Avaria motore: sensore temperatura aria aspirata IAT

(2012 - 2018)

Moderatore: Staff

Rispondi
chromex
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 22
Iscritto il: mer ago 23, 2017 6:18 pm
Auto guidata: MB Classe A W176
Località: cassino

buongiorno a tutti, mi si è presentata la spia avaria motore sull odometro, dopo alcuni tentativi di individuazione del problema con l OBD la causa è il sensore di temperatura dell aria aspirata presente nel blocco 2 del motore (una presa quasi in superficie nel vano motore sotto la copertura) qualcuno ha avuto esperienze simili ?
classe a w176 del 2016
Avatar utente
MMA150
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4645
Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:05 pm
Auto guidata: MB W177 A180 Sport
Località: Milano

Cosa vuol dire W176? Benzina? Diesel? I sintomi sono mancanza di potenza durante l'accelerazione o anche difficoltà d'avviamento a freddo?
A180 Sport W177 - Grigio Montagna - Advantage Package - Pacchetto Integrazione Smartphone - Visibility Light Pack
chromex
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 22
Iscritto il: mer ago 23, 2017 6:18 pm
Auto guidata: MB Classe A W176
Località: cassino

diesel 109 cv , a freddo nessun problema ma era da diverso tempo che ho notato una diversa potenza in accelerazione(inferiore) sopratutto a bassi regimi .

il meccanico ha detto che dovrebbe essere il sensore però non ha la certezza da come ho capito!

ciao e grazie per la risposta
Avatar utente
MMA150
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4645
Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:05 pm
Auto guidata: MB W177 A180 Sport
Località: Milano

Mah, il meccanico potrebbe provare a pulire il sensore con un pulitore per corpi farfallati. In altri topics ho visto comunque che anche l'EGR potrebbe essere l'indiziata per questi problemi ai bassi regimi.
Ciao
A180 Sport W177 - Grigio Montagna - Advantage Package - Pacchetto Integrazione Smartphone - Visibility Light Pack
chromex
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 22
Iscritto il: mer ago 23, 2017 6:18 pm
Auto guidata: MB Classe A W176
Località: cassino

l auto ha 26 mila km , se si tratta del sensore dovrebbe avere comunque problemi a bassi regimi ? oppure se si verificano è da escludere questo sensore di temperatura?

l egr in questo caso va sostituita oppure è possibile effettuare manutenzione sopra ?

grazie mille
Avatar utente
MMA150
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4645
Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:05 pm
Auto guidata: MB W177 A180 Sport
Località: Milano

A mio avviso se hai fatto una diagnosi ed è stato individuato il sensore di temperatura (che può dare mancanza di potenza) e hai avuto fenomeni di riduzione di potenza, ti sei risposto da solo.

L'EGR normalmente si pulisce ma...il meccanico che dice? Lui la macchina l'ha vista, noi no.
A180 Sport W177 - Grigio Montagna - Advantage Package - Pacchetto Integrazione Smartphone - Visibility Light Pack
fab1978fab
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 46
Iscritto il: mer ott 20, 2010 8:51 pm
Auto guidata: MERCEDES CLA
Località: LAGO D'ISEO

Buonasera, dovrei sostituire il sensore in foto. Ho pochissimo agio per girare la vita. Dovrei togliere quel "Robo" sopra. Non vorrei però svitare tutte le viti e magari dentro ci sono aggeggi e meccanismi che saltano dappertutto e poi non riuscire a rimontarli.
Qualcuno mi sa dire cosa è quel componente ?

[TOPIC UNITO]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
fab1978fab
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 46
Iscritto il: mer ott 20, 2010 8:51 pm
Auto guidata: MERCEDES CLA
Località: LAGO D'ISEO

Ecco come era ridotto.....a me sembra addirittura fuso, come è possibile?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ilCiano91
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: lun ott 21, 2019 7:56 am
Auto guidata: Mercedes W246 Classe B 180 Sport
Località: Guidonia Montecelio

fab1978fab ha scritto: dom gen 26, 2020 5:26 pm Buonasera, dovrei sostituire il sensore in foto. Ho pochissimo agio per girare la vita. Dovrei togliere quel "Robo" sopra. Non vorrei però svitare tutte le viti e magari dentro ci sono aggeggi e meccanismi che saltano dappertutto e poi non riuscire a rimontarli.
Qualcuno mi sa dire cosa è quel componente ?

[TOPIC UNITO]
Ciao , posso chiederti come hai fatto ad estrarlo ? Hai dovuto smontare il “robo” ?
Il codice errore che ti dava prima della sostituzione ?
Grazie infinite
Rispondi

Torna a “W176”

  • Informazione