Filtro antiparticolato e tragitti brevi

(2012 - 2018)

Moderatore: Staff

Rispondi
Jack222
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: sab feb 10, 2018 11:27 am
Auto guidata: Mercedes Classe a180
Località: Orvieto

Salve a tutti 3 giorni fa ho acquistato la Classe a 180 anno 2013 con motore 1800cc km65000 quando la sono andato a vedere aveva la spia motore accesa per il filtro anti particolato pieno mi hanno detto che andavano dal meccanico di fiducia lo toglievano e imbrogliavano la centralina. Mi sono informato e mi avevano detto che si poteva fare peró dopo 3 giorni che ho la macchina è ricomparsa la spia così sono andato in Mercedes e mi hanno detto che per risolvere il problema da loro devo mettere il filtro antiparticolato sennó devo ritornare da chi ha fatto i lavoro e lo sistemano loro così ho richiamato il meccanico di fiducia del vecchio proprietario e mi ha detto che ci pensa lui a risolvere il problema della spia ma secondo voi è sicura questa operazione? O nel tempo può ridarmi problemi? Voi che fareste? La macchina al momento funziona ma non i valori devono stare da 100 a 650 invece ora viaggia sempre a 650 infatti sopra i 3000 giri il motore va in protezione grazie a chi darà una risposta

TOPIC UNITO
Avatar utente
amag3308
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 212
Iscritto il: gio dic 21, 2017 4:57 pm
Auto guidata: W176 A200d Automatic Premium
Località: (VR)

Beh che credo che si faccia abbastanza un disastro ad andare via con il filtro anti particolato pieno.
E, altra cosa, credo non sia il modo migliore per trattare una macchina ad imbrogliare la centralina in quel modo che hai descritto... I vantaggi quali sarebbero?
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Due cose: 1) spia gialla significa auto non in ordine. Non l'avrei presa anche perché chi di professione fa il meccanico o concessionario come fa a proporre un'auto così. 2) filtro antiparticolato è legato all'omologazione dell'auto....
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Jack222
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: sab feb 10, 2018 11:27 am
Auto guidata: Mercedes Classe a180
Località: Orvieto

Io l’ho presa con la spia spenta e mi hanno detto che era stato risolto togliendo L’antiparticolato e rivedendo la centralina ma ora si è riaccesa e mi ha detto che tornando da lui mi rimette in sesto la centralina e la spia si spenge voi cosa fareste?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164715
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Anche se il tipo fa si che non si accenda più la spia,come farai in sede di revisione?

A parer mio tu non avresti dovuto acquistare un'auto che non è più omologata per circolare.........non so se te ne rendi conto?
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Jack222
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: sab feb 10, 2018 11:27 am
Auto guidata: Mercedes Classe a180
Località: Orvieto

Il problema non è la revisione volevo solo sapere se magari c’è qualcuno che ha già fatto questo lavoro e sa se può andare bene lo stesso la macchina
Avatar utente
Sgummy
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2970
Iscritto il: lun set 22, 2008 8:34 am
Auto guidata: Volvo V40 Inscription
Località: TO - SV

Come ti è già stato detto, la tua auto ha subito modifiche che l'hanno resa non più conforme all'omologazione. Non sei in regola con la legge ed hai acquistato qualcosa che non è in alcun modo a posto. Non avresti dovuto comprarla. Pretendi sia rimessa in ordine ed in regola, non c'è altro da aggiungere.
(23/09/2008 - 11/03/2016): 2002 CL203 M111
(07/05/2016 - marzo 2019): 2014 W176 OM607
poi passato a Volvo
Avatar utente
dg1976
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9108
Iscritto il: mer ago 23, 2017 4:08 pm
Auto guidata: CLA 180d SB Auto Business extra
Località: Reggio Emilia
Contatta:

:approved:
Immagine Ecco perché é la mia auto :wink:
CLA SB 180d Auto Business Extra Bianco Polare, Parking pilot, telecamera post, Garmin map pilot, LTI, Audio 20CD, connect plus, Keyless GO, Portellone EasyPack, Distronic, Pacchetto Comfort per i sedili, Fari Led HP, Sedili reg. elettrica, mirror pack
kekko1974
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1542
Iscritto il: dom mag 17, 2015 5:58 pm
Auto guidata: mercedes cla 200 cdi shooting brake premium
Località: venezia

io andrei in mercedes e acquistarei il filtro antiparticolato nuovo così non avrai più noie
Jack222
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: sab feb 10, 2018 11:27 am
Auto guidata: Mercedes Classe a180
Località: Orvieto

