Scricchiolii, rumorini e vibrazioni: elenco e soluzioni

(2012 - 2018)

Moderatore: Staff

Rispondi
Killerfaber79
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 16
Iscritto il: mar giu 30, 2015 4:44 pm
Auto guidata: Mercedes GLC250D PREMIUM WHITE
Località: Roma

lucase87 ha scritto: ven nov 02, 2018 10:25 am
Claudio_Paolini ha scritto: dom ott 21, 2018 8:56 pm Buonasera,
riporto anch'io un rumorino che mi sta assillando da qualche settimana.

E' possibile ascoltarne l'audio da questo link (ho provato ad allegarlo nel forum, ma l'mp3 non viene riconosciuto come formato valido).
Occorre alzare un pò il volume, si sente meglio verso la fine della registrazione:

https://1drv.ms/u/s!AtnLcxVzsZ1-wX6skZFVQH4T_Xlq

Indizi:
1. Il suono sembra dovuto ad una sorta di sballottamento di una plastica su un metallo o viceversa
2. Si presenta solo dopo due/tre km dall'avvio dell'auto
3. Sopra gli 80km/h o in fase di accelerazione non si presenta.
Si presenta solo se prendo buche secche a bassa velocità, tipo tombini, con i dissuasori di velocità grandi non succede.
4. sembra provenire dal lato posteriore sinistro dell'auto ma non sono riuscito a rilevare la sorgente del suono
5. Ho provato a togliere pianale del bagagliaio, oggettistica varia, ho provato a nastrare con del neoprene i ganci delle portiere e del baule.
Tutti questi tentativi non sono andati a buon fine.

Dall'audio sembra un'inezia ma vi assicuro che è solamente dovuto al volume della registrazione.
Idee?
Proverò a sentire un'autofficina autorizzata intanto.
Il rumore è lo stesso che sento io.
Fatte anche io diverse prove togliendo quello che si poteva. Ho anche abbassato i sedili convinto fossero i ganci che li bloccano, ma niente.
Come ultima ipotesi punterei sull'impianto audio: casse, rete di protezione, staffe varie...
Da me sembra provenire dal lato posteriore destro (lato passeggero), ma magari è solo un'impressione. Avevo un altro rumore che sembrava provenisse dal cruscotto e invece veniva da sotto il sedile.
Se qualcuno ha idee....

Cari ragazzi, sono possessore di una cla 220 cdi premium del 2015 con tetto.
Sono un paio di mesi che avverto un rumore di "traballamento", come se della plastica vibrasse sullo sconnesso.
Tale rumore sembra provenire dalla parte posteriore destra dell' auto, ma da dentro toccando di tutto, non vedo nulla di anomalo.
Oggi smontanto il pianale del portabagagli ho trovato un gancio con la vite sfilata ed il gancio che traballava, ho detto WOW! finalmente ho capito cos'era...serrato il gancio e la vite...ripartito...il rumore rimane!!! ho provato ad abbassare e riagganciare i sedili ma NIENTE!
LEggendo il topic, ho letto che si puo' provare ad "ingrassare" in ganci dei sedili posteriori, oppure la parte posteriore del tetto panoramico, non so cosa altro fare...
Temo che abbiamo piu' o meno tutti lo stesso rumore...(e sto sorvolando sui rumorini provenienti dalle bocchette dell' aria )!!! :whiteflag:
Killerfaber79
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 16
Iscritto il: mar giu 30, 2015 4:44 pm
Auto guidata: Mercedes GLC250D PREMIUM WHITE
Località: Roma

djbert88 ha scritto: dom feb 25, 2018 5:36 pm
Matt89 ha scritto: sab feb 24, 2018 10:45 am Ciao,
anche io sento ogni tanto lo scricchiolio dal davanti (penso sia il cruscotto) non altamente fastidioso però...

Ho avuto il sedile lato passeggero che scricchiolava e di recente la maniglia SX in alto che aveva gioco, dava l'idea come se il vetro della portiera ballava all' interno meno male si è sistemato.

Comunque è assurdo che una macchina che viene dai 25000 euro in su abbia queste cavolate....
Ciao, posso sapere come hai risolto con il sedile?
Anche il mio scricchiola :(
anche il mio scricchiola...solo quello lato guida, e solo se mi ci muovo sopra #-o
lucase87
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: sab giu 27, 2015 1:34 pm
Auto guidata: A200 CDI Sport 2014 (jahreswagen)
Località: Legnago (VR)

Killerfaber79 ha scritto: ven nov 09, 2018 6:48 pm
djbert88 ha scritto: dom feb 25, 2018 5:36 pm
Matt89 ha scritto: sab feb 24, 2018 10:45 am Ciao,
anche io sento ogni tanto lo scricchiolio dal davanti (penso sia il cruscotto) non altamente fastidioso però...

