Cambio automatico 7G-DCT doppia frizione

(2012 - 2018)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26265
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Mi associo anch’io !
Quanti barlafus hinn in gir ! :weary: :weary:
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
sesamo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar giu 05, 2007 5:30 pm
Auto guidata: GLA X156 200d Aut 4MATIC Premium
Località: Novara

@(marzo) Sono d'accordo con con quanto scritto nei due post sopra.
Personalmente, nonostante la vettura che uso abbia percorso solo 18.704 km da maggio 2018, e probabilmente continuerà con questa media di km/anno, ho seguito scrupolosamente le scadenze (ho deciso addirittura di sottoscrivere con la concessionaria MB un contratto di manutenzione programmata,) perché ritengo che per i motori (endotermici) moderni ed anche e soprattutto per i cambi automaci sia necessario attenersi alle prescrizioni di manutenzione riportate dalla casa madre.
Medesima politica la seguivo con la BMW, con la quale nonostante i soli 106.000 km percorsi in 13 anni, ho sempre seguito le scadenze previste dal service BMW.
Sono convinto che rispettare il programma di manutenzione programmata sia fondamentale quanto rispettare l'auto nell'uso (warm-up, cool down, ecc.)
Il guasto può sempre capitare, ma non lamentiamoci se non rispettando le prescrizioni di manutenzione e le auto hanno problemi.
Poi possiamo entrare nel merito dei costi, a volte eccessivi, ma è un altro aspetto.
:beer:
ex MB Classe A 170CDI Avantgarde W168 venduta il 27.03.2009 con 170.000 km (leggi QUI) - ex BMW E87 118d LCI Attiva venduta il 01.07.2022 con 106.000 km (leggi QUI)
Sesamo declina ogni responsabilità per danni di qualsiasi natura a persone e/o cose, derivanti, anche non direttamente, da azioni intraprese sulla base del contenuto del testo scritto in precedenza.
(marzo)
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 172
Iscritto il: dom lug 07, 2019 10:05 am
Auto guidata: W176
Località: milano

Francesc88 ha scritto: ven nov 25, 2022 11:01 pm Quindi sarebbe come dire che possiamo non cambiare l’olio motore se il motore continua a girare bene?
non credo.

non mi hanno detto che non va mai cambiato, ma solo che la scadenza di default lascia un pò il tempo che trova.

Come spegavo, a loro avviso , ben prima che l'olio perda le sue qualità lubrificanti, muta la sua viscosità al punto che il primo sintomo è una differenza nelle cambiate.
datosi che l'auto non ha 15 anni, e che ha pochi km, reputavano che non fosse strettamente necessario eseguire l'intervento tassativamente entro la scadenza prevista.

(su questo mi trovo d'accordo.)

ma ovviamente, passano gli anni e i km aumentano; vorrei quindi nel prossimo futuro eseguire tale intervento, come spiegavo.
e per questo chiedevo all'utente di aggiornarmi sugli sviluppi. (e se possibile sulla spesa da sostenere)
Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164559
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

La manutenzione al cambio automatico in MB costa 300/350€
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
(marzo)
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 172
Iscritto il: dom lug 07, 2019 10:05 am
Auto guidata: W176
Località: milano

grazie.
credo che al prossimo service farò eseguire l'intervento.
Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164559
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

(Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Aleferr89
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: dom lug 04, 2021 12:20 pm
Auto guidata: Mercedes W176 A180
Località: Torino

Aggiorno l’esperienza per completezza dei messaggi precedenti!
Fatto ieri tagliando all automatico in Mb prov di Torino (ovviamente in ritardo, km 75k e auto prossima ai 6 anni)e la fattura recita:
cambio a doppia frizione, eseguire il cambio dell'olio e la sostituzione del filtro dell'olio
LOCK PIN
FILTRO OLIO LATERALE
FILTRO OLIO INTERNO
GUARNIZIONE COPPA OLIO CAMBIO
OLIO DEL CAMBIO 5LT 236.21
CLIP
MATERIALE DI CONSUMO
SMALTIMENTO RIFIUTI

Totale € 426,00
Mi hanno fatto anche un richiamo su centralina di comando Hermes.
Ho voluto dargli fiducia almeno sul cambio, anche se penso che il tagliando annuale sarà ancora a favore del mio generico di fiducia
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26265
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

:beer:
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Emilienyu
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: sab apr 09, 2011 3:06 pm
Auto guidata: Mercedes W211 200 Kompressor

CIao a tutti,
da un mese circa ho acquistato una Classe A 220d del 2018, con 65mila km, e cambio automatico a 7 rapporti.
é la prima volta con questo cambio, e sto riscontrando questo problema:
quando la macchina si scalda, mi fermo e riparto al semaforo, solo tra la la prima e la seconda marcia si sente un rumore come una grattata tra ingranaggi.
qualcuno ha avuto esperienze del genere, o saprebbe cosa potrebbe essere ?
Avatar utente
MMA150
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4642
Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:05 pm
Auto guidata: MB W177 A180 Sport
Località: Milano

