Lancetta temperatura acqua motore tendente a salire e scendere in modo anomalo

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buono.d
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Buon Anno a tutti,
ho la lancetta della temperatura che sale e scende repentinamente per poi stabilirsi a poco piu' di 80 gradi.
Ho gia sostituito presso un MB due termostati.
Secondo voi è normale?
Grazie
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Sgummy
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Il "repentinamente" mi insospettisce: immagino che il segnale che arriva alla lancetta sia elettrico, potrebbe anche essere lì il problema. E' una mia ipotesi.
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MigheV
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Anche io ho un problema molto simile da un paio di settimane, il liquido di raffreddamento impiega moltissimo tempo a raggiungere la temperatura d'esercizio e anche una volta che l'ha raggiunta ci sono continui sbalzi della lancetta.
Inoltre con A/C accesa non raggiunge praticamente mai la temperatura d'esercizio, nemmeno dopo un centinaio di km percorsi.
Senza contare che da qualche giorno si è anche accesa la spia avaria motore, penso sia collegata a questo problema.
Spia motore che si era accesa anche quest'estate, senza però nessun problema di temperatura, allora la diagnosi in MB aveva decretato: "Errore termostato".

Se domani ho tempo vado in MB per una diagnosi.
Nell'ultimo periodo, qui sul forum, siamo in molti possessori del 1.6 benzina ad avere problemi simili, se non sbaglio aveva scritto qualcosa del genere anche MarcoMB nei giorni scorsi.
Ultima modifica di MigheV il ven gen 04, 2019 12:08 pm, modificato 1 volta in totale.
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buono.d
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Grazie per la risposta,
anche io penso che sia un problema elettrico, visto che in garanzia mi hanno gia' cambiato due termostati.
Ti faccio sapere la devo riportare il 28.
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buono.d
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MigheV ha scritto: ven gen 04, 2019 12:04 pm Anche io ho un problema molto simile da un paio di settimane, il liquido di raffreddamento impiega moltissimo tempo a raggiungere la temperatura d'esercizio e anche una volta che l'ha raggiunta ci sono continui sbalzi della lancetta.
Inoltre con A/C accesa non raggiunge praticamente mai la temperatura d'esercizio, nemmeno dopo un centinaio di km percorsi.
Senza contare che da qualche giorno si è anche accesa la spia avaria motore, penso sia collegata a questo problema.

Se domani ho tempo vado in MB per una diagnosi.
Nell'ultimo periodo, qui sul forum, siamo in molti possessori del 1.6 benzina ad avere problemi simili, se non sbaglio aveva scritto qualcosa del genere anche MarcoMB nei giorni scorsi.
Il primo termostato me lo cambiarono in seguito all'accensione della spia avaria motore, come messaggio memorizzato sulla centralina dava il problema al termostato. Dopo la sostituzione la lancetta ha iniziato a fare capricci.
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MarcoMB
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Il mio problema è la spia motore che ogni tanto si accende,e l'errore stà nella sonda lambda a monte che rileva la temperatura anomala.
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Ho chiesto a mio figlio di cercare indicazioni riguardanti la temperatura del motore, ecco qui:
- T = da 40 a 80 °C: l'indicazione della temperatura del liquido di raffreddamento indica la temperatura effettiva del liquido di raffreddamento.
- T = da 80 a 115 °C: la visualizzazione della temperatura del liquido di raffreddamento indica un valore costante di T = 90 °C.
- T = da 115 a 120 °C: la visualizzazione della temperatura del liquido di raffreddamento indica un valore costante di T = 95 °C.
- T = da 120 a 130 °C (inizio campo di avvertimento rosso): la visualizzazione della temperatura del liquido di raffreddamento indica la temperatura effettiva del liquido di raffreddamento
- Con temperature del liquido di raffreddamento di T > 130 °C lo strumento combinato attiva la spia di segnalazione temperatura del liquido di raffreddamento
Inoltre precisa che la lancetta è generosa di circa 10° rispetto alla temperatura letta tramite OBD :ciao:
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MigheV
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Vi aggiorno sulla mia situazione, nell'ultimo messaggio avevo scritto che sabato scorso sarei andato a fare una diagnosi in MB, purtroppo sabato non ho avuto tempo e quando lunedì mattina ho acceso l'auto per andare in ufficio, il regime minimo del motore non era stabile e sul display è apparso PRE-SAFE FUNZIONAMENTO LIMITATO.
Spengo e riaccendo il motore, ma il messaggio è ancora lì.
Allora provo a marciare, ma il motore non supera i 1300 giri.
Usufruisco del servizio mobilo e nel giro di un paio d'ore vengono a ritirare l'auto :cry:
IMG_20190107_142955.jpg
Ieri mi chiama il service MB per darmi il responso della diagnosi: termostato acqua da sostituire.
Oggi dovrebbe arrivare il ricambio e se tutto va bene domani riavrò la mia W176.
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Nuovo aggiornamento, ieri ho finalmente ritirato la mia W176 :cheerrr:
Hanno sostituito il termostato del liquido di raffreddamento e il liquido stesso, Mercedes ha passato in garanzia il pezzo di ricambio, io ho pagato la manodopera (200 € + iva).
L'auto ora va benissimo, mi sembra anche molto più fluida di prima, ma questa forse è solo una mia suggestione, dovuta al fatto che per una settimana ho guidato il mio Defender del 1989 e mi ero ormai abituato alla sua scomodità :mrgreen:

Allego fattura del service, speriamo che questo termostato duri più del primo :sisi:

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Salve, ieri ritiro l'auto dopo aver cambiato per la seconda volta il termostato in garanzia. Mi di dicono che in una nota rilasciata dalla casa madre dice:
All'apertura del termostato, il sensore di temperatura liquido di raffreddamento viene circondato dal liquido di raffreddamento freddo . A causa dell'abbassamento di temperatura sul sensore , l'indicazione della temperatura del liquido di raffreddamento nello stumento combinato scende repentinamente.
Rimedio: Si tratta della produzione di serie attuale, quindi una sostituzione del componente o un aggiornamento software non risolvono il problema.
Sempre la casa madre dice: La si nota con maggiore frequenza nella fase di rilascio o durante la fase di arresto ( con la modalita' ECO attiva )
PietroB
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Ciao a tutti
Ho lo stesso identico problema della lancetta temperatura, cambiato il termostato due volte , spie avaria a non finire , pre safe .. stiamo valutando con il meccanico potrebbe essere un problema di regolazione di aria/carburante o pressione pompa benzina o addirittura elettrico/fusibili/centraline
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MarcoMB
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Quanti chilometri avete percorso? A me viene in mente la valvola PCV, rimette in circolo i gas incombusti, funziona da ventilazione del motore. Nessuno ne parla, non ha una durata eterna ed è soggetta a guasto. Non costa un capitale. :doubt:
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Io ad oggi 110.000km , parlerò con il meccanico anche di questo , a me sembra proprio che L auto fa fatica a regolare le temperature .. tra gli sbalzi lancetta temperatura e odori di benzina .. tra l’altro anche L A/C in fase di accensione nei primi 5 secondi fa fatica a caricare non so se può essere anche solo da caricare o se centri qualcosa con l errore da diagnosi della pompa carburante, intanto ho preso una batteria nuova non si sa mai ..
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Buon giorno, probabile che sia solo da ricaricare l'ipianto e magari sostituire il filtro. :ciao:
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