What A feeling - Recensioni Classe A W176
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- dg1976
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non mi aspettavo niente di diverso!
Ecco perché é la mia auto
CLA SB 180d Auto Business Extra Bianco Polare, Parking pilot, telecamera post, Garmin map pilot, LTI, Audio 20CD, connect plus, Keyless GO, Portellone EasyPack, Distronic, Pacchetto Comfort per i sedili, Fari Led HP, Sedili reg. elettrica, mirror pack
CLA SB 180d Auto Business Extra Bianco Polare, Parking pilot, telecamera post, Garmin map pilot, LTI, Audio 20CD, connect plus, Keyless GO, Portellone EasyPack, Distronic, Pacchetto Comfort per i sedili, Fari Led HP, Sedili reg. elettrica, mirror pack
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- Benzer Neofita
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- Auto guidata: MB Classe A 200 W176 Premium Peak Edition
- Località: Piacenza
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e sono in possesso di una Classe A 200 Premium Peak Edition di Giugno direttamente acquistata in Germania come auto utilizzata dal personale Daimler AG, in attesa di immatricolazione qua in italia. Ho aspettato che uscisse il modello nuovo per prendere il vecchio, che mi fa letteralmente impazzire, è stato amore a prima vista dal 2012. Il restyling del 2015 gli ha dato, a mio avviso, una bellezza ineguagliabile e durevole nel tempo.
Ci ho messo ben un anno a trovarla in Germania come la volevo io, in quanto qua in Italia siamo tutti per il gasolio. Ho sempre usato motori Diesel, ma volevo cambiare ed in questi primi giorni di utilizzo sono assolutamente soddisfatto della scelta effettuata.
Motore vivace, si sente bene l'ingresso del turbo, potenza giusta, buon compromesso per divertimento e consumi. Silenziosissimo.
Telaio valido, le sospensioni semisportive (volute dopo anni di MINI) fanno il loro sia in modalità comfort che sportiva.
Cambio automatico DC dolce, a volte indeciso alle basse velocità ma veloce il giusto nelle cambiate (non è da corsa!) (necessario fin da subito il reset del pedale acceleratore).
Gli interni sono bellissimi, linea imbattibile, sedili molto comodi e sistema info buono, così come l'audio.
In generale mi sembra una gran bella macchina, solida e ben rifinita (peccano alcune plastiche cheap all'interno, specie nel tunnel centrale e nei montanti portiera zona cintura sicurezza). Spero che con il tempo si comporti bene e sia affidabile, che è quello che più conta per me. Seguiranno aggiornamenti!
Ci ho messo ben un anno a trovarla in Germania come la volevo io, in quanto qua in Italia siamo tutti per il gasolio. Ho sempre usato motori Diesel, ma volevo cambiare ed in questi primi giorni di utilizzo sono assolutamente soddisfatto della scelta effettuata.
Motore vivace, si sente bene l'ingresso del turbo, potenza giusta, buon compromesso per divertimento e consumi. Silenziosissimo.
Telaio valido, le sospensioni semisportive (volute dopo anni di MINI) fanno il loro sia in modalità comfort che sportiva.
Cambio automatico DC dolce, a volte indeciso alle basse velocità ma veloce il giusto nelle cambiate (non è da corsa!) (necessario fin da subito il reset del pedale acceleratore).
Gli interni sono bellissimi, linea imbattibile, sedili molto comodi e sistema info buono, così come l'audio.
In generale mi sembra una gran bella macchina, solida e ben rifinita (peccano alcune plastiche cheap all'interno, specie nel tunnel centrale e nei montanti portiera zona cintura sicurezza). Spero che con il tempo si comporti bene e sia affidabile, che è quello che più conta per me. Seguiranno aggiornamenti!
Ingegnere meccanico in Motori e Turbomacchine
Appassionato di motori
Felice possessore di una A200
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- Benzer Senior
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- Iscritto il: dom lug 07, 2019 10:05 am
- Auto guidata: W176
- Località: milano
mi rendo conto che una recensione su un modello di 5 anni fa sia utile per modo di dire
tuttavia, ritengo possa essere utile per chi come me sceglie per necessità di acquistare un usato, ovvero preferisca spendere quel quantitativo di denaro per un auto seria usata piuttosto che per una vetturetta nuova
a tal fine, posto le mie impressioni sulla vettura w176 acquistata da un mese circa per mia moglie.
la premessa d'obbligo è che nonostante io svolga tuttora altra professione, sono piuttosto pratico nell'ambito automotive, e anche motoristico nel senso tecnico del termine.
