Scricchiolii, rumorini e vibrazioni: elenco e soluzioni

(2012 - 2018)

Moderatore: Staff

Rispondi
Claudio_Paolini
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: gio ott 18, 2018 10:12 pm
Auto guidata: Mercedes CLA 200d

Buonasera,
riporto anch'io un rumorino che mi sta assillando da qualche settimana.

E' possibile ascoltarne l'audio da questo link (ho provato ad allegarlo nel forum, ma l'mp3 non viene riconosciuto come formato valido).
Occorre alzare un pò il volume, si sente meglio verso la fine della registrazione:

https://1drv.ms/u/s!AtnLcxVzsZ1-wX6skZFVQH4T_Xlq

Indizi:
1. Il suono sembra dovuto ad una sorta di sballottamento di una plastica su un metallo o viceversa
2. Si presenta solo dopo due/tre km dall'avvio dell'auto
3. Sopra gli 80km/h o in fase di accelerazione non si presenta.
Si presenta solo se prendo buche secche a bassa velocità, tipo tombini, con i dissuasori di velocità grandi non succede.
4. sembra provenire dal lato posteriore sinistro dell'auto ma non sono riuscito a rilevare la sorgente del suono
5. Ho provato a togliere pianale del bagagliaio, oggettistica varia, ho provato a nastrare con del neoprene i ganci delle portiere e del baule.
Tutti questi tentativi non sono andati a buon fine.

Dall'audio sembra un'inezia ma vi assicuro che è solamente dovuto al volume della registrazione.
Idee?
Proverò a sentire un'autofficina autorizzata intanto.
pisolonet
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 121
Iscritto il: lun gen 26, 2015 9:52 am
Auto guidata: ex 190 2.5d, ora clk 2.2 w209
Località: Lallio (BG)

djbert88 ha scritto: mar ott 09, 2018 12:56 pm La mia auto è diventata un inferno. Non mi da più quel senso di solidità come quando l'ho comprata: sembra un rottame anni 90 :(
Però ho appena finito di leggere tutte e 180 le pagine di questo topic e tra 1 settimana spero di metterci mano per risolvere tutto.
Ci ho messo tutto il fine settimana a leggere XD
Ho fatto anche un sacco di screen dei problemi elencati con le varie possibili soluzioni: magari riesco a raggrupparli in modo da metterli in prima pagina in evidenza.
A parte i rumori, la macchina va benissimo.
Ha salvato la mia ragazza da un colpo di sonno con il suo allarme e in alcune situazioni non mi sono andato a schiantare grazie alla tenuta di strada e alla frenata che ha. Grande auto sotto l'aspetto sicurezza
Interessante questo post, ed io che pensavo di acquistare una classe a per la silenziosita' degli interni!
Una caratteristica che ritengo per mio gusto fondamentale, non a caso ho preso una clk del 2007 2 anni fa e devo dire che e' di una silenziosita' incredibile oltre tutto considerato gli anni alle spalle, ineccepibile e proprio per questo valuterei un'altra mb in particolare classe a ma se mi dici cosi!
grazie livio
FP777
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 46
Iscritto il: mar set 26, 2017 2:52 pm
Auto guidata: Mercedes A180 CDI Man Sport Dark Night Edition
Località: Rome

Claudio_Paolini ha scritto: dom ott 21, 2018 8:56 pm Buonasera,
riporto anch'io un rumorino che mi sta assillando da qualche settimana.

E' possibile ascoltarne l'audio da questo link (ho provato ad allegarlo nel forum, ma l'mp3 non viene riconosciuto come formato valido).
Occorre alzare un pò il volume, si sente meglio verso la fine della registrazione:

https://1drv.ms/u/s!AtnLcxVzsZ1-wX6skZFVQH4T_Xlq

Indizi:
1. Il suono sembra dovuto ad una sorta di sballottamento di una plastica su un metallo o viceversa
2. Si presenta solo dopo due/tre km dall'avvio dell'auto
3. Sopra gli 80km/h o in fase di accelerazione non si presenta.
Si presenta solo se prendo buche secche a bassa velocità, tipo tombini, con i dissuasori di velocità grandi non succede.
4. sembra provenire dal lato posteriore sinistro dell'auto ma non sono riuscito a rilevare la sorgente del suono
5. Ho provato a togliere pianale del bagagliaio, oggettistica varia, ho provato a nastrare con del neoprene i ganci delle portiere e del baule.
Tutti questi tentativi non sono andati a buon fine.

Dall'audio sembra un'inezia ma vi assicuro che è solamente dovuto al volume della registrazione.
Idee?
Proverò a sentire un'autofficina autorizzata intanto.

