Cambio automatico 7G-DCT doppia frizione

(2012 - 2018)

Moderatore: Staff

Rispondi
(marzo)
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 172
Iscritto il: dom lug 07, 2019 10:05 am
Auto guidata: W176
Località: milano

AndreBx ha scritto: lun ott 05, 2020 10:10 pm Ciao a tutti, ho notato che con il cambio doppia frizione a 7 rapporti il motore si comporta molto diversamente se, si è fermi, piede sul freno e con la marci inserita (cambio in D) piuttosto che se si mette il cambio in posizione (N).. la sensazione è che nella prima ipotesi la frizione pattini tentando di attaccare il motore alla trasmissione, nella seconda ipotesi invece il motore “sembra più rilassato”. La domanda è.. da fermi, con il cambio in D e il piede sul freno, la frizione stacca completamente il motore dalla trasmissione o no?
ovviamente no.
se molli il freno l'auto avanza, ed è perchè la frizione in realtà sta già "attaccando", altrimenti starebbe ferma..

Ergo, i dischi sono già in leggero contatto, e trasmettono una certa quantità di coppia (e già si produce quindi un attrito, ovvero un consumo dei dischi stessi)

in N (folle) questo non accade.
l'auto non ha la tendenza ad avanzare.

quindi, rimanere fermi in D col freno premuto significa far lavorare la frizione inutilmente (un pò come tenerla puntata su un falsopiano con un auto a cambio manuale), mentre rimanere fermi in N non comporta alcun consumo della frizione stessa.

se debbo stare 1 minuto al semaforo, metto in folle.
per ripartire basta sfiorare la leva del selettore e ingranare la D..

inutile (controproducente) stare in D con la frizione puntata..
Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164555
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Dopo diversi secondi che l’auto viene mantenuta ferma in D con il piede sul freno,la frizione si apre per non surriscaldarsi e mandare in protezione il cambio.
Quando si rilascia il freno si sente la frizione che attacca e l’auto si mette in movimento,forse questa percezione richiede un pò di sensibilità ma si sente.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
Matt_21
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio ott 03, 2019 6:31 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz W177 200d
Località: Lecce

Star, correggimi se sbaglio, ma accade anche con il mio 8G-DCT vero? Perchè, ora che mi ci fai pensare, avevo notato una differenza di comportamento tra quando riparto da un HOLD e quando riparto dopo una sosta di pochi secondi. In quest'ultimo caso la sento subito "in tiro" rispetto a quando riparto dopo più tempo di sosta ed è come se il cambio dovesse innestare la 1^ e partire, con un comportamento in partenza diverso, non so spiegare ma i giri del motore vanno in modo diverso.
AndreBx
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 132
Iscritto il: dom ott 04, 2020 1:23 am
Auto guidata: Mercedes x156 200 D Premium
Località: Toscana

Ancora oggi mi restano dubbi su questa cosa, leggo da molte parti che il cambio automatico non “ama” molti passaggi di posizione e quindi sono molti quelli che sconsigliano il passaggio da D a N e viceversa, in soste come semafori e simili.. se come dice startaxi le frizioni si aprono allora non capisco perché il motore non appare come quando è in N.
in N l’auto ha il motore che gira regolarmente e le frizioni aperte ovvero tutta la parte ingranaggi marcia ferme e scollegate dal volano... quindi se come appunto dice anche startaxi dopo qualche minuto che si è fermi con il piede sul freno o in hold le frizioni si aprono... la situazione dovrebbe essere perfettamente uguale a quando si è in N ma in relata, e di qui le mie perplessità, il motore sembra restare più sotto sforzo, ovvero è più rumorose e ha i giri leggermente più altri... da qui sembra più valida la spiegazione di (marzo) ma allora mi chiedo perché sconsigliare la pratica della N ai semafori??... anche dopo molto tempo che si è con il piede sul freno o in hold, mettendo il cambio in N è palese che il motore si “rilassa” ovvero meno rumoroso e con i giri un po’ più bassi
(marzo) ha scritto: mar dic 15, 2020 8:39 pm ovviamente no.
se molli il freno l'auto avanza, ed è perchè la frizione in realtà sta già "attaccando", altrimenti starebbe ferma..

