problema campanatura e convergenza

(2012 - 2018)

Moderatore: Staff

Rispondi
fabrimars
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: lun lug 08, 2019 5:31 pm
Auto guidata: Mercedes classe A200 w176 cdi Sport
Località: Foggia

salve a tutti, ho un problema con la convergenza e campanatura della mia classe a.
qualcuno sa dirmi i valori di conv. e camp.? e magari anche qualche dritta da dare al gommista.
questa è la seconda volta che per colpa di una buca la macchina perde la convergenza e di conseguenza tira verso destra.
grazie in anticipo....
Avatar utente
MAmax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1863
Iscritto il: gio giu 23, 2016 12:38 am
Auto guidata: Mercedes W176 180 sport
Località: Napoli

La dritta....direi non prenderne... è del tutto normale dopo averla presa perdere la convergenza!

Avatar utente
MarcoMB
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5116
Iscritto il: mer mag 06, 2015 5:05 pm
Auto guidata: W176 A180 Style 122 cv.
Località: Provincia di Trento

Le condizioni delle strade italiane sono disastrose.Detto questo però vorrei capire se a convergenza fatta la vettura va dritta.Gli strumenti della maggior parte dei gommisti dovrebbe essere recente,per cui non deve essere l'utente a dire i valori di convergenza e campanatura.Nel caso la vettura abbia una deriva (a destra o a sinistra)subito dopo aver eseguito la convergenza,un consiglio che mi viene da suggerire è quello di invertire le ruote;la destra a sinistra e la sinistra a destra.Nel caso gli pneumatici fossero con battistrada direzionale,girarli sul cerchio e procedere allo scambio.Se è tutto a posto si risolve. (Y) :wink:
Bianco | Bi-Xeno | Light & Sight Pack | Audio 20 CD con predisposizione per navigatore| Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Fendinebbia | Tappetini in velluto | Tirefit | Cielo nero | Omissione scritte posteriori | Retrocamera (AM)

:flag: The best or nothing.

Marco

La mia A

Altre foto
fabrimars
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: lun lug 08, 2019 5:31 pm
Auto guidata: Mercedes classe A200 w176 cdi Sport
Località: Foggia

MarcoMB ha scritto: mar lug 09, 2019 9:23 am Le condizioni delle strade italiane sono disastrose.Detto questo però vorrei capire se a convergenza fatta la vettura va dritta.Gli strumenti della maggior parte dei gommisti dovrebbe essere recente,per cui non deve essere l'utente a dire i valori di convergenza e campanatura.Nel caso la vettura abbia una deriva (a destra o a sinistra)subito dopo aver eseguito la convergenza,un consiglio che mi viene da suggerire è quello di invertire le ruote;la destra a sinistra e la sinistra a destra.Nel caso gli pneumatici fossero con battistrada direzionale,girarli sul cerchio e procedere allo scambio.Se è tutto a posto si risolve. (Y) :wink:
Oggi dovrei ritirare l auto. Ho chieso i valori perchè ogni tanto il gommista vuole fare a modo suo... ed è gia capitato che ha dovuto rifare la convergenza piu volte perchè (forse non in grado) la macchina aveva ancora una deriva e lo sterzo non allineato. Sarà che il problema sono i gommisti dalle mie zone..... :cry:
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Il gommista non deve fare a modo suo ma deve osservare i valori prescritti memorizzati nel database.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
MarcoMB
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5116
Iscritto il: mer mag 06, 2015 5:05 pm
Auto guidata: W176 A180 Style 122 cv.
Località: Provincia di Trento

Sicuramente quando installa le fotocellule e inserisce i dati vettura escono già i valori di riferimento,dovrebbe essere gia tutto computerizzato,se l'attrezzatura è recente o comunque tarata e aggiornata.O no? :doubt:
Bianco | Bi-Xeno | Light & Sight Pack | Audio 20 CD con predisposizione per navigatore| Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Fendinebbia | Tappetini in velluto | Tirefit | Cielo nero | Omissione scritte posteriori | Retrocamera (AM)

:flag: The best or nothing.

