Migliorare il suono: W176 ed equalizzatore Audio 20

(2012 - 2018)

Moderatore: Staff

Rispondi
Asganawayaway
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: mer nov 17, 2021 1:58 am
Auto guidata: W176
Località: Milano

Buongiorno amici del forum,

Premetto che non mi considero un audiofilo, nè tantomeno un esperto di impianti hifi, ma se c'è una cosa che non mi piace proprio, è ascoltare musica in malo modo e per questo motivo mi sono sempre attrezzato per ascoltarla al meglio.

Ora, le mie esperienze con l'engineering mode sono state parecchie e nel corso degli anni ho modificato diverse volte i parametri audio senza mai ritenermi completamente soddisfatto fino a quando mi sono imbattuto in questo video su Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=vwwsTvl ... abrication che spiegava come un professionista del suono vada a settare delle casse di alta qualità in un'auto.

Ovviamente non possiamo tramite il nostro equalizzatore parametrico raggiungere i risultati di un aftermarket, o utilizzare i suoi stessi strumenti. Personalmente non li possiedo. Purtroppo non ci sono neanche dei settings per regolare i delay e quindi quel capitolo va proprio scartato.

So che sia in questo forum che in altri esteri esistono delle impostazioni di equalizzazione, ma non sono ottimali per me perchè mi sembrano malfatte e soprattutto sono fatte in maniera abbastanza soggettiva senza dei criteri uguali per tutti. Non mi hanno mai portato a quella sensazione di "wow" e dire che effettivamente qualcosa sia migliorato.

Partendo da queste premesse e sapendo di non avere assolutamente casse di alta qualità (almeno quelle di serie), mi sono posto l'obiettivo di:

- Mantenere una risposta piatta delle casse perchè ascolto generi disparati
- Evitare il più possibile la distorsione (agendo sulla sottrazione di DB anzichè l'aggiunta)
- Usare sempre la stessa fonte per il tunaggio del suono (pink noise)
- Ottimizzare il suono per la posizione del guidatore

Il mio setup consisteva nel:

- Pink noise trovato su Spotify "Pink noise 10 hours, Pink noise generator, pinknoise) ; ha una copertina di colore rosa
- Streaming audio via bluetooth da Spotify a 320 kbps via wifi
- App per analizzare le frequenze del suono, quindi un fonometro, chiamata "Decibel Meter Pro"

La mia sequenza di azioni procedeva così:

- Accesso permanente all'engineering mode
- Controllo pink noise ponendo il tablet all'altezza della testa nel sedile del guidatore
- Tunaggio delle frequenze tramite i settaggi del menu; dove vedevo dei picchi, lì agivo per rendere piatta la frequenza

Questa la situazione di partenza:
IMG_0123.png
Che dire, sicuramente una situazione non piatta, come se i medi sovrastassero un po’ tutto a discapito di pochi bassi e alti mancanti all’appello.

Questa la situazione dopo i vari settaggi:
IMG_0135.png
Si può dire di aver raggiunto un maggiore equilibrio specialmente nella sezione bassi e medi, mentre gli alti mancano ancora e nonostante varie prove la fascia 8000hz risulta ancora sottoesposta.

I settaggi adesso:
IMG_1674.jpg
Estremo? Forse però funziona. L’unico mio dubbio è il +30 sugli 8000 hz con un q piuttosto ampio: nonostante il pompaggio ancora questi speaker non reagiscono come voluto.

Conclusioni e feeling personali:

Finalmente sento una buona distinzione tra bassi e medi mentre gli alti fanno ancora fatica ad emergere nonostante abbia provato in tutti i modi a pomparli anche con dei valori di Q più piccoli. Non so spiegarmi il perchè. Ora sia canzoni bassose che con più vocali sono molto più godibili e anche alzando il volume non ci sono nè distorsioni ne problemi relativi ai bassi che coprono la voce, cosa che prima mi succedeva molto spesso.

Io ovviamente non sono un esperto e queste sono i miei settaggi, certo fatti con un certo criterio e non a casaccio. Quello che vorrei è che anche vari membri del forum malati come me possano interagire con questo post e magari migliorare i settaggi o utilizzarli come punto di partenza.

Grazie per la lettura, spero l'abbiate trovata interessante!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Asganawayaway il mer nov 17, 2021 6:23 pm, modificato 3 volte in totale.
Asganawayaway
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: mer nov 17, 2021 1:58 am
Auto guidata: W176
Località: Milano

Purtroppo non ho ancora testato l'audio in movimento. Quello è sicuramente un test da fare, si dovrebbero sovrapporre le due frequenze e vedere dove pompare di più per i rumori aerodinamici dell'auto. Forse è una cosa un po' avanzata per me ma se qualcuno vuole provare ne sarei contentissimo!
Rispondi

Torna a “W176”

  • Informazione