Problema strappi motore

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AlbertoB.
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Nei motori common rail è con elettrovalvola o serve solo per regolare la pressione dalla richiesta fatta dalla centralina?
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Startaxi ha scritto: ven ago 30, 2019 3:27 pm All'interno di un iniettore non è sono presente una elettrovalvola ma un ago si che alza e abbassa comandato da una bobina,che va ad aprire o chiudere un foro di dimensioni estremamente ridotte.
Esatto, se non sbaglio parliamo di iniezione diretta a circa 200 bar, quindi la pulizia di questi iniettori particolari non è facile... il meccanico me li sostituirebbe direttamente e ha detto che costano circa 200€/cad, più la manodopera... per questo prima sto cercando di capire se il problema può essere altrove
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Startaxi
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AlbertoB. ha scritto: ven ago 30, 2019 3:33 pm Nei motori common rail è con elettrovalvola o serve solo per regolare la pressione dalla richiesta fatta dalla centralina?
La elettrovalvola regola la pressione e la stabilizza all'interno del rail,non degli iniettori.
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Qualche additivo buono?
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Aggiornamento --> nel fine settimana ho fatto:

- controllo visivo su fascette, sensori, cavi, ecc --> mi pare tutto ok
- procedura di reset pedale autoadattivo --> non è servita
- reset centralina (scollegando batteria) --> non è servito
- scollegato valvola di controllo della pressione del turbo, detta anche Valvola overboost o Convertitore pressione turbocompressore --> quando è attaccata la wastegate si muove, se la stacco non si muove più, quindi immagino che funzioni e quindi il problema non sia quello
- disabilitato da cdb collision prevention assist e esp --> non è servito

A questo punto non ho altre idee a parte provare a invertire le bobine, ma per arrivarci dovrei smontare tutta l'aspirazione, quindi credo che la porterò al service MB e amen
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Infatti è ovviamente la soluzione migliore, l'unica differenza sarà il costo non credo che mb cambi gli iniettori a 200€/unità (molto probabilmente ove fossero loro, credo sia conveniente anche cambiare le bobine per fortuna meno costose) a me hanno risolto così e dopo 35kkm è perfetta.
Comunque, come ho già detto io ci sono dovuto andare con il carro attrezzi (dopo aver usato la benzina power la situazione è peggiorata a tal punto che l'auto si spegneva pure, per cui occhio ai prodotti per la pulizia, non ho idea se gli iniettori per benzina siano diversi da quelli a gasolio (a parte le specifiche il funzionamento dovrebbe essere quello)
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Gli iniettori per motori a benzina sono diversi da quelli per motori a gasolio,questi ultimi sono molto più sofisticati e dispongono di un maggior numero di fori disposti radialmente.
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Infatti, io mi riferivo esclusivamente al principio. Forse quelli attuali hanno più fori e di diametro inferiore, un pò come le stampanti inkjet, migliori ma più facilmente intasabili ed è probabile anche che in virtù della loro tipologia di costruzione più difficili da trattare con i soliti liquidi impiegati per la pulizia.
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L’M274 è ad inizione diretta quindi gli iniettori sono più somiglianti a quelli dei diesel e quindi più delicati.
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Ciao ragazzi, avevo lo stesso problema io, classe a 180 benzina 90kw 122cv dopo vari tentativi e varie diagnosi in Mercedes-benz mi hanno diagnosticato che era l'attuatore del turbocompressore, ovviamente mercedes non lo produce come singolo ricambio e mi hanno invitato alla sostituzione dell'intero gruppo turbo ovvero 3600,00€, al che mi sono insospettito e ho iniziato a smanettare per cercare di trovare il ricambio singolo.
Dopo due settimane di courtesycar, e vari sbattimenti l'ho trovato dall'adatec turbocharger un azienda che produce e rettifica in China i turbocompressori, ho risolto cambiando l'attuatore che apre la wastegate, l'ho sostituito io personalmente nel giro di 15 minuti, e la macchina adesso va che è una meraviglia, mi ero quasi quasi dimenticato di quanto fosse divertente.
Ho ovviamente constatato prima di ordinare il ricambio che l'attuatore non tenesse la pressione, mediante uno strumento per fare il vuoto.

Comunque ho risolto con molto, ma molto meno di quanto previsto.
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MarcoMB
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=D> =D> Il più delle volte chi fa da se fa per TRE!!
Buon sabato
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:flag: The best or nothing.

Marco

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Ciao Raph,
in effetti è lo stesso ragionamento che avevo fatto io, ma spiegami bene una cosa perchè sono un po' confuso: l'attuatore è un oggetto (elettronico) che attua la valvola wastegate (pneumatica).

Io avevo fatto l test scollegando l'attuatore (identificato come Y77/1 CONVERTITORE PRESSIONE TURBOCOMPRESSORE) e ho visto che l'asta della wastegate non si muoveva più, quindi ho dedotto che questo attuatore fosse funzionante.

Tu dici di aver testato che la wastegate non teneva la pressione, ma poi hai cambiato l'attuatore o la valvola stessa?
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