Filtro antiparticolato e tragitti brevi

(2012 - 2018)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
MarcoMB
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5116
Iscritto il: mer mag 06, 2015 5:05 pm
Auto guidata: W176 A180 Style 122 cv.
Località: Provincia di Trento

Ho chiesto a mio figlio che si era informato molto bene ai tempi. mi ha spiegato velocemente
Gli ELM 327 sono tutti dei clone, specie le versioni 1.5 (che proprio non sono prodotte dalla ditta elm) e anche le 2.1
Quindi non funzioneranno mai bene perché è proprio l'hardware scadente. se associamo un hardware scadente a delle app limitate non possiamo controllare tutto.
l'alternativa più valida è data da icarsoft: ce ne sono 4 sviluppati per mb, quelli che ti permettono di gestire il DPF e molto altro sono solo 2: iCarsoft MB V2.0 e iCarsoft MB II, costano entrambi 260 dollari.
Bianco | Bi-Xeno | Light & Sight Pack | Audio 20 CD con predisposizione per navigatore| Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Fendinebbia | Tappetini in velluto | Tirefit | Cielo nero | Omissione scritte posteriori | Retrocamera (AM)

:flag: The best or nothing.

Marco

La mia A

Altre foto
carlo__
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 63
Iscritto il: lun feb 19, 2018 12:37 pm
Auto guidata: GLA 200 D Automatic (late 2016)
Località: Roma

Interessante... Sulla bai si trova a 150 dollari. Ma poi dove si collega?
MBozzy
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 389
Iscritto il: lun dic 25, 2017 6:47 pm
Auto guidata: C200CDI Avg AMG MY13 (S204 OM651 7G+)
Località: Vicenza

Sempre al connettore OBD. Segnalo su Amazon 165€ con prime e tutte le garanzie annesse (Y)
MBozzy
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 389
Iscritto il: lun dic 25, 2017 6:47 pm
Auto guidata: C200CDI Avg AMG MY13 (S204 OM651 7G+)
Località: Vicenza

Qualcuno conosce / ha provato Scantool OBDLink LX (o MX)? Dovrebbe essere un buon prodotto, classica interfaccia OBD2/Bluetooth, ma non clone cinese da quattro soldi...

E' tra le interfacce consigliate da molte app e software (Y)
carlo__
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 63
Iscritto il: lun feb 19, 2018 12:37 pm
Auto guidata: GLA 200 D Automatic (late 2016)
Località: Roma

MBozzy ha scritto:Qualcuno conosce / ha provato Scantool OBDLink LX (o MX)? Dovrebbe essere un buon prodotto, classica interfaccia OBD2/Bluetooth, ma non clone cinese da quattro soldi...

E' tra le interfacce consigliate da molte app e software (Y)
Io non lo conosco. Sarebbe interessante sapere se qualcuno lo ha provato e se riesce a visualizzare ciò che ci interessa Immagine
MBozzy
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 389
Iscritto il: lun dic 25, 2017 6:47 pm
Auto guidata: C200CDI Avg AMG MY13 (S204 OM651 7G+)
Località: Vicenza

Già :mrgreen: Aspetto se qualcun altro ha risposte, poi c'è sempre l'opportunità offerta da Amazon: acquisto, prova, eventuale reso 8-)
MBozzy
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 389
Iscritto il: lun dic 25, 2017 6:47 pm
Auto guidata: C200CDI Avg AMG MY13 (S204 OM651 7G+)
Località: Vicenza

Rilancio con una new entry: BlueDriver, un prodotto d'oltreoceano di qualità che vanta un costo non eccessivo (siamo in linea con ScanTool e altre interfacce OBD 2 di buona fattura, intorno ai 100€), un software proprietario ottimizzato per fornire il massimo dall'interfaccia, anch'essa proprietaria (non è un clone ELM - attenzione, questo vuole anche dire che NON funziona con tutti i SW esistenti per interfacce basate su ELM) e un ottimo supporto clienti.

E' chiaramente indirizzato per lo più ai clienti USA, visto che i modelli di auto espressamente supportati sono relativi a quel mercato (ad es. cercavo la mia C200 CDI, ma tra le classe C sono espressamente elencati solo modelli benzina dal C250 in su :crpp: ), ma ho scritto al supporto clienti e mi hanno assicurato che si possono leggere moltissimi parametri dei motori diesel e mi ha fornito la lista di quelli letti ufficialmente da un 3 litri MB, dicendo che molto probabilmente (ma non possono garantirmelo in quanto là non ce l'hanno per testarlo) tutti o quasi tutti quei parametri saranno leggibili su qualunque motore diesel MB. Fra questi ci sono anche alcuni parametri del DPF, come la percentuale di rigenerazione, la differenza di pressione a monte e a valle e la quantità di particolato in uscita (Y)
carlo__
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 63
Iscritto il: lun feb 19, 2018 12:37 pm
Auto guidata: GLA 200 D Automatic (late 2016)
Località: Roma

MBozzy ha scritto:Rilancio con una new entry: BlueDriver, un prodotto d'oltreoceano di qualità che vanta un costo non eccessivo (siamo in linea con ScanTool e altre interfacce OBD 2 di buona fattura, intorno ai 100€), un software proprietario ottimizzato per fornire il massimo dall'interfaccia, anch'essa proprietaria (non è un clone ELM - attenzione, questo vuole anche dire che NON funziona con tutti i SW esistenti per interfacce basate su ELM) e un ottimo supporto clienti.

