Cambio automatico 7G-DCT doppia frizione

(2012 - 2018)

Moderatore: Staff

Rispondi
Andros94
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: ven mag 29, 2020 6:29 pm
Auto guidata: mercedes classe a 180 cdi 1.5 109cv
Località: mondragone (CE)

Salve ragazzi la mia piccola ha ormai 162 mila km e sapendo che l'ex proprietario non ha mai fatto l'olio del cambio, avevo intenzione di farlo io. Non perchè vada male ma soltanto perchè la seconda e la terza entrano un po più a fatica di tutte le altre e comunque so che è buona cosa cambiarlo... sapete se porta olio e quanto ne porta? magari sapete i tappi di ingresso e uscita??? grazie mille a che mi risponderà
Classe a 180 cdi , grigio montagna 1.5 109 cv
Ex possesore audi a3 8p 1.9 105 cv
Avatar utente
Leproix
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 362
Iscritto il: dom lug 26, 2015 5:51 pm
Auto guidata: W246 B200d Sport Automatic
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Ciao
sei sicuro che il precedente proprietario non abbia mai cambiato l' olio?
La manutenzione prevista per questo cambio e 100.000 Km o 5 anni, quindi il tuo sarebbe abbondantemente fuori range.
Ma io non farei personalmente la sostituzione dell' olio e filtro del cambio automatico, in quanto si tratta di un componente molto particolare che richiede un minimo di attrezzatura e soprattutto un minimo di esperienza, perchè richiede una procedura che non tutti conoscono.
Se ti rivolgi a una officina seria la spesa è di circa 300€
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26381
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

:approved:
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
sesamo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar giu 05, 2007 5:30 pm
Auto guidata: GLA X156 200d Aut 4MATIC Premium
Località: Novara

Mi sembra di aver capito che ha il cambio manuale, anche se ha scritto nel 3D del cambio automatico.
ex MB Classe A 170CDI Avantgarde W168 venduta il 27.03.2009 con 170.000 km (leggi QUI) - ex BMW E87 118d LCI Attiva venduta il 01.07.2022 con 106.000 km (leggi QUI)
Sesamo declina ogni responsabilità per danni di qualsiasi natura a persone e/o cose, derivanti, anche non direttamente, da azioni intraprese sulla base del contenuto del testo scritto in precedenza.
Tommy220d
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: dom ott 24, 2021 9:49 pm
Auto guidata: W176 A 220d
Località: Lugano

TOPIC UNITO


Buonasera a tutti. Classe A w176 220d cambio 7G anno 2015 - 143.000km


Chiedo a voi prima di recarmi in assistenza!

Sempre più spesso il cambio va in protezione, o almeno sembra. Le paddle al volante non funzionano e la macchina tende a tenere marce molto alte senza scalare, anche affondando a tavoletta l‘auto non reagisce. Se spengo e riaccendo torna tutto normale per un bel po di kilometri. Il problema ho notato che si presenta più spesso in autostrada a regimi costanti.

Ho la spia motore è accesa e l’errore indica sensore aria bancata 1, ho già sostituito da solo il sensore ma l’errore non scompare. Onestamente non so se possa essere correlato la spia motore è accesa da un po’, e non ricordo se il problema al cambio si presentava già prima.

La macchina è sempre stata tagliandata e ha fatto tutti i richiami.

Grazie a chi saprà rispondermi

A qualcuno è già capitato?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164746
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao, devi andare in officina, lo so che non è la risposta che volevi ma è l'unica che possiamo darti.
Mi spiace.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26381
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Vai a Grandate, da Mick ! :heart:
Bye

Ps Mercedes Mods via Maniero 9
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Asder
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 157
Iscritto il: sab giu 09, 2012 10:04 am
Auto guidata: Classe A W176 180Cdi Auto
Località: Marche

TatusRM ha scritto: gio feb 05, 2015 7:13 pm si esatto... però c'è da dire che il dsg7 è molto più rapido nel "pensare/interpretare", nelle scalate e cosa importate è molto meno invadente :D
lo ho sulla Polo6 e non sbaglia una cambiata, non sfriziona e cosa importante ti lascia più libero verso la zona rossa :D

