Logica funzionamento tergicristallo

(2012 - 2018)

Moderatore: Staff

Rispondi
Vanelder
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 134
Iscritto il: lun mag 13, 2019 2:45 pm
Auto guidata: W176 A200 d Premium
Località: Milano

Buongiorno a tutti, mi aiutate a capire la logica di funzionamento del tergicristallo?

Nelle posizioni:

°°° Tergitura a intervalli prolungati (bassa sensibilità del sensore pioggia)
°°°°° Tergitura a intervalli ravvicinati (alta sensibilità del sensore pioggia)

Quello che però non capisco è questo: dando per assodato che il sensore di pioggia ci sia (ho una premium con il tetto in vetro, che ne implica la presenza di default, credo) quello che dovrebbe cambiare è la velocità dell'azione del tergicristallo in funzione della quantità di pioggia presente, almeno in queste due posizioni (se non capisco male invece in quelle successive, contraddistinte da due linee continue, il funzionamento dovrebbe essere a prescindere dal sensore). Tuttavia a me non solo non pare di vedere un cambio di frequenza in funzione della quantità d'acqua ma addirittura se mentre piove entro in un parcheggio coperto le spazzole continuano ad andare (non ho ancora avuto modo di testare la variazione di frequenza). E' guasto il sensore, secondo voi?
Ricordati sempre di addormentarti con un sogno e svegliarti con uno scopo
Avatar utente
theBugger
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3562
Iscritto il: gio mag 07, 2015 9:24 am
Auto guidata: w176 A180 1.5 CDI Sport
Località: Bologna

Ciao, non mi risulta che la presenza del tetto panorama implichi automaticamente la presenza del sensore pioggia.
A180 CDI 1.5l Manuale 2015
Bianco calcite, pacchetto sport, fendinebbia, Matrix, cerchi 18" R10

Immagine

I have nothing against football...
just seems very wasteful losing two hours of my life to watch
22 millionaires on TV chasing a bag full of wind in their underwear.

[Guy Martin]
Vanelder
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 134
Iscritto il: lun mag 13, 2019 2:45 pm
Auto guidata: W176 A200 d Premium
Località: Milano

Hai ragione, ho letto male la pagina corrispondente delle istruzioni on line, è una possibilità non una certezza. A questo punto la certezza è che il sensore pioggia... manca pur sembrandomi incredibile nell'allestimento Premium (anche se i livelli di allestimenti di Mercedes stanno cominciando a stupirmi, e non in meglio...)
Ricordati sempre di addormentarti con un sogno e svegliarti con uno scopo
Avatar utente
MarcoMB
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5116
Iscritto il: mer mag 06, 2015 5:05 pm
Auto guidata: W176 A180 Style 122 cv.
Località: Provincia di Trento

Quando piove uso raramente il tergicristallo,comunque se giro la manopolina sul primo scatto ed è in automatico,quando il cristallo non necesiterebbe di tergitura,i tergi partono ugualmente ed anche se sul primo scatto la sensibilità dovrebbe essere bassa,quando incroci un mezzo pesante che imbratta il vetro,i tergi partono a razzo e fanno anche più battute,così anche con pioggia debole ma insistente,quando entri in parcheggi sotterranei ed il sensore viene ricoperto dall'acqua che scende dal tetto è normale che i tergi facciano il loro lavoro. (Y)
Bianco | Bi-Xeno | Light & Sight Pack | Audio 20 CD con predisposizione per navigatore| Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Fendinebbia | Tappetini in velluto | Tirefit | Cielo nero | Omissione scritte posteriori | Retrocamera (AM)

:flag: The best or nothing.

Marco

La mia A

Altre foto
Vanelder
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 134
Iscritto il: lun mag 13, 2019 2:45 pm
Auto guidata: W176 A200 d Premium
Località: Milano

Marco grazie della risposta perdonami ma non capisco un po' di cose, non so se sia l'età, il tempo, il lunedì o una combo delle tre precedenti :D ti faccio quindi qualche domanda:

1) In che senso quando piove non usi il tergicristallo ? E come fai a vederci? :doubt:
2) Tu scrivi: "se giro la manopolina sul primo scatto ed è in automatico..." ma da quello che ho capito una volta che metti in funzione il tergi, se hai il sensore entra per forza in automatico, mi sbaglio?

Tu hai il sensore sulla tua? :)
Ricordati sempre di addormentarti con un sogno e svegliarti con uno scopo
Avatar utente
MarcoMB
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5116
Iscritto il: mer mag 06, 2015 5:05 pm
Auto guidata: W176 A180 Style 122 cv.
Località: Provincia di Trento

Ho il sensore pioggia,per cui quando giro la manopolina aziono il tergi,che a vetro pulito i tergi stanno fermi,quando il vetro è bagnato i tergi partono.Fin quì ci siamo?Dico di usare poco i tergi,Primo perchè mio figlio mi tratta il vetro con i prodotti vari della cura dell'auto,poi perchè uso il tastino di tanto in tanto,anche i miei passeggeri dicono "fai andare sti tergi" ma fin che ci vedo!!!! A che mi servono??Poi certo che se devo incrociare altri veicoli premo il tastino e via :wink:
Bianco | Bi-Xeno | Light & Sight Pack | Audio 20 CD con predisposizione per navigatore| Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Fendinebbia | Tappetini in velluto | Tirefit | Cielo nero | Omissione scritte posteriori | Retrocamera (AM)

:flag: The best or nothing.

Marco

La mia A

Altre foto
Rispondi

Torna a “W176”

  • Informazione