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luquito71
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MigheV ha scritto:
luquito71 ha scritto: a mio fratello la rigenerazione parte ogni giorno o al massimo ogni 2 giorni e fa in totale 8km andata e ritorno, proprio come l'autore del post.
Credo che a tuo fratello parta la rigenerazione ogni giorno appunto perchè non riesce mai a completarne una, quindi l'auto ogni giorno la ripete, purtroppo con percorrenze così brevi non riuscirà mai a portarla a termine. Se ogni domenica, o almeno un paio di volte al mese, portasse l'auto a fare un bel giro in autostrada, il FAP potrebbe rigenerarsi completamente ed essere pronto ad affrontare la settimana successiva.
Credo che non si possano incolpare le case automobilistiche, se tuo fratello e l'autore del post non si sono informati a dovere per acquistare l'auto più adatta alle loro esigenze, è inconcepibile prendere un diesel per fare 8 km al giorno, sarebbe meglio una bicicletta, o tutt’al più un'auto a benzina.
Detto questo, sono anche io dubbioso sulla reale utilità del FAP, tuttavia non vedo cosa ci sia di male a cercare di inquinare di meno, con i FAP e gli start&stop, mentre si studiano nuove soluzioni per un futuro più ecosostenibile (Y)
Conosco il funzionamento, ben spiegato qui sotto da startaxi:
Startaxi ha scritto: Per una corretta e completa rigenerazione occorre percorrere circa una decina di Km con il motore tra i 2500 ed i 3000 rpm in modo da mantenere temperatura e pressione dei gas di scarico alte.
Una coda cittadina non e' la condizione ideale.
Detto questo un diesel non ti conviene......200 o 250 benzina sono le tue alternative piu' indicate
Ovviamente lui non usa l'auto solo per andare al lavoro, ma capitano anche queste giornate (purtroppo); se sommiamo qualche km in più, per un totale di 7-8000km/anno, la situazione non cambia e siccome non fa autostrada la situazione tangibile è questa.
Ora, usare la bici per fare 8 km sarebbe anche salutare se vivesse nella pianura padana invece delle colline marchigiane, ma siccome non è nato ciclista, in estate tampona con la moto, ma quando viene l'inverno che dovrebbe fare?
Piuttosto bisognerebbe capire qual'è l'utilizzo che fa dell'auto (motore) l'automobilista medio, a che regimi lo usa, quante sgassate da durante l'utilizzo e su questi dati capire se c'è poca informazione o piuttosto le case costruttrici non stanno centrando le esigenze dell'utilizzatore.
E poi non posso certo entrare in autostrada o peggio pure in superstrada a posta per far rigenerare anche fosse una volta al mese.....tieni anche conto che sono in prossima uscita le benzina col FAP.
E dopo cosa consigliamo di comperare a utenti tipo mio fratello?
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AleMB
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mario.lombisani ha scritto:Chiedo se qualcuno ha risolto il problema con qualche modifica o soluzione tecnica proposta da MB.Grazie Mario.
Defappi, chiudi l'EGR ed adegui il tutto con una mappa! (Y)
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E' un problema di tantissimi estimatori del diesel,che però non sono stati informati sul corretto utilizzo dei relativi motori.
A breve anche i benzina monteranno il fatidico FAP,ma vuoi per la tecnologia che nel frattempo è andata avanti vuoi perchè il motore cilco otto è un altro motore,questi inconvenienti non dovrebbero essere presenti,però? :?: non si sa mai.
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Ragazzi io ho una 180d automatica, in passato avevo un auto GPL quindi senza FAP.
Il mio dubbio è che io faccio in media dai 60 ai 100 km al giorno pero tutti in cittadina e tragitti corti di 3/4 km tra spegni e riaccendi...
Ogni 5/6 giorni mi capita di prendere l'autostrada o qualche extraurbana e percorrere 100km tutti d'un colpo.
Ogni quanto avviene la rigenerazione del fap? Posso continuare cosi tranquillamente o giornalmente mi conviene fare un tragitto più lungo?
grazie
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.:Davide:. ha scritto:faccio in media dai 60 ai 100 km al giorno pero tutti in cittadina e tragitti corti di 3/4 km tra spegni e riaccendi...
Fai il rappresentate di Folletto? :muhaha:
La rigenerazione credo avvenga in base all'utilizzo del veicolo.........................
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Tra l'altro in queste pagine è stato scritto più volte.....
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E' arrivata anche per me la prima esperienza "rigenerazione interrotta". Arrivo a casa, scendo e sento puzza di bruciato, tipo gomma bruciata. Come in tutti i casi simili, penso e spero non sia la mia auto, bensì qualche vicino che ha bruciato i manici di una pentola :lol:

Apro il garage e porto dentro la Stella, scendo e... di nuovo la puzza, decisamente più forte nel garage :ccc: Dato il tipo di odore, inizio ad annusare vicino agli pneumatici e, in effetti, dalla ruota lato guida posteriore si sente molto più forte e si vede anche un po' di fumo uscire da quelle parti. Le altre tre ruote nessun odore, apro il cofano, idem, nulla di strano. A quel punto ho mangiato la foglia: lì vicino c'è la marmitta... vuoi vedere che stava rigenerando?! :idea:

Così sono piombato qua e mi sono letto tutte le pagine di questo thread, e credo proprio che sono incappato nel caso di rigenerazione (probabilmente) interrotta :(