A favore di MB però va spezzata una lancia, è il primo doppia frizione e va da paura, anche in affidabilità (per ora nessuno ha rotto in 3/4 anni, il dsg7 ha subito 1/2 richiami) c'è da migliorare in scalata e nelle gestioni varie, piano piano lo stanno facendo (vedi discussione sul 7g tronic in off topic) arriveranno anche a noi prima o poi :D
Bastava far passare qualche anno… ho appena rotto il mio dsg7. Adesso è dal meccanico, per vedere se vale la pena o buttare direttamente l’auto in base a quanta roba si è rotta.
Buon natale 😣
gabriel91
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: ven mag 03, 2013 4:13 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A 200d automatic w176
Località: Pescara

Buongiorno Ragazzi. Ho acquistato da una settimana una a 200d automatica e ha già delle cose che secondo me non vanno. In 4 e 5 (a motore non ben caldo) non appena riparto da un semaforo o da un rallentamento, in accelerazione parzializzata iniziano gli strattoni con anche un rumore un po’ strano di iniettori.. Dalla diagnosi ho un errore di mancato allineamento p287c dopo il cambio olio fatta dall’officina dove l’ho acquistata. Poi ho un errore di mancata apertura frizione 3 ma che è accaduto in precedenza e non ultimamente.
Ogni tanto sento come un “tac” in scalata specialmente da 3-2 2-1 e quando, dopo alcuni km, mi fermo in d e passo a n. Secondo voi cosa può essere? Qualcosa di grave?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164746
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Buongiorno, per cortesia aggiorna l'auto nel tuo profilo.

Grazie
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Aleferr89
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: dom lug 04, 2021 12:20 pm
Auto guidata: Mercedes W176 A180
Località: Torino

TOPIC UNITO


Ciao a tutti,
Mi accingo a dover cambiare l’olio al cambio automatico, abitando in prima cintura di Torino e non avendo buoni feedback sulle autorizzate della zona(mentre ho letto/ sentito molto bene della Lombardia) ho deciso di affidarmi al meccanico che ha sempre seguito le mie auto in passato , che però nel preventivo mi ha inserito questo “Champions eco flow dsg fluid” che mi ha fatto un po’ storcere il naso…a detta del suo fornitore andrebbe super bene.. io preferirei l’originale ma magari non me ne intendo abbastanza..
Purtroppo cercando sul web e leggendo sul forum non sono riuscito a togliermi il dubbio su quale olio monta , se la specifica corretta per la mia auto è 236.14 , 236.15 o addirittura 236.21.
Il codice trasimissione che mi esce su lastvin è 724002 ecc.
L’auto è una a180 benzina, ha 5 anni e 70 mila km circa , quindi sarebbe il primo cambio e probabilmente sono anche in ritardo..
Purtroppo ad oggi non sono stato in grado di capire la specifica corretta.
Se qualche anima pia mi potesse illuminare e volendo anche consigliarmi alternative se ce ne fossero di migliori! :thks:

Ps. Chiedo scusa ai mod ma non sapevo in quale topic inserirmi quindi se dovessero spostare/ raggruppare chiedo perdono in anticipo !
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164746
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao, la specifica corretta è 236.21
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Aleferr89
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: dom lug 04, 2021 12:20 pm
Auto guidata: Mercedes W176 A180
Località: Torino

Ti ringrazio molto Startaxi! Anche perché avendo il manuale d’uso in lingua tedesca era difficile capire qualcosa.. tra l’altro così ad occhio sembrava esserci scritto solo dell’olio motore( spuntava un 229.5 oltre alla parole in tedesco) e credo di non aver visto sigle che riportassero eventuali codici dell’olio del cambio 🤷🏻‍♂️
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164746
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Di nulla (Y)

La manutenzione del cambio automatico non è materia per tutti i meccanici, MB raccomanda che venga effettuata presso la rete ufficiale, per quello sul manuale d'uso e manutenzione non viene menzionata specifica dell'olio.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26381
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

:approved:
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Rispondi

Torna a “W176”

  • Informazione