Si si, è quella stai tranquillo che passa con i km!diadate ha scritto:La mia è automatica quindi la frizione non dovrebbe essere un problema e la puzza più che di frizione bruciata sembra di cablaggi elettrici come ho già scritto in precedenza
Odore terrificante
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Salve, anche la mia C200 gasolio ogni 500/600Km lato sinistra dove esce marmitta fà odore di gomma bruciata!!! mi e stato detto che il filtro particolato ( FAP) mi fido del meccanicoa MERCEDES!!! però ho sempre un dubbio!!!
Ciao a tutti.
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Salute dconte....non avere dubbi, è troppo diffuso questo "inconveniente olfattivo" per rappresentare un problema, praticamente tutti i 1.8 cdi ;-)dconte ha scritto:Salve, anche la mia C200 gasolio ogni 500/600Km lato sinistra dove esce marmitta fà odore di gomma bruciata!!! mi e stato detto che il filtro particolato ( FAP) mi fido del meccanicoa MERCEDES!!! però ho sempre un dubbio!!!
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Ė la rigenerazione del FAP...tutto ok! Col tempo diminuirà..ketoh ha scritto:Salute dconte....non avere dubbi, è troppo diffuso questo "inconveniente olfattivo" per rappresentare un problema, praticamente tutti i 1.8 cdi ;-)dconte ha scritto:Salve, anche la mia C200 gasolio ogni 500/600Km lato sinistra dove esce marmitta fà odore di gomma bruciata!!! mi e stato detto che il filtro particolato ( FAP) mi fido del meccanicoa MERCEDES!!! però ho sempre un dubbio!!!
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Perfettamente ragione diadate!! lamia a KM 12000 e ogni 270km ricompare odore di bruciato e assomiglia a gomma bruciata !! chiedo scusa se non rispondo subito .( manca il tempo)
Buona domenica.
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Sono arrivato a 1500/1600 km ed è la terza volta che sento questa puzza. Non all'interno dell'abitacolo ma solo quando mi fermo e scendo, vicino alla parte superiore del cofano. Inizialmente pensavo fossero le gomme runflat dato che sembra quasi puzza di gomma bruciata, anche se è leggermente differente, ma leggendo da questo topic... dire che è proprio derivante dal FAP. Non ci avevo pensato a tale situazione perchè arrivo da una Peugeot 308 con FAP e non ha mai fatto una cosa simile.
Avevo escluso la frizione dato che ho il cambio automatico. A questo punto mi viene da dire.... ma avviene solo quando si raggiungono determinate velocità di marcia?! perché non sempre l'ho sentito e girando in centro città spesso non arrivo nemmeno a 60 km/h ed è la terza volta in tutto che sento questo odore. La prima volta pensavo fosse qualche cera spray che viene spruzzata sul motore alle macchine nuove o qualche assestamento delle guarnizioni nel motore.... a 'sto punto non mi preoccupo più dato che è abbastanza diffuso e non è un problema
Avevo escluso la frizione dato che ho il cambio automatico. A questo punto mi viene da dire.... ma avviene solo quando si raggiungono determinate velocità di marcia?! perché non sempre l'ho sentito e girando in centro città spesso non arrivo nemmeno a 60 km/h ed è la terza volta in tutto che sento questo odore. La prima volta pensavo fosse qualche cera spray che viene spruzzata sul motore alle macchine nuove o qualche assestamento delle guarnizioni nel motore.... a 'sto punto non mi preoccupo più dato che è abbastanza diffuso e non è un problema
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La rigenerazione del FAP nei motori HDI del Gruppo PSA funziona diversamente.....non mediante l'iniezione di gasolio ma di un liquido specifico a bese di cerio
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Startaxi ha scritto:La rigenerazione del FAP nei motori HDI del Gruppo PSA funziona diversamente.....non mediante l'iniezione di gasolio ma di un liquido specifico a bese di cerio
ecco spiegata la puzza :D
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Ma sul motore 1.5 dci che monta la mercedes w176 180 CDI (siglato come OM607) come avviene la rigenerazione del FAP?
Ovvero usa la cerina, il quinto iniettore o il montaggio del filtro vicino ai collettori di scarico per usufruire dei 4 iniettori principali del motore?
Qualcuno sa darmi delucidazioni a riguardo?
Grazie.
Ovvero usa la cerina, il quinto iniettore o il montaggio del filtro vicino ai collettori di scarico per usufruire dei 4 iniettori principali del motore?
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La cerina è usata nei motori HDI del gruppo PSA.
Mercedes usa iniezione di gasolio anche nell'OM607
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Sai se lo fa utilizzando un quinto iniettore che vaporizza il gasolio sul FAP o tramite gli iniettori del motore?
:grazie: :grazie: :grazie: :grazie:
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Il filtro Fap aggrega il particolato in agglomerati di particelle; utilizzando l’additivo cerina, (sostanza chimica miscelata al gasolio) rende gli agglomerati più grossi del particolato originario, e quindi facilmente imprigionabili e infiammabili alla temperatura dei gas di scarico.
Il filtro Dpf privo dell’utilizzo della cerina, implica la necessità di alzare notevolmente le temperature dei gas di scarico per mezzo di iniezioni di gasolio con relative combustioni per bruciare il particolato accumulato sulle pareti di scambio del filtro, trattate con materiali nobili i quali fungono da catalizzatori per il processo di combustione
I 2 filtri FAP/DPF funzionano in questo modo.
Ciao a tutti.
Il filtro Dpf privo dell’utilizzo della cerina, implica la necessità di alzare notevolmente le temperature dei gas di scarico per mezzo di iniezioni di gasolio con relative combustioni per bruciare il particolato accumulato sulle pareti di scambio del filtro, trattate con materiali nobili i quali fungono da catalizzatori per il processo di combustione
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Ciao ho sentito anche io la puzza di bruciato, e mi sono preso di paura, siccome avevo montato da poco le luci interne a led, li ho smontati subito, pensando che fossero loro...
Mi hanno confermato che è il FAP, a questo punto ho rimontato le luci a led, e in più ho installato una spia a led quando il fap va in funzione si accende e mi ricordo di non spegnere la macchina.
Mi hanno confermato che è il FAP, a questo punto ho rimontato le luci a led, e in più ho installato una spia a led quando il fap va in funzione si accende e mi ricordo di non spegnere la macchina.
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