176 A180 Style 122 cv.
Località: Provincia di Trento

Buon giorno a tutti :bronze:
Bianco | Bi-Xeno | Light & Sight Pack | Audio 20 CD con predisposizione per navigatore| Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Fendinebbia | Tappetini in velluto | Tirefit | Cielo nero | Omissione scritte posteriori | Retrocamera (AM)

:flag: The best or nothing.

Marco

La mia A

Altre foto
Avatar utente
ettore09
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 5866
Iscritto il: mer feb 09, 2011 9:02 pm
Auto guidata: S211-E320cdi s.w.avantg.-W169-A180cdi elegance
Località: Monza

Buon pomeriggio a tutti,Ciaoooo Marco.
Enzo :ciao:
Before quand seri un giuvinot=Citroen ds 2.1pallas(squalo)a gpl:un salotto,mini cooper:come guidare un go kart,Bmw 316,318,320i s.w. 6 cilindri che musicaaaaa,anno 1998 a 40 anni C200 Kompressor blue sw a benza,interni pelle marrone,clima automatico,tettuccio scorrevole,cambio automatico....forever
Immagine
Avatar utente
MarcoMB
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5116
Iscritto il: mer mag 06, 2015 5:05 pm
Auto guidata: W176 A180 Style 122 cv.
Località: Provincia di Trento

Ciaooo, a questo bar semideserto e a tutti quelli che passano anche solo fuori...Buona serata Ettore
Bianco | Bi-Xeno | Light & Sight Pack | Audio 20 CD con predisposizione per navigatore| Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Fendinebbia | Tappetini in velluto | Tirefit | Cielo nero | Omissione scritte posteriori | Retrocamera (AM)

:flag: The best or nothing.

Marco

La mia A

Altre foto
Avatar utente
ettore09
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 5866
Iscritto il: mer feb 09, 2011 9:02 pm
Auto guidata: S211-E320cdi s.w.avantg.-W169-A180cdi elegance
Località: Monza

Buongiorno e buona giornata a tutti.
Enzo :ciao:
Before quand seri un giuvinot=Citroen ds 2.1pallas(squalo)a gpl:un salotto,mini cooper:come guidare un go kart,Bmw 316,318,320i s.w. 6 cilindri che musicaaaaa,anno 1998 a 40 anni C200 Kompressor blue sw a benza,interni pelle marrone,clima automatico,tettuccio scorrevole,cambio automatico....forever
Immagine
Avatar utente
MarcoMB
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5116
Iscritto il: mer mag 06, 2015 5:05 pm
Auto guidata: W176 A180 Style 122 cv.
Località: Provincia di Trento

Anche da parte mia :ciao: :ciao: :beer: :beer: :bronze: :bronze:
Bianco | Bi-Xeno | Light & Sight Pack | Audio 20 CD con predisposizione per navigatore| Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Fendinebbia | Tappetini in velluto | Tirefit | Cielo nero | Omissione scritte posteriori | Retrocamera (AM)

:flag: The best or nothing.

Marco

La mia A

Altre foto
Avatar utente
MarcoMB
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5116
Iscritto il: mer mag 06, 2015 5:05 pm
Auto guidata: W176 A180 Style 122 cv.
Località: Provincia di Trento

Buona serata e buone ferie a tutti :beer: :beer: :ciao:
Bianco | Bi-Xeno | Light & Sight Pack | Audio 20 CD con predisposizione per navigatore| Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Fendinebbia | Tappetini in velluto | Tirefit | Cielo nero | Omissione scritte posteriori | Retrocamera (AM)

:flag: The best or nothing.