è d'obbligo anche far presente che la valutazione sia effettuata quasi in maniera comparativa con veicoli della stessa tipologia o della stessa categoria qualitativa, che ho avuto fra le mani.
la vettura è una A18 con cambio automatico in versione sport, del 2013
non ho capito bene quali optional abbia, nè quale versione sia, ma ogni cosa che ho provato funzionava egregiamente.
il motore.
prima di acquistarla mi sono informato.
è un signor motore.
basamento in lega, doppio albero a camme, variatore di fase, iniezione diretta con iniettori piezilettrici e post-iniezioni.
turbocompressore che non aumenta la potenza specifica massima, ma assicura la coppia torcente sin dai regimi più bassi, aumentando l'elasticità della vettura.
provato e messo alla frusta, devo dire che nonostante i soli 122cv, nell'uso normale risulta più reattivo di altri propulsori che vantano potenze specifiche superiori, perchè questo la potenza la eroga praticamente su tutto l'arco di utilizzo.
il cambio è piuttosto buono secondo me
un cambio elettroattuato a doppia frzione di tipo motociclistico.
quale è il vantaggio della doppia frizione?
è che il cambio si compone di 2 alberi di uscita, ove sono collocati gli ingranaggi secondari
in un cambio tradizionale, cambi (lasciando l'acceleratore, e quindi rallentando), e poi il cambio innesta il rapporto successivo
POI molli la frizione e Ri- acceleri
nel cambio a doppia frizione il rapporto successivo o precedente è GIA' innestato, solo che la frizione relativa a quell'albero è disinnestata.
questo significa che quando vuoi cambiare, l'ingranaggio dedicato è già predisposto e in rotazione.
basta trasferire la coppia premendo una frizione e rilasciando l'altre, per trasferire il moto con soluzione di continuità, senza stacccare la trassmissione di moto (questa operazione viene svolta dal software quando cambi)
la bontà della taratura, e del software, decretano la fluidità del cambio marcia, ma anche il vantaggio espresso in termini di rapidità, fluidità, ecc.
devo dire che come fluidità è superiore ai cambi vw o bmw che ho avuto modo di provare.
sicuramente come affidabilità (a quanto so) è superiore al famigerato 7m vw che equipaggia la concorrente golf ad esempio.
la qualità costruttiva si "sente"
chiudendo la portiera della bmw si sente "sdlong"
chiudendo quella della classe A si sente "sclok", esattamente come su un audi
ho subito notato che i dischi freno non presentano mai nessuna traccia di ruggine, dopo aver lasciato l'auto successivamente ad una perturbazione.
questo è dovuto al tenore di carbonio che la ghisa con cui sono stampati i dischi incorpora
sarà un caso, ma le fiat o altre parcheggiate vicino presentavano già le gocce di ruggine, mentre la mercedes no
cose che già immaginavo e sapevo per sentito dire
un impressione di auto costruita bene, anche se non vuole essere una classe C
il paragone, in effetti è con golf, audi a3, e bmw serie 1, e (forse, ma forse) qualche altra auto del sol levante
avendo provato e/o avuto le varie auto, posso dire che una bmw serie 1 vanta sicuramente una impostazione tecnica superiore di 3 spanne.
un piacere di guida che ovviamente la mb non offre, ma paga lo scotto di un auto assemblata con approssimazione.
Se ti piace guidare e non ti interessa che la portiera sia plasticosa compra la bmw
se ti piace viaggiare (farti portare) in souplesse scegli la classe A, sicuramente meglio costruita.ù
L'audi è di fatto una vw, e devo dire che laudi a3 che avevo prima non si discosta molto dalla MB attuale
non si discosta molto, ma un poco si
alcune particolarità mi fanno notare che la classe A è un pelo meglio
mi dispiace solo per la scarsa guidabilità
lo sterzo elettrico devo dire che è troppo "scollegato" dal pilota.
ho avuto un problema di sbandata proprio perchè abbassando il vetro, inavvertitamente ho mosso il volante
L'auto ha sbandato, e Ri-sbandato
grazie ai controlli elettronci (andavo a 90 all'ora) non mi sono ammazzato-
ma un volante più duro quando aumenti la velocità sarebbe auspicabile
(riguardo ciò, son sicuro che vi sia qualche impostazione per variarne il carico di servoassistenza in funzione della velocità-
sarei grato a chi volesse- potesse indicarmi l'esatta procedura)
tutto sommato un auto a mio avviso ottima
probabilmente la migliore fra la rosa delle concorrenti, almeno come livello qualitativo
tuttavia, ritengo possa essere utile per chi come me sceglie per necessità di acquistare un usato, ovvero preferisca spendere quel quantitativo di denaro per un auto seria usata piuttosto che per una vetturetta nuova
a tal fine, posto le mie impressioni sulla vettura w176 acquistata da un mese circa per mia moglie.
la premessa d'obbligo è che nonostante io svolga tuttora altra professione, sono piuttosto pratico nell'ambito automotive, e anche motoristico nel senso tecnico del termine.
