Odore terrificante

(2012 - 2018)

Moderatore: Staff

Avatar utente
shamal63
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1723
Iscritto il: ven ago 07, 2009 10:21 am
Auto guidata: C Klass
Località: Romagna sud

diadate ha scritto:La mia è automatica quindi la frizione non dovrebbe essere un problema e la puzza più che di frizione bruciata sembra di cablaggi elettrici come ho già scritto in precedenza
Si si, è quella stai tranquillo che passa con i km! :wink:
C 220 CDI SW Avantgarde W204 - Nag.5, Sospensioni post.autolivellanti, Servosterzo parametrico, Parktronic - Grigio Palladio....
Socio n°.032
ketoh
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 60
Iscritto il: mar feb 12, 2013 5:25 pm
Auto guidata: Nuova Classe A sport cdi automatica

idem....che puzza!!! :mad:
dconte
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 216
Iscritto il: ven ott 30, 2009 5:02 pm
Auto guidata: classe CW2004 anno 2011
Località: Milano

Salve, anche la mia C200 gasolio ogni 500/600Km lato sinistra dove esce marmitta fà odore di gomma bruciata!!! mi e stato detto che il filtro particolato ( FAP) mi fido del meccanicoa MERCEDES!!! però ho sempre un dubbio!!!
Ciao a tutti.
ketoh
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 60
Iscritto il: mar feb 12, 2013 5:25 pm
Auto guidata: Nuova Classe A sport cdi automatica

dconte ha scritto:Salve, anche la mia C200 gasolio ogni 500/600Km lato sinistra dove esce marmitta fà odore di gomma bruciata!!! mi e stato detto che il filtro particolato ( FAP) mi fido del meccanicoa MERCEDES!!! però ho sempre un dubbio!!!
Ciao a tutti.
Salute dconte....non avere dubbi, è troppo diffuso questo "inconveniente olfattivo" per rappresentare un problema, praticamente tutti i 1.8 cdi ;-)
Avatar utente
volo393
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 5047
Iscritto il: gio giu 30, 2011 8:10 pm
Auto guidata: H247 - GLA 250e Icon Collection Digital White
Località: Bergamo

ketoh ha scritto:
dconte ha scritto:Salve, anche la mia C200 gasolio ogni 500/600Km lato sinistra dove esce marmitta fà odore di gomma bruciata!!! mi e stato detto che il filtro particolato ( FAP) mi fido del meccanicoa MERCEDES!!! però ho sempre un dubbio!!!
Ciao a tutti.
Salute dconte....non avere dubbi, è troppo diffuso questo "inconveniente olfattivo" per rappresentare un problema, praticamente tutti i 1.8 cdi ;-)
Ė la rigenerazione del FAP...tutto ok! Col tempo diminuirà..
Vivo tacitae per amica silentia lunae

Socio MBCI - Tessera n.723

Immagine
dconte
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 216
Iscritto il: ven ott 30, 2009 5:02 pm
Auto guidata: classe CW2004 anno 2011
Località: Milano

Perfettamente ragione diadate!! lamia a KM 12000 e ogni 270km ricompare odore di bruciato e assomiglia a gomma bruciata !! chiedo scusa se non rispondo subito .( manca il tempo)
Buona domenica.
Avatar utente
Firangel85
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 997
Iscritto il: lun set 29, 2014 4:11 pm
Auto guidata: Mercedes C118 CLA200d Automatic Premium Edition1
Località: Gallarate

Sono arrivato a 1500/1600 km ed è la terza volta che sento questa puzza. Non all'interno dell'abitacolo ma solo quando mi fermo e scendo, vicino alla parte superiore del cofano. Inizialmente pensavo fossero le gomme runflat dato che sembra quasi puzza di gomma bruciata, anche se è leggermente differente, ma leggendo da questo topic... dire che è proprio derivante dal FAP. Non ci avevo pensato a tale situazione perchè arrivo da una Peugeot 308 con FAP e non ha mai fatto una cosa simile.
Avevo escluso la frizione dato che ho il cambio automatico. A questo punto mi viene da dire.... ma avviene solo quando si raggiungono determinate velocità di marcia?! perché non sempre l'ho sentito e girando in centro città spesso non arrivo nemmeno a 60 km/h ed è la terza volta in tutto che sento questo odore. La prima volta pensavo fosse qualche cera spray che viene spruzzata sul motore alle macchine nuove o qualche assestamento delle guarnizioni nel motore.... a 'sto punto non mi preoccupo più dato che è abbastanza diffuso e non è un problema :cannabius:
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164781
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

