What A feeling - Recensioni Classe A W176

(2012 - 2018)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
georgeAMG
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4193
Iscritto il: lun nov 09, 2009 9:57 am
Auto guidata: Mercedes Brabus GLK D4
w212 350 CDI 4matic AVG AMG
Località: Fossano (CN )

Immagine
Ed eccoci qua, cari amici e benzer,
la mia tatina, il GLK, è in assistenza causa rottura ripartitore 4matic, e come auto sostitutiva, come non sfruttare l'occasione di avere la nuova classe A w176?
Domani la dovrò resistuire, l'ho ritirata lunedì e domani la devo riportare e ci ho percorso 200 km circa
Immagine
Immagine
L'avevo vista prima della presentazione, mi avevano "promesso" una 200 CDI argento Premium cambio automatico doppia frizione.... e appena visto mi innamorai del pacchetto AMG.
Ho sempre amato le MB dotate di pacchetto AMG, fin da subito. E mai mi ricredetti. L'unica che non riesco a vedere in pack AMG è solamente il GLK.
L'aspettativa pertanto è alta.... e quando mi ritrovo davanti a una sport 200 CDI con cambio manuale e con pacchetto tech.... la capite la mia iniziale delusione?
Dopo averla avuta due giorni vi dico: preferisco la classe A non dotata di questo pacchetto.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
La linea è slanciata, filante, con gli xenon ( a mio avviso un must ) ha molta personalità. E' una eleganza sportiva questa, che magari si potrebbe incrementare con cerchi in lega da 18", magari quelli neri.
La premium con pack AMG colpisce subito... tanto quanto subito stufa a mio avviso.
Degni particolari sono ad esempio la scritta mercedes benz sui fanali, ma spesso gli accoppiamenti non sono all'altezza della casa.
Immagine
Eccovi un esempio, sulla parte in plastica che dovrebbe visivamente collegare lo spoiler posteriore... non proprio il massimo per una vettura premium, ma son cose che un occhio non particolarmente affinato potrebbe tranquillamente non notare.
Immagine
Elementi di design invece non mi convincono appieno: guardate sul faro... sembra quasi che abbiano voluto fare una correzione in opera causa lamierati che non riuscivano a rispondere alle esigenze imposte dai designer.
Immagine
La vista notturna è notevole, con i fari posteriori a led e le luci diurne anteriori. Anche il fascio emesso è all'altezza.
Immagine
Immagine