Domani dovrò recarmi in un negozio a 15km da casa, di solito vado e torno per strade interne, ma domani prenderò l'autostrada (fortuna due caselli sono relativamente vicini al negozio e a casa mia), così magari riesce a finire la rigenerazione a dovere ;)

Purtroppo anch'io durante la settimana non ho modo di farla sgranchire molto, 10+10km di strada urbana verso l'ufficio. Ho la scusa per usarla più spesso nei weekend 8-)
DaEvoN ha scritto: gio feb 02, 2017 3:59 pm a me sta rigenerazione parte sempre nei momenti meno opportuni
faccio 80km di autostrada e niente, mancano 500 metri da casa e parte ... tutte le volte cosiì ... boh :whiteflag: :whiteflag:

potevano inventare un bottone per far partire la rigenerazione manualmente :roll: bisogna dire tutto in MB :roll: :roll: :muhaha:
Forse un modo ci sarebbe, ma non è proprio alla portata di tutti, e probabilmente da evitare se l'auto è ancora in garanzia. Se si intercetta il segnale che proviene dal sensore di pressione differenziale e lo si condiziona in modo da far credere alla centralina che è ora di rigenerare, si può indurre una rigenerazione forzata. Potrebbe bastare un pulsante e una resistenza che abbassi (o alzi, dipende da come lavora) la tensione di ritorno del sensore... poi ci sono dettagli da vedere come il tempo necessario affinchè la centralina rilevi il segnale, come se la beve se subito dopo questo torni "più basso", ecc... ecc... ma eventualmente anzichè un circuito stupido, si potrebbe usarne uno più intelligente che tenga conto di questi aspetti, per non far pensar male alla centralina (tipo che il sensore sta andando...).

Qualche parere?

P.S. qualcuno ha poi sfruttato lo sbrina lunotto come escamotage per capire se sta rigenerando? Vorrei mettere un led da qualche parte, ma non proprio tirato là alla buona :sisi:
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La centralina memorizza la interruzione del ciclo di rigenerazione pertanto lo stesso ripartirà appena le condizioni lo permetteranno e quindi domani verrà completato.
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Si si, grazie Startaxi, questo lo so, è stato detto milioni di volte ;)
Preciso che la prima parte non l'ho scritto in cerca di risposte, ma per condividere l'esperienza di stasera.

Piuttosto attendo riscontri sui due argomenti esposti dopo: pulsante per forzare la rigenerazione e feedback visivo di rigenerazione in corso :idea:
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MBozzy ha scritto: ven feb 23, 2018 10:26 pm

Piuttosto attendo riscontri sui due argomenti esposti dopo: pulsante per forzare la rigenerazione
Lascia perdere che è meglio......ci avrebbero già pensato i progettisti.
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Guarda, una modifica del genere sono d'accordo che sarebbe abbastanza invasiva, se fatta andrebbe fatta da personale molto competente, e comunque potrebbe avere effetti collaterali che non possiamo immaginare. Quindi molto probabilmente meglio evitare :nonono:

Ma non ti passo per buona che "ci avrebbero già pensato i progettisti" :D Ci sono parecchie cose che i progettisti non hanno fatto e che avrebbero potuto (se non dovuto) fare.

Te ne sparo un paio giusto perchè le ho comode in mente:
- segnalazione della rigenerazione in corso (molte altre marche ce l'hanno e l'utilità, a leggere queste pagine, è indubbia per molti).
- (scusa, ci torno su, ma la finiamo qua) possibilità, in mancanza della funzionalità del radar, di far funzionare il distronic come tempomat (questa mi sta troppo in c%%o, scusa :P )
E leggendo il forum di qua e di là ne ho scovate altre di "mancanze" che, a costo zero o quasi, i progettisti potevano inserire. Non so se certe cose non vengano fatte per tagliare costi, o per dimenticanza, per non averci pensato, per fretta di uscire col prodotto sul mercato, o per valide motivazioni tecniche, pratiche, psico-fisiche... ma, come mi hai già detto, di questo non si discute :thanks:
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MBozzy ha scritto: ven feb 23, 2018 10:54 pm - segnalazione della rigenerazione in corso (molte altre marche ce l'hanno e l'utilità, a leggere queste pagine, è indubbia per molti).
quoto, sarebbe davvero utile; aggiungo anche che l'optimum sarebbe (o meglio sarebbe stato, perché non credo che un eventuale aggiornamento software lo potrebbe integrare) un indicatore percentuale relativo al "grado di intasamento" del fap e quindi alla distanza dalla sua rigenerazione.
Vabbè sarà per la prossima (forse)..
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Startaxi ha scritto: ven feb 23, 2018 10:28 pm
MBozzy ha scritto: ven feb 23, 2018 10:26 pm

Piuttosto attendo riscontri sui due argomenti esposti dopo: pulsante per forzare la rigenerazione
Lascia perdere che è meglio......ci avrebbero già pensato i progettisti.
Hi
Nel weekend vedro' Dieter.....segnalero' le cose... (Y) :crpp:
Bye
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Ma solo io non mi sono mai accorto di nulla quando il dpf si rigenera?
Sia sulla A 220, sia sul Renault Captur dci che ho in casa, mai mi sono accorto di nulla.
Giusto ogni tanto, dopo averla spenta mi accorgo di una puzza terrificante di gasolio bruciato (ma questo sulla Renault) degna di un Euro 2
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Io non mi accorgo di tutto ciò....
Ma sono molto sbadato.... ci farò più attenzione
paoloalberto
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