Cambio automatico 7G-DCT doppia frizione

(2012 - 2018)

Moderatore: Staff

Rispondi
Aleferr89
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: dom lug 04, 2021 12:20 pm
Auto guidata: Mercedes W176 A180
Località: Torino

Startaxi ha scritto: dom ott 09, 2022 4:28 pm Di nulla (Y)

La manutenzione del cambio automatico non è materia per tutti i meccanici, MB raccomanda che venga effettuata presso la rete ufficiale, per quello sul manuale d'uso e manutenzione non viene menzionata specifica dell'olio.
In un mondo ideale sono d’accordissimo con te, nel mondo reale purtroppo..( dovrei aprire un topic solo per esperienze personali e di persone molto vicine a me!)
Adesso a Torino hanno tendenzialmente cambiato nome ma probabilmente sono sempre gli stessi.. il tuo commento mi ha fatto pensare quindi farò come al solito il tagliando completo dal mio meccanico e quello dell’automatico presso quella che in teoria sarebbe la rete ufficiale.. anche se devo confessare sarei propenso a farmi un viaggio in Lombardia pur di non andare in zona..
Voglio sperare che qualcosa a Torino sia cambiato..
Vi terrò aggiornati, e ringrazio Startaxi per le sue risposte e la sua preparazione.
Fin ora comunque 70 mila km cambio perfetto nessun tipo di problema.. vediamo..
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Grazie a te :beer:

Puoi anche affidarti ad una officina specializzata in trasmissioni automatiche, non ne conosco nelle tua zona ma con una ricerca online sicuramente trovi qualcosa.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
sergioz80
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: mer ott 19, 2022 12:24 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A 180d Automatic Sport
Località: San Giuliano Milanese

ale80cas ha scritto: gio mar 07, 2013 1:16 pm Fantastico!
Il mio 7g tronic ha un funzionamento diverso e non ha la modalità manuale :(
La modalita manuale puoi impostarla con i tasto Dynamic Select, e personalizzando la modalità Individual, e praticamente resta fisso in manuale.
Avatar utente
sesamo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar giu 05, 2007 5:30 pm
Auto guidata: GLA X156 200d Aut 4MATIC Premium
Località: Novara

Video pubblicato oggi su youtube che tratta del cambio 7G-DCT doppia frizione.
https://youtu.be/9Hjg-3Gwy18
ex MB Classe A 170CDI Avantgarde W168 venduta il 27.03.2009 con 170.000 km (leggi QUI) - ex BMW E87 118d LCI Attiva venduta il 01.07.2022 con 106.000 km (leggi QUI)
Sesamo declina ogni responsabilità per danni di qualsiasi natura a persone e/o cose, derivanti, anche non direttamente, da azioni intraprese sulla base del contenuto del testo scritto in precedenza.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Mercedes è ormai l'unico Costruttore che progetta e realizza i propri cambi automatici in completa autonomia.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
sesamo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar giu 05, 2007 5:30 pm
Auto guidata: GLA X156 200d Aut 4MATIC Premium
Località: Novara

Con i vantaggi, spiegati nel video, che ne conseguono.
ex MB Classe A 170CDI Avantgarde W168 venduta il 27.03.2009 con 170.000 km (leggi QUI) - ex BMW E87 118d LCI Attiva venduta il 01.07.2022 con 106.000 km (leggi QUI)
Sesamo declina ogni responsabilità per danni di qualsiasi natura a persone e/o cose, derivanti, anche non direttamente, da azioni intraprese sulla base del contenuto del testo scritto in precedenza.
Albyg63
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: mar mag 26, 2020 8:26 am
Auto guidata: MB (W176) A180 1.6 / 122, benzina, Business, C.A.
Località: Milano