Passiamo agli interni.
Immagine
Immagine
Immagine

La vettura datami aveva gli interni in tessuto chiaro e devo dirvi che son meravigliosi. Saranno sporchevoli all'ennesima potenza, ma sicuramente di effetto.
I sedili sono un piacere da vedere e da alloggiarci sopra, e anche la panchetta dietro, pur ricordando molto da vicino qualcosa già visto ( vedi Scirocco ) è piacevole.
L'abitabilità interna non è a livelli top... ma comunque buona. Abbiamo fatto un giro in 4 persone e si stava comodi, nessuno lamentava mancanza di spazio.
in 5 invece.... diciamo che ci son vetture più comode a causa della conformazione delle portiere
Immagine
I materiali son buoni, anche se la plastica della parte superiore del cruscotto, pur essendo bella da vedere e quindi emanando qualità percepita visiva, al tatto è eccessivamente rigida. inoltre non approvo come finisce la plancia, non raccordata con le portiere, ricorda la grande punto e non è un complimento per una vettura di segmento superiore perdipiù premium.
Ringrazio che su questo esemplare la trama da me battezzata " vorrei essere carbonio ma sono plastica riciclata" in versione chiara la rende meno "pacchiana". In versione nera, come le premium ad esempio, trovo che l'abitacolo assuma un gusto un pò troppo "spinto", che scimmiotta vetture di ben minore caratura, come ad esempio la MiTo.
Oggetto della discordia lo schermo dell'impianto multimedia: è in una posizione molto posticcia, che non si raccorda minimamente con il design della plancia. Lo so, dovremmo farci l'occhio... ma non mi piace.
Anche la visione notturna dell'abitacolo è molto scenografica, con luci led a illuminare e spot lights in posizioni molto azzeccate, come nelle feritoie dei sedili a guscio.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
orrida invece la plastica dei montanti tra le due portiere: estremamente rigida, senza una parte in tessuto, ogni volta che ti togli la cinghia fa dei rumoracci, e la cosa alla lunga potrebbe provocare usura. Inoltre, vettura con soli 700 km da lì arrivano già scricchiolii.
Immagine
Ben fatto, ordinato e con tutte le informazioni necessarie alla guida il quadro strumenti, anche se il volante, se non regolati i sedili con seduta molto bassa, può nascondere la parte alta dello stesso.
Nota dolente la visibilità: se quella anteriore è buona, quella laterale lo è meno, ma quella posteriore è da film dell'horror. Indispensabili i sensori di parcheggio, cercate di non lesinare i 382 euro della telecamera posteriore, a meno che non siate veramente abituati a parcheggiare al contrario di quello che ti dicono a scuola guida, ovvero usando solo gli specchi.
Il bagagliaio è un altra nota dolente, veramente esiguo a causa della posizione arrettrata delle ruote e dei conseguenti duomi delle sospensioni.
Immagine
Il vano motore è ordinato, ben organizzato, ma la finitura interna dei fari agli xenon poteva essere più curata.
Immagine
Come si guida allora questa classe A?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
L'esemplare che ho guidato monta i cerchi da 17" senza assetto sportivo e devo dire che è precisa e stabile, anche ad alte velocità.
Il rollio è contenuto, seppur comunque presente e cosa mi ha sorpreso di più, il sottosterzo non è presente, anche a cercarlo.
Il motore è brioso, ma la mia valutazione potrebbe essere anche sfalsata, abituato a guidare vetture con almeno un centinaio di cavalli in più.
Visto l'ottimo telaio il 200 CDI per chi cerca piacere di guida e non una vettura che ti porti da A a B spendendo il meno possibile è il minimo sindacabile, in attesa del 220 CDI che lo vedo forse più azzeccato.
I consumi.... bhè in guida briosa intorno ai 7-8 l/100 km e in gudia tranquilla 5 l/100km.
Il cambio manuale preciso, con innesti corposi e una leva con una escursione nemmeno esagerata, problema enorme è la frizione. Ha una escursione veramente, ma veramente veramente lunga. Sei costretto a tirare su la gamba a meno che tu non abbia una caviglia da contorsionista, ed inoltre è estremamente leggera. Insomma, non dico che sia da buttare via il cambio manuale, ma non da un feeling immediato che invece bisogna partorire.
Discorso opposto invece va fatto per i freni, molto potenti e pastosi, ottimi davvero.
insomma, come confort interno è a mio avviso più mercedes della precendente, comoda e silenziosa, non stancante alla guida.

Tiriamo le conclusioni amici?
E' una bella macchina, che ho guidato ( e anche i miei amici ) molto volentieri. Piacevole, sicura e relativamente prestante, nonostante quella che vi ho presentato non fosse quella diciamo "perfetta per me", ma son sicuro che se la configurassi a mio piacimento ne uscirebbe fuori qualcosa da amare.
Vi enuncio le questioni che sono uscite all'aperitivo con i miei amici:
potrebbe essere una prima macchina?"con spirito di adattamento sì" così parlò Alice, che vedrete qualche foto più giù. E mai frase, scimmiottando il titolo della famosa opera di Nietzsche, fu più giusta. Perfetta per una neocoppia senza bambini.... una giovanissima famiglia con un bimbo/a difficilmente si sentirebbero con spazio a sufficienza, a meno di non pensare all'acquisto di uno di quei box da tetto. la vedo più come macchina per una persona giovane, dinamica e un pò "fashion addicted" oppure, con la dovuta configurazione, per una persona più avanti con l'età, che cerca una vettura comoda e più piccola.
le due classi A precedenti sembravano più votate a un pubblico femminile, e questa?Se quella di prima era molto una vettura femminile ( seppure un uomo non sfigurasse sopra, anzi! ) ora questa è più mascolina. E' più giovanile insomma... se sulla vecchia, guardando dentro, trovavate spesso e volentieri le mogli di qualche benzer ( e tutte carine! ) sulla nuova sarà più probabile trovare dei ragazzi giovani. E con questo non voglio dire che non è una vettura femminile e che una gentil presenza disdica su questa vettura, ed ecco che compare la Alice citata in precedenza!
Immagine
infatti.... oggi sono andato in giro a fare delle commissioni e questi sono stati i commenti
"che orrida, era meglio quella vecchia, che aveva una postazione di guida bella alta!" detto da donna con un bimbo di 5 anni circa.
"posso dare un occhiata, veramente bella!" uomo sulla quarantina con blackberry ed auricolare.
oppure scena migliore
paletta carabinieri
"buongiorno lei ha fretta?"
"agente, ma non stavo andando forte!"
"ma no, è l'ultimo dei nostri pensieri, volevamo vedere la macchina!"
E' una vettura che, vuoi grazie al marketing, vuoi per le linee innovative per una MeBe, attira gli sguardi come se fosse una vettura con quasi uno zero dietro sul prezzo. Quanto durerà questo effetto?
cosa ha perso e cosa ha guadagnato?
Ha guadagnato in design, molto personale e riuscito ( seppur sembri qualcosa di "già visto", come il posteriore simile alla DS3 ) e in piacere di guida. Ha perso secondo me ingegneristicamente, ma noi ingegneri siamo una razza di incontentabili: il pianale a sandwitch ad esempio è una perdita tecnologica )
domanda cruciale: la compreresti?
Si, ma a due condizioni: che mi facciano la versione 4matic e che nel complesso la futura AMG sia con un kit estetico meno "posticcio" di quello presente sulla premium!

