Sensori Pressione Pneumatici e Spia

(2012 - 2018)

Moderatore: Staff

Rispondi
Beppo86
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 369
Iscritto il: gio dic 20, 2012 10:23 am
Auto guidata: Mercedes Classe A w176 200cdi Premium
Località: Trento

premetto che 3 giorni fà ho sostituito gomme+cerchi, con cerchi in ferro e pneumatici invernali...
ieri sera mentre stavo rincasando, mi è apparsa la spia del controllo pressione pneumatici e un pò allarmato (anche perchè non ho ne il tirefit ne la ruota di scorta) mi sono immediatamente fermato e ho controllato gli pneumatici e fortunamente era perfettamente gonfi...
ora, a chi mi devo rivolgere per vedere se è stata una semplice anomalia o qualcosa di più serio, al mio gommista che mi ha cambiato gli pneumatici o alla mia concessionaria?
vi ringrazio
Avatar utente
ZIO ZUA
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2106
Iscritto il: lun nov 05, 2012 4:47 pm
Auto guidata: Mercedes W176 A 180cdi 7DCT (1.8L) Premium MY14
Località: Treviso

A colui che ha messo le mani.. Deve solo tarare i sensori ed il gioco è fatto
I motori sono come le donne,bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili. Enzo Ferrari.

La mia A: a180cdi 109cv (1.8l) 7DCT bianca MY14: premium,pack night AMG,tetto panoramico,telecamera post.,Bi-xeno,pack portaoggetti,Light&Sight pack,Conformatic

la mia bAmbinA: http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... start=1650

socio club N° 725
Beppo86
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 369
Iscritto il: gio dic 20, 2012 10:23 am
Auto guidata: Mercedes Classe A w176 200cdi Premium
Località: Trento

ZIO ZUA ha scritto:A colui che ha messo le mani.. Deve solo tarare i sensori ed il gioco è fatto
ma sarà in grado di farlo senza far casini? è questo quello che mi chiedo adesso...
Avatar utente
tommy27
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 282
Iscritto il: mar ott 02, 2012 11:47 am
Auto guidata: nuova classe A 180CDI executive
Località: parma

di solito i pneumatici di quasi tutte le vetture vengono gonfiate a 2.2 bar invece quelle della nuova classe A vanno gonfiate a 2.5 bar non vorrei fosse quello il problema
Emilia Romagna (pr)
Avatar utente
Scalogno69
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: ven dic 14, 2012 5:00 pm
Auto guidata: Mercedes W176 180 CDI Automatic
Località: Avellino

La Classe A non possiede alcun sensore nelle ruote. Il sistema rileva la gomma forata solo perchè fa un numero di giri diverso da quella gonfi e per differenza rileva la foratura. Pertanto potrebbE trattarsi solo di una buona differenza di gonfiaggio....Ciao Enzo
Beppo86
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 369
Iscritto il: gio dic 20, 2012 10:23 am
Auto guidata: Mercedes Classe A w176 200cdi Premium
Località: Trento

tra poco andrò a controllare la pressione degli pneumatici che coincida con quanto prescritto da mercedes...ma una cosa che ho scoperto, leggendo il manuale, è che ogni qualvolta si cambiano cerchi e/o gomme si devono anche riavviare gli sensori, per cui credo che è dipeso da questo l'allarme di ieri sulla mia classe a!! e questo mi conforta parecchio ;) :D
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Esegui il reset del sistema va fatto ogni volta che si controlla la pressione o si cambiano gli pneumatici, in caso contrario scattano segnalazioni errati.
La procedura la trovi sul libretto di uso e manutenzione
maurizio
Avatar utente
gimusi
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 85
Iscritto il: mer set 26, 2012 12:13 am
Auto guidata: W176 200 cdi
Località: Ravenna

è successa anche a me la stessa cosa quando ho messo gli invernali...dopo una verifica della pressione ho visto che era tutto in ordine e ho resettato il controllo...non ho ancora fatto in tempo a passare dal gommista per chiedergli delucidazioni...ti farò sapere :ciao:
the bestia or nothing
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Tenete presente che basta una buca un dosso che faccia perdere aderenza ad una gomma per far scattare l'allarme
Avatar utente
homerjaysimpson
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 128
Iscritto il: dom ott 07, 2012 10:54 am
Auto guidata: A250 Supersport 4Matic Automatic
Località: Bologna

Scalogno69 ha scritto:La Classe A non possiede alcun sensore nelle ruote. Il sistema rileva la gomma forata solo perchè fa un numero di giri diverso da quella gonfi e per differenza rileva la foratura. Pertanto potrebbE trattarsi solo di una buona differenza di gonfiaggio....Ciao Enzo
Sei sicuro? Leggendo questo articolo sulle runflat:

http://www.sicurauto.it/guida-sicura/ru ... market.htm

è interessante quello che viene detto nella sezione "CI VUOLE IL TPMS ATTIVO". Magari l'articolo non sarà attendibile (non conosco bene la fonte) però ha un suo senso. Davo per scontato che quindi anche la Classe A fosse dotata di TPMS attivo (dTPMS).