Ergo, i dischi sono già in leggero contatto, e trasmettono una certa quantità di coppia (e già si produce quindi un attrito, ovvero un consumo dei dischi stessi)

in N (folle) questo non accade.
l'auto non ha la tendenza ad avanzare.

quindi, rimanere fermi in D col freno premuto significa far lavorare la frizione inutilmente (un pò come tenerla puntata su un falsopiano con un auto a cambio manuale), mentre rimanere fermi in N non comporta alcun consumo della frizione stessa.

se debbo stare 1 minuto al semaforo, metto in folle.
per ripartire basta sfiorare la leva del selettore e ingranare la D..

inutile (controproducente) stare in D con la frizione puntata..
Ultima modifica di AndreBx il mar dic 15, 2020 9:33 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164555
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Matt_21 ha scritto: mar dic 15, 2020 8:55 pm Star, correggimi se sbaglio, ma accade anche con il mio 8G-DCT vero? Perchè, ora che mi ci fai pensare, avevo notato una differenza di comportamento tra quando riparto da un HOLD e quando riparto dopo una sosta di pochi secondi. In quest'ultimo caso la sento subito "in tiro" rispetto a quando riparto dopo più tempo di sosta ed è come se il cambio dovesse innestare la 1^ e partire, con un comportamento in partenza diverso, non so spiegare ma i giri del motore vanno in modo diverso.
Succede anche con l’8G-DCT......dopo aver attivato funzione HOLD e premi sul gas per partire,avverti una specie di ritardo perché la frizione è aperta e deve chiudersi,la 1ª marcia viene innestata appena la vettura si ferma e vi rimane tale anche a vettura ferma.
In pratica si configura quello che accade con il cambio manuale quando ti fermi,innesti la 1ª e rimani con la frizione premuta.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
Matt_21
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio ott 03, 2019 6:31 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz W177 200d
Località: Lecce

Esatto Star, hai spiegato meglio di me quello che volevo illustrarti (Y) è proprio ciò che avverto nelle 2 situazioni.
Grazie per la spiegazione, ma quante ne sai :beer:
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164555
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

AndreBx ha scritto: mar dic 15, 2020 9:31 pm se come appunto dice anche startaxi dopo qualche minuto che si è fermi con il piede sul freno o in hold le frizioni si aprono...
Dopo qualche minuto la frizione (solo quella delle marce dispari....quella delle marce pari è già aperta altrimenti immagina come potrebbe essere avere due rapporti innestati comtemporaneamente) in quella situazione si è già surriscaldata come minimo.......

Si apre dopo qualche secondo.


@Matt :beer:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
AndreBx
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 132
Iscritto il: dom ott 04, 2020 1:23 am
Auto guidata: Mercedes x156 200 D Premium
Località: Toscana

Con il cambio manuale, a frizione premuta e marcia inserita o semplicemente in folle senza piede su la frizione, il motore ha lo stesso comportamento perché in entrambi i casi presenta la catena cinemantica degli ingranaggi del cambio fermi e scollegati dal volano motore e quindi dal motore stesso
AndreBx
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 132
Iscritto il: dom ott 04, 2020 1:23 am
Auto guidata: Mercedes x156 200 D Premium
Località: Toscana

Si questo è chiaro, lavora sempre una sola frizione alla volta ma perché quando si sta con il piede sul freno il motore non si comporta come quando si è in N se la frizione dopo qualche secondo si apre comunque ??
Startaxi ha scritto: mar dic 15, 2020 9:37 pm Dopo qualche minuto la frizione (solo quella delle marce dispari....quella delle marce pari è già aperta altrimenti immagina come potrebbe essere avere due rapporti innestati comtemporaneamente) in quella situazione si è già surriscaldata come minimo.......