grazie della lettura
rimix
Utente bannato
Messaggi: 582
Iscritto il: ven ago 31, 2012 11:29 pm
Auto guidata: a200 cdi sport, w176
Località: san romano (pisa)

buona recensione, sopratutto per la marea di foto che l'ha accompagnano..
alla fine non ero sicuro che alla domanda "la comprerei ?" tu rispondessi di si.. lhai presa letteralmente a pesci in faccia, le cose che hai scritto però non sei l'unico che le ha notate, molti anche su altri forum ne parlano di questi interni un pò così e così---forse anche perchè la si paragona troppo alla a3 che si evolve e si perfeziona sempre di più--

io ho ordinato proprio un esemplare simile a quella della tua prova apparte il colore perchè ho scelto il nero, ho avuto modo di vederla più volte prima di ordinarla e mi è piaciuta molto, sinceramente però mi aspettavo un pochino di più dagli interni, e sono rimasto deluso quando ho toccato la plancia in finto carbonio plastica che ,lasciano fare il design, scricchiolava un pò troppo e mi ha dato una sensazione di un materiale poco robusto...anche se il venditore insisteva a dirmi che era un materiale morbido come se contasse solo quello...

ma cmq tutto sommato gli interni li ho apprezzati molto e ci sono particolari che le altre non hanno, per esempio la soglia in metallo con la scritta mercedes, a3 non c'è l'ha... i sedili sportivi tutti in un pezzo unico senza poggia testa, a3 non li ha.. poi ha portiere interne ottimamente rifinite...
aggiungo che il volante di classe a è una spanna sopra tutti gli altri e che almeno ha un design degli interni fresco che piace , io trovo quelli di a3 di grande qualità ma profondamente depressi, anche se classe a ha una qualità un pò inferiore pareggia con il fatto che ha un design sportivo e sbarazzino per gli interni..
non cito nemmeno gli esterni che secondo me sono bellissimi, i led con gli xeno bisogna metterli per forza perchè danno molto molto alla vettura...

aggiungo in fine che anche il tuo esemplare non ha i fendinebbia, e mi ha detto il mio concessionario che al momento non li ha ordinati nessuno...
Avatar utente
albertohelp
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 12299
Iscritto il: mar dic 23, 2008 12:48 am
Auto guidata: C200 CDI S204 restyling - ML 280 CDI W164
Località: Peschiera del Garda
Contatta:

Ottima recensione Giorgio. :-D
Anche le foto sono molto belle!
AlessiaNet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 7348
Iscritto il: sab nov 19, 2011 11:50 pm
Auto guidata: CLK Cabrio

Molto bello il riassunto ;)
Per gli interni... Essendo in tessuto ovvio che si sporcano un po' di più, ma avendo interni grigi nella classe E che sono a dir poco eccellenti e stupendi, non sono sporchi per niente... Poi se fai anche il trattamento pelle rimangono perfetti.
Avatar utente
dema1988
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2332
Iscritto il: ven ott 28, 2011 1:40 pm
Auto guidata: C180 Coupè Exec. C204, C200 Berlina Eleg. W204
Località: Romano di Lomb. (BG)

