Problemi di erogazione a bassi giri

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Sebastian_A180
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Buonasera a tutti,
mi chiamo Sebastian e mi sono appena iscritto a questo forum.
Posseggo una Mercedes W176 A180 Restyling a benzina (122cv).
E' da quando ho acquistato l'auto (usata) che ho un problema di erogazione che nessuno riesce a risolvere.
Mi spiego meglio:
A bassi giri (1500-2000 g/min), se tengo il pedale dell'acceleratore leggermente premuto e accelero in maniera molto lenta, l'auto da dei colpi, come se mancasse per un attimo benzina.
Se invece premo l'acceleratore con decisione, il problema non si presenta.
A volte questo "strappo/mancamento" lo avverto anche in uscita di curva con giri bassi (1500-2000 g/min) in accelerazione.
Ho già effettuato un paio di diagnosi in Mercedes e non è stata rilevata nessuna anomalia/errore.
Ho provato a sostituire il convertitore di pressione turbo, ma con scarsi risultai.
Ho sostituito anche la valvola Blowoff, pensando fosse un problema di apertura "anomala" del solenoide, ma senza ottenere il risultato sperato.
L'unica cosa che ho notato è che se scollego il collegamento elettrico della Blowoff, la macchiana funziona perfettamente senza strappi o anomalie.
Qualcuno ha qualche idea in merito ?
Grazie a tutti e scusate per il papiro...
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Alberto47
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Hi
Prova a viaggiare un po’ senza blow off !
Poi riattacca ma solo dopo una settimana.
Altro, sinceramente, non so dirti se anche in MB non risolvono.
Aggiornaci
Bye
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Sebastian_A180
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Ciao, grazie per la risposta.
Ho già effettuato questa prova e ho notato che quando riattacco la blowoff, per un paio di giorni l'auto va bene.
Ho anche misurato la tensione all'uscita del terminale di alimentazione della valvola e ho notato che questa ha come tensione 9 volts (con macchina in movimento).
Potrebbe essere un problema di "sotto alienazione/dispersione" ?
Grazie
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felix_max.davide
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Sebastian_A180
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Ci proverò.
Grazie !
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Alberto47
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Hi
Ho avuto un caso, nel passato, su altro marchio, di dispersione dai cavi.
Si verificava solo a caldo e lo risolsi, per disperazione, dopo aver cambiato tutto il resto !
Auguri !
Bye
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Probabilmente dovrò verificare il cablaggio che dal solenoide va verso la centralina.
Il problema è che non so se la tensione/informazioni il solenoide li prende direttamente dalla ecu o da qualche altra centralina nascosta chissà dove.
Sarà un bel lavoro...
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MarcoMB
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Mio figlio stesso identico problema sulla Golf 1.6 FSI che aveva. Nessuno fu mai riuscito a risolvere. Quando era più frequente il "problema" accostava, staccava il fusibile della pompa del carburante e poi per un bel pò non dava problemi. Poi risolse definitivamente cambiando filtro carburante. (in VW avevano provato diagnosi, bobine, candele ecc. senza risolvere); Su questa il filtro della benzina non è così comodo. Ma se non risolvi in altro modo un tentativo in più...................
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Ciao,
grazie per l'informazione.
Il filtro benzina, visto il lavoro/costo necessario a sostituirlo, lo lascio come "ultima spiaggia" ...
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MarcoMB
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Sì immagino! Anche noi avevamo pensato di tutto, perfino al potenziometro dell'acceleratore.
Comunque se solitamente guidi con un filo di gas badando ai consumi è più frequente. Se inizi a guidare da "più cattivo" accelerando magari di più e di colpo all'uscita di una curva (attenzione non vuol dire correre di più, vuol dire solo essere più aggressivi con il colpo sull'acceleratore) la centralina apprende il tuo stile di guida e dovrebbe attenuarsi.
Sono tutte prove comunque!
Anzi, a tal proposito potresti provare con un reset pedale acceleratore
- inserire chiave nel quadro
- girare in preaccensione
- schiacciare l'acceleratore a fondo per 5 secondi
- dopo i 5 secondi con l'acceleratore ancora premuto girare la chiave sulla posizione "off"
- con l'acceleratore ancora premuto rimuovere la chiave dal quadro
- rilasciare l'acceleratore
- attendere 5 minuti

Anche se in realtà la centralina azzera gli apprendimenti anche cancellando il risultato di una diagnosi.

Ci terrai aggiornati, buona domenica :ciao:
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Quella procedura serviva sulle Mercedes meno giovani, quelle che non avevano le modalità di guida, sulla W176 non c'è "apprendimento" dello stile di guida.
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Buona sera a tutti,
come detto da MarcoMB, il fenomeno è meno accentuato (quasi scompare) premendo l'acceleratore con più "decisione".
Proverò anche ad effettuare il reset pedale.
Intanto grazie a tutti.
P.S.
C'è qualcuno nel forum che mi sa dire se il solenoide deve sempre essere alimentato (da quando avvio l'auto a quando la spengo) ?
E la tensione di alimentazione deve essere di 12 v o meno ?
Con queste informazioni "sarei già un passo avanti".
Ancora grazie
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MarcoMB
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Immaginavo.... Prova guida con più "cattiveria" per un po'!
Alla fine tutte le centraline motore (in un modo o nell'altro) apprendono il nostro stile di guida e regolano la risposta :wink:
Aggiornaci! (Y)
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Buonasera a tutti,
ho cercato di "andare dietro al cablaggio", ma mi sono arreso.
Ho fatto una prova installando in linea sulla blow off un distanziatore a sfiato esterno per verificare se la valvola funzionasse correttamente in rilascio.
Sembra funzionare correttamente in quanto, quando accelero "bruscamente" e tolgo di colpo il piede dall'acceleratore, sento il classico sbuffo delle pop off.
Scollegando l'alimentazione della valvola questo sbuffo non lo sento (essendo la valvola scollegata è normale).
Fatto sta che se lascio alimentata la valvola, la macchina da dei leggeri strattoni (non sempre); se tolgo alimentazione alla valvola, la macchina va bene.
Mistero...
Secondo voi è possibile che ci siano dei problemi in centralina motore (qualche bug)?
E' possibile resettare/aggiornare la centralina ?
Avendo acquistato l'auto usata, non vorrei che il vecchio proprietario l'abbia "toccata".
Grazie a tutti
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MarcoMB
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Secondo me senza valvola non lo avverti perché la risposta è più lenta/inferiore; però sono supposizioni fatte dietro uno schermo.
Recati in qualsiasi MB e chiedi se ci sono aggiornamenti per le varie centraline o per la centralina motore! (Y)
Di che zona sei della provincia di Trento?
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