è d'obbligo anche far presente che la valutazione sia effettuata quasi in maniera comparativa con veicoli della stessa tipologia o della stessa categoria qualitativa, che ho avuto fra le mani.
la vettura è una A18 con cambio automatico in versione sport, del 2013
non ho capito bene quali optional abbia, nè quale versione sia, ma ogni cosa che ho provato funzionava egregiamente.
il motore.
prima di acquistarla mi sono informato.
è un signor motore.
basamento in lega, doppio albero a camme, variatore di fase, iniezione diretta con iniettori piezilettrici e post-iniezioni.
turbocompressore che non aumenta la potenza specifica massima, ma assicura la coppia torcente sin dai regimi più bassi, aumentando l'elasticità della vettura.
provato e messo alla frusta, devo dire che nonostante i soli 122cv, nell'uso normale risulta più reattivo di altri propulsori che vantano potenze specifiche superiori, perchè questo la potenza la eroga praticamente su tutto l'arco di utilizzo.
il cambio è piuttosto buono secondo me
un cambio elettroattuato a doppia frzione di tipo motociclistico.
quale è il vantaggio della doppia frizione?
è che il cambio si compone di 2 alberi di uscita, ove sono collocati gli ingranaggi secondari
in un cambio tradizionale, cambi (lasciando l'acceleratore, e quindi rallentando), e poi il cambio innesta il rapporto successivo
POI molli la frizione e Ri- acceleri
nel cambio a doppia frizione il rapporto successivo o precedente è GIA' innestato, solo che la frizione relativa a quell'albero è disinnestata.
questo significa che quando vuoi cambiare, l'ingranaggio dedicato è già predisposto e in rotazione.
basta trasferire la coppia premendo una frizione e rilasciando l'altre, per trasferire il moto con soluzione di continuità, senza stacccare la trassmissione di moto (questa operazione viene svolta dal software quando cambi)
la bontà della taratura, e del software, decretano la fluidità del cambio marcia, ma anche il vantaggio espresso in termini di rapidità, fluidità, ecc.
devo dire che come fluidità è superiore ai cambi vw o bmw che ho avuto modo di provare.
sicuramente come affidabilità (a quanto so) è superiore al famigerato 7m vw che equipaggia la concorrente golf ad esempio.
la qualità costruttiva si "sente"
chiudendo la portiera della bmw si sente "sdlong"
chiudendo quella della classe A si sente "sclok", esattamente come su un audi
ho subito notato che i dischi freno non presentano mai nessuna traccia di ruggine, dopo aver lasciato l'auto successivamente ad una perturbazione.
questo è dovuto al tenore di carbonio che la ghisa con cui sono stampati i dischi incorpora
sarà un caso, ma le fiat o altre parcheggiate vicino presentavano già le gocce di ruggine, mentre la mercedes no
cose che già immaginavo e sapevo per sentito dire
un impressione di auto costruita bene, anche se non vuole essere una classe C
il paragone, in effetti è con golf, audi a3, e bmw serie 1, e (forse, ma forse) qualche altra auto del sol levante
avendo provato e/o avuto le varie auto, posso dire che una bmw serie 1 vanta sicuramente una impostazione tecnica superiore di 3 spanne.
un piacere di guida che ovviamente la mb non offre, ma paga lo scotto di un auto assemblata con approssimazione.