Buonasera a tutti,
arrivato alla scadenza annuale del Service della nostra A180 benzina mi trovo di fronte ad un dubbio in merito alla sostituzione dell’olio del cambio automatico 7G-DCT.
La vettura è del Luglio 2016 e ad oggi ha all’attivo una percorrenza di soli 29.500km! (negli ultimi 36 mesi la percorrenza è stata pari a soli 4.500 km/anno). Dal 3o anno è stata assistita da una officina appartenente alla rete ufficiale MB in area MI (i primi due interventi sono stati eseguiti presso la concessionaria dove venne acquistata).
In occasione dell’ultimo Service eseguito l’anno scorso, alla mia richiesta su come comportarsi in merito alla sostituzione olio del 7G-DCT, in comune accordo con l’officina si ritenne prematuro procedere visto il ridotto chilometraggio della vettura.
Passati ulteriori 12 mesi e con soli 4.500 km aggiunti, per la percorrenza totale di cui sopra (<30k km), mi trovo nuovamente nel dubbio se procedere alla sostituzione dell’olio cambio in questo service o mantenerlo per altri 12 mesi / 5.000km e portarlo quindi a 7 anni.
La vettura/Il cambio non ha/hanno problemi di sorta, a parte la recente installazione di una nuova batteria causa appunto scarso utilizzo.
Fatto salvo i rimanenti interventi di manutenzione (olio motore e filtri vari) propendereste nel ritardare il cambio olio C.A. o effettuereste la sostituzione?
Comprendo che la stessa sia prevista ogni 5 anni / 100.000 km tuttavia il dubbio nel rimandare me lo pongo comunque.
Voi come vi comportereste? Esperienze in merito?
Ringrazio per eventuali riscontri da parte dei Benz Experts
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Buonasera, io lo farei cambiare,con il tempo i fluidi degradano e perdono le loro proprietà, anche se la percorrenza è bassa.
Sei già avanti di un anno rispetto alle indicazioni.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Albyg63
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: mar mag 26, 2020 8:26 am
Auto guidata: MB (W176) A180 1.6 / 122, benzina, Business, C.A.
Località: Milano

Startaxi,
Si, seguirò il consiglio visto che la vettura è come nuova ed abbiamo intenzione di tenerla con noi per i prossimi anni. Dimenticavo anche che la tipologia di percorrenza, prevalentemente su tratti brevi, non aiuta.
Grazie.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

:beer:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
(marzo)
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 172
Iscritto il: dom lug 07, 2019 10:05 am
Auto guidata: W176
Località: milano

seguo l'evolversi della vicenda, perchè ho gli stessi dubbi.
e anche con me in concessionaria son stati piuttosto vaghi.
Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Esiste un programma di manutenzione ben definito, presente all'interno di questo forum, lo conosco io che non lavoro in un service MB, mi domando come possano essere stati vaghi......
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
(marzo)
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 172
Iscritto il: dom lug 07, 2019 10:05 am
Auto guidata: W176
Località: milano

:zip: lo conosco anche io. (e anche loro)

l' "esser stati vaghi" in realtà significa che mi hanno consigliato di non effettuare per ora alcun cambio olio, nonostante in teoria la scadenza prevista sia stata superata, visto che non si notano malfunzionamenti

mi hanno spiegato che quando l'olio è da cambiare te ne accorgi subito, perchè le cambiate non risultano più perfette.
Quello a loro avviso è il sintomo che l'olio ha perso le sue caratteristiche di viscosità, e che quindi è da cambiare.

il che non significa che si potrebbe andare contro a rotture, perchè l'olio lubrifica ancora sufficientemente.
ma variando la viscosità influenza il modus in cui avvengono i cambi marcia (in realtà il lavoro delle 2 frizioni)

opinione che mi è stata confermata da DUE officine MB, ove l'auto ha sempre effettuato le manutenzioni.
e opinione sulla quale concordo appieno fra l'altro.

non lo avevo precisato per non voler sembrare polemico.
l'ho scritto ora per chiarimento.

tuttavia, siccome prima o poi il cambio olio andrà fatto, pensavo di rmanere aggiornato sull'intervento che probabilmente eseguirà Albyg63, dato che probabilmente essendo di milano si rivolgerebbe alla stessa sede cui farei riferimento anche io.

sin ora, anche dietro consiglio dei meccanici MB ho rimandato, ma prima o poi dovrò farlo.
Avendo sentito di taluni che dopo il service hanno avuto problemi, avevo un pò di timore.
Ma se per caso un altro utente dovesse far effettuare la stessa manutenzione e mi confermasse il buon esito, visto che sono della stessa città ne approfitterei volentieri rivolgendomi alla stessa officina.

ecco tutto..
Immagine
Avatar utente
Francesc88
Responsabile Attività Sociali Club
Responsabile Attività Sociali Club
Messaggi: 10083
Iscritto il: ven mag 22, 2020 1:10 pm
Auto guidata: A 220d 4Matic - Premium
Località: Verona
Contatta:

Quindi sarebbe come dire che possiamo non cambiare l’olio motore se il motore continua a girare bene?
Possiamo non cambiare l’olio freni se ancora l’auto frena bene?
Le manutenzioni vanno rispettate proprio per evitare il malfunzionamento…

Perdonami ma sono in totale disaccordo con quanto hai scritto e con chi ti ha detto certe cose.

Saluti.
Seguici anche su Instagram #MercedesBenzClubItalia
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Mi associo.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Rispondi

Torna a “W176”

  • Informazione