Scricchiolii, rumorini e vibrazioni: elenco e soluzioni

(2012 - 2018)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
tensioattivo
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 93
Iscritto il: dom gen 27, 2008 10:32 am
Auto guidata: Classe A W176 180d Sport Next
Località: Milano

tensioattivo ha scritto: gio feb 22, 2018 4:37 pm
Fisa8 ha scritto: gio feb 22, 2018 12:51 pm • Fortissima vibrazione dalla strumentazione nelle condizioni di passaggio da abitacolo completamente freddo a riscaldato (si verifica con temperature esterne basse)
Posso confermarti di avere anch'io questo scricchiolio a basse temperature e che sparisce quando l'abitacolo si riscalda.
Ho risolto il problema!
Ne sono così entusiasta, che ho deciso di farvi questa breve guida (spero sarà chiara).

1) Tirate verso in basso la plastica della cornice; non abbiate paura di tirare con forza, si deformerà un po', ma non si spaccherà nulla. Io ho usato le unghie, ma potete usare gli strumenti di plastica appositamente concepiti per fare leva ed alzare le plastiche delle auto.
Immagine_1.png
2) Quando avrete aperto questa piccola fessura, potrete, con l'aiuto di un cacciavite, sganciare le linguette evidenziate nella foto.
IMG_20181125_163312.jpg
3) Vi ritroverete una situazione come quella della foto seguente
IMG_20181125_163323.jpg
4) Io ho incollato delle striscioline ricavate tagliando del PATTAFIX in senso longitudinale. Dopo aver fatto numerose prove durante gli scricchiolii, sono giunto alla conclusione che il rumore deriva più dalla parte destra della cornice, che è anche la più esile. Io, per non sbagliare, ho messo il PATTAFIX, anche sul lato sinistro, e sulla parte superiore (vedi foto seguente)
IMG_20181125_164610.jpg
5) Rimontate la cornice partendo dalla parte inferiore e , dopo aver inserito le linguette superiore nei loro alloggiamenti, spingete energicamente sulla cornice.

Spero vi sia utile!

(Y)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Classe A W176 180d Sport Next
Argento Polare, Keyless Start, Lane Keep Assist, Blind spot Assist, Mirror Pack, Light&Sight Pack, Remote Online Me Connect, Pacchetto integrazione smartphone, Telecamera Posteriore, Garmin MAP Pilot, Bracciolo posteriore, Comfortmatic, LED High Performance Lamp, Cristalli posteriori oscurati, Schermo da 8'', Dynamic Select, Regolazione Lombare
El Nino
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2481
Iscritto il: dom mar 10, 2013 1:51 pm
Auto guidata: Porsche Macan
Località: TV

Grazie mille tensioattivo, utilissima guida :)
Avatar utente
MarcoMB
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5116
Iscritto il: mer mag 06, 2015 5:05 pm
Auto guidata: W176 A180 Style 122 cv.
Località: Provincia di Trento

Spiegazione magistrale,spero di non averne bisogno.Grazie!! :beer: (Y)
Bianco | Bi-Xeno | Light & Sight Pack | Audio 20 CD con predisposizione per navigatore| Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Fendinebbia | Tappetini in velluto | Tirefit | Cielo nero | Omissione scritte posteriori | Retrocamera (AM)

:flag: The best or nothing.

Marco

La mia A

Altre foto
Avatar utente
theBugger
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3562
Iscritto il: gio mag 07, 2015 9:24 am
Auto guidata: w176 A180 1.5 CDI Sport
Località: Bologna

Ciao e complimenti per la guida. Se posso fare un appunto consiglierei di non usare una colla come materiale "cuscinetto". Non voglio immaginare cosa possa succedere dopo qualche mese di alternanza caldo/freddo nel caso in cui si voglia nuovamente smontare la cornice. Io userei dei feltrini, o qualsiasi cosa che non sia adesivo. Che ne pensi?
A180 CDI 1.5l Manuale 2015
Bianco calcite, pacchetto sport, fendinebbia, Matrix, cerchi 18" R10

Immagine

I have nothing against football...
just seems very wasteful losing two hours of my life to watch
22 millionaires on TV chasing a bag full of wind in their underwear.