Se ti piace guidare e non ti interessa che la portiera sia plasticosa compra la bmw
se ti piace viaggiare (farti portare) in souplesse scegli la classe A, sicuramente meglio costruita.ù
L'audi è di fatto una vw, e devo dire che laudi a3 che avevo prima non si discosta molto dalla MB attuale
non si discosta molto, ma un poco si
alcune particolarità mi fanno notare che la classe A è un pelo meglio
mi dispiace solo per la scarsa guidabilità
lo sterzo elettrico devo dire che è troppo "scollegato" dal pilota.
ho avuto un problema di sbandata proprio perchè abbassando il vetro, inavvertitamente ho mosso il volante
L'auto ha sbandato, e Ri-sbandato
grazie ai controlli elettronci (andavo a 90 all'ora) non mi sono ammazzato-
ma un volante più duro quando aumenti la velocità sarebbe auspicabile
(riguardo ciò, son sicuro che vi sia qualche impostazione per variarne il carico di servoassistenza in funzione della velocità-
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- Startaxi
- Vice Presidente Club e Amministratore Forum
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- Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
- Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
- Località: Ferrara
- Contatta:
Ciao,faccio solo una precisazione tecnica in quanto anche io sono un grande appassionato:questo motore (M270) non dispone di iniezioni multiple che invece sono presenti nel nuovo M260/M264,peraltro primo motore a benzina ad adottarle.
C 220d Automatic s.w. Premium Next
Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti
A 220 4Matic Premium con un pacco di optional
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- MarcoMB
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- Iscritto il: mer mag 06, 2015 5:05 pm
- Auto guidata: W176 A180 Style 122 cv.
- Località: Provincia di Trento
Una recensione ben fatta e mi trova concorde più nel fatto che a distanza di tempo vengano messi in luce pregi e difetti,mi spiace non vedere i Km.percorsi.La mia ad oggi ha percorso 65.000Km,e a parte un piccolo icidente ( mi sono venuti addosso) è una signora macchina,e direi un paio di rampe di scale sopra concorrenti dello stesso segmento.
Bianco | Bi-Xeno | Light & Sight Pack | Audio 20 CD con predisposizione per navigatore| Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Fendinebbia | Tappetini in velluto | Tirefit | Cielo nero | Omissione scritte posteriori | Retrocamera (AM)
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Marco
La mia A
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- Benzer Top
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- Iscritto il: dom mar 10, 2013 1:51 pm
- Auto guidata: Porsche Macan
- Località: TV
Dal mio punto di vista, la W176 ha molte qualità (meccanica affidabile, linea, qualità dinamiche) ma la qualità costruttiva non è propriamente un suo punto di forza.
Per me, e lo dico da uno che ci ha fatto 80.000km in 3 anni e mezzo, c'è di meglio nel segmento (avendo provato altre auto).
Per me, e lo dico da uno che ci ha fatto 80.000km in 3 anni e mezzo, c'è di meglio nel segmento (avendo provato altre auto).
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- Benzer Senior
- Messaggi: 172
- Iscritto il: dom lug 07, 2019 10:05 am
- Auto guidata: W176
- Località: milano
dipende da dove rivolgiamo l'attenzione quando valutiamo la qualità costruttiva.
se guardiamo i sedili in pelle artico che son di plastica o il cofano anteriore stile panda con l'astina per tenerlo sollevato hai pienamente ragione.
Ne son rimasto stupito anche io.
Probabilmente vi sono altre mille pecche, forse anche rispetto a vetture dello stesso segmento.
tutto è perfettibile.
Ma in un contesto più globale, la qualità costruttiva decreta anche il livello di affidabilità del veicolo.
sembra che tale veicolo sia in generale molto affidabile, e questo è dovuto con buona probabilità ad una qualità costruttiva d'un certo livello
se guardiamo i sedili in pelle artico che son di plastica o il cofano anteriore stile panda con l'astina per tenerlo sollevato hai pienamente ragione.
Ne son rimasto stupito anche io.
Probabilmente vi sono altre mille pecche, forse anche rispetto a vetture dello stesso segmento.
tutto è perfettibile.
Ma in un contesto più globale, la qualità costruttiva decreta anche il livello di affidabilità del veicolo.
sembra che tale veicolo sia in generale molto affidabile, e questo è dovuto con buona probabilità ad una qualità costruttiva d'un certo livello
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- Benzer Top
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- Iscritto il: dom mar 10, 2013 1:51 pm
- Auto guidata: Porsche Macan
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In 80.000km ho avuto due guasti: uno al sistema di alimentazione che mi ha appiedato mentre mi trovavo in Austria a 260km da casa, uno al sistema di raffreddamento (radiatore/ventola) che ha causato un fermo macchina di 3gg lavorativi (e senza vettura sostitutiva).
Problemi al cambio e turbina non ce ne sono (punti deboli della concorrenza), però....
Problemi al cambio e turbina non ce ne sono (punti deboli della concorrenza), però....
