Ruotino Classe A W176

(2012 - 2018)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
MAmax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1863
Iscritto il: gio giu 23, 2016 12:38 am
Auto guidata: Mercedes W176 180 sport
Località: Napoli

Io l'ho preso su ebay, considera che il ruotino deve avere delle caratteristiche ben precise per mantenere i requisiti di legge e sicurezza, considera che le cose imprescindibili sono l'et e il pcb, il primo affinché il cerchio non urti l'impianto frenante, ed il secondo che diametro è posizione dei fori corrispondano (qualcuno azzardardava... basta allargare i fori perché i bulloni sono leggermente più grandi.. no comment!
Ritornando in tema il diametro totale cerchio più pneumatico non cambia a prescindere che tu abbia ruote da 16/17/18 etc. Quindi se il cerchio ha minor diametro, va da sse che la spalla sia più alta (le spalle sono 2).
Misura il vano accuratamente, non ho un metro affidabile, per cui non so dirti la misura esatta, dopo potrai decidere se è il caso di avere un ruotino regolamentare tipo il mio, che se non erro attualmente su ebay per la A vedo solo in ferro (ma non è una condizione prioritaria), o montare su un cerchio da 16 un pneumatico con spalla da 75/80 sempre che sia facile da reperire. Io ho acquistato il crick originale in quanto non mi fido molto di questi universali praticamente se non ricordo male ho speso circa 250 euro in totale ma se superi le mie fissazioni te la cavi con 150/170 (n.b. ora che la domanda di ruotino è cresciuta ovviamente i prezzi salgono, prima con 80/100 euro dal rottamato risolvevi ). Un ultima considerazione, premesso che credo che il ruotino debba essere in dotazione anzi credo obbligatorio per la sicurezza, devi sapere che se non si effettua regolarmente uno smontaggio/rimontaggio delle ruote e pulizia tra mozzo e cerchio ben difficilmente sarà facile smontarlo in caso di foratura, io con la mini non ci sono riuscito, ma questa è un altra storia.
Avatar utente
MAmax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1863
Iscritto il: gio giu 23, 2016 12:38 am
Auto guidata: Mercedes W176 180 sport
Località: Napoli

Vredestein Space Master: 
Potrebbe essere la soluzione, spalla ultraribassata e gonfiaggio anche con i compressori in dotazione alle auto, ma anche se dovrebbe entrare nel vano della W176 non ho ancora cspito se esiste in versioni 125/135
perché temo che quella da 195 sia troppo alta per il nostro vano!
Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164793
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Secondo me 195 non ci sta proprio.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
(marzo)
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 172
Iscritto il: dom lug 07, 2019 10:05 am
Auto guidata: W176
Località: milano

mumble, mumble...

sempre più complicata 'sta faccenda del ruotino giusto..

prima o poi dovrò decidermi, ma sinceramente sono sempre più confuso..


comunque un grazie nuovamente agli intervenuti.
marco
Immagine
Avatar utente
MAmax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1863
Iscritto il: gio giu 23, 2016 12:38 am
Auto guidata: Mercedes W176 180 sport
Località: Napoli

Infatti anche secondo me non ci sta ma magari le fanno anche da 125/135 mi sa che conviene chiedere al costruttore in effetti sarebbe stato l'ideale facile da confidare ridotto ingombro e giusta profondità fatto per la A.... :)
fabrizio_75
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 46
Iscritto il: ven dic 07, 2018 8:36 pm
Auto guidata: Mercedes W176 Sport

Qualcuno ha provato queste? https://www.bridgestone.it/auto-suv-van/driveguard/
Dicono non sono rigide come le runflat
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164793
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Di fatto sono runflat e sfruttano la stessa tecnologia per evitare l'afflosciamento in caso di perdita di pressione.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
LogicPro
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1199
Iscritto il: ven ago 30, 2019 9:39 pm
Auto guidata: A 250e EQ-Power Premium (W177)
Località: Prov. Alessandria

fabrizio_75 ha scritto: sab set 14, 2019 9:13 pm Qualcuno ha provato queste? https://www.bridgestone.it/auto-suv-van/driveguard/
Dicono non sono rigide come le runflat
Io ho le Driveguard 225/40 R18 su W176 200 CDI Sport (prima avevo delle Bridgestone RE002 non runflat).
Le ho da 20'000 km e devo dire che mi sono trovato bene; la spalla rigida riduce il comfort, però sono robuste (mai avuto problemi su buche e strade dissestate) e hanno lo stesso battistrada delle Turanza T001, pur avendo un miglior indice di aderenza sul bagnato (almeno nella misura che ho preso). Rispetto alle RE002 che avevo prima, l'auto è un pochino meno reattiva nei cambi di direzione, ma di poco; invece per il consumo del battistrada sono decisamente meglio delle RE002... penso si possano fare 35000-40000 km con una guida non eccessivamente sportiva. Per il rapporto qualità/prezzo secondo me sono decisamente valide.
2020-: Mercedes-Benz A 250e Premium (W177) grigio montagna - Prestige pack, multi-beam LED, sedili in pelle rossi/neri ventilati, cerchi 19"
2016-20: Mercedes-Benz A 200 CDI Sport (W176) argento polare - cambio manuale, bi-xenon, navigatore, cruise control, parktronic, mirror pack, cerchi 18"
2009-16: Audi A3 Sportback 2.0 TDI Attraction (8PA) nero - cambio manuale, navigatore, cruise control, fendinebbia, clima bizona, cerchi 16"
rallye
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 16
Iscritto il: mar mar 12, 2019 8:42 am
Auto guidata: classe a w176 2017
Località: L'Aquila

