Cambio automatico 7G-DCT doppia frizione

(2012 - 2018)

Moderatore: Staff

Rispondi
ale80cas
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 305
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:04 am
Auto guidata: bmw 320d (2001)
mercedes c 250 cdi 4matic (my2011)

Salve a tutti, guardando i vari filmati su you tube non sono ancora riuscito a capire come funziona questo cambio a doppia frizione, in sintesi le mie domande sono queste:
1) Per mettere la modalità manuale "M" è sufficiente premere uno dei 2 paddle al volante, oppure un qualche pulsante che varia da automatico a manuale e viceversa, oppure azionando la leva dietro il volante?
2) Esiste la possibilità di limitare le marce come faccio sempre con il mio 7g tronic, ad esempio sono in una forte discesa e metto "D3" per avere più freno motore. E' possibile fare questo con il cambio dct della nuova classe A?

Vi ringrazio per l'attenzione, salutoni :ciao:
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Di sicuro posso dirti che sulla plancia c'è il tasto per variare le modalità del cambio E,S,M però credo (i possessori potranno confermare) che azionando uno dei paddles si commuti nella modalità M.

Per quel che concerne il freno motore anche con questa trasmissione è possibile richiamare manualmente un rapporto basso per affrontare ad esempio una discesa in montagna (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
ale80cas
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 305
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:04 am
Auto guidata: bmw 320d (2001)
mercedes c 250 cdi 4matic (my2011)

Startaxi ha scritto:Di sicuro posso dirti che sulla plancia c'è il tasto per variare le modalità del cambio E,S,M però credo (i possessori potranno confermare) che azionando uno dei paddles si commuti nella modalità M.

Per quel che concerne il freno motore anche con questa trasmissione è possibile richiamare manualmente un rapporto basso per affrontare ad esempio una discesa in montagna (Y)
Ho visto su internet la foto di una plancia della A 250 e mi sembra di scorgere un tasto che dicevi tu, sistemato a sinistra del tasto rosso delle freccie d'emergenza, giusto?
Milanista
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 403
Iscritto il: gio set 27, 2012 4:26 pm
Auto guidata: Mercedes C w205 S.W. 220 cdi Sport 9g Tronic 2018
Località: Lazio

ale80cas ha scritto:Salve a tutti, guardando i vari filmati su you tube non sono ancora riuscito a capire come funziona questo cambio a doppia frizione, in sintesi le mie domande sono queste:
1) Per mettere la modalità manuale "M" è sufficiente premere uno dei 2 paddle al volante, oppure un qualche pulsante che varia da automatico a manuale e viceversa, oppure azionando la leva dietro il volante?
2) Esiste la possibilità di limitare le marce come faccio sempre con il mio 7g tronic, ad esempio sono in una forte discesa e metto "D3" per avere più freno motore. E' possibile fare questo con il cambio dct della nuova classe A?

Vi ringrazio per l'attenzione, salutoni :ciao:
Ciao, sono un felice possessore di una A 180 cdi sport automatica ritirata il 25/01/2013, al dunque il funzionamento del cambio automatico e' molto semplice normalmente all'avviamento e' sempre in posizione E (economy) e il cambio di marcia proprio non si avverte, se si vuole sfruttare in maniera più sportiva basta selezionare tramite il tasto presente nella plancia la funzione S (sport) diventa un'altra auto il cambio marcia avviene a regimi più alti, se si vuole usare la funzione M (manual) si possono usare i paddle presenti al volante toccando uno dei due il cambio passa in manuale per alcuni istanti, se invece in caso di forti discese si vuole usare il freno motore si preme il tasto selezionando M e relativa marcia da usare, spero di essere stato sufficientemente chiaro, un saluto. (Y)
nickpacker
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 115
Iscritto il: gio dic 06, 2012 3:33 pm
Auto guidata: Classe A
Località: Pavia