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- Benzer Senior
- Messaggi: 172
- Iscritto il: dom lug 07, 2019 10:05 am
- Auto guidata: W176
- Località: milano
urca
mi fai venir timore..
(se può consolare, non ho mai avuto vetture di qualsiasi marca, nuove o usate, che durante 80 mila km non abbiano avuto il benchè minimo inconveniente.)
speriamo bene
mi fai venir timore..
(se può consolare, non ho mai avuto vetture di qualsiasi marca, nuove o usate, che durante 80 mila km non abbiano avuto il benchè minimo inconveniente.)
speriamo bene
- MarcoMB
- Benzer Top
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- Iscritto il: mer mag 06, 2015 5:05 pm
- Auto guidata: W176 A180 Style 122 cv.
- Località: Provincia di Trento
La differenza per me sta nel fatto che la concorrenza (Audi A3,BMW 1,VWGolf 7,Alfa romeo Giulietta )per citarne alcune, saranno meglio rifinite in certi particolari,l'asta per tenere il cofano aperto??In caso di incidente,o fosse chiuso male, se si sganciasse,con i pistoncini idraulici lo aprirebbero,così no,ma per le volte che lo si apre va bene così.Nella sostanza resta comunque una gran macchina,e finora tolto la spia motore che si è accesa qualche volta, senza darmi problemi,dico che per la categoria è la N°1.
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- Benzer Neofita
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- Iscritto il: ven set 27, 2019 10:23 am
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Buongiorno a tutti.
Ho appena preso la mia nuova/usata classe A W176 del 2014 con cambio automatico e soli 45 mila km.
Non posso ancora fare una recensione perchè vorrei guidarla un mesetto per poter rilasciare le mie sensazioni.
Ora però mi trovo di fronte ad una scelta in cui un vostro aiuto potrebbe essere determinante.
Devo sostituire i cerchi di base in acciaio da 15 pollici che proprio non riesco a guardare con dei cerchi in lega, magari trovando un buon usato.
Cerco qualcosa di bello e confortevole, per cui, escludendo a priori i 18 pollici, sono indeciso tra i 16 e i 17.
Sicuramente i 17 mi piacciono di più dei 16, ma a livello di confort come siamo messi? L'auto verrà utilizzata tutti i giorni, per cui va da se che affronterà spesso anche asfalti sconnessi e rovinati...
Avevo una mini cooper con cerchi da 17 e pneumatici runflat spalla 45 se non ricordo male che sostituii dopo 1 mese con i cerchi da 16, perchè era così rigida che sentivo persino i noccioli delle olive se ci passavo sopra e il rumore da rotolamento era davvero assordante...per non parlare della mia schiena.
Ora la Classe A mi sembra decisamente meno rigida, e magari non ci monterei i runflat, ma il parere di chi li ha provati mi darebbe sicuramente una mano.
Vi ringrazio in anticipo per quanti vorranno riportarmi le loro esperienze.
Ho appena preso la mia nuova/usata classe A W176 del 2014 con cambio automatico e soli 45 mila km.
Non posso ancora fare una recensione perchè vorrei guidarla un mesetto per poter rilasciare le mie sensazioni.
Ora però mi trovo di fronte ad una scelta in cui un vostro aiuto potrebbe essere determinante.
Devo sostituire i cerchi di base in acciaio da 15 pollici che proprio non riesco a guardare con dei cerchi in lega, magari trovando un buon usato.
Cerco qualcosa di bello e confortevole, per cui, escludendo a priori i 18 pollici, sono indeciso tra i 16 e i 17.
Sicuramente i 17 mi piacciono di più dei 16, ma a livello di confort come siamo messi? L'auto verrà utilizzata tutti i giorni, per cui va da se che affronterà spesso anche asfalti sconnessi e rovinati...
Avevo una mini cooper con cerchi da 17 e pneumatici runflat spalla 45 se non ricordo male che sostituii dopo 1 mese con i cerchi da 16, perchè era così rigida che sentivo persino i noccioli delle olive se ci passavo sopra e il rumore da rotolamento era davvero assordante...per non parlare della mia schiena.
Ora la Classe A mi sembra decisamente meno rigida, e magari non ci monterei i runflat, ma il parere di chi li ha provati mi darebbe sicuramente una mano.
Vi ringrazio in anticipo per quanti vorranno riportarmi le loro esperienze.
- Startaxi
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Ciao,se temi la eccessiva rigidità secondo me con la misura da 17” senza pneumatici runflat hai un ottimo compromesso.
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