errore P0401 - Ricircolo gas di scarico - flusso insufficiente

(2012 - 2018)

Moderatore: Staff

Rispondi
AndreaMelk
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: ven gen 27, 2023 10:47 am
Auto guidata: Marcedes Classe A200 w176
Località: Milano

Ciao a tutti,
settimana scorsa ho portato la macchina in officina in seguito all'accensione della spia motore.
Dalla diagnosi è emersa l'errore "P0401 - Ricircolo gas di scarico - flusso insufficiente" oltre alla necessità di cambiare la batteria.
Batteria sostituita e per l errore P0401 - Ricircolo gas di scarico - flusso insufficiente sono stati effettuati:
PULIZIA VALVOLA EGR
PULIZIA TUBO EGR
PULIZIA COLLETTORE
Tutte le pulizie sono state fatte nelle parti raggiungibili. il meccanico mi ha spiegato che per la pulizia completa del tubo era necessario rimuovere diverse parti del motore o in alternativa portare la macchina in mercedes dove possono effettuare una pulizia a "pressione".
Meno di 24h e la spia è di nuovo accesa.
Qualcuno sa aiutarmi per questo problema?
Allego foto prima e dopo la pulizia.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
MarcoMB
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5116
Iscritto il: mer mag 06, 2015 5:05 pm
Auto guidata: W176 A180 Style 122 cv.
Località: Provincia di Trento

Buongiorno!
Quella in foto non è nulla! È solo un pezzo di tubo che va all'EGR. Pulirlo o non pulirlo cambia poco/nulla.
Quando compare quell'errore spesso non basta la pulizia della valvola stessa (che il più delle volte è molto laboriosa in termini di ore), perché la parte elettrica si è guastata.
La risoluzione definitiva si ha in due modi:
- sostituzione della valvola EGR (perché appunto come detto sopra le ore di lavoro per smontarla solo per pulirla sono tante e non si è quasi mai risolutivi perché ormai il motorino è guasto);
- per le regole del gruppo non posso scriverlo; rivolgiti ad un mappatore che ti fornirà tutte le informazioni di cui hai bisogno. Spendi meno, risolvi definitivamente e hai anche più brio.
Bianco | Bi-Xeno | Light & Sight Pack | Audio 20 CD con predisposizione per navigatore| Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Fendinebbia | Tappetini in velluto | Tirefit | Cielo nero | Omissione scritte posteriori | Retrocamera (AM)

:flag: The best or nothing.

Marco

La mia A

Altre foto
danibenz
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 1
Iscritto il: dom mar 13, 2016 7:19 am
Auto guidata: Mercedes classe B

MarcoMB ha scritto: dom feb 05, 2023 9:57 am Buongiorno!
Quella in foto non è nulla! È solo un pezzo di tubo che va all'EGR. Pulirlo o non pulirlo cambia poco/nulla.
Quando compare quell'errore spesso non basta la pulizia della valvola stessa (che il più delle volte è molto laboriosa in termini di ore), perché la parte elettrica si è guastata.
La risoluzione definitiva si ha in due modi:
- sostituzione della valvola EGR (perché appunto come detto sopra le ore di lavoro per smontarla solo per pulirla sono tante e non si è quasi mai risolutivi perché ormai il motorino è guasto);
- per le regole del gruppo non posso scriverlo; rivolgiti ad un mappatore che ti fornirà tutte le informazioni di cui hai bisogno. Spendi meno, risolvi definitivamente e hai anche più brio.
Buongiorno Marco, ho lo stesso problema su GLA del 2018, nuova di fabbrica con 59.000 km, la spia motore si è accesa dopo che ho cambiato la batteria. Dubito quindi che si tratti di un problema di valvola o di sporcizia, visti i pochi chilometri, anche se ormai non mi stupisce più nulla. Non so se possa dipendere da qualche manovra dell’ elettrauto (magari ha sganciato qualche cavo?). Purtroppo ho letto anche su altri forum che questo problema spesso non è stato risolto nemmeno in officina MB, e nessuno (nemmeno da parte di MB) ha dato una soluzione al problema, quindi per evitare di farmi saccheggiare a vuoto preferisco percorrere altre strade. Cos’è un mappatore e dove lo trovo?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164746
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Buongiorno, nonostante tu sia iscritto da diversi anni non ti sei mai presentato all'interno della sezione dedicata,come richiesto dal regolamento di questo forum, inoltre nel tuo profilo personale non è indicata la provincia di residenza.
Ti invito pertanto a provvedere.

Per cortesia non quotare per rispondere direttamente al messaggio precedente, usa il tasto rispondi.

Grazie
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
AndreaMelk
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: ven gen 27, 2023 10:47 am
Auto guidata: Marcedes Classe A200 w176
Località: Milano

MarcoMB ha scritto: dom feb 05, 2023 9:57 am Buongiorno!
Quella in foto non è nulla! È solo un pezzo di tubo che va all'EGR. Pulirlo o non pulirlo cambia poco/nulla.
Quando compare quell'errore spesso non basta la pulizia della valvola stessa (che il più delle volte è molto laboriosa in termini di ore), perché la parte elettrica si è guastata.
La risoluzione definitiva si ha in due modi:
- sostituzione della valvola EGR (perché appunto come detto sopra le ore di lavoro per smontarla solo per pulirla sono tante e non si è quasi mai risolutivi perché ormai il motorino è guasto);
- per le regole del gruppo non posso scriverlo; rivolgiti ad un mappatore che ti fornirà tutte le informazioni di cui hai bisogno. Spendi meno, risolvi definitivamente e hai anche più brio.
Ciao Marco, riprendo questo vecchio poiché il problema é tornato a presentarsi :weary:
Dopo la pulizia della valvola e il lavaggio ad idrogeno dell'impianto, questa volta (con nuovo meccanico) si é scelto di procedere direttamente alla sostituzione della valvola ma subito, il giorno dopo, di nuovo spia motore accesa e macchina in difficolta'. Nuova diagnosi effettuata e da flusso insufficiente siamo passati a "flusso basso". In officina hanno detto che era necessario effettuare una "calibrazione" ..é stato effettuato questo intervento ma dopo 3 giorni ecco qua che la spia motore torna ad accendersi :-#
Macchina di nuovo in diagnosi e questa volta abbiamo un "flusso alta pressione". a questo punto si é pensato di sostituire un "altro dispositivo" che puo influenzare il comportamente della valvola EGR.
Inizio a perdere le speranze :-X
Rispondi

Torna a “W176”

  • Informazione