Distronic plus

(2012 - 2018)

Moderatore: Staff

Rispondi
lucacmb
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: sab mag 12, 2012 12:18 pm
Auto guidata: toyota yaris
Località: Teramo

salve, ho usato la funzione ricerca, ma anche se mi è sembrato strano non c'è un argomento specifico sul distronic plus

quello che vorrei riuscire a capire è se questo optional (anche un pò costoso) aiuta ad evitare automaticamente i tamponamenti sino ad una certa velocità, tipo in città a 20-30 km/h

quello che sono riuscito a capire dal sito mercedes ed in giro per il web è che se si attiva il tempomat o cruise control, se vogliamo chiamarlo come al solito, il sistema rallenta e accelera automaticamente in base alla distanza che si imposta nel distronic plus e se ho ben capito, in coda nel classico stop and go, si ferma del tutto e riparte da sola mantenendo sempre la stessa distanza dal veicolo che precede

ma la cosa che trovo più utile non è tanto l'automatismo nello stop and go che è una situazione che ho già in mano, ma se procedendo ad esempio a 30 km/h su una strada di città, distratto da una qualsiasi cosa, il sistema freni da solo evitando il tamponamento, senza dover impostare il tempomat o cruise control che in questi casi non si usa affatto
Beppo86
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 369
Iscritto il: gio dic 20, 2012 10:23 am
Auto guidata: Mercedes Classe A w176 200cdi Premium
Località: Trento

lucacmb ha scritto:salve, ho usato la funzione ricerca, ma anche se mi è sembrato strano non c'è un argomento specifico sul distronic plus

quello che vorrei riuscire a capire è se questo optional (anche un pò costoso) aiuta ad evitare automaticamente i tamponamenti sino ad una certa velocità, tipo in città a 20-30 km/h

quello che sono riuscito a capire dal sito mercedes ed in giro per il web è che se si attiva il tempomat o cruise control, se vogliamo chiamarlo come al solito, il sistema rallenta e accelera automaticamente in base alla distanza che si imposta nel distronic plus e se ho ben capito, in coda nel classico stop and go, si ferma del tutto e riparte da sola mantenendo sempre la stessa distanza dal veicolo che precede

ma la cosa che trovo più utile non è tanto l'automatismo nello stop and go che è una situazione che ho già in mano, ma se procedendo ad esempio a 30 km/h su una strada di città, distratto da una qualsiasi cosa, il sistema freni da solo evitando il tamponamento, senza dover impostare il tempomat o cruise control che in questi casi non si usa affatto
Da quanto ne sò io, questo accessorio si deve obbligatoriamente abbinare al cambio automatico, e non dovrebbe lavorare con il tempomat, ma autonomamente con l'ausilio del collision prevision sistem....se tu ti avvicini troppo all'auto davanti, prima ti segnala visivamente, poi acusticamente e se non intervieni inizia a rallentare l'auto...
Poi ovvio, se hai inserito il tempomat, il sistema oltre ad frenare l'auto, la riaccellera fino al ripristino della distanza di sicurezza...
Questo è quanto ho capito io....
mb-a-classe
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 20
Iscritto il: dom dic 02, 2012 2:40 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A W176
Località: Cagliari

Mantiene una certa distanza con l'auto che precede accelerando e frenando all'occorrenza da una velocita' max di 200kmh a 0...per il resto fa le stesse cose del tempomat.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164552
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Beppo86 ha scritto:Da quanto ne sò io, questo accessorio si deve obbligatoriamente abbinare al cambio automatico, e non dovrebbe lavorare con il tempomat, ma autonomamente con l'ausilio del collision prevision sistem....se tu ti avvicini troppo all'auto davanti, prima ti segnala visivamente, poi acusticamente e se non intervieni inizia a rallentare l'auto...
Questo è quanto ho capito io....
Infatti funziona così (Y) indipendentemente dal Tempomat,se è necessario il sistema arresta completamente la vettura
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
lucacmb
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: sab mag 12, 2012 12:18 pm
Auto guidata: toyota yaris
Località: Teramo

si, anche io confermo che è abbinabile al solo cambio automatico, come riportato sul sito mercedes

quindi se non si attiva come cruise control, appena si acende l'auto, comunque fino ad una certa velocità frena automaticamente evitando un tamponamento, ora avrei qualche altra domanda :D

qualche utente che l'ha messo come optional, lo ha verificato sul campo? funziona correttamente?

sino a che velocità riesce ad evitare "con certezza" un tamponamento?

evita anche l'investimento di pedoni?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164552
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Non evita l'investimento dei pedoni perchè non è concepito per quello
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
lucacmb
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: sab mag 12, 2012 12:18 pm
Auto guidata: toyota yaris
Località: Teramo

grazie star
mb-a-classe
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 20
Iscritto il: dom dic 02, 2012 2:40 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A W176
Località: Cagliari

Dal sito Mercedes:
"Il TEMPOMAT con regolazione della distanza DISTRONIC PLUS basato su sensori radar con Brake Assist adattivo integrato, aiuta il guidatore a mantenere la distanza da un veicolo che precede individuato. Questo sistema contribuisce a ridurre il rischio di tamponamenti emettendo un avvertimento ottico e acustico in caso di rilevamento di un veicolo che precede. In questo caso il DISTRONIC PLUS frena la vettura al massimo al 40% dell'effetto frenante massimo della vettura."