Marco

La mia A

Altre foto
Avatar utente
ettore09
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 5866
Iscritto il: mer feb 09, 2011 9:02 pm
Auto guidata: S211-E320cdi s.w.avantg.-W169-A180cdi elegance
Località: Monza

Buondì benzers.
Enzo :ciao:
Before quand seri un giuvinot=Citroen ds 2.1pallas(squalo)a gpl:un salotto,mini cooper:come guidare un go kart,Bmw 316,318,320i s.w. 6 cilindri che musicaaaaa,anno 1998 a 40 anni C200 Kompressor blue sw a benza,interni pelle marrone,clima automatico,tettuccio scorrevole,cambio automatico....forever
Immagine
Avatar utente
MarcoMB
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5116
Iscritto il: mer mag 06, 2015 5:05 pm
Auto guidata: W176 A180 Style 122 cv.
Località: Provincia di Trento

Buondì :beer: :beer: :ciao:
Bianco | Bi-Xeno | Light & Sight Pack | Audio 20 CD con predisposizione per navigatore| Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Fendinebbia | Tappetini in velluto | Tirefit | Cielo nero | Omissione scritte posteriori | Retrocamera (AM)

:flag: The best or nothing.

Marco

La mia A

Altre foto
RedVelvet
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 21
Iscritto il: dom set 30, 2018 12:59 pm
Auto guidata: Classe A w176 - Sport - 180d automatic
Località: Bari

Ciao ragazzi,
Da qualche giorno a questa parte sto provando il carburante di Eni "Diesel +".
Non so se è un effetto placebo, ma sento la macchina molto più fluida sia dopo alcuni minuti dall'accensione che durante la marcia regolare. Anche in modalità sport ho sentito molta più reattività del motore.
Qualcuno di voi l'ha sperimentato? può far davvero la differenza? :doubt:
(marzo)
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 172
Iscritto il: dom lug 07, 2019 10:05 am
Auto guidata: W176
Località: milano

un gasolio con valore cetanico superiore, come quello che descrivi, rispetto al gasolio standard che magari ha un indice cetanico di 50 (es) la differenza potrebbe fare, specie a freddo o a regimi elevati

quello che non dicono è che per aumentare il valore cetanico del gasolio basta additivarlo con determinate sostanze ; quelle che poi aggiungono loro (es: 2etisil-nitrato, reperibile pure in commercio)


ipoteticamente bas terebbe aggiungere palline di canfora (quella che si mette negli armadi per le tarme) per innalzare il valore cetanico

oppure aggiungere petrolio lampante (bianco per le lanterne per intenderci)

o meglio ancora lo ZIBRO in fustino rosso, destinato commercialmente ad alimentare le stufette ad uso casalingo


sistemi per migliorare il normale gasolio in commercio ce ne sono a decine, che sortiscono più o meno gli stessi effetti
(migliore polverizzazione a pari temperatura di iniezione, aumento della velocità con cui si propaga il fronte di fiamma in camera di scoppio, minore quantità di incombusti e di conseguenza una riduzione delle incrostazioni carboniose unita ad una miglior efficienza, e quindi un minor consumo specifico a pari potenza espressa (o viceversa maggior potenza espressa a pari quantità di combustibile utilizzato)

sicuramente un gasolio peremium (quindi con valore cetanico superiore) consente una combustione migliore nella quasi totalità delle condizioni di lavoro del motore, diminuendo quindi sia la media degli inquinanti incombusti emessi in atmosfera, che il consumo specifico, e non ultimo diminuendo le incrostazioni carboniose
(nel caso dei diesel moderni, ricordo che tali gas incombusti si miscelano alla carica fresca tramite il ricircolo dei gas denominato EGR, croce degli automobilisti, dato che tali gas si miscelano ai vapori oleosi provenienti dal monoblocco)

va da sè, che se misceliamo i vapori oleosi con gas di scarico contenenti una percentuale di incombusti minori, dato che codesti gas poi transitano nel circuito d'aspirazione, avremo meno problemi di incrostazioni di tali condotti rispetto alla condizione di usare un carburante che produce appunto meno incombusti

ergo; usando gasoli premium (ovvero che grazie al loro maggior valore cetanico consentono di essere combusti in maniera più completa), avremo di conseguenza anche un gas esausto meno saturo di particelle carboniose (PM 10 e similia), che all'atto di miscelarsi coi vapori oleosi e immessi nel circuito di ricircolo della valvola EGR produrranno meno incrostazioni, rendendo sicuramente più ampi i tempi di manutenzione del circuito egr stesso


