Ruotino Classe A W176

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Maury Ronin
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Buongiorno a tutti,ho appena acquistato un ruotino di scorta per la mia Mercedes classe A Restyling del 2015 e con grande sorpresa ho scoperto che non è possibile alloggiarla sotto il pianale del bagagliaio nemmeno togliendo il kit compressore.
qualcuno sa se esistono delle modifiche da eseguire per riuscire a guadagnare spazio cosi di alloggiare il tutto sotto i pianale?
grazie a tutti in anticipo (Y)


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grigiodot
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AleMB ha scritto:Il ruotino che serve a noi non ci sta
Tra l'altro quello è pure smontato dal cerchio... perciò dimmi l'utilità di averlo!
Le due foto riprendono un ruotino sgonfio montato su cerchio ... magari ha trovato la soluzione ...
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... =8&t=51653
Giancarlo
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AleMB
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Maury Ronin ha scritto:Buongiorno a tutti,ho appena acquistato un ruotino di scorta per la mia Mercedes classe A Restyling del 2015 e con grande sorpresa ho scoperto che non è possibile alloggiarla sotto il pianale del bagagliaio nemmeno togliendo il kit compressore.
qualcuno sa se esistono delle modifiche da eseguire per riuscire a guadagnare spazio cosi di alloggiare il tutto sotto i pianale?
grazie a tutti in anticipo (Y)
Bastava leggere... è stato scritto almeno una volta al giorno che non ci sta......................
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MAmax
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Forse, se si continua a rispondere .. nessuno si scomoda a leggere ... fine o.t.
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MAmax ha scritto:Forse, se si continua a rispondere .. nessuno si scomoda a leggere ... fine o.t.
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Ciao a tutti! in una qualche discussione qua sul forum ho letto che un ruotino del 15 compatibile per la classe A e sgonfio starebbe nel vano ruota del baule.
È vero?
Anche se su internet o nei forum leggo solo di ruotini del 16 o del 17.
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MAmax
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A prescindere dal diametro del cerchio 15/16/17/18 l'altezza del pneumatico dovrebbe essere tale da far variare il diametro totale (cerchio+pneumatico) non più se non erro del 2% per evitare problemi (sicurezza abs) o di (legge), ti consiglio di usare una qualsiasi app "tire size" dove puoi confrontare inserendo i tuoi parametri e quelli dell'eventuale ruotino, cosa ne viene fuori.
Ti ricordo il pcb 5x110. Personalmente non credo esista un pneumatico per ruotini da 15" tale da essere compatibile con una ruota da 17/18.
Ciò premesso rassegnati, se vuoi usare il ruotino, devi preventivare di averlo nel bagagliaio e anche ancorato.
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AleMB
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L'utilità di avere un ruotino sgonfio? :?: :?:
Alessandro

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AleMB ha scritto: ven mag 11, 2018 9:07 pm L'utilità di avere un ruotino sgonfio? :?: :?:
ci vogliono 10 secondi forse meno per gonfiarlo con il compressore portatile :D
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MAmax
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Hai provato ?
Io non sarei cosi sicuro !
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dici che non si gonfia ?
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Dico che non ci mette 10 secondi e onestamente non so se si parte da zero bar per quanto tempo puoi tenerlo acceso senza riscaldarlo troppo (il compressorino), su questa auto al massimo ho rettificato la pressione ruote tipo da da 2.45 a 2.50, quindi non fa testo ma sull'auto precedente ed anche su una mini non è servito a molto. a questo punto preferisco averlo gonfio .... e infatti ..... pochi giorni fa !!!Immagine
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ragazzi !!!! grande notizia !!! forse ho risolto il problema del ruotino !!!!!
Ho aspettato di finire il lavoro per scaramanzia ma oggi vi posso dire ufficialmente che ci sono riuscito!!!!! Se riesco cerco anche di postare le foto!!!!!
Leggendo qua e là mi sono messo all'opera e posso dirvi che esiste un ruotino che và nell'alloggiamento sotto baule chiaramente sacrificando il contenitore di plastica nera dove è alloggiato il compressorino il gancio etc!!!
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:axe: Purtroppo non riesco a postare le foto (non sono tanto ferrato con la tecnologia) mi dice che le immagini sono troppo grandi! come posso fare?
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nel mentre vi cerco di spiegare a parole!
- il ruotino adatto è quello della slk o c sport coupè! io l'ho trovato in un rottamaio! la particolarità di questo ruotino è che è sgonfio quindi da gonfiare con il compressorino in dotazione e una volta utilizzato và risgonfiato (e fin qui ok) ma soprattutto và aspirata l'aria residua all'interno (come un sottovuoto diciamo) ! questa operazione comunque (a meno di non dotarvi voi del risucchiatore adatto che io per caso avevo (tipo quello dei gonfiabili da mare)) viene fatta dal gommista!!!
- seconda operazione è trovare il crick e chiave bulloni poichè non vengono fornite! sempre dal rottamaio oppure originali in mb! per chi ha versione premium quindi con minigonna laterale occhio perchè la testa del crick è particolare nel senso che deve essere rettangolare in modo da infilarla in un incavo apposta !!! poichè non c'è il classico gocciolatoio o quanto meno c'è ma non si può forzare lì in quanto c'è la minigonna!!! per le altre versioni credo vada bene anche quello classico con incavo però di questo non sono sicuro (avendo io versione premium)
- terza operazione da effettuare provare il ruotino sull'auto!!! Sulle versioni base etc che comunque da libretto montano anche cerchi e gomme da 15 pollici non c'è nessun problema ( il ruotino è da 15 pollici!!!!!!). Sulle versioni premium sicuramente , e credo anche sulle sport che non possono montare cerchi e gomme 15 come da libretto si complica un pò la cosa in quanto questo ruotino non può essere montato sull'assale anteriore altrimenti toccherebbe sulla pinza freno ma solo sul posteriore (che è uguale per tutte le versioni dalla base alla premium)!!! In caso di foratura anteriore quindi per chi ha queste versioni occorre fare un doppio cambio nel senso che bisogna prima spostare la ruota dietro all'anteriore e poi montare il ruotino al posteriore!!! per gli altri è molto più immediata la cosa!!!
- quarta operazione (la più complicata diciamo)! Le misure del ruotino sono compatibili nel senso che è 5x112 e mozzo 66,6 quindi monta tranquillamente!!! unico problema sono i fori dei bulloni perchè sono leggermenti più stretti e i bulloni di fabbrica forzano ad entrare!! si può risolvere il problema con una fresa allargando leggermente i fori del ruotino! (questa operazione consiglio di farla dal retro del ruotino per non rovinare la sede conica anteriore su cui poi và ad appoggiarsi il bullone!!!

A questo punto si può mettere tranquillamente come prova il ruotino sulla vettura e stringerlo in modo da verificare il perfetto serraggio e che non tocchi ad altri organi meccanici pinze etc
Una volta rimosso l'alloggiamento in plastica nero del sottobaule si può posizionare il ruotino cercando di risistemare al meglio tutti gli accessori in dotazione e quelli nuovi nuovi!!!
Ultima annotazione , il sottobaule delle nostre vetture ha una chiusura a gancio lo avrete notato sicuramente!!! una volta posizionato il tutto nel miglior modo possibile per poter richiudere in maniera perfetta il sottobaule basta una leggera pressione perchè la ruota tocca leggermente al piano!! fate tutto con delicatezza e cercate di metterla al meglio in modo da entrare al meglio!!

Spero di esservi stato utile se mi spiegate come caricare le foto sicuramente sarà tutto più chiaro :2:
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