Ciao! Potremmo avere un problema comune, se hai novità fammi sapere! A me non lo fa sempre ma quando lo fa si presenta proprio come la tua descrizione.
È davvero fastidioso 😡
Avatar utente
Sgummy
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2970
Iscritto il: lun set 22, 2008 8:34 am
Auto guidata: Volvo V40 Inscription
Località: TO - SV


pisolonet ha scritto: Interessante questo post, ed io che pensavo di acquistare una classe a per la silenziosita' degli interni!
Una caratteristica che ritengo per mio gusto fondamentale, non a caso ho preso una clk del 2007 2 anni fa e devo dire che e' di una silenziosita' incredibile oltre tutto considerato gli anni alle spalle, ineccepibile e proprio per questo valuterei un'altra mb in particolare classe a ma se mi dici cosi!
grazie livio
Buongiorno, la situazione per ognuno di noi proprietari di W176, chi più chi meno, è quella riportata in questo lungo thread.
Io sono fortunato e complessivamente soddisfatto, scricchiolii pochi e rumorini assenti.
I preconcetti del tipo "compro Mercedes perché è al top del top" sono infondati al pari di quelli del tipo "comprare Mercedes è solo pagare di più per il marchio".
(23/09/2008 - 11/03/2016): 2002 CL203 M111
(07/05/2016 - marzo 2019): 2014 W176 OM607
poi passato a Volvo
pisolonet
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 121
Iscritto il: lun gen 26, 2015 9:52 am
Auto guidata: ex 190 2.5d, ora clk 2.2 w209
Località: Lallio (BG)

Sgummy ha scritto: lun ott 22, 2018 6:39 am
Buongiorno, la situazione per ognuno di noi proprietari di W176, chi più chi meno, è quella riportata in questo lungo thread.
Io sono fortunato e complessivamente soddisfatto, scricchiolii pochi e rumorini assenti.
I preconcetti del tipo "compro Mercedes perché è al top del top" sono infondati al pari di quelli del tipo "comprare Mercedes è solo pagare di più per il marchio".
No dai dissento un pochino, se uno compra in generale un marchio definito come premium in realta' vuole qualcosa in piu' perche' spende oggettivamente di piu'.
Se mi prendo una w176 e sono disposto giustamente a pagare di piu' vorrei che il sovrapprezzo che pago rispetto ad altre auto della stessa categoria fosse messo in qualcosa che tocco con mano, affidabilita' qualita' ed assemblaggio dei materiali, assistenza, etc.
Mercedes e' sempre stata un marchio definito premium perche' ha costruito i propri prodotti con una qualita' superiore e proprio per questo da tradizione uno si aspetta che continuino su questa linea.
Io ripeto ci sono aspetti dell'auto per i quali sono disposto a spendere di piu' e tra questi proprio la silenziosita' degli interni anche a costo di prendere una mb usata (proprio perche' spero in questo) rispetto ad altri marchi, anche se l'auto e' nuova.
Mi dispiace che diversi proprietari di w176 lamentano questa rumorosita', sarebbe interessante capire come vanno le cose sulla w177, non vorrei che qui invece la tipica qualita' mb fosse andata a discapito di un'attenzione (anche forse eccessiva ?) della parte tecnologica (mbux), provero' ad aprire un thread qualora non ci fosse nell'apposita sezione.
ciao, livio.
Avatar utente
Sgummy
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2970
Iscritto il: lun set 22, 2008 8:34 am
Auto guidata: Volvo V40 Inscription
Località: TO - SV

Io sono contento e posso confermare che quel "di più" sulla W176 rispetto ad altre pari categoria avute in famiglia (ad es. BMW 118d Eletta e AR Giulietta Super) l'ho trovato e mi ha soddisfatto. Non ho altro da aggiungere (Y)
(23/09/2008 - 11/03/2016): 2002 CL203 M111
(07/05/2016 - marzo 2019): 2014 W176 OM607
poi passato a Volvo
Doc.Brown
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 13
Iscritto il: mer mar 08, 2017 4:12 am
Auto guidata: Classe A
Località: Como

Buona sera a tutti,
ho una Classe A A220 4MATIC Premium MotorSport Edition. L'auto va benissimo e non ho nulla di che lamentarmi, a parte un fastidioso scricchiolio interno.
In pratica avverto dall'interno verso il retro un rumore come di plastica che sfrega quando l'asfalto è dissestato o la macchina subisce vibrazioni. Ho provato a togliere la cappelliera, ho provato ad abbassare i sedili dietro, ho provato a toccare ovunque, ma niente, non capisco da dove viene. Non lo fa sempre, ma solo alcune volte e in non meglio precisate condizioni. Per essere precisi, lo stesso rumore lo fa anche il poggiabraccio quando mi appoggio col gomito. Anche in questo caso non lo fa sempre e soprattutto, sebbene più a portata di mano, anche qui non capisco cosa sfrega.
Qualcuno ha problemi di questo genere? Sapere darmi qualche indicazione?
Grazie in anticipo.

TOPIC UNITO
Doc.Brown
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 13
Iscritto il: mer mar 08, 2017 4:12 am
Auto guidata: Classe A
Località: Como

Claudio_Paolini ha scritto: dom ott 21, 2018 8:56 pm Buonasera,
riporto anch'io un rumorino che mi sta assillando da qualche settimana.

