W176 Tagliandi & Assistenza: info su costi e km

(2012 - 2018)

Moderatore: Staff

Rispondi
salutoni
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 433
Iscritto il: lun gen 28, 2013 11:50 pm
Auto guidata: W177 - A200d
Località: Vignola MO

Ciao a tutti!
Qualcuno sa ogni quanto andrà tagliandata la stella? (intendo ovviamente la w176)
E i relativi costi?

Vorrei capire in base al chilometraggio se mi conviene la service plus...
saluToni
saluToni!
Work in progress!
apeman93
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 97
Iscritto il: mer gen 30, 2013 7:15 pm
Auto guidata: Mercedes W176 A180 BluEfficency Sport
Località: Modena

salutoni ha scritto:Ciao a tutti!
Qualcuno sa ogni quanto andrà tagliandata la stella? (intendo ovviamente la w176)
E i relativi costi?

Vorrei capire in base al chilometraggio se mi conviene la service plus...
saluToni
per mantenere la garanzia deve essere tagliandata ogni 20.000km e comunque ogni anno (anche se hai fatto solo 200km) e ti dovrebbe avvertire in ogni caso il cb..i costi non li so...però penso dipenda anche dai vari concessionari/officine autorizzate ma soprattutto cambia se la prendi a Gasolio o a Benzina...
Avatar utente
piovazz
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 425
Iscritto il: ven dic 28, 2012 12:10 am
Auto guidata: Classe A W176 A200-CDI Sport
Località: Firenze

Mi aggancio al volo anch'io...
A me, nonostante l'abbia chiesto più volte per averne la sicurezza, hanno detto di ripresentarmi in officina per il primissimo tagliando
tra un anno o 25.000km percorsi
Possibile che non ci sia un primo check intermedio con sostituzione perlomeno dell'olio motore???
Essendo nuovo ne consumerà un pò di più immagino,
e poi un minimo di controllo generale per verificare che vada tutto bene fin dall'inizio, no?? :?:

Mi ricordo che sull'auto precedente, sempre diesel, effettuai un primo check generale a 10000km con sostituzione olio motore,
nonostante il primo tagliando ufficiale fosse a 35000km, anche perché il processo di rigenerazione del fap
all'inizio consuma/sporca molto più l'olio, poi dopo si assesta...

Che ne pensate??
Ultima modifica di piovazz il ven feb 22, 2013 2:45 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Teeo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1358
Iscritto il: lun set 17, 2012 2:24 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A180 Bluefficiency W176 Alfa MiTo
Località: Varese

Posso ipotizzare per un tagliando annuale, di un benzina con pochi km 10000 presso un'officina mercedes minimo 200€.. Secondo me ovvio, sicuramente qualcuno ti darà una risposta più completa ma comunque tieni contato che già per il marchio paghi tanto..
piovazz ha scritto:Mi aggancio al volo anch'io...
A me, nonostante l'abbia chiesto più volte per averne la sicurezza, hanno detto di ripresentarmi in officina per il primissimo tagliando
tra un anno o 25.000km percorsi
Possibile che non ci sia un primo check intermedio con sostituzione perlomeno dell'olio motore???
Essendo nuovo ne consumerà un pò di più immagino,
e poi un minimo di controllo generale per verificare che vada tutto bene fin dall'inizio, no?? :?:

Mi ricordo che sull'auto precedente, sempre diesel, effettuai un primo check generale a 10000km con sostituzione olio motore,
nonostante il primo tagliando ufficiale fosse a 35000km, anche perché il processo di rigenerazione del fap
all'inizio consuma/sporca molto più l'olio, poi dopo si assesta...

Che ne pensate??
Piovazz solitamente so che il cdb segnala solo quelli dopo un tot di km (per esempio 20 o 30000), mentre sotto queste soglie lo dovresti fare tu ricordandoti, per esempio quello annuale. Io con tutte le auto faccio poca strada e le porto a tagliandere una volta all'anno. Poi non é che mi manca l'olio ma dopo un anno suggeriscono di cambiarlo in modo che sia sempre efficiente!
Però se non raggiungi il killometraggio stabilito dalla casa portala una volta all'anno e sei a posto!
apeman93
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 97
Iscritto il: mer gen 30, 2013 7:15 pm
Auto guidata: Mercedes W176 A180 BluEfficency Sport
Località: Modena

piovazz ha scritto:Mi aggancio al volo anch'io...
A me, nonostante l'abbia chiesto più volte per averne la sicurezza, hanno detto di ripresentarmi in officina per il primissimo tagliando
tra un anno o 25.000km percorsi
Possibile che non ci sia un primo check intermedio con sostituzione perlomeno dell'olio motore???
Essendo nuovo ne consumerà un pò di più immagino,
e poi un minimo di controllo generale per verificare che vada tutto bene fin dall'inizio, no?? :?:

Mi ricordo che sull'auto precedente, sempre diesel, effettuai un primo check generale a 10000km con sostituzione olio motore,
nonostante il primo tagliando ufficiale fosse a 35000km, anche perché il processo di rigenerazione del fap
all'inizio consuma/sporca molto più l'olio, poi dopo si assesta...