Io l'ho ordinato ma l'auto non mi e' ancora arrivata percui non ti so dire...l'avevo provato qualche anno fa su una classe s in autostrada.Decidi la velocita' come con il tempomat e quando trova auto piu' lente davanti rallenta e le segue a una distanza che puoi impostare.Se l'auto davanti si ferma la tua si ferma a una distanza di 1/1,5 m se non ricordo male.Non effettua frenate d'emergenza, ti avverte...ma devi frenare tu.
speedino
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 63
Iscritto il: dom feb 03, 2013 1:10 pm
Auto guidata: Classe CLA 220 CDI Premium
Località: Benevento

funziona perfettamente sulla classe S di mio padre che è del 2009 (immagino in 4 anni sia pure migliorato) , c'è una levetta che sarebbe la stessa del tempomat con cui imposti prima la distanza dal veicolo che ti sta davanti, esempio 10 metri , poi imposti la velocità , esempio in autostrada 140km/h, allora finchè l'auto non trova niente davanti in 10 metri accelera fino a 140 e resta costante, appena trova un veicolo nei 5 metri frena e si mette a passo con quel veicolo..
Avatar utente
Magilla
Amministratore Delegato Club e Vice Amministratore Forum
Amministratore Delegato Club e Vice Amministratore Forum
Messaggi: 20694
Iscritto il: mer gen 16, 2013 2:37 pm
Auto guidata: AMG A45S & 453 Smart 90 Turbo Twinamic
Località: Roma
Contatta:

speedino ha scritto:funziona perfettamente sulla classe S di mio padre che è del 2009 (immagino in 4 anni sia pure migliorato) , c'è una levetta che sarebbe la stessa del tempomat con cui imposti prima la distanza dal veicolo che ti sta davanti, esempio 10 metri , poi imposti la velocità , esempio in autostrada 140km/h, allora finchè l'auto non trova niente davanti in 10 metri accelera fino a 140 e resta costante, appena trova un veicolo nei 5 metri frena e si mette a passo con quel veicolo..
Anche alle basse velocità del traffico cittadino?
Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere.
Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà.
Per me è uno dei principi della vita.
(Ayrton
Senna)
Immagine
W177 AMG MM45S >>⚡INSTANT RACER⚡ Grigio Montagna Magno Designo
W453 Smart Passion Turbo Twinamic >> SMARTGILLA Titania Gray Matt/Black
speedino
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 63
Iscritto il: dom feb 03, 2013 1:10 pm
Auto guidata: Classe CLA 220 CDI Premium
Località: Benevento

si la velocità impostabile è da 0 a 200 km/h
Avatar utente
Scalogno69
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: ven dic 14, 2012 5:00 pm
Auto guidata: Mercedes W176 180 CDI Automatic
Località: Avellino

Mi chiedo : .......ma che faremo in queste macchine durante un bel viaggio???? :cannabius:
Avatar utente
Magilla
Amministratore Delegato Club e Vice Amministratore Forum
Amministratore Delegato Club e Vice Amministratore Forum
Messaggi: 20694
Iscritto il: mer gen 16, 2013 2:37 pm
Auto guidata: AMG A45S & 453 Smart 90 Turbo Twinamic
Località: Roma
Contatta:

Scalogno69 ha scritto:Mi chiedo : .......ma che faremo in queste macchine durante un bel viaggio???? :cannabius:
Con l'Attention Assist non ci si può nemmeno addormentare !!! :muhaha:
Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere.
Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà.
Per me è uno dei principi della vita.
(Ayrton
Senna)
Immagine
W177 AMG MM45S >>⚡INSTANT RACER⚡ Grigio Montagna Magno Designo
W453 Smart Passion Turbo Twinamic >> SMARTGILLA Titania Gray Matt/Black
Avatar utente
Polpettone
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 5130
Iscritto il: dom ott 18, 2015 6:08 pm
Auto guidata: W177 A200d Premium argento mojave
Località: Prov. Pescara

Scusate se riesumo questo topic ma la funzione cerca mi ha portato qui.

Sto cercando di "studiare" i segreti della combo Distronic plus + Collision P. Assist Plus (per brevità CPA :mrgreen: ). Ma tuttora sto facendo ancora un bel po' di confusione. :?: Non capisco infatti
1) come i due sistemi interagiscano
2) perché attenendomi a quanto scritto sul listino, sembrerebbe che in alcuni casi l'attivazione del Distronic disattivi il CPA
3) se uno dei due sitemi è in grado di frenare l'auto con frenata d'emergenza oppure la frenata si limita al 40% della potenza anche con il CPA

Invece ho capito che:
1) il sistema non funziona in presenza di pedoni e veicoli "stretti" (moto, bici, etc)
2) il distronic è in grado di fermare il veicolo ma solo se il veicolo davanti si ferma dolcemente (no frenata brusca)

Qualcuno è in grado di fare luce? :idea: Grazie ;)

Ovviamente se avete qualche altra informazione/correzione a quanto ho scritto sono tutto orecchie :sisi:
W177 A200d Premium Argento Mojave con Pacchetto Luxury di maggio 2019
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164552
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Il Distronic Plus di fatto rende inutile il CPA ed è in grado di attuare,se necessaria,una frenata di emergenza utilizzando tutta la potenza frenante possibile fino al completo arresto della vettura.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Rispondi

Torna a “W176”

  • Informazione