E' possibile ascoltarne l'audio da questo link (ho provato ad allegarlo nel forum, ma l'mp3 non viene riconosciuto come formato valido).
Occorre alzare un pò il volume, si sente meglio verso la fine della registrazione:

https://1drv.ms/u/s!AtnLcxVzsZ1-wX6skZFVQH4T_Xlq

Indizi:
1. Il suono sembra dovuto ad una sorta di sballottamento di una plastica su un metallo o viceversa
2. Si presenta solo dopo due/tre km dall'avvio dell'auto
3. Sopra gli 80km/h o in fase di accelerazione non si presenta.
Si presenta solo se prendo buche secche a bassa velocità, tipo tombini, con i dissuasori di velocità grandi non succede.
4. sembra provenire dal lato posteriore sinistro dell'auto ma non sono riuscito a rilevare la sorgente del suono
5. Ho provato a togliere pianale del bagagliaio, oggettistica varia, ho provato a nastrare con del neoprene i ganci delle portiere e del baule.
Tutti questi tentativi non sono andati a buon fine.

Dall'audio sembra un'inezia ma vi assicuro che è solamente dovuto al volume della registrazione.
Idee?
Proverò a sentire un'autofficina autorizzata intanto.
Direi che abbiamo lo stesso identico problema... :2:
FP777
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 46
Iscritto il: mar set 26, 2017 2:52 pm
Auto guidata: Mercedes A180 CDI Man Sport Dark Night Edition
Località: Rome

Siamo tutti sulla stessa barca 😫
lucase87
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: sab giu 27, 2015 1:34 pm
Auto guidata: A200 CDI Sport 2014 (jahreswagen)
Località: Legnago (VR)

Claudio_Paolini ha scritto: dom ott 21, 2018 8:56 pm Buonasera,
riporto anch'io un rumorino che mi sta assillando da qualche settimana.

E' possibile ascoltarne l'audio da questo link (ho provato ad allegarlo nel forum, ma l'mp3 non viene riconosciuto come formato valido).
Occorre alzare un pò il volume, si sente meglio verso la fine della registrazione:

https://1drv.ms/u/s!AtnLcxVzsZ1-wX6skZFVQH4T_Xlq

Indizi:
1. Il suono sembra dovuto ad una sorta di sballottamento di una plastica su un metallo o viceversa
2. Si presenta solo dopo due/tre km dall'avvio dell'auto
3. Sopra gli 80km/h o in fase di accelerazione non si presenta.
Si presenta solo se prendo buche secche a bassa velocità, tipo tombini, con i dissuasori di velocità grandi non succede.
4. sembra provenire dal lato posteriore sinistro dell'auto ma non sono riuscito a rilevare la sorgente del suono
5. Ho provato a togliere pianale del bagagliaio, oggettistica varia, ho provato a nastrare con del neoprene i ganci delle portiere e del baule.
Tutti questi tentativi non sono andati a buon fine.

Dall'audio sembra un'inezia ma vi assicuro che è solamente dovuto al volume della registrazione.
Idee?
Proverò a sentire un'autofficina autorizzata intanto.
Il rumore è lo stesso che sento io.
Fatte anche io diverse prove togliendo quello che si poteva. Ho anche abbassato i sedili convinto fossero i ganci che li bloccano, ma niente.
Come ultima ipotesi punterei sull'impianto audio: casse, rete di protezione, staffe varie...
Da me sembra provenire dal lato posteriore destro (lato passeggero), ma magari è solo un'impressione. Avevo un altro rumore che sembrava provenisse dal cruscotto e invece veniva da sotto il sedile.
Se qualcuno ha idee....
Doc.Brown
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 13
Iscritto il: mer mar 08, 2017 4:12 am
Auto guidata: Classe A
Località: Como

Per caso avete il tetto panorama?
FP777
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 46
Iscritto il: mar set 26, 2017 2:52 pm
Auto guidata: Mercedes A180 CDI Man Sport Dark Night Edition
Località: Rome

Doc.Brown ha scritto: ven nov 02, 2018 1:19 pm Per caso avete il tetto panorama?
Yes ma non sembra venire da li
Doc.Brown
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 13
Iscritto il: mer mar 08, 2017 4:12 am
Auto guidata: Classe A
Località: Como

Ho fatto una prova veloce.
Forse mi sbaglio però, sebbene non sembri provenire da lì, quando lo apri il rumore sembra sparire.
Preciso che io il rumore lo sento prevalentemente a bassa velocità e in manovra dove ci sono dossi o asfalto dissestato.
Ti va di fare una prova?
FP777
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 46
Iscritto il: mar set 26, 2017 2:52 pm
Auto guidata: Mercedes A180 CDI Man Sport Dark Night Edition
Località: Rome

Certo dopo provo anche io (pioggia permettendo :D )
Ma non penso sia quello perchè già qualche mese fa sentivo dei rumorini provenire dal tetto e ho risolto passando il silicone spray su tutte le guarnizioni.
Quello che sento io sembra (passatemi il paragone) come una ranocchia :D :D
Una fastidiosissima ranocchia!
lucase87
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: sab giu 27, 2015 1:34 pm
Auto guidata: A200 CDI Sport 2014 (jahreswagen)
Località: Legnago (VR)

Io niente tetto
Rispondi

Torna a “W176”

  • Informazione