E' chiaramente indirizzato per lo più ai clienti USA, visto che i modelli di auto espressamente supportati sono relativi a quel mercato (ad es. cercavo la mia C200 CDI, ma tra le classe C sono espressamente elencati solo modelli benzina dal C250 in su :crpp: ), ma ho scritto al supporto clienti e mi hanno assicurato che si possono leggere moltissimi parametri dei motori diesel e mi ha fornito la lista di quelli letti ufficialmente da un 3 litri MB, dicendo che molto probabilmente (ma non possono garantirmelo in quanto là non ce l'hanno per testarlo) tutti o quasi tutti quei parametri saranno leggibili su qualunque motore diesel MB. Fra questi ci sono anche alcuni parametri del DPF, come la percentuale di rigenerazione, la differenza di pressione a monte e a valle e la quantità di particolato in uscita (Y)
Interessante ma se poi non va sulla mia GLA? Possibile restituirlo?
MBozzy
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 389
Iscritto il: lun dic 25, 2017 6:47 pm
Auto guidata: C200CDI Avg AMG MY13 (S204 OM651 7G+)
Località: Vicenza

Si. Hanno un distributore ufficiale in Europa, per cui acquistandolo non si pagano le tasse doganali, la spedizione è veloce e poco costosa, ed è possibile esercitare il diritto di recesso. Trovi tutto nel loro sito. Sto seriamente pensando di prenderlo, l'unica cosa che mi frena è che si tratta di un'interfaccia proprietaria e che non funziona con software diversi dal suo (niente Torque ad es., e tutto il mondo usa Torque...), ma a quanto vedo anche il loro software è molto ben fatto... Diciamo che va provato, casomai si recede.
carlo__
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 63
Iscritto il: lun feb 19, 2018 12:37 pm
Auto guidata: GLA 200 D Automatic (late 2016)
Località: Roma

Ciao, per caso hai poi acquisto / testato il tool?
MBozzy
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 389
Iscritto il: lun dic 25, 2017 6:47 pm
Auto guidata: C200CDI Avg AMG MY13 (S204 OM651 7G+)
Località: Vicenza

Ciao. Ancora no... ultimamente ho poco tempo per "giocare" con l'elettronica... Speravo qualcun altro animasse questo thread con qualche altra info o esperienza sul campo, ma evidentemente c'è poco interesse...

Tu hai notivà?
Avatar utente
MarcoMB
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5116
Iscritto il: mer mag 06, 2015 5:05 pm
Auto guidata: W176 A180 Style 122 cv.
Località: Provincia di Trento

Io mi farei da amico un bravo meccanico della concessionaria dove porto l'auto,ti saprebbe dare più dritte di qualunque altro e....senza far danni!! :wink:
Bianco | Bi-Xeno | Light & Sight Pack | Audio 20 CD con predisposizione per navigatore| Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Fendinebbia | Tappetini in velluto | Tirefit | Cielo nero | Omissione scritte posteriori | Retrocamera (AM)

:flag: The best or nothing.

Marco

La mia A

Altre foto
Ranius979
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: mar nov 13, 2018 6:51 am
Auto guidata: Classe A cdi 1.8
Località: Gualdo Tadino PG

Concordo con Marco MB. Oggi ne ho avuto conferma. Sono stato in officina per togliere l errore avaria motore. In realtà l avaria è stata causata perché ho viaggiato con poco gasolio al serbatoio, in discesa la centralina ha rilevato anomalia per alimentazione e si è accesa la spia. Poi abbiamo visto per scrupolo la quantità di fuliggine nel filtro anti particolato, ed era quasi al 50% della capacità. Alche il meccanico mi ha consigliato di tanto in tanto di tenerla su di giri. Perché stando a quello che dice lui il FAP si auto rigenera ma deve raggiungere una temperatura sufficiente. Quindi nei tragitti corti la situazione peggiora perché non arriva a temperatura, ma intorno ai 40 km su di giri potrebbe essere sufficiente per farlo partire.
Ranius979
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: mar nov 13, 2018 6:51 am
Auto guidata: Classe A cdi 1.8
Località: Gualdo Tadino PG

Aggiungo se vi può interessare che un alternativa alla pulizia del FAP è l’ Urea...

L'urea viene utilizzata come componente principale di un additivo utilizzato per abbattere le emissioni inquinanti di ossidi di azoto presenti nelle emissioni dovute a combustioni di impianti industriali (abbattimento NOx in impianti di incenerimento urbano, posizionato nei post-combustori), e si sta affermando anche nei veicoli pesanti a motore Diesel. Viene iniettata nel collettore di scarico una soluzione acquosa al 32,5% di urea pura (nome commerciale AdBlue) che, tramite riduzione chimica favorita da opportuni catalizzatori, trasforma gli ossidi di azoto in azoto molecolare ed acqua (SCR, Selective Catalytic Reduction). La composizione e gli standard di qualità sono regolati dalla norma DIN70070.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164789
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ranius979 ha scritto: gio nov 15, 2018 5:57 pm Perché stando a quello che dice lui il FAP si auto rigenera ma deve raggiungere una temperatura sufficiente.
Non lo dice lui.......è così!
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “W176”

  • Informazione