COnfermo Milanista.
Anche io mi ritengo un fortunato possessore. Ho guidato solo per 1000km ma le prime impressioni sono strepitose.
ale80cas
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 305
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:04 am
Auto guidata: bmw 320d (2001)
mercedes c 250 cdi 4matic (my2011)

Milanista ha scritto: Ciao, sono un felice possessore di una A 180 cdi sport automatica ritirata il 25/01/2013, al dunque il funzionamento del cambio automatico e' molto semplice normalmente all'avviamento e' sempre in posizione E (economy) e il cambio di marcia proprio non si avverte, se si vuole sfruttare in maniera più sportiva basta selezionare tramite il tasto presente nella plancia la funzione S (sport) diventa un'altra auto il cambio marcia avviene a regimi più alti, se si vuole usare la funzione M (manual) si possono usare i paddle presenti al volante toccando uno dei due il cambio passa in manuale per alcuni istanti, se invece in caso di forti discese si vuole usare il freno motore si preme il tasto selezionando M e relativa marcia da usare, spero di essere stato sufficientemente chiaro, un saluto. (Y)
Ciao, complimenti per l'acquisto (Y)
ad una seconda lettura ho capito il funzionamento... se non erro, premendo il tasto che si trova sulla plancia si passa (oltre alle modalità "E"/"S") alla modalità "M" con le relative marce azionate dai paddles.
Se invece non premi il pulsante,di cui sopra, ma solo i paddles, il cambio passa in modalità manuale solo per alcuni istanti e dopo torna in modalità automatica, giusto?
Milanista
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 403
Iscritto il: gio set 27, 2012 4:26 pm
Auto guidata: Mercedes C w205 S.W. 220 cdi Sport 9g Tronic 2018
Località: Lazio

ale80cas ha scritto:
Milanista ha scritto: Ciao, sono un felice possessore di una A 180 cdi sport automatica ritirata il 25/01/2013, al dunque il funzionamento del cambio automatico e' molto semplice normalmente all'avviamento e' sempre in posizione E (economy) e il cambio di marcia proprio non si avverte, se si vuole sfruttare in maniera più sportiva basta selezionare tramite il tasto presente nella plancia la funzione S (sport) diventa un'altra auto il cambio marcia avviene a regimi più alti, se si vuole usare la funzione M (manual) si possono usare i paddle presenti al volante toccando uno dei due il cambio passa in manuale per alcuni istanti, se invece in caso di forti discese si vuole usare il freno motore si preme il tasto selezionando M e relativa marcia da usare, spero di essere stato sufficientemente chiaro, un saluto. (Y)
Ciao, complimenti per l'acquisto (Y)
ad una seconda lettura ho capito il funzionamento... se non erro, premendo il tasto che si trova sulla plancia si passa (oltre alle modalità "E"/"S") alla modalità "M" con le relative marce azionate dai paddles.
Se invece non premi il pulsante,di cui sopra, ma solo i paddles, il cambio passa in modalità manuale solo per alcuni istanti e dopo torna in modalità automatica, giusto?
Confermo :approved:
ale80cas
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 305
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:04 am
Auto guidata: bmw 320d (2001)
mercedes c 250 cdi 4matic (my2011)

Fantastico!
Il mio 7g tronic ha un funzionamento diverso e non ha la modalità manuale :(
Avatar utente
controguerra
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 272
Iscritto il: mer mar 07, 2012 12:53 pm
Auto guidata: New Classe A Sport 180 Automatica
Località: Controguerra (TE)

