Classe A sbanda in frenata

(2012 - 2018)

Moderatore: Staff

Rispondi
AleHF
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 16
Iscritto il: gio feb 13, 2020 5:32 pm
Auto guidata: Mercedes w176 180 CDI sport
Località: Lodi

Buongiorno a tutti, innanzitutto mi presento.
Mi chiamo Alessandro e sono alle prese con la mia mercedes classe a 180 CDI di fine 2014 (64000 km al acquisto)
Macchina acquistata meno di due mesi fa presso un noto concessionario mercedes della mia zona (con garanzia).
Al primo viaggio in autostrada noto con dispiacere che a velocità di 130 140 km/h in caso di brusca frenata ( tipo un improvvisa colonna) la macchina sbanda vistosamente (e paurosamente) a volte a destra a volte a sinistra e tende ad intraversarsi ( ho dovuto controsterzare per rimetterla dritta).
In questi giorni ho riportato la macchina al officina del concessionario. Ho fatto provare l'auto al ragazzo del Officina il quale mi conferma che non è appunto normale questo comportamento.
Lascio loro l'auto, dopo qualche ora mi richiamano dicendomi che hanno provato a cambiare i cerchi con altri con su delle gomme estive e mi dicono che con questi l'auto sbanda molto meno ( un po' sbanda comunque ma dicono sia normale) e danno quindi la colpa alle gomme invernali che essendo più morbide e più tassellate causano lo sbandamento.
Hanno trovato anche i dischi e le pastiglie anteriori molto usurati ( strano io non sollecito molto i freni quando guido, sulla mia vecchia classe A mi duravano tantissimo )

Secondo voi è normale una cosa del genere?? Scusate la lunghezza del post ma mi sembra davvero tutto molto strano.
Grazie a chi mi vorrà aiutare!
Avatar utente
MarcoMB
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5116
Iscritto il: mer mag 06, 2015 5:05 pm
Auto guidata: W176 A180 Style 122 cv.
Località: Provincia di Trento

No, un comportamento così e anomalo. Se ho letto bene l'hai acqistata con 64.000Km. all'attivo, perciò bisognerebbe sapere come è stata usata prima. Come stà a convergenza? Ha subito qualche urto, anche di lieve entità? Le cause possono essere molteplici, ammortizzatori scarichi o uno storto a causa di una buca o marciapiedi, anche le pinze freno rovinate (parapolvere dei pistoncini logori). Altro al momento non mi viene in mente, queste sono le più probabili. Buona serata e aggiornaci, grazie. :ciao:
Bianco | Bi-Xeno | Light & Sight Pack | Audio 20 CD con predisposizione per navigatore| Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Fendinebbia | Tappetini in velluto | Tirefit | Cielo nero | Omissione scritte posteriori | Retrocamera (AM)

:flag: The best or nothing.

Marco

La mia A

Altre foto
AleHF
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 16
Iscritto il: gio feb 13, 2020 5:32 pm
Auto guidata: Mercedes w176 180 CDI sport
Località: Lodi

MarcoMB ha scritto: gio feb 13, 2020 7:39 pm No, un comportamento così e anomalo. Se ho letto bene l'hai acqistata con 64.000Km. all'attivo, perciò bisognerebbe sapere come è stata usata prima. Come stà a convergenza? Ha subito qualche urto, anche di lieve entità? Le cause possono essere molteplici, ammortizzatori scarichi o uno storto a causa di una buca o marciapiedi, anche le pinze freno rovinate (parapolvere dei pistoncini logori). Altro al momento non mi viene in mente, queste sono le più probabili. Buona serata e aggiornaci, grazie. :ciao:
Grazie Marco! Si esatto, la convergenza l'hanno rifatta in MB oggi ma non hanno risolto.
La macchina era unicopropietario, da quando è di mia proprietà non ha mai preso botte o marciapiedi. Prima non so.
Quindi potrebbe essere proprio un ammortizzatore o le pinze se ho capito bene.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164789
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,per cortesia non quotare per risplendere direttamente al messaggio precedente,usa il tasto rispondi.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
AleHF
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 16
Iscritto il: gio feb 13, 2020 5:32 pm
Auto guidata: Mercedes w176 180 CDI sport
Località: Lodi

Pardon ero convinto di aver fatto giusto.
Grazie.
Avatar utente
MarcoMB
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5116
Iscritto il: mer mag 06, 2015 5:05 pm
Auto guidata: W176 A180 Style 122 cv.
Località: Provincia di Trento

Caro aleHF, non dico che sia stato tu a metterla fuori fase, è quello che può essere successo al proprieterio di prima e che magari ha omesso di comunicarlo quando l'ha venduta o data in permuta. :doubt:
Bianco | Bi-Xeno | Light & Sight Pack | Audio 20 CD con predisposizione per navigatore| Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Fendinebbia | Tappetini in velluto | Tirefit | Cielo nero | Omissione scritte posteriori | Retrocamera (AM)

:flag: The best or nothing.