Fossi in te la porterei dove l'ho acquistata per un check. Inoltre valuterei subito un cambio olio e filtro del cambio automatico. Detto così, il rumore non mi sembra normale.
Tessera Socio N. 1549
A180 Sport W177 - Grigio Montagna - Advantage Package - Pacchetto Integrazione Smartphone - Visibility Light Pack
GGJJ
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 31
Iscritto il: mer set 16, 2020 5:04 am
Auto guidata: Mercedes Cla 220 d 177cv
Località: Parma

Non è un buon sintomo. Sicuramente da far controllare ma c’è il rischio che un cambio olio non basti poichè non è uno strattone o un cambio in ritardo a giri alti, ma proprio un rumore di ingranaggi sembra più grave sentito cosi… 🫣
Mercedes-Benz CLA C117 220 cdi 4matic 177cv 130kw (204cv) 2016 premium grigio montagna allestimento AMG, pacchetto Dark Night, cerchi da 18" AMG, tettuccio apribile, vetri privacy, filtro sportivo BMC e SprintFilter, rivisitazione EGR e FAP, dischi freno Rotinger T5, pastiglie freno EBC Yellow Stuff, dashcam bicanale ant.+post. F200 Pro Thinkware, estrattore e spoiler sportivo nero.
filippo881
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: sab set 22, 2018 10:21 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A W176 180d Automatic Sport

Buonasera a tutti, da un mese ho la mia Classe A (del 2017 con 130.000 km) ferma in officina per problemi elettronici probabilmente alla meccatronica. Durante la marcia il cambio andava automaticamente in folle con conseguente messaggio di errore sul computer di bordo (recarsi in officina senza cambiare marcia). Successo un paio di volte, spento e riacceso e tutto funzionava finchè il problema ha cominciato a diventare sempre più frequente. Ora addirittura non si riesce neanche ad accenderla. Secondo il mio meccanico di fiducia l'unico modo di ripararla è cambiare tutta la meccatronica con un costo del lavoro di circa 2.000 €.

Sapete dirmi se è un problema conosciuto e frequente? Ci sono soluzioni meno dispendiose? Ho letto su un blog che è risaputo che questo modello di cambio ha questi problemi proprio intorno ai 130.000 km e l'assistenza tecnica ha detto al meccanico che ne cambiano almeno 1 al mese (tant'è che hanno il pezzo di ricambio subito disponibile).

Grazie in anticipo a chi proverà ad aiutarmi
Vam
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 3809
Iscritto il: mar set 07, 2021 10:41 pm
Auto guidata: MB GLA H247 220d 4matic
Località: Milano

Ciao. Da come lo descrivi sembra proprio un problema del “robot” che governa il cambio. In famiglia abbiamo avuto lo stesso identico problema su altra auto e cambio, ma non è rimasto altro che cambiarlo come ti stanno prospettando. Ad onor del vero il costo della riparazione superava il valore dell’auto che quindi è stata rottamata (una 500), ma nn è certo il tuo caso.
Socio n.1666.
GLA H247 220d 4Matic Premium, Prestige Pack, AMG Line Pack, Cerchi 20” multirazza AMG, Blind Spot, Parking Pack 360, Gancio Traino, Night Pack, Sedili Post regolabili, Supporto Lombare, ecc. ecc.
La mia GLA in estate
La mia GLA in inverno
in box: MINI Cooper S JCW 2004.
Ex: A160 W168 Elegance 1999 - C320 S203 Elegance 2001.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164559
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

filippo881 ha scritto: lun set 11, 2023 8:57 pm Sapete dirmi se è un problema conosciuto e frequente? Ci sono soluzioni meno dispendiose? Ho letto su un blog che è risaputo che questo modello di cambio ha questi problemi proprio intorno ai 130.000 km e l'assistenza tecnica ha detto al meccanico che ne cambiano almeno 1 al mese (tant'è che hanno il pezzo di ricambio subito disponibile).
Buonasera, puoi leggere l'intero topic e ti renderai conto che non è affatto come ti hanno detto, tra l'altro io sono spesso in MB e non ho mai sentito nulla da parte del capo officina (mio caro amico) ne visto l'officina piena auto con questo problema intorno ai 130000 Km......anzi tra i doppia frizione è uno dei più affidabili.
Come in tutte le cose, la manutenzione (cambio olio dopo 5 anni o 100000 Km) é fondamentale.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
filippo881
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: sab set 22, 2018 10:21 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A W176 180d Automatic Sport

Grazie ad entrambi, ho trovato ora un utente qui sul forum che ha avuto lo stesso identico problema su CLA (dovrebbe essere lo stesso cambio). Ha dovuto sostituire la centralina ed il problema non si è più ripresentato. Potrei vedere se si trova un ricambio usato in giro.. Sapete se c'è un modo di identificare il codice del pezzo prima di smontarla?
Rispondi

Torna a “W176”

  • Informazione