Documentazione gentilmente concessa da Mercedes-Benz.
Aggiornato al 30 ottobre 2013 - file per W176 45 AMG e con cerchi in lega AMG
https://www.mercedes-benz.de/passengerc ... 76_N20.pdf
https://www.mercedes-benz.de/passengerc ... 170508.pdf
Attenzione:
Per le vetture immatricolate in Italia: Questo documento non esonera al proprietario dell'auto ad avere il nullaosta da parte di Mercedes-Benz Italia qualora la combinazione di ruote e/o pneumatici non fosse iscritta sul libretto di circolazione.
Per le vetture immatricolate in Svizzera, i cerchi originali con numero di categorico inclusi in questi documenti non richiedono omologazione. Se invece montate cerchi replica pur rispettando le misure avete bisogno di omologare presso la Sezione della Circolazione.
Aggiunta circolare del ministero dei trasporti su cerchi e gomme
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MISURE OMOLOGATE PER CERCHI E PNEUMATICI
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http://www.sicurauto.it/codice-della-st ... ttore.html
finalmente :)
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che si potranno montare misure diverse da quelle a libretto.prima si potevano montare solo con il nulla osta del concessionario ma eri obbligato a prendere i cerchi da loro oppjre dovevi rivolgerti a qualcuno che te li omologava non proprio legalmente.ora non sara' piu' cosi' :)gabri17 ha scritto:cosa significa? cosa cambia da prima?
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Eh eh, troppo entusiasmo !! :D
Sarà il produttore, se ho capito bene, ad omologare i cerchi per ogni modello di auto. Secondo me non credo si spostino troppo dalla misure originali di fabbrica come dai documenti MB. Ma ancora non si hanno dettagli precisi. Per esempio in CH, non hai bisogno del nulla osta. Ma, la motorizzazione non ti lascia variare la carreggiata di +/- 2% quindi si fa presto ad avere misure quasi originali. Sul diametro dipenderà sempre dal produttore che dovrà certificare l'idoneità del cerchio per ciascuna delle auto dove essi si possono montare.
Sarà il produttore, se ho capito bene, ad omologare i cerchi per ogni modello di auto. Secondo me non credo si spostino troppo dalla misure originali di fabbrica come dai documenti MB. Ma ancora non si hanno dettagli precisi. Per esempio in CH, non hai bisogno del nulla osta. Ma, la motorizzazione non ti lascia variare la carreggiata di +/- 2% quindi si fa presto ad avere misure quasi originali. Sul diametro dipenderà sempre dal produttore che dovrà certificare l'idoneità del cerchio per ciascuna delle auto dove essi si possono montare.
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gabri17 ha scritto:quindi se voglio montarmi dei 19" o dei 20" basta che li compro e me li faccio montare dal meccanico ???
senza omologazioni e nulla osta della conssionaria???
Beh il 20 dubito fortemente ma il 19 molto probabile considerando che lo montera' l'AMG comunque sempre con il nulla osta della casa madre ;)
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Bisognerà capire se il diametro 19 è possibile usarlo anche non avendo una AMG: può darsi che le sospensioni siano pure diverse.
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Si è aperto uno spiraglio per montare pneumatici non previsti in origine: http://www.asaps.it/nuovo/downloads/fil ... ruota).pdf
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Ragazzi vi ricordo che l'AMG monterà i 19 come opzional e avrà gomme 235/35ZR19 91Y, cioè con una spalla bassissima e ultra rigida, per non parlare del cerchio che si graffierà immediatamente al primo marciapiede, fanculizzerete totalmente il comfort solo per una questione estetica? tenetevi i 18" che anche se di poco sono meno rigidi e cmq belli
altra cosa il costo della gomma ci sono 60€ di differenza per ogni gomma che si traducono in 240€ in meno per i 18 pollici (stessa identica gomma) i 18 hanno 235/40ZR 18 92Y oppure 215/45R18 che però costano ancora di più delle 19"
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chry87 ha scritto:Ragazzi vi ricordo che l'AMG monterà i 19 come opzional e avrà gomme 235/35ZR19 91Y, cioè con una spalla bassissima e ultra rigida, per non parlare del cerchio che si graffierà immediatamente al primo marciapiede, fanculizzerete totalmente il comfort solo per una questione estetica? tenetevi i 18" che anche se di poco sono meno rigidi e cmq belli
altra cosa il costo della gomma ci sono 60€ di differenza per ogni gomma che si traducono in 240€ in meno per i 18 pollici (stessa identica gomma) i 18 hanno 235/40ZR 18 92Y oppure 215/45R18 che però costano ancora di più delle 19"
infatti cambiare per i 19 non ha senso,ho si va di 20 ho niente!Il brutto dei 18 e' la larghezza della gomma,non tanto il diametro,perche' per un auto con queste forme allargate girare con un 225 o 235 e' "ridicolo" io sarei andato di 255 ;)
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Massimo, i 18" con battistrada da 255 non sono permessi dalla casa. Sarebbe troppo 255 per una A inoltre, pensa che la nostra Classe E ha solo 245 coi 17".
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si si lo so era solo una considerazione dato che ad esempio la premium avendo quel bel paraurti bombato ci sarebbe stato bene un 255 perche' a vederla da dietro sembra di avere il ruotino di scorta.ormai i 225 li monta anche la panda ancora un po' :).comunque a livello di spazio nel parafango un 245 ci passa sicuro ;)AlessiaNet ha scritto:Massimo, i 18" con battistrada da 255 non sono permessi dalla casa. Sarebbe troppo 255 per una A inoltre, pensa che la nostra Classe E ha solo 245 coi 17".
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Ieri ho visto la Serie 1 nuova... con i 18 e i 245/35
Concordo, sulla premium i 225 sembrano stretti vista da dietro!
Considerato poi che sono montati molto all'interno, mentre sulle bmw con assetto le ruote sono piu a filo dei passaruota dando un aspetto piu sportivo!
peccato...
Concordo, sulla premium i 225 sembrano stretti vista da dietro!
Considerato poi che sono montati molto all'interno, mentre sulle bmw con assetto le ruote sono piu a filo dei passaruota dando un aspetto piu sportivo!
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