[Guy Martin]
Avatar utente
tensioattivo
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 93
Iscritto il: dom gen 27, 2008 10:32 am
Auto guidata: Classe A W176 180d Sport Next
Località: Milano

theBugger ha scritto: lun nov 26, 2018 6:29 am Se posso fare un appunto consiglierei di non usare una colla come materiale "cuscinetto". Non voglio immaginare cosa possa succedere dopo qualche mese di alternanza caldo/freddo nel caso in cui si voglia nuovamente smontare la cornice. Io userei dei feltrini, o qualsiasi cosa che non sia adesivo. Che ne pensi?
Il timore è venuto anche a me. Appena acquistata l'auto (lo scorso inverno), avevo provato a mettere del pattafix dove mi era possibile arrivare senza smontare nulla. Quando ieri ho smontato la cornice, ho visto in che condizioni era il pattafix dopo che era trascorso un inverno ed una estate. La rimozione è stata semplicissima (è un collante molto blando, utilizzato per incollare poster e foto sui muri), e la consistenza originaria non era variata (non si era né sciolto, né indurito).
Sono quindi ragionevolmente fiducioso che non ci saranno grossi problemi nel tempo. Se ci saranno, lo smontaggio della cornice è ormai una procedura consolidata, e lo sostituirò con dei feltrini.

Grazie intanto per l'osservazione.
Classe A W176 180d Sport Next
Argento Polare, Keyless Start, Lane Keep Assist, Blind spot Assist, Mirror Pack, Light&Sight Pack, Remote Online Me Connect, Pacchetto integrazione smartphone, Telecamera Posteriore, Garmin MAP Pilot, Bracciolo posteriore, Comfortmatic, LED High Performance Lamp, Cristalli posteriori oscurati, Schermo da 8'', Dynamic Select, Regolazione Lombare
Killerfaber79
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 16
Iscritto il: mar giu 30, 2015 4:44 pm
Auto guidata: Mercedes GLC250D PREMIUM WHITE
Località: Roma

amag3308 ha scritto: sab nov 17, 2018 3:10 pm
Killerfaber79 ha scritto:Ragazzi, qualcuno di voi ha un rumorino tipo "squittio di topolino" Immagine proveniente dalla parte di frone al guidatore, quando si prendono le buche? sembra sia qualcosa vicino al volante, o piu' in basso verso i pedali, non si capisce. Sono mesi che ci combatto...
Questo, se intendo bene quello che sento anche io, può essere paragonato ad un hard disk del computer che "salta". Praticamente però è qualcosa di normale per chi ha il keyless start, ogni tanto infatti c'è il pairing (accoppiamento) della vettura con la chiave e si sente questo rumorino, lo fa in serie due volte.
Capita di sentirlo ad esempio quando spegni la macchina?
Per me è questo se ho capito bene quale intendevi
No purtroppo non è il tipo di rumore che dici tu...è propro una vibrazione che parte solo sulle buche.
Qualcuno ha anche il problema del rumore sullo sportello lato guidatore? mi sembra se ne fosse parlato ma non ritrovo dove...
grazie
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164787
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Killerfaber79 ha scritto: lun nov 26, 2018 8:12 pm mi sembra se ne fosse parlato ma non ritrovo dove...
grazie
Immagino in una di queste 183 pagine.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Killerfaber79
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 16
Iscritto il: mar giu 30, 2015 4:44 pm
Auto guidata: Mercedes GLC250D PREMIUM WHITE
Località: Roma