Si ma il filtro antiparticolato costa più di 2000€ visto che ho comprato la macchina da un privato non ho una garanzia e mi tocca pagarlo a me! Se riesco a risolvere così il problema senza il filtro è meglio visto che l’antiparticolato serve solo all’inquinaMento ( lo so che se mi fermano non sono in regola e neanche per la revisione peró vorrei informazioni riguardo sull’andamEnto della macchina non legali grazie)
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Jack capisco che non ti interessa la parte legale. Allora la discussione termina qui, perché su questo forum evitiamo qualsiasi consiglio per cose del tutto illegali.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
AleMB
Utente bannato
Messaggi: 5463
Iscritto il: gio feb 04, 2016 12:31 pm
Auto guidata: W176 A180 Sport
Località: Provincia di Trento

Jack222 ha scritto: sab apr 14, 2018 5:28 pm Salve a tutti 3 giorni fa ho acquistato la Classe a 180 anno 2013 con motore 1800cc km65000 quando la sono andato a vedere aveva la spia motore accesa per il filtro anti particolato pieno mi hanno detto che andavano dal meccanico di fiducia lo toglievano e imbrogliavano la centralina. Mi sono informato e mi avevano detto che si poteva fare peró dopo 3 giorni che ho la macchina è ricomparsa la spia così sono andato in Mercedes e mi hanno detto che per risolvere il problema da loro devo mettere il filtro antiparticolato sennó devo ritornare da chi ha fatto i lavoro e lo sistemano loro così ho richiamato il meccanico di fiducia del vecchio proprietario e mi ha detto che ci pensa lui a risolvere il problema della spia ma secondo voi è sicura questa operazione? O nel tempo può ridarmi problemi? Voi che fareste? La macchina al momento funziona ma non i valori devono stare da 100 a 650 invece ora viaggia sempre a 650 infatti sopra i 3000 giri il motore va in protezione grazie a chi darà una risposta
Spegnere la spia non è la soluzione al problema. è come se tu hai dolore e uno ti mette il nastro sulla bocca. ti ha guarito? NO!
Ho visto meccanici smontare il tacho e mettere un po' di nastro nero per coprire la spia.......
La soluzione nel tuo caso è una sola: svuotare o eliminare il filtro antiparticolato; in entrambi i casi necessita di mappa per adeguare la centralina ai cambiamenti, ad esempio impostarla come se l'auto fosse nata senza filtro..... (il costo parte da 700 € circa)
Per la revisione nessun problema, la passi tranquillamente.. Altrimenti tutte le Golf 6 TDI sarebbero ferme :muhaha:
Potresti provare con una rigenerazione forzata, ma se è troppo pieno non risolvi; teoricamente un filtro "usato con cura" dura circa 160-170.000 km (Y)
Alessandro

Bianco | Bi-Xeno | Becker MAP PILOT | Park Assist con Parktronic | Light & Sight Pack | Audio 20 CD | Retrocamera | Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Tappetini in velluto | Bulloni antifurto | Tirefit | Omissione scritte posteriori | Cielo nero

La mia A Altre foto: Detailing; Gardesana Occidentale; Lago di Resia; Diga di Bissina
carlo__
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 63
Iscritto il: lun feb 19, 2018 12:37 pm
Auto guidata: GLA 200 D Automatic (late 2016)
Località: Roma

Buongiorno


Ho acquistato un OBD2 per cercare di capire se è possibile monitorare live lo stato del DPF, ma sembra che nei PID di default dello strumento, quando collegato ad una mercedes, non appaia la misurazione del sensore.

Qualcuno ci è riuscito trovando il giusto PID da aggiungere?
MBozzy
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 389
Iscritto il: lun dic 25, 2017 6:47 pm
Auto guidata: C200CDI Avg AMG MY13 (S204 OM651 7G+)
Località: Vicenza

Ciao.
Non so rispondere alla tua domanda e spero lo faccia qualcun altro. Vorrei a mia volta chiederti che software usi con la tua interfaccia OBD2. Ne ho una anch'io, ma non ho un software decente con cui usarla.
Grazie.
Avatar utente
MarcoMB
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5114
Iscritto il: mer mag 06, 2015 5:05 pm
Auto guidata: W176 A180 Style 122 cv.
Località: Provincia di Trento

Buona sera,penso che anche avendo l'OBD,il filtro non si rigenera,è una pecca che colpisce tutti i motori diesel,piccoli e grossi che percorrono poca strada. #-o
Bianco | Bi-Xeno | Light & Sight Pack | Audio 20 CD con predisposizione per navigatore| Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Fendinebbia | Tappetini in velluto | Tirefit | Cielo nero | Omissione scritte posteriori | Retrocamera (AM)

:flag: The best or nothing.

Marco

La mia A

Altre foto
Rispondi

Torna a “W176”

  • Informazione