La rigenerazione del FAP nei motori HDI del Gruppo PSA funziona diversamente.....non mediante l'iniezione di gasolio ma di un liquido specifico a bese di cerio
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Firangel85
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 997
Iscritto il: lun set 29, 2014 4:11 pm
Auto guidata: Mercedes C118 CLA200d Automatic Premium Edition1
Località: Gallarate

Startaxi ha scritto:La rigenerazione del FAP nei motori HDI del Gruppo PSA funziona diversamente.....non mediante l'iniezione di gasolio ma di un liquido specifico a bese di cerio

ecco spiegata la puzza :D
Alexwolfer81
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: mer lug 30, 2014 6:10 pm
Auto guidata: Mercedes W176 A180 CDI Sport Bianco Calcite
Località: Firenze

Ma sul motore 1.5 dci che monta la mercedes w176 180 CDI (siglato come OM607) come avviene la rigenerazione del FAP?
Ovvero usa la cerina, il quinto iniettore o il montaggio del filtro vicino ai collettori di scarico per usufruire dei 4 iniettori principali del motore?

Qualcuno sa darmi delucidazioni a riguardo?

Grazie.

:?: :?: :?:
Classe A180 CDI Sport (Manuale) bianco calcite con cerchi grigio Himalaya/alu 17 R.48, Light & Sight Pack, Mirror Pack, Tempomat, bi-xeno senza ILS, vetri oscurati, telecamera posteriore, pacchetto vani portaoggetto, Audio 20, Tetto Panorama.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164781
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

La cerina è usata nei motori HDI del gruppo PSA.

Mercedes usa iniezione di gasolio anche nell'OM607
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Alexwolfer81
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: mer lug 30, 2014 6:10 pm
Auto guidata: Mercedes W176 A180 CDI Sport Bianco Calcite
Località: Firenze

Sai se lo fa utilizzando un quinto iniettore che vaporizza il gasolio sul FAP o tramite gli iniettori del motore?

:grazie: :grazie: :grazie: :grazie:
Classe A180 CDI Sport (Manuale) bianco calcite con cerchi grigio Himalaya/alu 17 R.48, Light & Sight Pack, Mirror Pack, Tempomat, bi-xeno senza ILS, vetri oscurati, telecamera posteriore, pacchetto vani portaoggetto, Audio 20, Tetto Panorama.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164781
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Non lo so!
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
dconte
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 216
Iscritto il: ven ott 30, 2009 5:02 pm
Auto guidata: classe CW2004 anno 2011
Località: Milano

Il filtro Fap aggrega il particolato in agglomerati di particelle; utilizzando l’additivo cerina, (sostanza chimica miscelata al gasolio) rende gli agglomerati più grossi del particolato originario, e quindi facilmente imprigionabili e infiammabili alla temperatura dei gas di scarico.

Il filtro Dpf privo dell’utilizzo della cerina, implica la necessità di alzare notevolmente le temperature dei gas di scarico per mezzo di iniezioni di gasolio con relative combustioni per bruciare il particolato accumulato sulle pareti di scambio del filtro, trattate con materiali nobili i quali fungono da catalizzatori per il processo di combustione
I 2 filtri FAP/DPF funzionano in questo modo.
Ciao a tutti.
Salvopalmi
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 400
Iscritto il: gio dic 22, 2016 9:55 pm
Auto guidata: MERCEDES A KLASSE 200D
Località: Palmi (RC)

Ciao ho sentito anche io la puzza di bruciato, e mi sono preso di paura, siccome avevo montato da poco le luci interne a led, li ho smontati subito, pensando che fossero loro...
Mi hanno confermato che è il FAP, a questo punto ho rimontato le luci a led, e in più ho installato una spia a led quando il fap va in funzione si accende e mi ricordo di non spegnere la macchina. (Y)
Classe A 176 200d
Grigio montagna
Rispondi

Torna a “W176”

  • Informazione