(marzo) ha scritto: dom lug 21, 2019 7:26 pm ottimo lavoro
Vorrei copiare la tua idea
Per caso, sai indicarmi dove comprare l'occorrente?
(intendo un link di riferimento preciso, perchè ho visto che ci sono miriadi di ruote ma non ho idea di quale sia quella come la tua)

un grazie anticipato
purtroppo un link non c'è!!! ti devi rivolgere a qualche rottamaio perchè il ruotino da trovare è un ruotino in lega montato da alcuni modelli ormai fuori produzione tipo slk o c coupè! non so se è possibile ordinarlo in mercedes come ricambio originale di questi modelli (Y)
(marzo)
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 172
Iscritto il: dom lug 07, 2019 10:05 am
Auto guidata: W176
Località: milano

ti ringrazio.

ormai ho optato per un ruotino di quelli "insaccati", visto che mia moglie era concorde
(l'auto la usa lei, quindi se va bene a lei avere una ruota nel bagagliaio, per me tanto meglio. Meno sbattimento per cercare quale alloggiare nel vano preposto)


ad ogni modo, la soluzione di usare un ruotino che anche se sgonfio alloggi nel vano è sicuramente migliore, quindi le tue indicazioni sono e saranno sicuramente utilissime ad ogni lettore interessato all'argomento.

grazie, quindi.
Immagine
Avatar utente
LogicPro
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1199
Iscritto il: ven ago 30, 2019 9:39 pm
Auto guidata: A 250e EQ-Power Premium (W177)
Località: Prov. Alessandria

Riporto di seguito un link che può essere utile a qualcuno di voi - l'ho trovato mentre cercavo informazioni su ruotini per la W177...
In questo annuncio di un venditore su ebay ci sono alcune foto del ruotino collassabile Vredestein alloggiato nel vano sotto al pianale del bagagliaio.
https://www.ebay.it/itm/Ruotino-di-Scor ... 4169215418
https://www.ebay.it/usr/paisabe?_trksid=p2047675.l2559

Suppongo sia sempre un cerchio riciclato da SLK R170/R171 o C Sportcoupé; in tal caso, come aveva scritto un utente qui sul forum, vanno ripassati i 5 fori dei bulloni (M12 su SLK e M14 su W176) e verificata la luce tra pinza freno e cerchio da 15" o 16".

Guardando questa foto che ha invece uno ruotino non collassabile viene da chiedersi perché in Mercedes non hanno semplicemente allungato di qualche mm il vano per la ruota di scorta...
W176_spare.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
2020-: Mercedes-Benz A 250e Premium (W177) grigio montagna - Prestige pack, multi-beam LED, sedili in pelle rossi/neri ventilati, cerchi 19"
2016-20: Mercedes-Benz A 200 CDI Sport (W176) argento polare - cambio manuale, bi-xenon, navigatore, cruise control, parktronic, mirror pack, cerchi 18"
2009-16: Audi A3 Sportback 2.0 TDI Attraction (8PA) nero - cambio manuale, navigatore, cruise control, fendinebbia, clima bizona, cerchi 16"
Silvano13
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 1
Iscritto il: dom set 17, 2017 12:05 pm
Auto guidata: MERCEDES - Classe A 180 d Sport
Località: Camerano

TOPIC UNITO


Buon giorno a tutti, ho il ruotino lo voglio mettere sulla mia MERCEDES - Classe A 180 d Sport.
Qualcuno l’ha già fatto? Poi volevo sapere che CRIC è più indicato. Grazie
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164793
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Buongiorno,nonostante tu sia iscritto da oltre 3 anni non ti sei mai presentato nella sezione dedicata,essendo un requisito richiesta dal regolamento di questo forum,ti invito a provvedere.

Grazie
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
LogicPro
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1199
Iscritto il: ven ago 30, 2019 9:39 pm
Auto guidata: A 250e EQ-Power Premium (W177)
Località: Prov. Alessandria

Silvano13 ha scritto: lun ott 26, 2020 7:16 am Buon giorno a tutti, ho il ruotino lo voglio mettere sulla mia MERCEDES - Classe A 180 d Sport.
Qualcuno l’ha già fatto? Poi volevo sapere che CRIC è più indicato. Grazie
Ciao, per il cric esiste il kit originale: lo trovi online o anche nelle officine Mercedes:
https://www.kunzmann.de/shop/en/tuning- ... 850791.htm
Il ruotino immagino tu lo abbia preso originale (125/80 R17): in tal caso non ci sta nel vano inferiore ma va tenuto nel bagagliaio, fissato con delle cinghie.
In alternativa il ruotino collassabile dell'SLK R172 è compatibile con la Classe A e ci sta nel vano inferiore.
2020-: Mercedes-Benz A 250e Premium (W177) grigio montagna - Prestige pack, multi-beam LED, sedili in pelle rossi/neri ventilati, cerchi 19"
2016-20: Mercedes-Benz A 200 CDI Sport (W176) argento polare - cambio manuale, bi-xenon, navigatore, cruise control, parktronic, mirror pack, cerchi 18"
2009-16: Audi A3 Sportback 2.0 TDI Attraction (8PA) nero - cambio manuale, navigatore, cruise control, fendinebbia, clima bizona, cerchi 16"
Rispondi

Torna a “W176”

  • Informazione