Sostituzione fari ALOGENI con fari BI-XENO

(2012 - 2018)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Nino03
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 42
Iscritto il: dom dic 15, 2019 7:18 pm
Auto guidata: Mercedes w176 d
Località: Torino

Startaxi ha scritto:Restyling con led (Y)
Buongiorno, non voglio mettere in dubbio la tua parola. Ma ieri guardando un po' su internet ho letto che il modello restyling della classe a w176 si differenzia per la mascherina Matrix o sbaglio? In questo caso il modello che ho acquistato io nn ce l'ha, quindi mi è venuto il dubbio che non è il restyling. Grazie e buona domenica.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Buongiorno,se la vettura è quella in foto la Matrix c’è ma essendo una Sport non ha i pin argentati come la Premium.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
Nino03
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 42
Iscritto il: dom dic 15, 2019 7:18 pm
Auto guidata: Mercedes w176 d
Località: Torino

A ok grazie mille, gentilissimo, chiedo scusa per le domande un po' così ma non ho esperienze con questo tipo di macchina, prima ero possessore di una smart 451.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Tranquillo (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Mariomercedesw176
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: ven ago 07, 2020 12:03 pm
Auto guidata: Mercedes w176
Località: Salerno

Salve , ho letto quasi tutto il post, ma mi rimane un dubbio. Io vorrei passare dai fari alogeni ai fari Full led, il tutto originale Mercedes. Dopo il cambio sarei in regola con il cds? É legale fare questa sostituzione? Ringrazio in anticipo.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,solo se monti anche i sensori di livello su entrambe le barre stabilizzatrici per avere la regolazione automatica dell’altezza del fascio luminoso in funzione del carico.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Mariomercedesw176
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: ven ago 07, 2020 12:03 pm
Auto guidata: Mercedes w176
Località: Salerno

Grazie per la risposta, devo anche fare dinuovo l'omologazione alla motorizzazione?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Di nulla.

Questo non lo so.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
MarcoMB
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5107
Iscritto il: mer mag 06, 2015 5:05 pm
Auto guidata: W176 A180 Style 122 cv.
Località: Provincia di Trento

Credo di no in quanto non sono segnalati sulla carta di circolazione il tipo di illuminazione. :J
Bianco | Bi-Xeno | Light & Sight Pack | Audio 20 CD con predisposizione per navigatore| Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Fendinebbia | Tappetini in velluto | Tirefit | Cielo nero | Omissione scritte posteriori | Retrocamera (AM)

:flag: The best or nothing.

Marco

La mia A

Altre foto
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Infatti...... ho pensato la stessa cosa.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
MarcoMB
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5107
Iscritto il: mer mag 06, 2015 5:05 pm
Auto guidata: W176 A180 Style 122 cv.
Località: Provincia di Trento

(Y) Ciao e buona serata. :beer: :beer:
Bianco | Bi-Xeno | Light & Sight Pack | Audio 20 CD con predisposizione per navigatore| Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Fendinebbia | Tappetini in velluto | Tirefit | Cielo nero | Omissione scritte posteriori | Retrocamera (AM)

:flag: The best or nothing.

Marco

La mia A

Altre foto
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Anche a te :wink:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
MarcoMB
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5107
Iscritto il: mer mag 06, 2015 5:05 pm
Auto guidata: W176 A180 Style 122 cv.
Località: Provincia di Trento

(Y) :beer: :beer:
Bianco | Bi-Xeno | Light & Sight Pack | Audio 20 CD con predisposizione per navigatore| Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Fendinebbia | Tappetini in velluto | Tirefit | Cielo nero | Omissione scritte posteriori | Retrocamera (AM)

:flag: The best or nothing.