Dopo 6500 km percorsi con la mia nuova A 180 automatica, confermo la bontà del cambio.
Ottimo davvero , paragonabile al DSG Wolkswagen (che ho guidato per 4 anni)
New Classe A 180 Automatica - Bianca - BiXeno - Cerchio 18 R10 - Vetri Oscurati - Clima Automatico - Audio 20 - Navigatore: Becker MAP PILOT - Paccheto luci: Light & Sight Pack - Parktronic con sensori di parcheggio anteriori e posteriori.
luca75va
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 135
Iscritto il: ven feb 22, 2013 11:41 pm
Auto guidata: A250 Supersport W176
Località: lombardia

controguerra ha scritto:Dopo 6500 km percorsi con la mia nuova A 180 automatica, confermo la bontà del cambio.
Ottimo davvero , paragonabile al DSG Wolkswagen (che ho guidato per 4 anni)

ciao venendo anch'io da un dsg volkswagen cercavo proprio qualcuno che avesse fatto il mio stesso passaggio....non ho potuto provarlo prima di ordinare la macchina.....mi descriveresti le tue impressioni???grazie..... :ciao:
Avatar utente
controguerra
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 272
Iscritto il: mer mar 07, 2012 12:53 pm
Auto guidata: New Classe A Sport 180 Automatica
Località: Controguerra (TE)

luca75va ha scritto:
controguerra ha scritto:Dopo 6500 km percorsi con la mia nuova A 180 automatica, confermo la bontà del cambio.
Ottimo davvero , paragonabile al DSG Wolkswagen (che ho guidato per 4 anni)

ciao venendo anch'io da un dsg volkswagen cercavo proprio qualcuno che avesse fatto il mio stesso passaggio....non ho potuto provarlo prima di ordinare la macchina.....mi descriveresti le tue impressioni???grazie..... :ciao:
Vai tranquillo.
Ottimo confort come il DSG, non ti accorgi delle cambiate se non , a volte, nelle prime marce a basse velocità.
Perfetto il sequenziale con le palette al volate.
New Classe A 180 Automatica - Bianca - BiXeno - Cerchio 18 R10 - Vetri Oscurati - Clima Automatico - Audio 20 - Navigatore: Becker MAP PILOT - Paccheto luci: Light & Sight Pack - Parktronic con sensori di parcheggio anteriori e posteriori.
GRIP
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 159
Iscritto il: ven dic 21, 2012 9:35 pm
Auto guidata: classe a
Località: CASALE LITTA

DSG 6 marce (Passat 170 cv) rotta la meccatronica 1.200,00 euro....DSG 7 marce (golf 105 cv) rotto frizione evolano 1.800,00 euro...spero di essere piu' fortunato con questo... :whiteflag:
luca75va
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 135
Iscritto il: ven feb 22, 2013 11:41 pm
Auto guidata: A250 Supersport W176
Località: lombardia

controguerra ha scritto:
luca75va ha scritto:
controguerra ha scritto:Dopo 6500 km percorsi con la mia nuova A 180 automatica, confermo la bontà del cambio.
Ottimo davvero , paragonabile al DSG Wolkswagen (che ho guidato per 4 anni)

ciao venendo anch'io da un dsg volkswagen cercavo proprio qualcuno che avesse fatto il mio stesso passaggio....non ho potuto provarlo prima di ordinare la macchina.....mi descriveresti le tue impressioni???grazie..... :ciao:
Vai tranquillo.
Ottimo confort come il DSG, non ti accorgi delle cambiate se non , a volte, nelle prime marce a basse velocità.
Perfetto il sequenziale con le palette al volate.

grazie mi conforti....ha la protezione contro i fuorigiri vero?
ale80cas
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 305
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:04 am
Auto guidata: bmw 320d (2001)
mercedes c 250 cdi 4matic (my2011)

Sì certo, tutti i cambi automatici hanno la protezione contro i fuorigiri.
Se ad esempio se in M3 a 4.500 giri, il cambio ti mette la marcia superiore M4 anche se tu non vuoi.
Ma se tu fai kich down con l'accelleratore rimani sempre in M3 fermo e non oltre i 4.500 giri, se non sbaglio.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Non solo.....in modalità M o comunque azionando i paddles non sono accettati passaggi al rapporto inferiore se il regime del motore e la velocità non sono consoni
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Rispondi

Torna a “W176”

  • Informazione