ovviamente no.AndreBx ha scritto: ↑lun ott 05, 2020 10:10 pm Ciao a tutti, ho notato che con il cambio doppia frizione a 7 rapporti il motore si comporta molto diversamente se, si è fermi, piede sul freno e con la marci inserita (cambio in D) piuttosto che se si mette il cambio in posizione (N).. la sensazione è che nella prima ipotesi la frizione pattini tentando di attaccare il motore alla trasmissione, nella seconda ipotesi invece il motore “sembra più rilassato”. La domanda è.. da fermi, con il cambio in D e il piede sul freno, la frizione stacca completamente il motore dalla trasmissione o no?
se molli il freno l'auto avanza, ed è perchè la frizione in realtà sta già "attaccando", altrimenti starebbe ferma..
Ergo, i dischi sono già in leggero contatto, e trasmettono una certa quantità di coppia (e già si produce quindi un attrito, ovvero un consumo dei dischi stessi)
in N (folle) questo non accade.
l'auto non ha la tendenza ad avanzare.
quindi, rimanere fermi in D col freno premuto significa far lavorare la frizione inutilmente (un pò come tenerla puntata su un falsopiano con un auto a cambio manuale), mentre rimanere fermi in N non comporta alcun consumo della frizione stessa.
se debbo stare 1 minuto al semaforo, metto in folle.
per ripartire basta sfiorare la leva del selettore e ingranare la D..
inutile (controproducente) stare in D con la frizione puntata..