Conosco il funzionamento, ben spiegato qui sotto da startaxi:MigheV ha scritto:Credo che a tuo fratello parta la rigenerazione ogni giorno appunto perchè non riesce mai a completarne una, quindi l'auto ogni giorno la ripete, purtroppo con percorrenze così brevi non riuscirà mai a portarla a termine. Se ogni domenica, o almeno un paio di volte al mese, portasse l'auto a fare un bel giro in autostrada, il FAP potrebbe rigenerarsi completamente ed essere pronto ad affrontare la settimana successiva.luquito71 ha scritto: a mio fratello la rigenerazione parte ogni giorno o al massimo ogni 2 giorni e fa in totale 8km andata e ritorno, proprio come l'autore del post.
Credo che non si possano incolpare le case automobilistiche, se tuo fratello e l'autore del post non si sono informati a dovere per acquistare l'auto più adatta alle loro esigenze, è inconcepibile prendere un diesel per fare 8 km al giorno, sarebbe meglio una bicicletta, o tutt’al più un'auto a benzina.
Detto questo, sono anche io dubbioso sulla reale utilità del FAP, tuttavia non vedo cosa ci sia di male a cercare di inquinare di meno, con i FAP e gli start&stop, mentre si studiano nuove soluzioni per un futuro più ecosostenibile
Ovviamente lui non usa l'auto solo per andare al lavoro, ma capitano anche queste giornate (purtroppo); se sommiamo qualche km in più, per un totale di 7-8000km/anno, la situazione non cambia e siccome non fa autostrada la situazione tangibile è questa.Startaxi ha scritto: Per una corretta e completa rigenerazione occorre percorrere circa una decina di Km con il motore tra i 2500 ed i 3000 rpm in modo da mantenere temperatura e pressione dei gas di scarico alte.
Una coda cittadina non e' la condizione ideale.
Detto questo un diesel non ti conviene......200 o 250 benzina sono le tue alternative piu' indicate
Ora, usare la bici per fare 8 km sarebbe anche salutare se vivesse nella pianura padana invece delle colline marchigiane, ma siccome non è nato ciclista, in estate tampona con la moto, ma quando viene l'inverno che dovrebbe fare?
Piuttosto bisognerebbe capire qual'è l'utilizzo che fa dell'auto (motore) l'automobilista medio, a che regimi lo usa, quante sgassate da durante l'utilizzo e su questi dati capire se c'è poca informazione o piuttosto le case costruttrici non stanno centrando le esigenze dell'utilizzatore.
E poi non posso certo entrare in autostrada o peggio pure in superstrada a posta per far rigenerare anche fosse una volta al mese.....tieni anche conto che sono in prossima uscita le benzina col FAP.
E dopo cosa consigliamo di comperare a utenti tipo mio fratello?