Rumore Cambio Manuale 6 Marce durante rilascio frizione

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Black191
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Buongiorno a tutti.
Sono nuovo in quanto ho acquistato una M Classe A W176 180 Benzina del 2013 usata con cambio manuale 6 marce da una settimana (58.000 km).
Potrei sembrare anche ignorante in materia, ma sin da subito, mentre tornavo dal concessionario a Lucca, da cui l'ho ritirata, ho notato degli strani rumori provenire dal cambio nel momento in cui inserisco le marce basse e rilascio la frizione. (solo Seconda e Terza).
Esempio:
Premendo la frizione, inserendo la prima e partendo nulla.
Subito dopo, appena inserisco la Seconda e lascio la frizione sento come un "Toc" un rumore sordo misto tra ingranaggi/metallico, mettendo la seconda a volte lo fa 2 volte con ritorno, come se sentissi bene il lavoro che fa la frizione.
A finestrini abbassati e molto udibile, mentre con l'abitacolo chiuso si sente leggermente.
Succede anche quando inserisco la Terza, mentre dalla Quarta in poi nulla, o comunque diventa impercettibile. (In Quinta e in Sesta non è possibile sentirlo per le velocità ma le marce entrano anche più fluide dalla Terza in poi)
Questo succede tutte le volte che parto da un semaforo sia a freddo che a caldo.
Quindi ero qui a chiedere ai possessori dello stesso modello se anche voi avete notato qualcosa di simile, se è normale, o se sono io che ancora devo imparare a guidarla :rotfl: e quindi rilascio la frizione troppo velocemente.
Qualche aiutino? Grazie

P.S.
Sono stato possessore di diverse Audi e VW e alcune lo facevano di serie, per questo mi chiedo se sia un problema di cui preoccuparsi o se il classico cambio che montano tutte le M Classe a W176 a 6 marce benzina presenta questi rumori :wink:
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Alberto47
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Hi
Torna dove hai acquistato l’auto e fai valere la garanzia !
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Bye
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Alberto47 ha scritto: mer giu 16, 2021 5:58 pm Hi
Torna dove hai acquistato l’auto e fai valere la garanzia !
Non va bene, cosi’ ! :nonono: :nonono: :nonono:
Bye
Si si grazie per il consiglio, ovviamente se il problema è realmente "un problema" mi avvarrò della garanzia.
Essendo a 500 km di distanza dal concessionario volevo capire, prima di percorrerli inutilmente :rotfl: , se sia una cosa normale o meno.
Qualcuno che ha la stessa auto può autarmi? Please :-)
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Ciao,per cortesia non quotare per rispondere direttamente al messaggio precedente,usa il tasto rispondi.
E' scritto nel regolamento che oggi avresti dovuto leggere dopo la tua iscrizione.
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Perdonami hai ragione, da telefono mi veniva difficile e ci ho messo un po’.
Attendo risposte in merito di qualche esperto grazie
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Buongiorno, aggiorno la mia situazione, magari per aiutare altri utenti futuri alle prese con questi fastidiosi rumori.
Cercando sul Web e chiedendo a degli esperti meccanici (lavorando nel settore) il problema potrebbero essere i sincronizzatori della Seconda e Terza marcia.
Sono lievemente usurati probabilmente per lo stile di guida del mio predecessore in possesso dell'auto (cambi veloci e sportivi non gli fanno bene è risaputo).

Vorrei sapere se qualcuno ha mai sostituito questi sincronizzatori? nel caso rimandassi il lavoro potrebbe causarmi problemi più gravi? i costi all'incirca? rientrano in garanzia?