Si apre dopo qualche secondo.



@Matt :beer:
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164555
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Come ho scritto sopra serve un po’ di sensibilità......non appena alleggerisci la pressione sul freno,la centralina se ne accorge e comincia a chiudere la frizione quindi tu avverti il trascinamento.
È più veloce lei di te :wink:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
Matt_21
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio ott 03, 2019 6:31 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz W177 200d
Località: Lecce

Infatti il comportamento è diverso se molli di colpo il freno quando sei fermo da 2 secondi o dopo una fermata più lunga.
Nel primo caso è come esser tirati in avanti da una corda già tesa, nel secondo la ripartenza è più dolce.
(marzo)
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 172
Iscritto il: dom lug 07, 2019 10:05 am
Auto guidata: W176
Località: milano

AndreBx ha scritto: mar dic 15, 2020 9:31 pm mettendo il cambio in N è palese che il motore si “rilassa” ovvero meno rumoroso e con i giri un po’ più bassi
esatto.
questo non lo noteresti se la frizione dopo un tot di tempo venisse disinnestata..

in hold, o con freno premuto, la frizione è già in tiro..
Immagine
El Nino
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2481
Iscritto il: dom mar 10, 2013 1:51 pm
Auto guidata: Porsche Macan
Località: TV

Confermo che in hold la frizione è innestata, si sente il motore sotto sforzo.
robbor87
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: gio gen 14, 2021 3:17 pm
Auto guidata: Mercedes A180 Premium
Località: Trinitapoli

TOPIC UNITO


Buongiorno a tutti, vorrei chiedere il vostro supporto per un problema che pare essere irrisolvibile ad ora. So che il topic sembra diffuso ma ho cercato e ricercato e non ho trovato nulla di simile.
La mia è una classe A180 Premium del 2017 1.5d con 150 mila km. Auto perfetta con cui ho viaggiato e mi ci sono sempre trovato bene. Una serata ho riposto l'auto in garage ed ahimè ho dimenticato il quadro acceso, da lì è iniziata l'odissea. Ho ovviamente trovato la batteria completamente scarica e allora ho contattato il mio meccanico di fiducia ed ho comprato una Varta nuova. Sostituita la batteria, l'auto si è messa in moto ma il cambio non da più segni di vita (non ho la leva ma solo barra selezionatrice al volante) e resta bloccato su P. A quel punto un tecnico MB mi ha suggerito di cambiare anche la batteria di servizio posta dal lato passeggiero. Purtroppo anche dopo aver sostituito la batteria di servizio il problema persiste e l'auto non risponde ai comandi e resta ferma su P. il sensore del freno funziona (infatti premendo il freno si attiva il simbolo con le freccette verso D e R) ma nulla, muovendo la levetta l'auto resta su P. Il mio meccanico di fiducia ha connesso uno strumento di diagnosi ed ha azzerato gli errori, ciononostante l'auto proprio non ne vuole sapere di collaborare.
Il problema è che il mio box è interrato e con l'auto in P è praticamente impossibile spostarla. Qualcuno di voi ha mai avuto esperienze del genere?
Grazie mille a chi mi potrà aiutare.
foolman35
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: mar nov 19, 2013 4:05 pm
Auto guidata: 200cdi

Mi unisco per chiedere un parere.
la classe a 180 diesel di mia moglie ha iniziato a manifestare questo problema.
Dopo aver acceso ed esser partiti, magari ci si ferma per far spese e parcheggiare.
Capita di dover selezionare R o D 6/7volte prima che la marcia entri e si possa far manovra.
In pratica non si riesce a mettere le marce se non spegnendo e riaccende di più volte.
Escono da sole....
avete qualche consiglio?
Non lo fa sempre.... Ma ultimamente una volta ogni 3/4 settimane.
Grazie a tutti.
Rispondi

Torna a “W176”

  • Informazione