Marco

La mia A

Altre foto
fabrimars
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: lun lug 08, 2019 5:31 pm
Auto guidata: Mercedes classe A200 w176 cdi Sport
Località: Foggia

MarcoMB ha scritto: mar lug 09, 2019 10:24 am Sicuramente quando installa le fotocellule e inserisce i dati vettura escono già i valori di riferimento,dovrebbe essere gia tutto computerizzato,se l'attrezzatura è recente o comunque tarata e aggiornata.O no? :doubt:
E si giusto..
Avatar utente
MarcoMB
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5116
Iscritto il: mer mag 06, 2015 5:05 pm
Auto guidata: W176 A180 Style 122 cv.
Località: Provincia di Trento

:aniwink: Buona giornata :beer: :beer:
Bianco | Bi-Xeno | Light & Sight Pack | Audio 20 CD con predisposizione per navigatore| Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Fendinebbia | Tappetini in velluto | Tirefit | Cielo nero | Omissione scritte posteriori | Retrocamera (AM)

:flag: The best or nothing.

Marco

La mia A

Altre foto
Avatar utente
MarcoMB
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5116
Iscritto il: mer mag 06, 2015 5:05 pm
Auto guidata: W176 A180 Style 122 cv.
Località: Provincia di Trento

fabrimars ha scritto: mar lug 09, 2019 9:45 am Oggi dovrei ritirare l auto. Ho chieso i valori perchè ogni tanto il gommista vuole fare a modo suo... ed è gia capitato che ha dovuto rifare la convergenza piu volte perchè (forse non in grado) la macchina aveva ancora una deriva e lo sterzo non allineato. Sarà che il problema sono i gommisti dalle mie zone..... :cry:
Ho chiesto a mio figlio e ti riporto quello che mi ha detto:
1. i valori ci sono, sono infiniti e cambiano a seconda di alcuni optional/allestimenti. (ad es la premium avendo l'assetto); hanno comunque un tot di tolleranza.
2. i gommisti non li seguono praticamente mai i valori della casa per tre motivi: il primo è perché tante volte nemmeno loro sanno se l'auto in questione ha il telaio cod. 485 o qualcos'altro (e sinceramente nemmeno noi sappiamo a memoria il codice del nostro assetto); il secondo perché tanti valori sono difficili/impossibili/inutili da correggere; il terzo motivo perché magari la casa li esprime in gradi e in primi, magari il loro macchinario in millimetri.
3. Il gommista quando regola una convergenza anteriore si accerta solo che entrambe le ruote siano a 0°0'. che in pratica le ruote non siano ne aperte verso l'esterno, ne chiuse verso l'interno. e che siano "simmetriche" diciamo.
4. tante auto nuove (specie le nostre A) hanno questo problema, che sinceramente mio figlio lo definisce caratteristica più che problema. e vi spiego perché: lui si è accorto subito di avere lo sterzo non allineato però ha aspettato prima di portare l'auto a fare la convergenza (e non l'ha ancora portata da quando l'ha acquistata). ha fatto diverse prove rilasciando il volante, e l'auto pur con il volante leggermente storto va dritta.
Altra prova per assicurarsi che la convergenza sia OK, ad ogni cambio gomme (15 novembre e 15 aprile) rileva le misure con il calibro delle ruote anteriori in circa 12 punti. prende 4 misure su lato interno, 4 misure al centro, 4 misure sul lato esterno delle due gomme anteriori e poi le confronta. (oltre ovviamente ad assicurarsi di avere un consumo omogeno per tutta la larghezza del battistrada)
Fin'ora le misure tra anteriore sx ed anteriore dx cambiavano di pochi decimi di mm, perciò la convergenza è da considerarsi PERFETTA.
5. la soluzione del volante storto è stata scritta decine di volte (ora che la nostra A è uscita di scena pure su tante testate automobilistiche, più recentemente su alVolante) dove indicano come soluzione la taratura del punto zero del volante e/o della scatola dello sterzo.
Essendo una regolazione elettronica non è detto che duri a vita però.