Ho letto anche, su molte pagine internet che molte persone con il cambio manuale della Classe A W176 lamentavano questi problemi sin da subito con auto nuove appena ritirate da concessionaria.
Spero di essere stato d'aiuto e di aver qualche consiglio in merito.. (una sostituzione olio cambio potrebbe migliorare la situazione? cambiare stile di guida?)
Grazie mille in anticipo
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Ciao,se (condizionale d’obbligo) fossero usurati i sincronizzatori cambiare olio non servirebbe a niente e forse nemmeno cambiando il tuo stile di guida.
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Infatti ho appena fatto 30 km in misto e le ho provate tutte, nulla. Diventerebbe una guida troppo scomoda dover lasciare la frizione così lentamente e con così controllo, in più a volte lo fa comunque. Ho notato però che in seconda me lo fa quando lascio la frizione a marcia inserita, con la terza invece appena inserisco la marcia con la leva cambio e la frizione tutta giù senza lasciarla. A breve cercherò di capirne meglio. Grazie
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beh, io chiamerei il concessionario e spiegherei il problema, casomai vai in un officina MB e chiedi che ne pensano del problema
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Hi
Visto quello che dici, dubito fortemente che si tratti dei sincronizzatori.
Fai vedere in MB e fai valere la garanzia di acquisto !
Bye
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Ciao Black191, ho acquistato anch'io qualche settimana fa una MB Classe A 180 benzina (km 45000) e fin da subito ho riscontrato gli stessi problemi che hai tu (ho percorso circa 500 km).
Il rumore si sente con il finestrino abbassato.
Sulla mia ho anche notato che se da fermo premo la frizione ed inserisco la prima marcia, sento come un "toc".
Se dopo tolgo la marcia e provo ad inserire nuovamente la prima marcia (mantenendo sempre la frizione premuta), il rumore non lo fa più.
Anch'io mi sento un po' "strano" nel cambio delle prime tre marce... :rido4:
Proverò a passare in concessionaria a far provare l'auto.
Provengo anch'io da auto tedesche di altra marca e non ho mai riscontrato problemi del genere.
Ciao
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Oggi pomeriggio sono passato in Mercedes: ho fatto provare la macchina al capo officina e dopo circa 10 minuti di guida ha constatato che non vi è niente di anomalo.
Il rumore in cambiata tra prima e seconda e tra seconda e terza è dovuto al gioco che hanno gli ingranaggi del cambio (stando al capo meccanico tutto nella norma).
Avendo queste marce un rapporto più corto rispetto alle altre tre, il fenomeno è più marcato.
E' lo stesso rumore che si avverte quando si inserisce la prima marcia (o anche la seconda) a motore spento e si prova a spostarla a mano: il rumore che si avverte è quello degli ingranaggi del cambio.
Questo fenomeno non è avvertibile sulle Classe A con cambio automatico.
Ho anche chiesto se la frizione è "normale" visto che per me stacca molto in alto rispetto ad altre auto da me guidate.
Per il capo officina anche la frizione è ok.
Probabilmente questi colpi che avverto sono dovuti al rilascio repentino della frizione.
Devo imparare a rilasciare la frizione con più dolcezza (almeno nelle prime tre marce).
Speriamo bene...
P.S. un plauso alla concessionaria Mercedes per il trattamento e la professionalità ricevuta !
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Fabio_180 ha scritto: ven lug 09, 2021 11:41 pm Oggi pomeriggio sono passato in Mercedes: ho fatto provare la macchina al capo officina e dopo circa 10 minuti di guida ha constatato che non vi è niente di anomalo.
Il rumore in cambiata tra prima e seconda e tra seconda e terza è dovuto al gioco che hanno gli ingranaggi del cambio (stando al capo meccanico tutto nella norma).
Avendo queste marce un rapporto più corto rispetto alle altre tre, il fenomeno è più marcato.
E' lo stesso rumore che si avverte quando si inserisce la prima marcia (o anche la seconda) a motore spento e si prova a spostarla a mano: il rumore che si avverte è quello degli ingranaggi del cambio.
Questo fenomeno non è avvertibile sulle Classe A con cambio automatico.
Ho anche chiesto se la frizione è "normale" visto che per me stacca molto in alto rispetto ad altre auto da me guidate.
Per il capo officina anche la frizione è ok.
Probabilmente questi colpi che avverto sono dovuti al rilascio repentino della frizione.
Devo imparare a rilasciare la frizione con più dolcezza (almeno nelle prime tre marce).
Speriamo bene...
P.S. un plauso alla concessionaria Mercedes per il trattamento e la professionalità ricevuta !
Anche tu dal Trentino vedo :beer:
Rumori anomali io non ne ho mai sentiti; confermo che con le prime marce la frizione va rilasciata più lentamente, ma è comune a tutte le auto, specie se il compressore del clima sta lavorando parecchio (come in questi giorni).
Per la frizione potresti rilasciarla con marcia inserita e freno a mano inserito. Se l'auto tende a spegnersi con facilità è tutto ok. In ogni caso penso che rovinare la frizione su questo motore non sia poi così semplice per due motivi: 1. tutto è dimensionato per la A200, 2. avendo la coppia gia da 1.250 giri sono veramente pochi gli istanti in cui si potrebbe trovare veramente sotto sforzo e "sotto coppia". :ciao:
Bianco | Bi-Xeno | Light & Sight Pack | Audio 20 CD con predisposizione per navigatore| Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Fendinebbia | Tappetini in velluto | Tirefit | Cielo nero | Omissione scritte posteriori | Retrocamera (AM)

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Marco

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