Startaxi ha scritto: lun nov 26, 2018 9:08 pm
Killerfaber79 ha scritto: lun nov 26, 2018 8:12 pm mi sembra se ne fosse parlato ma non ritrovo dove...
grazie
Immagino in una di queste 183 pagine.
giura?
Avatar utente
otttoz
Coda Moderazione
Messaggi: 420
Iscritto il: lun gen 04, 2016 3:15 pm
Auto guidata: smart forfour 2006
Località: zagarolo

a proposito di rumorini ricordate questo?

https://www.youtube.com/watch?v=eT0MHN827hs

:ahah:
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Gli scricchiolii, l'incubo di tutti i proprietari!
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
MarcoMB
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5116
Iscritto il: mer mag 06, 2015 5:05 pm
Auto guidata: W176 A180 Style 122 cv.
Località: Provincia di Trento

CRONet ha scritto: Gli scricchiolii, l'incubo di tutti i proprietari!
:crpp: :crpp: :crpp: :crpp: E di tutte le automobili (Y)
Bianco | Bi-Xeno | Light & Sight Pack | Audio 20 CD con predisposizione per navigatore| Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Fendinebbia | Tappetini in velluto | Tirefit | Cielo nero | Omissione scritte posteriori | Retrocamera (AM)

:flag: The best or nothing.

Marco

La mia A

Altre foto
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Humm non tutte, la vecchia signora S211 non ha scricchiolii :)
Ho corretto il quote, non cancellarli altrimenti si perde il formato speciale.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
MAmax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1863
Iscritto il: gio giu 23, 2016 12:38 am
Auto guidata: Mercedes W176 180 sport
Località: Napoli

Buongiorno, anche io da oggi entro a far parte del club, ma con un auto con appena 9.8k km lo trovo veranente vergognoso per un brand tanto decantato. Comincio a credere che tra ke premium entry level la per i rumori sia al primo posto, e non per sentito dire.
Scusatebil piccolo sfogo, ritornando in topic, secondo voi questo è il rumore tipico della cintura passeggero anteriore o è duverso? Premesso, che credo provenga dal lato destro più o meno in quel punto, poiché ero da solo in auto non posso essere più preciso, ma potrebbe provenire anche dalla portiera o da una zona ancora più in basso, l'unica certezza è che si manifesta debolmente da 80kmh più marcatamente da 100kh segno, che o entra più aria o l'auto è più sollecitatabe quindi innesca il tlick tlock.
Inutile dire che la garanzia è scaduta da poco, allego file sperando nel vs. aiuto, o indirizzamento al punto dove se ne parla in questa sressa discussione magari con allegato un file sonoro, grazie a tutti anticipatamente.

Nota il file allegato è un mp3 ma per allegarlo ho aggiunto al suo nome mba180restyling.mp3 il suffisso.pdf basta eliminarlo e lasciare .mp3
mba180restyling.mp3.Pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Per la cintura, c'era a suo momento, una nota tecnica di MB per risolvere il problema, e chi ha fatto l'intervento ha risolto.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
MarcoMB
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5116
Iscritto il: mer mag 06, 2015 5:05 pm
Auto guidata: W176 A180 Style 122 cv.
Località: Provincia di Trento

CRONet ha scritto: gio nov 29, 2018 10:46 pm Humm non tutte, la vecchia signora S211 non ha scricchiolii :)
Ho corretto il quote, non cancellarli altrimenti si perde il formato speciale.
Ma dal 2009 anno di fine produzione al 2012 anno di inizio produzione W176,ne son cambiate di cose e,non tutte in positivo.P.e.vogliamo paragonare la golf V,co le successive?Tutt'un'altra musica(di scricchilolii) :crpp: :crpp: :crpp: (Y) Buona serata!!
Bianco | Bi-Xeno | Light & Sight Pack | Audio 20 CD con predisposizione per navigatore| Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Fendinebbia | Tappetini in velluto | Tirefit | Cielo nero | Omissione scritte posteriori | Retrocamera (AM)

:flag: The best or nothing.

Marco

La mia A

Altre foto
Rispondi

Torna a “W176”

  • Informazione