Che ne pensate??
a me hanno detto che il tagliando devo farlo fra 20.000km in conce(1.6 122cv benza) e nonostante non ho il fap mi hanno detto che a 5.000km ho un controllo gratuito della vettura (olio ed eventuali anomalie da risolvere)...poi non so..immagino che da diesel e benza le percorrenze possano essere diverse... ;)
inoltre mi ha garantito che sia che faccia 20.000km sia che passi un anno esatto il cb mi avverte che è necessario fare il service... :)
Avatar utente
Denis69
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 12104
Iscritto il: sab ago 04, 2012 11:47 pm
Auto guidata: Mercedes w246 180 CDI Premium 7G-DCT year 2013
Località: Prov. Padova

Purtroppo ci sono molte variabile che possono influenzare la programmazione del 1 tagliando. Per esempio facendo molta città la percorrenza chilometrica diminuisce di molto. Può capitare di fare un tagliando anche dopo 10 - 15.000 km. Bisogna comunque fare riferimento in ogni caso al cdb dell'auto. Se non si raggiunge la percorrenza klilometrica prevista si fa dopo un anno.
Avatar utente
stellaluminosa
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1235
Iscritto il: ven feb 01, 2013 7:10 pm
Auto guidata: Mercedes W 176 A 180 Executive benzina
Località: Roma

Io con l'altra auto W169 benzina ho sempre fatto tagliandi di tempo e mai di Km, in quanto percorro meno di 10.000 km/anno, il cdb 30 gg. prima della scadenza temporale annua ti avvisa: 30 giorni al tagliando di tipo "A" e mano mano decresce fino ad arrivare a zero e dopodichè lampeggia ad ogni accensione fino a quando non lo effettui . Costo 1^ tagliando ca. 300 euro presso Mb Roma.
nickpacker
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 115
Iscritto il: gio dic 06, 2012 3:33 pm
Auto guidata: Classe A
Località: Pavia

Io ho un diesel con cambio automatico.
Anche a me hanno detto che non c'è necessità di un controllo intermedio ma solo di seguire le indicazioni del computer di bordo per il tagliando dei 20 o 25mila.
apeman93
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 97
Iscritto il: mer gen 30, 2013 7:15 pm
Auto guidata: Mercedes W176 A180 BluEfficency Sport
Località: Modena

nickpacker ha scritto:Io ho un diesel con cambio automatico.
Anche a me hanno detto che non c'è necessità di un controllo intermedio ma solo di seguire le indicazioni del computer di bordo per il tagliando dei 20 o 25mila.
beh, visto che a me l'hanno offerto una sbirciatina a olio e varie gliela faccio dare lo stesso a 5.000km... :)
Avatar utente
Teeo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1358
Iscritto il: lun set 17, 2012 2:24 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A180 Bluefficiency W176 Alfa MiTo
Località: Varese

Comunque é o al chilometraggio prestabilito oppure se questo non si raggiunge in un anno il tagliando va effettuato una volta all'anno!!
Avatar utente
volo393
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 5047
Iscritto il: gio giu 30, 2011 8:10 pm
Auto guidata: H247 - GLA 250e Icon Collection Digital White
Località: Bergamo

Teeo ha scritto:Comunque é o al chilometraggio prestabilito oppure se questo non si raggiunge in un anno il tagliando va effettuato una volta all'anno!!
Generalmente ogni 20000 km lo faccio in breve un paio di volte all'anno...
Vivo tacitae per amica silentia lunae

Socio MBCI - Tessera n.723

Immagine
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

I tagliandi sono a scadenza chilometrica oppure temporale. Va sempre rispettato quello che indica il CDB come scritto da denis69. Ora una piccola precisione.

Dipende anche della specifica dell'olio. Se usate 229.3 o 229.31 (per i diesel con FAP) allora la scadenza è sicuramente 1 anno. La mia CLK con 229.3 ha scadenze di tagliando ogni 15.000 km. Invece la E con la specifica 229.5 fa i tagliandi ogni 20.000 o scadenza temporale di due anni.

Una precisione che conta molto. Facendo sempre molta autostrada, la E allunga di tanti km gli intervalli di manutenzione. Esempio ultimo tagliando fatto a 214.000 km aprile 2012 ora ha 235.000. In teoria sarebbe già scaduto ma il CDB mi dice manutenzione D+ fra 12.600 km quindi sarò intorno ai 248.000 km. Non credo di fare 12000 nei prossimi 2 mesi. Anche da segnalare che su un viaggio di 700 km di autostrada l'indicatore della prossima manutenzione scala solo 320 km. Mentre se faccio 100 km in città scala 100.

Almeno sul CDB della classe E si può scegliere la specifica dell'olio. Non ho controllato sulla CLK ma deve essere pressoché uguale anche perché è una 2006 mentre la E è 2003.

E come detto dal mio meccanico MB qui sul forum con il nick Momino fa sempre fede il CDB. Certo cambiarlo prima l'olio non fa male ma se è quello giusto allora aspettare il CDB è una buona cosa.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
bbortolo
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 808
Iscritto il: gio set 13, 2012 11:41 am
Auto guidata: Mercedes A 250 EQ sedan GRIGIO montagna
Località: AOSTA

Sulla mia 200 cdi di dicembre il cdb non mi segnala il primo tagliando a km ma a giorni, ora indica 299 giorni.
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Ecco credo siamo arrivati al punto. MB vuole fare un tagliando esattamente un anno dopo non importa quanti KM. Potrebbe essere una particolarità del primo tagliando. Sarebbe interessante sapere se uno fa 30000 se il CDB cambia da giorni a km. Bisognerà aspetta uno di voi che fa tanti km.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
MAXZ
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1430
Iscritto il: lun feb 25, 2013 6:31 pm
Auto guidata: SLK R171 200
Località: Trieste

a me hanno detto 25000km o un anno in un conce mentre in un altro 30000km o un anno!alla fine qual'e' la risposta giusta?
Rispondi

Torna a “W176”

  • Informazione