Qui le differenze:

http://en.wikipedia.org/wiki/Tire-press ... ._indirect
Avatar utente
sesamo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar giu 05, 2007 5:30 pm
Auto guidata: GLA X156 200d Aut 4MATIC Premium
Località: Novara

@ homerjaysimpson:
sull'articolo del primo link sono riportate una serie tale di stro... inesattezze che è difficile scegliere qual'è la più grande :wink:
ex MB Classe A 170CDI Avantgarde W168 venduta il 27.03.2009 con 170.000 km (leggi QUI) - ex BMW E87 118d LCI Attiva venduta il 01.07.2022 con 106.000 km (leggi QUI)
Sesamo declina ogni responsabilità per danni di qualsiasi natura a persone e/o cose, derivanti, anche non direttamente, da azioni intraprese sulla base del contenuto del testo scritto in precedenza.
Avatar utente
homerjaysimpson
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 128
Iscritto il: dom ott 07, 2012 10:54 am
Auto guidata: A250 Supersport 4Matic Automatic
Località: Bologna

sesamo ha scritto:@ homerjaysimpson:
sull'articolo del primo link sono riportate una serie tale di stro... inesattezze che è difficile scegliere qual'è la più grande :wink:
Bene, meglio così :)
Avatar utente
sesamo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar giu 05, 2007 5:30 pm
Auto guidata: GLA X156 200d Aut 4MATIC Premium
Località: Novara

male così.
Ne va della sicurezza!
Frasi come quella sotto riportata mi lasciano senza parole. E per fortuna che il sito si chiama sicurauto.it!!!!!
SicurAUTO.it, a riguardo, ha contatto uno dei maggiori produttori di gomme run flat del mondo che ha assicurato che le gomme run flat sono installabili su qualsiasi cerchio, senza eccezioni.
Se è vero che gli pneumatici RFT possono essere montati su qualsiasi tipologia di cerchio, è altrettanto vero che solo i cerchi EH2, e ancor di più EH2+, possono garantire la ritenzione del tallone dello pneumatico RFT in caso di marcia a pressione zero, e quindi svolgere la funzione per i quali sono stati progettati!!!
ex MB Classe A 170CDI Avantgarde W168 venduta il 27.03.2009 con 170.000 km (leggi QUI) - ex BMW E87 118d LCI Attiva venduta il 01.07.2022 con 106.000 km (leggi QUI)
Sesamo declina ogni responsabilità per danni di qualsiasi natura a persone e/o cose, derivanti, anche non direttamente, da azioni intraprese sulla base del contenuto del testo scritto in precedenza.
Beppo86
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 369
Iscritto il: gio dic 20, 2012 10:23 am
Auto guidata: Mercedes Classe A w176 200cdi Premium
Località: Trento

sesamo ha scritto:male così.
Ne va della sicurezza!
Frasi come quella sotto riportata mi lasciano senza parole. E per fortuna che il sito si chiama sicurauto.it!!!!!
SicurAUTO.it, a riguardo, ha contatto uno dei maggiori produttori di gomme run flat del mondo che ha assicurato che le gomme run flat sono installabili su qualsiasi cerchio, senza eccezioni.
Se è vero che gli pneumatici RFT possono essere montati su qualsiasi tipologia di cerchio, è altrettanto vero che solo i cerchi EH2, e ancor di più EH2+, possono garantire la ritenzione del tallone dello pneumatico RFT in caso di marcia a pressione zero, e quindi svolgere la funzione per i quali sono stati progettati!!!
è il fatto che le ruote non necessitino di aria al suo interno?!?
Avatar utente
sesamo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar giu 05, 2007 5:30 pm
Auto guidata: GLA X156 200d Aut 4MATIC Premium
Località: Novara

@ beppo86: sai che non ho compreso il senso della tua risposta?!? :wink:
ex MB Classe A 170CDI Avantgarde W168 venduta il 27.03.2009 con 170.000 km (leggi QUI) - ex BMW E87 118d LCI Attiva venduta il 01.07.2022 con 106.000 km (leggi QUI)
Sesamo declina ogni responsabilità per danni di qualsiasi natura a persone e/o cose, derivanti, anche non direttamente, da azioni intraprese sulla base del contenuto del testo scritto in precedenza.
Rispondi

Torna a “W176”

  • Informazione