la differenza è tuttavia minimale in fatto di tempi di manutenzione

ipoteticamente, si incrosta meno il condotto di aspirazione di un diesel moderno che viaggia sempre veloce anche se alimentato con gasolio normale piuttosto che un motore alimentato con gasolio premium ma usato sempre a regimi ridotti o in città, perchè il ricircolo dei gas esausti in apsirazione ad opera della valvola EGR, causa che in simbiosi con il ricircolo dei vapori oleosi provoca le incrostazioni/occusioni) avviene principalmente quando il motore è al minimo, marcia in colonna, o comunque a carichi parziali

quando si richiedono prestazioni la valvola egr si chiude, e il ricircolo gas di scarico NON avviene.

detto questo è ovvio desumere tutto quanto segue:


il gasolio premuim senza dubbio offre una migliore combustione, e pertanto offre un consumo minore a pari prestazioni, ovvero minor carburante per sortire la medesima potenza, specie in talune situazioni.

resta da vedere quanto conviene, comprandolo alla pompa, o quanto conviene additivandolo da sè-


il gasolio premium consente anche grazie alla miglior capacità di venire combusto, di formare meno incrostazioni carboniose, sia nel circuito egr come spiegato, ma anche sui polverizzatori degli iniettori

in questo caso, monetariamente non so quanto convenga, ma sicuramente nel lungo periodo un motore diesel con meno incrostazioni sugli iniettori funziona meglio.

e avere un motore che funziona bene non è come avere un motore che funziona ma fuma nero quando schiacci tutto...


per le incrostazioni del circuito di aspirazione dovute al sistema egr non approfondirei in questa sede, dato che :
è vero che essa è la maggior responsabile delle incrostazioni che nel lungo periodo fanno diminuire il rendimento percentuale del motore in virtù del peggioramento di combustione,

ma è anche vero che relativamente al carburante utilizzato, tale influenza nefasta esiste ma in maniera risibile

il circuito egr peggiora il funzionamento del motore mano a mano che passa il tempo, sia che si utilizzino carburanti normali che premium

cambia di poco
come spiegato sopra, probabilmente influisce più il tipo di utilizzo che si fa del motore
Immagine
Avatar utente
MarcoMB
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5116
Iscritto il: mer mag 06, 2015 5:05 pm
Auto guidata: W176 A180 Style 122 cv.
Località: Provincia di Trento

:approved: Di sicuro con meno incrostazioni,data una miglior combustione si viaggia meglio e si potrebbero ridurre i costi di manutenzione a fronte del costo più alto del carburante. :beer: :beer:
Bianco | Bi-Xeno | Light & Sight Pack | Audio 20 CD con predisposizione per navigatore| Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Fendinebbia | Tappetini in velluto | Tirefit | Cielo nero | Omissione scritte posteriori | Retrocamera (AM)

:flag: The best or nothing.

Marco

La mia A

Altre foto
Avatar utente
MarcoMB
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5116
Iscritto il: mer mag 06, 2015 5:05 pm
Auto guidata: W176 A180 Style 122 cv.
Località: Provincia di Trento

Buon giorno e buon sabato a tutti :ciao: :ciao:
Bianco | Bi-Xeno | Light & Sight Pack | Audio 20 CD con predisposizione per navigatore| Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Fendinebbia | Tappetini in velluto | Tirefit | Cielo nero | Omissione scritte posteriori | Retrocamera (AM)

:flag: The best or nothing.

Marco

La mia A

Altre foto
Avatar utente
Miangu
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1211
Iscritto il: ven ott 09, 2015 4:30 pm
Auto guidata: BMW 120d Xdrive Msport
Località: Ferrara

Buongiorno Gente!!
:-) :-)
Immagine Lunga vita e prosperità!!
(marzo)
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 172
Iscritto il: dom lug 07, 2019 10:05 am
Auto guidata: W176
Località: milano

buon we (tardivo perchè mi collego sol ora)
Immagine
Rispondi

Torna a “W176”

  • Informazione