Problema aria condizionata

(2012 - 2018)

Moderatore: Staff

Rispondi
Gabry80
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: mer ago 07, 2019 8:39 pm
Auto guidata: Mercedes w176 a180d premium amg pack.
Località: Biella

Ciao a tutti.
Ho notato che quando imposto l'aria condizionata fino a 24 gradi (temperatura esterna tra i 30 - 32 gradi), va tutto bene, mentre se provo ad alzarla da 25 in su, l'aria diventa caldissima, come se non avessi acceso l'aria condizionata ..
Se qualcuno può aiutarmi .. Grazie
leles
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 19
Iscritto il: mer feb 10, 2016 2:31 pm
Auto guidata: Mercedes classe A Premium 180d - Smart
Località: Roma

Ho lo stesso identico problema sulla mia classe A
Cosa stranissima effettivamente. Anche se delle volte non esce caldissima comunque molto differente rispetto ai 25 gradi impostati.
Vediamo se qualcun altro riscontra lo stesso nostro problema.
Avatar utente
Stefanogla2018
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 380
Iscritto il: ven ago 25, 2017 2:21 pm
Auto guidata: GLA 220d 177cv 4Matic Premium
Località: Catania

Ciao!!! Dovresti far fare una diagnosi tramite strumentazione specifica per vedere se ci sono errori sul sistema di climatizzazione. Hai il thermatic (manuale monozona senza display) o il comfortmatic dualzone? se hai il comfortmatic molto probabilmente è il sensore temperatura interna, avevo lo stesso identico problema quando il mio non funzionava!!!
My Benz :
- GLA 220d 177cv 4Matic Premium Bianco Calcite Cerchi 635 da 19', Tetto Scorrevole Panorama, Light & Sight Pack, Pack portaoggetti, Pack Vano Bagagli, Pack Fumatori, Supporto lombare, Specchietti antiabbaglianti
Aftermarket: Caliper 45Amg,Attivazione Menù Amg,da Thermatic a Comfortmatic,Pistoncini cofano motore
- Classe C w203 220cdi
- SLK 200 kompressor R170 Evo
Gabry80
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: mer ago 07, 2019 8:39 pm
Auto guidata: Mercedes w176 a180d premium amg pack.
Località: Biella

Ciao :)
Ho il manuale monozona. Nel frattempo l'ho portata in officina ed anche loro hanno riscontrato l'anomalia. Tramite diagnosi ed altre valutazioni, hanno concluso che al 99% la causa è dovuta dal motorino del condizionatore. Ora sn in attesa che arrivi il pezzo.
Grazie x le risp .. p.s. Leles ti terrò aggiornato. Ciao Stefano.
Avatar utente
MAmax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1863
Iscritto il: gio giu 23, 2016 12:38 am
Auto guidata: Mercedes W176 180 sport
Località: Napoli

Per tua informazione temperatura esterna 30/31 gradi fino a 25 aria ancora fredda dopo comincia a diventare calda, tieni presente che nei climatizzatori manuali anche se il principio è analogo a quelli automatici la temperatura è molto meno precisa e difficile da gestire a causa del principio miscelazione aria calda aria fredda sicuro che la tua abbia un problema a parte il grado di differenza mi sembra che il funzionamento sia analogo, o a te l'aria diventa immediatamente calda come se aprissi del tutto il riscaldamento? Se così fosse ci può stare che l'apertura dei condotti sia sballata
Gabry80
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: mer ago 07, 2019 8:39 pm
Auto guidata: Mercedes w176 a180d premium amg pack.
Località: Biella

Ciao MAmax.
Proprio così.
Dal venticinquesimo grado l'aria diventa calda come se avessi spento l'aria condizionata ed avessi il riscaldamento acceso.
Il meccanico, con temperatura impostata a 24 gradi ed ovviamente aria condizionata accesa, con un termometro posto dentro alla bocchetta, ha rilevato una temperatura di 15 gradi circa, mentre quando siamo passati a 25 la temperatura superava i 35 gradi!
Avatar utente
MAmax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1863
Iscritto il: gio giu 23, 2016 12:38 am
Auto guidata: Mercedes W176 180 sport
Località: Napoli

Forse segnava 35 perché in quel giorno era più o meno quella la temperatura ? Quanto oggi ho provato la temperatura ambiente era circa 31° ma poiché l'auto era al sole forse dentro anche di più. Magari riprova di sera con un temperatura sicuramente meno alta appena posso lo farò anche io
Gabry80
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: mer ago 07, 2019 8:39 pm
Auto guidata: Mercedes w176 a180d premium amg pack.
Località: Biella

Segnava oltre 35 gradi ma ero "al fresco" dentro alla carrozzeria.. cmq quando sarà tutto risolto, spero presto, vi darò riscontro. Per il momento vi ringrazio per avermi risposto 😊
Avatar utente
MarcoMB
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5116
Iscritto il: mer mag 06, 2015 5:05 pm
Auto guidata: W176 A180 Style 122 cv.
Località: Provincia di Trento

Potrebbero essere i servomotori dell'impianto. facci sapere come hai risolto, grazie. :thks:
Bianco | Bi-Xeno | Light & Sight Pack | Audio 20 CD con predisposizione per navigatore| Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Fendinebbia | Tappetini in velluto | Tirefit | Cielo nero | Omissione scritte posteriori | Retrocamera (AM)

:flag: The best or nothing.