Marco

La mia A

Altre foto
AleHF
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 16
Iscritto il: gio feb 13, 2020 5:32 pm
Auto guidata: Mercedes w176 180 CDI sport
Località: Lodi

No no avevo inteso, ho fatto io mente locale.
Domani devo sentire l'officina mercedes vediamo un po' che mi dicono.
Avatar utente
MarcoMB
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5116
Iscritto il: mer mag 06, 2015 5:05 pm
Auto guidata: W176 A180 Style 122 cv.
Località: Provincia di Trento

(Y) Speriamo vengano a capo del problema!! Buona giornata.
Bianco | Bi-Xeno | Light & Sight Pack | Audio 20 CD con predisposizione per navigatore| Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Fendinebbia | Tappetini in velluto | Tirefit | Cielo nero | Omissione scritte posteriori | Retrocamera (AM)

:flag: The best or nothing.

Marco

La mia A

Altre foto
(marzo)
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 172
Iscritto il: dom lug 07, 2019 10:05 am
Auto guidata: W176
Località: milano

se l'auto quando non freni va dritta sono da escludere problemi nella geometria (convergenze ed angoli caratteristici)
l'anomalia in questo caso è da addurre unicamente al sistema frenante
Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164789
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Sono d’accordo,io farei eseguire un test al banco per verificare la distribuzione delle forza frenante tra le ruote anteriori.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
AlbertoB.
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 439
Iscritto il: ven lug 19, 2019 5:45 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz A 250 4Matic Automatic Supersport
Località: Modena

Potrebbe esserci una forza di frenata diversa tra destra e sinistra per cui potrebbe sbandare, però se freni poco dovresti sentire se l'auto tende a frenare più da una parte o dall'altra.
Avatar utente
MarcoMB
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5116
Iscritto il: mer mag 06, 2015 5:05 pm
Auto guidata: W176 A180 Style 122 cv.
Località: Provincia di Trento

Come già suggerito, potrebbe essere una pinza freni... controlla anche gli pneumatici, potrebbe che ne sia stato sostituito uno, uguale come marca e disegno,ma non profondità del battistrada. Per quanto si guardino bene gli usati non si guardano mai abbastanza, per mia esperienza. Prendetevi tutto il tempo che serve, non fate come ho visto poco tempo fa, dove l'acquirente si preoccupava solo che funzionasse l'autoradio e le luci sotto ai retrovisori, mentre da lontano avevo notato il paraurti posteriore ammaccato e gli pneumatici invernali unidirezionali montati sull'asse posteriore al contrario. #-o #-o
Bianco | Bi-Xeno | Light & Sight Pack | Audio 20 CD con predisposizione per navigatore| Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Fendinebbia | Tappetini in velluto | Tirefit | Cielo nero | Omissione scritte posteriori | Retrocamera (AM)

:flag: The best or nothing.

Marco

La mia A

Altre foto
AleHF
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 16
Iscritto il: gio feb 13, 2020 5:32 pm
Auto guidata: Mercedes w176 180 CDI sport
Località: Lodi

Grazie ragazzi siete stati gentilissimi. Si se non freno la macchina va dritta.
Ero rimasto venerdì che l'avrebbero anche messa al banco di revisione per provare. L'ultima volta che ho chiamato gli ho detto anche di controllare le pinze dei freni come mi avete suggerito.
Non ho altre novità da darvi.
Le gomme montante da quello che so sono 4 invernali continental nuove di zecca.
Comunque concordo con Marco, gli usati vanno visti e provati sempre bene.
AleHF
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 16
Iscritto il: gio feb 13, 2020 5:32 pm
Auto guidata: Mercedes w176 180 CDI sport
Località: Lodi

Aggiornamento, mi hanno chiamato oggi dicendomi di andare a prendere l'auto sostitutiva.
Hanno provato a cambiare dei silent block ma non hanno risolto.
Secondo me non sanno neanche loro che pesci pigliare.
Avatar utente
MarcoMB
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5116
Iscritto il: mer mag 06, 2015 5:05 pm
Auto guidata: W176 A180 Style 122 cv.
Località: Provincia di Trento

Un tentativo ulteriore sarebbe ( se non è stato fatto) il controllo su TUTTO l'impianto frenante partendo dal banco a rulli, e, passo passo riprendere anche le misure della scocca se non si arriva a conclusione. Magari può essere anche solo una pinza freni al posteriore o il ripartitore di frenata compresa la pompa dell' ABS. :doubt:
Bianco | Bi-Xeno | Light & Sight Pack | Audio 20 CD con predisposizione per navigatore| Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Fendinebbia | Tappetini in velluto | Tirefit | Cielo nero | Omissione scritte posteriori | Retrocamera (AM)

:flag: The best or nothing.

Marco

La mia A

Altre foto
Rispondi

Torna a “W176”

  • Informazione