Ho avuto il sedile lato passeggero che scricchiolava e di recente la maniglia SX in alto che aveva gioco, dava l'idea come se il vetro della portiera ballava all' interno meno male si è sistemato.

Comunque è assurdo che una macchina che viene dai 25000 euro in su abbia queste cavolate....
Ciao, posso sapere come hai risolto con il sedile?
Anche il mio scricchiola :(
anche il mio scricchiola...solo quello lato guida, e solo se mi ci muovo sopra #-o
Avevo anch'io lo stesso rumore.
Sotto il sedile c'è il supporto in plastica dei connettori elettrici, che va a sfregare contro la barra per regolare la posizione del sedile.
Se il rumore è lo stesso, provando a muoverlo lo dovresti sentire.
Io per risolvere ho messo della guarnizione tra la plastica e la barra.
Killerfaber79
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 16
Iscritto il: mar giu 30, 2015 4:44 pm
Auto guidata: Mercedes GLC250D PREMIUM WHITE
Località: Roma

lucase87 ha scritto: lun nov 12, 2018 12:49 pm
Killerfaber79 ha scritto: ven nov 09, 2018 6:48 pm
djbert88 ha scritto: dom feb 25, 2018 5:36 pm

Ciao, posso sapere come hai risolto con il sedile?
Anche il mio scricchiola :(
anche il mio scricchiola...solo quello lato guida, e solo se mi ci muovo sopra #-o
Avevo anch'io lo stesso rumore.
Sotto il sedile c'è il supporto in plastica dei connettori elettrici, che va a sfregare contro la barra per regolare la posizione del sedile.
Se il rumore è lo stesso, provando a muoverlo lo dovresti sentire.
Io per risolvere ho messo della guarnizione tra la plastica e la barra.
Grazie oggi provero' a verificare.
Cmq il mio rumore è come quello delle vecchie poltrone in pelle, è piu' una sorta di cigolio...
Killerfaber79
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 16
Iscritto il: mar giu 30, 2015 4:44 pm
Auto guidata: Mercedes GLC250D PREMIUM WHITE
Località: Roma

lucase87 ha scritto: ven nov 02, 2018 10:25 am
Claudio_Paolini ha scritto: dom ott 21, 2018 8:56 pm Buonasera,
riporto anch'io un rumorino che mi sta assillando da qualche settimana.

E' possibile ascoltarne l'audio da questo link (ho provato ad allegarlo nel forum, ma l'mp3 non viene riconosciuto come formato valido).
Occorre alzare un pò il volume, si sente meglio verso la fine della registrazione:

https://1drv.ms/u/s!AtnLcxVzsZ1-wX6skZFVQH4T_Xlq

Indizi:
1. Il suono sembra dovuto ad una sorta di sballottamento di una plastica su un metallo o viceversa
2. Si presenta solo dopo due/tre km dall'avvio dell'auto
3. Sopra gli 80km/h o in fase di accelerazione non si presenta.
Si presenta solo se prendo buche secche a bassa velocità, tipo tombini, con i dissuasori di velocità grandi non succede.
4. sembra provenire dal lato posteriore sinistro dell'auto ma non sono riuscito a rilevare la sorgente del suono
5. Ho provato a togliere pianale del bagagliaio, oggettistica varia, ho provato a nastrare con del neoprene i ganci delle portiere e del baule.
Tutti questi tentativi non sono andati a buon fine.

Dall'audio sembra un'inezia ma vi assicuro che è solamente dovuto al volume della registrazione.
Idee?
Proverò a sentire un'autofficina autorizzata intanto.
Il rumore è lo stesso che sento io.
Fatte anche io diverse prove togliendo quello che si poteva. Ho anche abbassato i sedili convinto fossero i ganci che li bloccano, ma niente.
Come ultima ipotesi punterei sull'impianto audio: casse, rete di protezione, staffe varie...
Da me sembra provenire dal lato posteriore destro (lato passeggero), ma magari è solo un'impressione. Avevo un altro rumore che sembrava provenisse dal cruscotto e invece veniva da sotto il sedile.
Se qualcuno ha idee....
Per la cronaca...ho risolto il problema del rumore che proveniva dalla parte posteriore destra.
ERa il tetto panorama, come detto da alcuni utenti precedentemente.
Usando dello spray siliconico sulle guarnizioni del tetto posteriori, il rumore è sparito!!!
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164736
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ragazzi vi invito a quotare SOLTANTO il messaggio a cui vi riferite e non gli altri.