Marco

La mia A

Altre foto
Avatar utente
MAmax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1863
Iscritto il: gio giu 23, 2016 12:38 am
Auto guidata: Mercedes W176 180 sport
Località: Napoli

Forse se la temperatura ambiente era 35 direi che potrebbe essere tutto nella norma, ti ripeto io ho provato con temperatura esterna 31 e quando ho superato l'impostazione a 25 l'aria ha cominciato ad essere tiepida, quindi probabilmente come quella ambiente, ovviamente alzando ancora cominciava ad uscire calda.
Gabry80
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: mer ago 07, 2019 8:39 pm
Auto guidata: Mercedes w176 a180d premium amg pack.
Località: Biella

Ciao ragazzi.
Finalmente l'altro giorno, il "problema" aria condizionata ha avuto il suo epilogo.
Per l'officina convenzionata con la mia garanzia, c'era un problema ed era il motorino (ma la garanzia non passava il pezzo).
Portata all'officina del venditore (concessionaria multimarca), il riscontro è stato che non c'era nessun problema e che il funzionamento era normale.
Alla fine, dato che le due officine davano pareri opposti, pagando 76 euro per le varie diagnostiche ecc, l'ho portata in un'officina autorizzata Mercedes, dove hanno riscontrato che non c'era nessuna anomalia e che con il climatizzatore manuale come ho io, dai 24/25 gradi, la macchina non eroga più aria fredda.
Avatar utente
MAmax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1863
Iscritto il: gio giu 23, 2016 12:38 am
Auto guidata: Mercedes W176 180 sport
Località: Napoli

Molto bene, del resto è come avevo già riscontrato, per fortuna hai fatto fare più diagnosi e trovato finalmente qualcuno competente.
Avatar utente
hammer496
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 280
Iscritto il: dom ott 19, 2014 10:46 am
Auto guidata: Mercedes W176 180 cdi
Località: Fiumicino
Contatta:

Ragazzi mi intrometto e mi aggancio a questa discussione per esporre quello che credo sia un problema della mia aria condizionata (clima manuale). Premetto che la mia W176 del 2013 non ha mai avuto problemi di aria condizionata fino a questi giorni e che nel novembre 2019 ho fatto l'intervento di richiamo del gas aria condizionata (guarda caso).
In questi giorni con i primi caldi ho iniziato ad accendere l'aria condizionata ma ho proprio l'impressione che sia molto fiacca! Rispetto al passato devo impostare una temperatura più bassa (almeno 21) e una ventola più forte (almeno 2) per avvertire un po' di fresco, quando in passato in situazioni standard mi bastava 22 o 23 con ventola a 1 o 1,5. Per non parlare del fatto che se imposto 19 e tengo la mano vicino la bocchetta non avverto nessun fastidio quando invece dovrei percepire un freddo intenso. Ho quindi una serie di domande:
1- è possibile che il nuovo gas sia meno potente rispetto al vecchio?
2- ammesso ci sia un problema ho il forte sospetto che sia legato a quel lavoro fatto a novembre, c'è una garanzia sulle lavorazioni Mercedes?
3- è possibile che questo nuovo sistema non essendo stato usato per mesi abbia bisogno di un po' di "rodaggio" e quindi adesso sono solo i primi giorni che lo uso e non si esprime al meglio?
4- aprendo il cofano motore si vede sulla sinistra in senso longitudinale un tubo aria condizionata, sopra ha una manopola rubinetto, non è che per caso regola la potenza del freddo?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164748
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Posso dirti che il nuovo gas (1234yf) non è meno potente in quanto la mia A,la mia C e tutte le Mercedes che ho guidato (molte) che adottano lo stesso gas, ti ghiacciano se non stai attento.
Bisogna far funzionare l’impianto al massimo e inserire la sonda all’interno di una delle bocchette,la temperatura dell’aria non deve essere superiore a 6/7º C.
Quindi portala in MB

3) NO
4) NO
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
hammer496
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 280
Iscritto il: dom ott 19, 2014 10:46 am
Auto guidata: Mercedes W176 180 cdi
Località: Fiumicino
Contatta:

Ok grazie. Appena riesco la porto, però volevo chiedere se secondo te potrei usufruire di qualche garanzia Mercedes visto che a novembre è stato fatto un lavoro sull'aria condizionata. Ovviamente non si sa se è quel lavoro il responsabile (tra novembre ed aprile non ho avuto gran bisogno di aria condizionata).
Nel caso ci fosse questa sorta di garanzia la devo portare nella stessa officina MB che ha fatto il lavoro o basta qualsiasi altra officina MB?
Rispondi

Torna a “W176”

  • Informazione