Perdita Potenza W176

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buongiorno a tutti, possessore di una classe A w176 180d 109cv (motore 1.5) 46mila km circa

Ho avuto un anomalia con conseguente spia accesa di avaria motore . Siccome che nelle autofficine generali non sono stati in grado di diagnosticare precisamente dove era il problema in mercedes hanno risolto. Era una Valvola (a farfalla) che è nella marmitta, bloccata e sporca (non riusciva piu ad aprire e chiudere, motorino a detta sua funzionante al 90%) quini non necessita di sostituzione. Risolto il problema e azzerata anomalia non si e ripresentata.

Il problema e che sento la macchina depotenziata , pensavo che una volta tolta l anomalia e risolta sarebbe tornata normale.(non so dire se combacia con l anomalia questa perdita di potenza e se è nello stesso lasso temporale) . Ho problemi a bassi regimi , insomma se premo anche tutto l acceleratore in 2° o 3° per dire , finche non raggiungo i 1800/1900 e quindi si sente la turbina la macchina non ce la fa proprio, comne se servissero 2/3 secondi per fargli arrivare l input che sto accelerando.. Come se si affogasse .

Volevo sapere se qualcuno ha avuto esperienze simili e mi potesse dare qualche dritta. In MB dicono che e tutto ok e la diagnosi lo confermerebbe ma non e come prima , e so che e un 1.5 ma prima non era cosi
El Nino
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Avevi lalvola EGR instasata (problema noto sul 1.5). Rivolgiti a officine più competenti la prossima volta, non servono attrezzature specifiche per scoprirlo.
Non va pulita solo la valvola ma tutto il condotto. Puoi farlo meccanicamente (ma devi smontare mezzo vano motore) oppure con additivi

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ciao e grazie per la risposta. si mi ha detto che ha inserito un prodotto dentro per farlo sbloccare . Pero la macchina comunque non riesce a spingere a bassi regimi
El Nino
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Già che ci sei cerca di tenere puliti anche gli iniettori con il Bardhal Top Diesel
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è un prodttto che puo risolvere il problema e basta farlo una tantum(tipo 5 mila km ) , oppure se si smette di usarlo torna come prima? grazie
El Nino
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Devi usarlo ogni 3-4 pieni e a lungo andare tiene gli iniettori puliti e ne riduce la rumorosità (sui 1.5 dCi saltano che è un piacere)
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ok intanto provo come mi consigli..... serbatoio quasi vuoto metto tutto il flacone e poi faccio il pieno?
El Nino
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Per la prima volta si, poi basta metà flacone (prendi quella da 1 litro che risparmi e usi il flacone da 250ml per i rabocchi)
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ri utilizzo la discussione precedentemente aperta per un aggiornamento.....

Sbloccato la valvola/farfalla (pulita) manualmente in officina , auto senza anomalia per un periodo di un paio di mesi scarsi, poi di nuovo accesa.(avaria motore)
Fatta altra diagnosi , con codice P1408. A detta del meccanico , non riesce a rigenerare (fap) e quindi intasa la valvola . Con l auto faccio spostamenti brevi , circa 10km a tratta in settimana (casa - lavoro) w176 1.5 diesel

Le possibili soluzioni sono quelle di rimuovere il Fap ? Non ce un modo magari per sapere quando parte la rigenerazione in modo da tenere la macchina accesa e far finire la rigenerazione ? (da come ho letto nel forum l anomalia compare quando viene piu volte interrotta questa rigenerazione ) . C'e qualche prova che posso fare?

grazie a tutti
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sesamo
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Rimuovere qualsiasi dispositivo antinquinamento (EGR e/o FAP/DPF) è illegale.
Purtroppo l'uso dell'auto per brevi tragitti comporta problemi legati all'intasamento del FAP/ DPF a causa delle mancate rigenerazioni. Famigerato il multijet fiat.

Io uso pochissimo l'auto e quasi sempre in città per brevissimi tragitti e pochi km. Ogni tanto faccio appositamente un giretto in tangenziale "a vuoto", mantenendo la 3^ o 4^ marcia ad un regime tra i 2.500 e i 3.000 giri/min.
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sesamo ha scritto: mer lug 07, 2021 12:29 pm Rimuovere qualsiasi dispositivo antinquinamento (EGR e/o FAP/DPF) è illegale.
Purtroppo l'uso dell'auto per brevi tragitti comporta problemi legati all'intasamento del FAP/ DPF a causa delle mancate rigenerazioni. Famigerato il multijet fiat.

Io uso pochissimo l'auto e quasi sempre in città per brevissimi tragitti e pochi km. Ogni tanto faccio appositamente un giretto in tangenziale "a vuoto", mantenendo la 3^ o 4^ marcia ad un regime tra i 2.500 e i 3.000 giri/min.
grazie innanzitutto !
Non sapevo che fosse illegale questa cosa.
Comunque, per brevi tragitti cosa intendi? km e tempo . e quanto spesso?

L'auto non ha neanche 50 mila km , e sinceramente sostituire e spendre piu di mille euro non mi sembra oppurtuno considerando anche che forse non e risolutiva ... magari tra 20/30 mila km dovrei cambiarla di nuovo?!....
Neanche posso stare ogni settimana a fare giri a vuoto in superstrada/tangenziale ad esempio (diverso se si tratta di 10/15 min ogni tanto) .

Che soluziona ho a disposizione? cosa potrei fare per risolvere ?

Grazie mille!
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Non saprei dirti quanti km e/o il tempo necessario a far fare la rigenerazione del FAP/DPF.

Sulla mia serie 1 (12 anni e 105.000 km) mi accorgo che sta rigenerando quando quelle poche volte uso l'auto in extraurbano e viaggio a velocità costante intorno ai 90 km/h. Avverto che il motore diventa più "ruvido" nel funzionamento, avverto "seghettamenti" nell'erogazione e soprattutto cambia rumore ed emette una rombosità dai toni più bassi.
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Circa ogni 500/600 km e la durata è di circa 15/20 minuti a seconda.
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adesso ad esempio è accesa. Quindi potrei fare 20/30 km tra i 2500 / 3000 giri (è questo il range giusto ??) per vedere se riesce a rigenerare?

-non cè nessun altra accortezza rumore/spia/S&S/temperatura ecc. che mi dia un segno di questa rigenerazione?

alcune volte, mentre cammino mi succede che la spia dello start & stop si disattivi passando dal verde al giallo . ho provato a continuare a camminare finche non si è riacccesa ma l'anomalia è rimasta , ma forse non c'entra con la rigenerazione (anche se non sapevo dei giri/min e del tempo che servisse, sono stato sopra i 2000 g/min sicuro per circa 10 min)

grazie a tutti
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