Testina sferica

(2012 - 2018)

Moderatore: Staff

Rispondi
PietroB
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 20
Iscritto il: mar ago 28, 2018 11:35 pm
Auto guidata: Mercedes w176 Classe A180 sport 2013
Località: Varese

Ciao a tutti , vi scrivo per chiedervi se avete avuto problemi con le testine sferiche poste sui braccetti sospensioni anteriori. Mi trovo, dopo aver cambiato diversi componenti come testine sterzo, tiranti sterzo , biellette , silent block, dopo aver controllato ammortizzatori è girato gomme e cerchi ad avere ancora dei seri problemi di rumorosità e instabilità all’avantreno, sullo sconnesso inguidabile, a ruote sterzate si sente saltellare l’auto come se le ruote fossero di legno e si staccassero da un momento all’altro, questo anche in presenza di avvallamenti e buche, premetto che ho i 18” con spalla 40 ma comunque la stessa auto di un amico non ha questi problemi. Se può esservi d’aiuto altro indizio è che la macchina tira a destra e sinistra a seconda dei giorni senza intervenire su convergenza e lo sterzo non è più preciso ma in alcuni punti tende a irrigidirsi. A questo punto ho notato, ultimo elemento che non ho cambiato , che la testina snodo sferico e saldata nel braccetto e che sarebbe da cambiare tutto il blocco, prima di intervenire vorrei sentire il vostro parere . Grazie in anticipo. Concessionario Mercedes ufficiale si è limitato a dirmi “è normale al massimo sono da cambiare le biellette”.
Avatar utente
MAmax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1863
Iscritto il: gio giu 23, 2016 12:38 am
Auto guidata: Mercedes W176 180 sport
Località: Napoli

Prova a rivolgerti ad un altro service, se dopo tutti questi interventi il problema non è risolto.
L'unica cosa che ho letto spesso sul forum, è la tendenza a tirare da un lato (di solito dx).
Confermo che anche la mia lo fa leggermente, ovviamente il service dice che è tutto nella norma, io personalmente ho notato che è leggermente peggiorato dopo il famoso richiamo "airbag”.
Inutile dire che è stato controllato di tutto e di più anche dal gommista tutto è nella norma che alla fine è stato l'unico a minimizzare il problema. Ho anche letto che "Mercedes" è costruita proprio in questo modo (deviare a destra), non so se sia vero, ma non ho mai avuto esperienze simili. La mia BMW è un treno che va sempre dritto ed anche tutte le altre (e ne ho avute un bel po' in 45 anni di guida) precedentemente negli anni 80 avevo un 200d ma non ricordo avesse questo problema.
Per quello che riguarda il tuo, ripeto, la farei controllare per bene.
Facci sapere, ciao
PietroB
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 20
Iscritto il: mar ago 28, 2018 11:35 pm
Auto guidata: Mercedes w176 Classe A180 sport 2013
Località: Varese

Il problema principale è il saltellamento e tac tac alle ruote cioè le ruote sono veramente fragili ogni volta sullo sconnesso sento le pietre sul volante praticamente .. farò ulteriori controlli in altra officina
Avatar utente
MMA150
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4645
Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:05 pm
Auto guidata: MB W177 A180 Sport
Località: Milano

Anche la mia, anche se non sempre, fa un piccolo rumore alla ruota destra sterzando a sinistra in prossimità di avvallamenti. Non so se sia il tampone dell'ammortizzatore.
A180 Sport W177 - Grigio Montagna - Advantage Package - Pacchetto Integrazione Smartphone - Visibility Light Pack
PietroB
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 20
Iscritto il: mar ago 28, 2018 11:35 pm
Auto guidata: Mercedes w176 Classe A180 sport 2013
Località: Varese

Oggi in particolare girando in un parcheggio ho fatto una prova circolando in cerchio tutto sotto sterzo sotto i 10km/h e sento dei colpi assurdi alle ruote trasmesse su volante o viceversa non so .. il volante diventa mega sensibile e l’auto si comporta come se slittasse su bagnato ..
Avatar utente
MMA150
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4645
Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:05 pm
Auto guidata: MB W177 A180 Sport
Località: Milano

Beh, questo non è normale, se non è la geometria dello sterzo che fa saltellare la ruota, sembra che ci siano i giunti rotti...
A180 Sport W177 - Grigio Montagna - Advantage Package - Pacchetto Integrazione Smartphone - Visibility Light Pack
PietroB
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 20
Iscritto il: mar ago 28, 2018 11:35 pm
Auto guidata: Mercedes w176 Classe A180 sport 2013
Località: Varese

Intendi i giunti fusi nei braccetti?
Avatar utente
MMA150
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4645
Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:05 pm
Auto guidata: MB W177 A180 Sport
Località: Milano

No, i giunti omocinetici.
Però per me dovrebbe essere la geometria dello sterzo e il relativo saltellamento della ruota.
Strano però, a me capitava più con la W169, con la W176 non ci ho mai fatto caso...
A180 Sport W177 - Grigio Montagna - Advantage Package - Pacchetto Integrazione Smartphone - Visibility Light Pack
PietroB
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 20
Iscritto il: mar ago 28, 2018 11:35 pm
Auto guidata: Mercedes w176 Classe A180 sport 2013
Località: Varese

Dirò al meccanico di fare un controllo anche a questo .. spero di risolvere perché è diventata inguidabile e ne risente la sicurezza soprattutto perché la guida e ormai addirittura impegnativa a certe velocità anche in autostrada , molto imprecisa sterzo tende a irrigidirsi e in curva sembra di essere al doppio della velocità per quanto riguarda il controllo
PietroB
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 20
Iscritto il: mar ago 28, 2018 11:35 pm
Auto guidata: Mercedes w176 Classe A180 sport 2013
Località: Varese

Altro difetto non so se legato ai problemi all avantreno e che quando freno sento vibrazione alle ruote trasmessa sul volante , in base alla pressione del freno aumenta o diminuisce ma sempre con intermittenza regolare .. grazie @MMA150 per L attenzione
Avatar utente
MMA150
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4645
Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:05 pm
Auto guidata: MB W177 A180 Sport
Località: Milano

Figurati, il Club è qui anche per questo.
Comunque mi sembra che l'auto sia stata un po' trascurata in passato.
Fossi in te farei fare queste verifiche (alcune le puoi fare anche da solo, basta un crick e qualche chiave):
- Controllo visivo pneumatici (induriti, scalettati, ecc.), bilanciatura e relativa pressione (2,5 bar ant e post)
- Controllo dischi (consumo con gradino ed eventuali ovalizzazioni)
- Controllo giunti omocinetici e bracci oscillanti (sul ponte, anche tramite leve) e testine (ruota leggermente sollevata e verifica movimenti scuotendo la ruota con le mani a posizione ore 21.15 e 06.00)
- Controllo convergenza e successivo allineamento (procedere a circa 100km/h per qualche km tenendo il volante dritto con due mani, anche opponendosi leggermente ad una certa resistenza dello sterzo. A me è servito, è stato una sorta di reset).

In ultimo, una buona dose di ottimismo, sono tutte cose fastidiose ma che si risolvono.
A180 Sport W177 - Grigio Montagna - Advantage Package - Pacchetto Integrazione Smartphone - Visibility Light Pack
Rispondi

Torna a “W176”

  • Informazione