Classe A sbanda in frenata

(2012 - 2018)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
AlbertoB.
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 439
Iscritto il: ven lug 19, 2019 5:45 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz A 250 4Matic Automatic Supersport
Località: Modena

Vedra che se danno una controllata compelta all'impianto frennate il problema lo trovano, hanno fatto una diagnosi per verifcare se l'ABS funziona a dovere?
Altra cosa, ma i dischi dei freni come sono messi?
AleHF
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 16
Iscritto il: gio feb 13, 2020 5:32 pm
Auto guidata: Mercedes w176 180 CDI sport
Località: Lodi

Grazie ragazzi! Si in effetti facendolo solo quando si inchioda potrebbe essere anche l'ABS.
Per quanto riguarda i dischi mi hanno riferito che quelli anteriori insieme alle pastiglie li hanno trovati un po' "stressati" e più usurati.
A dire il vero non so se è stata messa sotto diagnosi.
(marzo)
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 172
Iscritto il: dom lug 07, 2019 10:05 am
Auto guidata: W176
Località: milano

in teoria se fossero i silent block dei bracci usurati/deteriorati, in modo da indurre sbandamenti, dovresti notare una MARCATA tendenza a tirare da un lato in fase di accelerazione, o comunque in marcia normale ove si richiede potenza, e una inversa tendenza, ovvero a tirare dal lato opposto in decelerazione o in frenata.

(questo perchè essendo una trazione anteriore, il gioco dell'articolazione produrrebbe un movimento sul piano orizzontale del braccetto, che quindi produrrebbe una minima sterzata, e farebbe il contrario quando deceleri o freni)

la ipotesi dei meccanici quindi è plausibile, perchè loro l'auto non l'hanno avuta in mano per lungo tempo provandola.

ammettiamo quindi che il difetto fosse nei silent bkock.
teoricamente potrebbe essere.

(comprendo quindi la prima possibile diagnosi dei meccanici, anche se non la ritengo risolutiva=

-- nella pratica, coi silent block, invece succede invece questo:
:
appena sussiste uno squilibrio di tenuta (spostamento sotto carico) di uno solo dei 4 silent blok che determinano di fatto i fulcri del braccio su piano orizzontale, ecco che il braccio interessato, in frenata o accelerazione, subisce uno spostamento tale da indurre la tendenza del veicolo a "tirare" da un lato.

si avvertirebbe inzialmente la tendenza del veicolo a tirare da un solo lato in accelerazione o marcia costante, e dal lato opposto in decelerazione/frenata

ma dal tuo racconto, l'auto sbanda a volte di qua e a volte di là, in modo del tutto casuale, o all'unisono-

Se fosse colpa dei silent block, significherebbe che tutti e 4 i silent block che rappresentano i fulcri dei bracci sul piano orizzontale (pivot point) dovrebbero essere talmente portatori di gioco che entrambi i bracci dovrebbero/potrebbero risultare suscettibili alle forze dovute alla trazione o al rallentamento da ballare moltissimo, e addirittura da non risultare solo influenzati da tali forze, ma anche dalle condizioni del manto stradale, ecc ecc

in pratica ballerebbero come delle campane al vento, esattamente come quando tutti i silent block sono andati "a farsi benedire"

in questo caso, SI, l'auto potrebbe in frenata tendere vistosamente a DX piuttosto che a SX in modo casuale, ma l'auto risulterebbe instabile in egual misura anche nella marcia normale-.

per queste ragioni descritte spero in maniera comprensibile, escluderei nel tuo caso che il difetto succitato possa essere dovuto ai silent block
(dato epr scontato che la descrizione dell'anomalia da parte Tua sia esatta)



indirizzerei dunque la ricerca del guasto (visto che i slient block si controllano facilmente) verso altre cause.


se come dicevi, quando l'auto non frena va bene, escluderei giochi sulla tiranteria di sterzo.

rimane quindi solo l'ipotesi, come già paventato, di un difetto nella ripartizione della forza frenante
(teniamo conto che la gestione di tali forze è regolata anche da centraline elettroniche)

magari un reset del sistema ABS?
(via seriale con tester MB ovviamente)


-------

siamo su un forum, e a da dietro le tastiere, senza nemmeno aver provato il veicolo è impossibile fare valutazioni esatte.
pregasi di intendere questo intervento come unica volontà di dare un parere possibilmente utile, pensando di parlare a ragion veduta. (ma sempre di ipotesi trattasi)
Immagine
Rispondi

Torna a “W176”

  • Informazione