Grazie
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
filippo881
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: sab set 22, 2018 10:21 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A W176 180d Automatic Sport

Per il sedile io ho messo della gomma piuma nera tra la spalla della seduta e la plastica in parte e ho risolto.. si vede un pochino ma è dal mio lato. Al tagliando lo farò presente
Doc.Brown
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 13
Iscritto il: mer mar 08, 2017 4:12 am
Auto guidata: Classe A
Località: Como

FP777 ha scritto: ven nov 02, 2018 1:28 pm
Doc.Brown ha scritto: ven nov 02, 2018 1:19 pm Per caso avete il tetto panorama?
Yes ma non sembra venire da li
Hai provato a verificare? A me basta aprirlo due millimetri e il rumore praticamente cessa. Anche a me sembrava più indietro ma di fatto, una volta aperto, il rumore sparisce.
Sabato sono stata in un concessionario Mercedes per il tagliando e ho chiesto di controllare rumore e tetto. Mi hanno detto che effettivamente viene da lì ma che, non cessando col silicone liquido, devono smontarlo e sistemarlo. Mi hanno anche detto che non è la prima volta che succede una cosa del genere. Nel mio caso il tutto è ancora in garanzia.
FP777
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 46
Iscritto il: mar set 26, 2017 2:52 pm
Auto guidata: Mercedes A180 CDI Man Sport Dark Night Edition
Località: Rome

Ciao! Allora si aspettavo a scrivere perché sto facendo ancora delle prove ma effettivamente sembra che col tetto aperto non faccia rumore o comunque si sente di meno. Ho pensato potesse essere la tendina parasole magari la parte dietro ma è difficile capirlo
Doc.Brown
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 13
Iscritto il: mer mar 08, 2017 4:12 am
Auto guidata: Classe A
Località: Como

Si, forse è la tendina. Forse è qualcos’altro all’interno. Chissà.
Comunque appena torno in concessionaria ti faccio sapere se si risolve. Per la cronaca devo lasciarla due giorni.
FP777
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 46
Iscritto il: mar set 26, 2017 2:52 pm
Auto guidata: Mercedes A180 CDI Man Sport Dark Night Edition
Località: Rome

Magari grazie!!
Killerfaber79
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 16
Iscritto il: mar giu 30, 2015 4:44 pm
Auto guidata: Mercedes GLC250D PREMIUM WHITE
Località: Roma

filippo881 ha scritto: lun nov 12, 2018 7:05 pm Per il sedile io ho messo della gomma piuma nera tra la spalla della seduta e la plastica in parte e ho risolto.. si vede un pochino ma è dal mio lato. Al tagliando lo farò presente
Ciao, potresti farmi una foto per capire dov'è il punto?
Grazie
cmq ripeto che per il rumore posteriore, con dello spray siliconico sulla guarnizione posteriore del tetto, ho risolto!
Rimangono gli scricchiolii delle bocchette dell' aria!qualcuno ha risolto?
Killerfaber79
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 16
Iscritto il: mar giu 30, 2015 4:44 pm
Auto guidata: Mercedes GLC250D PREMIUM WHITE
Località: Roma

Ragazzi, qualcuno di voi ha un rumorino tipo "squittio di topolino" :lol: proveniente dalla parte di frone al guidatore, quando si prendono le buche? sembra sia qualcosa vicino al volante, o piu' in basso verso i pedali, non si capisce. Sono mesi che ci combatto...
FP777
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 46
Iscritto il: mar set 26, 2017 2:52 pm
Auto guidata: Mercedes A180 CDI Man Sport Dark Night Edition
Località: Rome

FP777 ha scritto: lun nov 12, 2018 9:28 pm Ciao! Allora si aspettavo a scrivere perché sto facendo ancora delle prove ma effettivamente sembra che col tetto aperto non faccia rumore o comunque si sente di meno. Ho pensato potesse essere la tendina parasole magari la parte dietro ma è difficile capirlo
Rettifico quanto detto, sembra che anche col tetto aperto il rumore persiste ma si sente di meno (forse per il semplice fatto che sia appunto aperto il tetto)
Cosa strana è che parcheggiata la macchina e ripresa il giorno dopo il rumore sparisce
Avatar utente
amag3308
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 212
Iscritto il: gio dic 21, 2017 4:57 pm
Auto guidata: W176 A200d Automatic Premium
Località: (VR)

Killerfaber79 ha scritto:Ragazzi, qualcuno di voi ha un rumorino tipo "squittio di topolino" Immagine proveniente dalla parte di frone al guidatore, quando si prendono le buche? sembra sia qualcosa vicino al volante, o piu' in basso verso i pedali, non si capisce. Sono mesi che ci combatto...
Questo, se intendo bene quello che sento anche io, può essere paragonato ad un hard disk del computer che "salta". Praticamente però è qualcosa di normale per chi ha il keyless start, ogni tanto infatti c'è il pairing (accoppiamento) della vettura con la chiave e si sente questo rumorino, lo fa in serie due volte.
Capita di sentirlo ad esempio quando spegni la macchina?
Per me è questo se ho capito bene quale intendevi
Rispondi

Torna a “W176”

  • Informazione