Marco

La mia A

Altre foto
(marzo)
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 172
Iscritto il: dom lug 07, 2019 10:05 am
Auto guidata: W176
Località: milano

MarcoMB ha scritto: sab ago 08, 2020 7:18 pm Credo di no in quanto non sono segnalati sulla carta di circolazione il tipo di illuminazione. :J
premetto che non ho alcun documento a riguardo, ma credo che la questione sia leggermente più complessa.
Mi spiego.
il fatto che tal componente non sia citato nella carta di circolazione non basta a far si che possa venirne montato uno differente, anche se questi reca un codice d'omologazione.

in teoria, tale codice di omologazione dovrebbe essere depositato in sede d'omologazione sulla scheda tecnica del modello da parte della casa madre presso la motorizzazione italiana
(quando omologano il prototipo per poterlo poi immatricolare in tutte le sue versioni insomma)

i codice deve corrispondere ad uno di quelli depositati per quella versione insomma
(ovvero previsto dalla casa come primo impianto od opzionale per quel paese)

un esempio:
se il ns modello prevede come optional i fari xeno, nessun problema.

ma se tali fari non sono previsti come optional, e magari montati solo su versioni di cilindrata maggiore, credo che teoricamente non sia possibile montarli.

stessa cosa per i freni.
sulla carta di circolazione non è specificato il tipo di dischi o di pinze, ma teoricamente non puoi metterci quelli che vuoi.(es quelli della versione ultra sportiva)

in teoria dovresti mettere quelli originali o equiparati, ovvero dichiarati equivalenti dal costruttore.

ovviamente in revisione ordinaria queste cose non le guardano più di tanto.

In revisione straordinaria invece si (es: invito da parte delle FDO per verifiche sull'originalità del veicolo)
in quella sede spunta fuori solitamente un ingegnere della motorizzazione civile con l'incartamento relativo al modello da sottoporre ad esame, e sull'incartamento vi sono tutti i codici d'omologazione riportati sui vari pezzi del veicolo dovrebbe/potrebbe montare
Vi sono note anche misure di cerchi, pneumatici, altezza da terra del veicolo, ecc, nonostante queste caratteristiche non siano a volte menzionate sulla carta di circolazione a noi fornita col veicolo.


diciamo quindi che non basta la non menzione sulla carta di circolazione del tal pezzo per renderlo sostituibile con altri non previsti.

(un esempio accaduto:
le vecchie bmw E46 montavano su alcuni modelli top di gamma destinati a mercati esteri i proiettori anteriori il cui anabbagliante curvava assieme al volante.
Solo che in italia quei fanali non venivano montati (anche se già dagli anni 70 sono permessi)

ergo; sulla scheda di immatricolazione del prototipo Bmw E46 presentata in italia tali fanali non figuravano.

un mio conoscente li montò.
visivamente spiccavano, perchè avevano la luce di posizione ad anello, cosa che tali vetture in italia non avevano (lo avevano solo quelle più recenti)

ad un controllo, le FDO scambiarono quelle luci per fari aftermarket, montati posticci.

A nulla valsero le spiegazioni del mio conoscente, che tentava di spiegarne l'originalità, e il fatto che fossero quindi omologati.
Fu mandato a revisione straordinaria, e lì fu bocciato, perchè quei fari, sebbene originali, non fossero stati omologati in italia per la sua vettura, nemmeno come optional e la loro omologazione non risultasse quindi corretta per quel dato veicolo.

i fari erano originali, omologati, ma non per quel preciso veicolo

dovette ripresentarsi coi fari originali.


spesso leggo anche di montaggio fari posteriori desinati al mercato anglosassone, in modo da avere ad esempio due luci di retromarcia anzichè una (es Audi A3)
Anche in questo caso, teoricamente, se qualcuno fa storie in teoria saremmo nel torto.

se invece montiamo un faro che certamente era/è fornito come normale optional dalla casa madre anche per la ns vettura siamo perfettamente in regola anche se vanno a cercare sulla scheda d'omologazione, perchè certamente il codice risulterà compatibile.
Immagine
Mariomercedesw176
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: ven ago 07, 2020 12:03 pm
Auto guidata: Mercedes w176
Località: Salerno

Buona sera a tutti, volevo sapere quanti lumen hanno i fari originali a led della Mercedes classe a w 176? Grazie
Rispondi

Torna a “W176”

  • Informazione