Conclude dicendovi di dormire sereni per questa cosa. :ciao: :ciao: :ciao: :ciao:
Bianco | Bi-Xeno | Light & Sight Pack | Audio 20 CD con predisposizione per navigatore| Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Fendinebbia | Tappetini in velluto | Tirefit | Cielo nero | Omissione scritte posteriori | Retrocamera (AM)

:flag: The best or nothing.

Marco

La mia A

Altre foto
fabrimars
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: lun lug 08, 2019 5:31 pm
Auto guidata: Mercedes classe A200 w176 cdi Sport
Località: Foggia

MarcoMB ha scritto: mer lug 10, 2019 10:50 am
fabrimars ha scritto: mar lug 09, 2019 9:45 am Oggi dovrei ritirare l auto. Ho chieso i valori perchè ogni tanto il gommista vuole fare a modo suo... ed è gia capitato che ha dovuto rifare la convergenza piu volte perchè (forse non in grado) la macchina aveva ancora una deriva e lo sterzo non allineato. Sarà che il problema sono i gommisti dalle mie zone..... :cry:
Ho chiesto a mio figlio e ti riporto quello che mi ha detto:
1. i valori ci sono, sono infiniti e cambiano a seconda di alcuni optional/allestimenti. (ad es la premium avendo l'assetto); hanno comunque un tot di tolleranza.
2. i gommisti non li seguono praticamente mai i valori della casa per tre motivi: il primo è perché tante volte nemmeno loro sanno se l'auto in questione ha il telaio cod. 485 o qualcos'altro (e sinceramente nemmeno noi sappiamo a memoria il codice del nostro assetto); il secondo perché tanti valori sono difficili/impossibili/inutili da correggere; il terzo motivo perché magari la casa li esprime in gradi e in primi, magari il loro macchinario in millimetri.
3. Il gommista quando regola una convergenza anteriore si accerta solo che entrambe le ruote siano a 0°0'. che in pratica le ruote non siano ne aperte verso l'esterno, ne chiuse verso l'interno. e che siano "simmetriche" diciamo.
4. tante auto nuove (specie le nostre A) hanno questo problema, che sinceramente mio figlio lo definisce caratteristica più che problema. e vi spiego perché: lui si è accorto subito di avere lo sterzo non allineato però ha aspettato prima di portare l'auto a fare la convergenza (e non l'ha ancora portata da quando l'ha acquistata). ha fatto diverse prove rilasciando il volante, e l'auto pur con il volante leggermente storto va dritta.
Altra prova per assicurarsi che la convergenza sia OK, ad ogni cambio gomme (15 novembre e 15 aprile) rileva le misure con il calibro delle ruote anteriori in circa 12 punti. prende 4 misure su lato interno, 4 misure al centro, 4 misure sul lato esterno delle due gomme anteriori e poi le confronta. (oltre ovviamente ad assicurarsi di avere un consumo omogeno per tutta la larghezza del battistrada)
Fin'ora le misure tra anteriore sx ed anteriore dx cambiavano di pochi decimi di mm, perciò la convergenza è da considerarsi PERFETTA.
5. la soluzione del volante storto è stata scritta decine di volte (ora che la nostra A è uscita di scena pure su tante testate automobilistiche, più recentemente su alVolante) dove indicano come soluzione la taratura del punto zero del volante e/o della scatola dello sterzo.
Essendo una regolazione elettronica non è detto che duri a vita però.

Conclude dicendovi di dormire sereni per questa cosa. :ciao: :ciao: :ciao: :ciao:
Bellissima osservazione grazie per i consigli.... comunque finalmente sono riusciti a sistemarla come si deve!! :2:
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Fabrimars ti invito a leggere l’art.9 del regolamento.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “W176”

  • Informazione