Anello di tenuta vite coppa olio mancante

(2012 - 2018)

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8Lando1
Benzer Neofita
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Buongiorno a tutti,
Premetto che ho cercato sul forum ma non ho trovato risposta al mio dubbio.
Ho acquistato da poco una 180 d del 2018, usata, con 52000 km 1.5 cc. Il vecchio proprietario mi comunicò di aver fatto 3 tagliandi mercedes che ho subito verificato tramite il customer service della mercedes , inviando richiesta dello storico tagliandi mezzo mail a cs.ita@cac.mercedes-benz.com ed inserendo documenti e copia del libretto, dato che per la privacy, anche se mi fossi recato in un concessionario, non mi avrebbero dato nulla. (ho inserito questa info nel caso potesse essere d'aiuto a qualcuno)

Da questo constato che effettivamente l'ultimo tagliando con il cambio olio era stato effettuato a 41000 km.
Sabato scorso ho effettuato il tagliando fai da te a 52800 km, più che altro per avere olio motore nuovo in auto, 4,5 litri per la mia automobile.

Nel momento dello scarico olio, con apposito contenitore munito di filtro ( per raccogliere tappo ed anello di tenuta qualora fossero caduti) mi accorgo che la vite del tappo dell'olio era spovvisto di anello di tenuta. :flushed:

So dell'esistenza di alcuni tappi che non necessitano di anello di tenuta, soprattutto su coppe in alluminio, ma volevo esserne certo dato che il dubbio di una "dimenticanza" da parte di mercedes mi è venuto.

Ho rimontato il tutto così come l'ho trovato, senza anello di tenuta, anche perché nello smontare il carter sotto l'auto non ho notato nessuna macchia d'olio e sono della dottrina, come lo hai trovato... lascialo.

Qualcuno di voi ha avuto la medesima esperienza o sa dirmi qualcosa in merito?
Grazie mille
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MarcoMB
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Io sono dell'idea che l'anello di tenuta possa essere superfluo, perché se il dado va in battuta bene ed è sempre stato serrato correttamente l'olio non trafila. Anzi, ti dirò di più: l'olio inizia a trafilare quando hai il dado della coppa svitato di diversi giri; anche svitandolo di un paio di giri non trafila ancora.

In ogni caso, purtroppo, ti confermo che si tratta di dimenticanza.

Sui motori MB c'è la classica rondella in rame, sui motori Renault (con tappo con chiave quadra, posizionato che guarda il pavimento per capirci) c'è un anello di tenuta in gomma/metallo, come questo: https://www.autoparti.it/corteco/2091150

Magari al prossimo tagliando acquistalo e mettilo, così per avere l'auto "com'è uscita di fabbrica". (Y) :ciao:
Bianco | Bi-Xeno | Light & Sight Pack | Audio 20 CD con predisposizione per navigatore| Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Fendinebbia | Tappetini in velluto | Tirefit | Cielo nero | Omissione scritte posteriori | Retrocamera (AM)

:flag: The best or nothing.

Marco

La mia A

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Grazie mille Marco,
Provvederò all'inserimento dell'anello di tenuta sul prossimo cambio olio, non sto notando trafilamenti e terrò sotto controllo il livello olio ( assai difficile con olio pulito e con il condotto che sporca l'asticella, soprattutto di questa auto).
Confermo anche la tipologia di anello, è quello in ferro con guarnizione in gomma, quelli utilizzati in oleodinamica, non appena farò il cambio metterò anche il diametro (ricordo di aver avuto difficoltà nel trovare questa info)
Grazie ancora
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