Sostituzione filtro gasolio

(2012 - 2018)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
xtremap26s
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: dom gen 20, 2019 7:53 pm
Auto guidata: Audi A6, Daewoo Matiz 800, Mercedes W176 180 PEAK
Località: Tarano (RI)

Salve a tutti... Come da titolo vorrei sostituire il filtro del gasolio, siccome si trova in una posizione un po angusta, volevo sapere se qualcuno di voi si è già cimentato in questa operazione e in particolare volevo sapere se è più agevole rimuovere i tubi gasolio (ingresso - uscita) staccando il filtro dal relativo supporto.
Ringrazio tutti...
Buona giornata
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Leproix
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 362
Iscritto il: dom lug 26, 2015 5:51 pm
Auto guidata: W246 B200d Sport Automatic
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Ciao
io ho sostituito il mio 3 mesi fà
ed è praticamente uguale al tuo.
L' operazione è semplicissima basta svitare il bullone della fascia di sostegno
per estrarre sollevandolo il filtro, staccare i tubi e la spinetta e sostituire il filtro,( non occorre riempirlo di gasolio )
Ti consiglio di acquistare prima due semplici fascette metalliche per sostituire quelle sui tubi,
in quanto è facile che le originali si rovinino e non assicurino la perfetta tenuta.
Fissato il tutto gira la chiave in posizione 2 per far partire la pompa carburante e controlla che non ci siano perdite.
Poi buon viaggio.
Avatar utente
xtremap26s
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: dom gen 20, 2019 7:53 pm
Auto guidata: Audi A6, Daewoo Matiz 800, Mercedes W176 180 PEAK
Località: Tarano (RI)

Ok, perfetto grazie per il tuo contributo....
Pensavo di acquistare una pinza per fascette click clack o a scatto per aprire e poi richiudere le stesse montate, ma se rischio che poi non stringono bene allora seguirò il tuo consiglio.
Grazie, buona serata
Piripiri
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: lun lug 01, 2019 11:48 pm
Auto guidata: Mercedes t246
Località: Legnano

Ciao, sulla mia w246 b 180d cambierò il filtro gasolio a breve e voleva sapere se è necessario prima scollegare la batteria.. non per una questione di posizionamento del filtro che è dalla parte opposta della batteria ma perchè in un tutorial ho visto che veniva preventivamente scollegata.
Grazie in anticipo.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao, in MB non ho mai visto scollegare la batteria.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26266
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

:approved: da quando in qua ? :weary: :crpp:
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Andre_Sant
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 38
Iscritto il: gio dic 31, 2020 6:14 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A W176 180d sport
Località: Grosseto

cambiare il filtro gasolio è facilissimo

in questo video dal minuto 9.53
https://youtu.be/lbyzEPo77Iw?t=592

trovi i passaggi passo passo.

Ricorda che il filtro carburante che devi comprare è quello della mann, che è quello originale mercedes.
Vai nel sito della mann, inserisci il tuo modello di auto e ti trova il filtro carburante opportuno

ad es. se hai una w176 mercedes diesel 180d (uno dei modelli più comuni) motore renault 1495cc, il risultato che ottieni è questo:

https://catalog.mann-filter.com/EU/ita/ ... Y%201.5%20(%20(W176))%20OM%20607.951%20(T00000000249653)

e dovrai comprare il WK 820/22 che su amazon viene circa 74 euro spedito (io l'ho preso proprio in questi giorni).
Non prendere altre marche e cambialo ogni 1/2 anni.

Mentre alla mercedes, nell'area magazzino, puoi comprare le 2 fascette stringi tubo (non riciclare le vecchie come fanno nel video!)

Ricorda che in mercedes solo il filtro carburante ti costa 150 euro a cui aggiungere la mando d'opera.

Il mio meccanico con 40 euro mi fa tutto il lavoro relativo al tagliando, compreso olio freni e filtro carburante, con io che controllo che faccia tutto per bene. Ovviamente tutti i pezzi, olio compreso, gliele ho prese io.

Quindi ti sconsiglio di farlo da solo, visto che puoi trovare tranquillamente un professionista che ti fa tutto a costo irrisorio (se cerchi bene), sotto la tua supervisione

ciao
Andrea
Ultima modifica di Andre_Sant il sab nov 19, 2022 6:25 pm, modificato 2 volte in totale.
Andre_Sant
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 38
Iscritto il: gio dic 31, 2020 6:14 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A W176 180d sport
Località: Grosseto

Piripiri ha scritto: ven nov 18, 2022 1:06 pm Ciao, sulla mia w246 b 180d cambierò il filtro gasolio a breve e voleva sapere se è necessario prima scollegare la batteria.. non per una questione di posizionamento del filtro che è dalla parte opposta della batteria ma perchè in un tutorial ho visto che veniva preventivamente scollegata.
Grazie in anticipo.
assolutamente no
Rispondi

Torna a “W176”

  • Informazione