Ottima recensione =D>
Immagine
Immagine
Sogno nel cassetto....classe CL 65AMG bianco diamante!!!
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Bravo Giorgino =D> =D> =D> meglio di una rivista specializzata (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
classeA150 gpl
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 194
Iscritto il: gio apr 12, 2012 10:26 am
Auto guidata: classe A W169 gpl - Audi A6
Località: frosinone

...complimenti,ma io faccio parte del gruppo "scettici"...le vendite ci daranno i risultati...
rimix
Utente bannato
Messaggi: 582
Iscritto il: ven ago 31, 2012 11:29 pm
Auto guidata: a200 cdi sport, w176
Località: san romano (pisa)

ma voi con gli xeno e senza fendinebbia la vedete bene la classe a ?
Avatar utente
georgeAMG
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4193
Iscritto il: lun nov 09, 2009 9:57 am
Auto guidata: Mercedes Brabus GLK D4
w212 350 CDI 4matic AVG AMG
Località: Fossano (CN )

Rispetto al B con i led sotto... Pare che manchi qualcosa a mio modestissimo avviso
rimix
Utente bannato
Messaggi: 582
Iscritto il: ven ago 31, 2012 11:29 pm
Auto guidata: a200 cdi sport, w176
Località: san romano (pisa)

georgeAMG ha scritto:Rispetto al B con i led sotto... Pare che manchi qualcosa a mio modestissimo avviso

mi ha detto il concessionari che le hanno presentate così perchè i fendinebbia sono antiestetici.
i led non lo han messi perchè la a ha le luci diurne led nel gruppo ottico
Avatar utente
georgeAMG
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4193
Iscritto il: lun nov 09, 2009 9:57 am
Auto guidata: Mercedes Brabus GLK D4
w212 350 CDI 4matic AVG AMG
Località: Fossano (CN )

rimix ha scritto:
georgeAMG ha scritto:Rispetto al B con i led sotto... Pare che manchi qualcosa a mio modestissimo avviso

mi ha detto il concessionari che le hanno presentate così perchè i fendinebbia sono antiestetici.
i led non lo han messi perchè la a ha le luci diurne led nel gruppo ottico
Già la B no :doubt:
Anche la B li ha nei fanali!
rimix
Utente bannato
Messaggi: 582
Iscritto il: ven ago 31, 2012 11:29 pm
Auto guidata: a200 cdi sport, w176
Località: san romano (pisa)

georgeAMG ha scritto:
rimix ha scritto:
georgeAMG ha scritto:Rispetto al B con i led sotto... Pare che manchi qualcosa a mio modestissimo avviso

mi ha detto il concessionari che le hanno presentate così perchè i fendinebbia sono antiestetici.
i led non lo han messi perchè la a ha le luci diurne led nel gruppo ottico
Già la B no :doubt:
Anche la B li ha nei fanali!
non lo so ma la b quelle led sotto sono luci diurne..

x la a è una questione di sportività-
x esempio x la versione con pacchetto amg sport non sono disponibili i fendinebbia
bbortolo
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 808
Iscritto il: gio set 13, 2012 11:41 am
Auto guidata: Mercedes A 250 EQ sedan GRIGIO montagna
Località: AOSTA

Con questa recensione l'hai letteralmente distrutta........per fortuna non tutti la pensano come te!
Avatar utente
georgeAMG
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4193
Iscritto il: lun nov 09, 2009 9:57 am
Auto guidata: Mercedes Brabus GLK D4
w212 350 CDI 4matic AVG AMG
Località: Fossano (CN )

non è distrutta, è mettere in evidenza alcuni aspetti a mio avviso migliorabili. Non è che essendo un forum di MB dobbiamo sempre e solo dire il bello.
Se leggi... la comprerei ma configurata in maniera differente.
Avatar utente
alemar1985
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: gio nov 15, 2012 11:51 pm
Auto guidata: Mercedes W176 Classe A 180cdi manuale sport
Località: Rossano Veneto (VI)
Contatta:

Grazie per quello che hai scritto e per le foto!!! A me arriverà grigio montagna con interni artico!!! e dalle foto vedo che lo stacco è eccezionale!!!

Fiero di questa scelta...meno per non aver messo i bixeno...
Rispondi

Torna a “W176”

  • Informazione